In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Farnesina: rischio viaggi all'estero. Governo verso vertice per nuove misure

©Ansa

Il ministero degli Esteri mette in guardia sugli spostamenti verso altri Paesi, mentre si va verso una nuova cabina di regia su contagi e vaccinazioni. Secondo l'ultimo rapporto, in Italia sono oltre 2mila i casi: non accadeva dal 10 giugno. Scendono di 6 unità le terapie intensive occupate, sono 20 in meno i ricoveri ordinari. Ecdc ed Ema assicurano sulla vaccinazione eterologa. Pressing sul governo da alcune regioni e categorie per l'utilizzo del Green Pass per l'accesso a locali e spettacoli come in Francia

Condividi:

Covid: in Alto Adige 12 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 12 i nuovi casi di Covid-19 su 2.423 tamponi esaminati nella giornata di ieri. Dopo il decesso provocato dalla variante Delta del coronavirus registrato due giorni fa, oggi il bollettino dell'Azienda sanitaria non indica nuovi decessi che restano 1.182 totali da inizio pandemia. Le nuove positività sono 8 su 442 tamponi molecolari effettuati e 4 su 1.981 test antigenici. Su 225.528 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.757 sono risultate positive. Le persone risultate positive al test rapido sono 26.269. I guariti sono 73.704. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, quelli in terapia intensiva 2. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Proposto a Draghi cambio criteri chiusure"


"Ho sottoposto al presidente ciò che è stato avanzato dalle regioni: cambiare i criteri di colori ed eventuali chiusure, quindi passare dal numero dei contagi a quello dei ricoveri e delle terapie intensive, che fortunatamente è sotto controllo". Lo dice Matteo Salvini uscendo da Palazzo Chigi al termine di un incontro col presidente del Consiglio Mario Draghi.  "Ci potranno essere più contagi? Sì, ma questo non vuol dire che ci saranno più ricoverati e morti", afferma. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Salvini: "No a modello francese, Draghi non è per estremismi"

 Il Green pass sul modello francese? "Ne abbiamo parlato ma non metto in bocca opinioni al presidente. Diciamo che le scelte estreme non piacciono né a me né a Draghi. Noi non siamo per gli estremismi. Il modello francese non è un modello, è fuori discussione. Ovviamente bisogna continuare con il rispetto delle regole per situazioni di grande assembramento". Lo dice Matteo Salvini al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Focolaio Covid a Ibiza, contagiati 8 ballerini italiani

A Ibiza otto ballerini italiani di età compresa tra i 22 e i 25 anni sono risultati positivi al Covid-19. Si trovavano sull’isola spagnola per svolgere attività di animazione all’interno di un hotel ed erano stati scritturati dalla compagnia di danza e spettacolo “4 fun”. Quando è scoppiato un mini focolaio di Covid-19, gli artisti si sono dovuti isolare nelle loro stanze d’albergo, dove trascorreranno i 15 giorni di quarantena. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Zaia: "Modello Macron 'delicato', si esprima Cts"

Secondo il presidente del Veneto Luca Zaia il "modello Macron" introdurrebbe tre ordini di problemi. "Come prima cosa significherebbe che di fatto il vaccino diventa obbligatorio - ha spiegato nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia) - poi c'è un tema di privacy visto che siamo stati bacchettati dal Garante perché chiediamo il green pass all'ingresso degli ospedali. Infine dovremo essere in grado di garantire a chiunque voglia di potersi vaccinarsi e non mi pare che in Italia abbiamo così tanti vaccini a disposizione". "E' comunque un tema su cui si deve esprimere il Cts" ha poi concluso.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zaia: 276 mila posti liberi per i giovani

"Abbiamo 276 mila posti liberi fino all'8 settembre. Sono tutte prime dosi, a disposizione soprattutto dei giovani, e di chi vuole mettersi in sicurezza prima dell'anno scolastico". Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. "I ragazzi - ha proseguito Zaia - sono i più interessati dalla variante Delta, giustamente frequentano i coetanei, gli assembramenti sono involontari. Noi diciamo loro di mettere la mascherina, ma soprattutto adesso hanno l'opportunità della vaccinazione". 
- di Daniele Troilo

Covid: rientri da vacanze, risalgono i contagi nel Viterbese

Tornano a salire i contagi nel Viterbese. Sono 14 i casi rilevati dall'ASL del capoluogo della Tuscia, tutti collegati al rientro dalle vacanze estive. Gli ultimi referti di positività riguardano tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 11 a Viterbo, 2 a Montalto di Castro, 1 a Vitorchiano. Dei casi odierni, 8 sono persone di rientro da un viaggio in Sardegna, 4 da un viaggio in Spagna, 2 da un viaggio in Grecia. Tutti i cittadini erano già in isolamento domiciliare. 
- di Daniele Troilo

Covid: no mascherine né distanziamento, polizia chiude lido


Il titolare di un lido balneare del lungomare di Aci Castello è stato sanzionato dalla polizia di Catania per la presenza, nella struttura, di numerosi giovani che non indossavano la mascherina e non rispettavano le distanze di sicurezza. Per lo stabilimento è stata disposta la chiusura temporanea dell'attività. 

- di Daniele Troilo

Vaccini, calano le adesioni per la prima dose nella fascia 20-40

Nell’ultimo periodo, l’andamento della campagna vaccinale è cambiato. Il numero dei richiami ha superato quello delle prime dosi, anche se il ritmo è rimasto comunque elevato (circa 550mila somministrazioni al giorno). Questo “sorpasso” si è registrato per la prima volta il 21 giugno, ma è diventato strutturale solo negli ultimi giorni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Green pass: assessore Sardegna: "Ok uso allargato come Francia"

"Non temo un passaggio in zona gialla ma stiamo in allerta". Lo dichiara all'ANSA l'assessore della Sanità della Sardegna Mario Nieddu che si è detto anche del tutto favorevole all'uso allargato del green pass sul modello prospettato dal presidente francese. Il rischio aumenta se si valica il tetto dei cento contagi e ieri c'è stata un'impennata che ha portato i contagi a quota 86. Però, spiega l'esponente della Giunta Solinas, "serve una verifica dei criteri perché la nostra popolazione non è più di 1,6 milioni, ci sono i turisti quindi chiederò una modifica dei parametri". Intanto le operazioni di tracciamento proseguono e vengono attivate nei casi di positività. 
- di Daniele Troilo

Figc, scelta finale del bus Nazionale condivisa dalle istituzioni

 "Non è nostra intenzione alimentare ulteriori polemiche, perché non vogliamo trasformare un momento di gioia nazionale in un argomento di divisione". Lo afferma il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in una nota, replicando alle dichiarazioni del prefetto di Roma Matteo Piantedosi. La Figc è "sempre stata responsabile, ma soprattutto rispettosa delle istituzioni e dei tifosi italiani", aggiunge Gravina. Nella nota si spiega che "all'arrivo davanti Palazzo Chigi" la Figc ha reiterato "la richiesta, a questo punto condivisa dalle istituzioni, per un breve tragitto con il bus scoperto". La scelta ha scatenato molte polemiche per l'assembramento di tifosi legato al passaggio del bus. 
- di Daniele Troilo

Covid: Spallanzani, 36 ricoverati (+2), stabili terapie intensive

Sono 36 (+2 rispetto a ieri) le persone ricoverate all'ospedale Spallanzani di Roma perché positive al Covid-19. Quattro (numero invariato) i pazienti che necessitano di terapia intensiva. Le persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2862. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Maurizio Odor

Covid: Corea Sud, nuovo record casi, 1.615 in 24 ore

La Corea del Sud ha registrato 1.615 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record giornaliero dopo quello di venerdi' scorso a quota 1.378: il governo, intanto, ha rafforzato le misure anti Covid in quasi tutto il Paese per far fronte a questa nuova ondata di contagi spinta dalla variante Delta e un programma di vaccinazioni che procede al rallentatore. Lo riporta il Guardian. Da domani, ha annunciato il premier Kim Boo-kyum, in tutto il Paese tranne che in alcune regioni meridionali, saranno vietati gli assembramenti di oltre otto persone, mentre bar e ristoranti dovranno chiudere a mezzanotte. Nell'area metropolitana di Seul, invece, sono in vigore già da lunedì restrizioni ancora più stringenti, come il divieto agli assembramenti di oltre due persone dopo le 18:00.
- di Maurizio Odor

Tokyo 2020: su 8000 persone entrate in Giappone solo 3 positive

Su oltre 8.000 persone entrate in Giappone tra l'1 e il 13 luglio, solo tre al loro arrivo sono risultate positive al Covid-19. E' l'informazione che il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 ha fornito oggi al Comitato Olimpico Internazionale. I positivi sono stati immediatamente isolati e i loro contatti stretti posti in regime di quarantena.
 
- di Maurizio Odor

Scuola, danni gravi della Dad: 1 studente su 2 è impreparato. Il report Invalsi

La pandemia e la didattica a distanza hanno fatto danni enormi sull'apprendimento dei ragazzi. Il quadro emerge dal rapporto dell'Istituto presentato oggi. Situazione difficile specialmente alle superiori e nel Mezzogiorno. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Triplicati in una settimana nuovi casi di Covid in Austria

L'Austria registra un'impennata dei contagi Covid, con una triplicazione nel giro di una settimana. Sono infatti 332 i nuovi casi accertati tra venerdì e sabato, mentre nello stesso periodo della settimana precedente sono stati individuati appena 107 contagi. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati in media 160 nuovi casi al giorno, quasi il doppio della stessa settimana di luglio 2020 (84). Lo stesso vale anche per i casi attivi che attualmente sono 2.474 e il 14 luglio del 2020 furono appena 1.239.
- di Maurizio Odor

Ue-19: la produzione industriale torna in calo, -1% a maggio

Torna in calo a maggio la produzione industriale europea. Nella zona euro è scesa dell'1% e nella Ue-27 dello 0,9%. Lo rende noto Eurostat. Ad aprile era salita di 0,6% e 0,5%. Rispetto a maggio 2020 è aumentata del 20,5% e del 21,2%. In Italia a maggio è scesa dell'1,5%, dopo l'aumento di 1,5% di aprile. I cali maggiori in Ue si sono registrati in Romania (-8,5%), Grecia (-4,7%) e Irlanda (-4,6%). Gli aumenti più consistenti invece in Lituania (+7,7%), Ungheria (+3,4%) e Finlandia (+2,2%). 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Pregliasco, soluzione Macron mi piacerebbe per Italia

La soluzione Macron in Italia "mi piacerebbe" perché "il green pass rappresenta la possibilità di continuare a lavorare, vivere e divertirsi mantenendo attenzione". Così' Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e membro del Cts nella regione Lombardia, durante la trasmissione Agora' su Rai 3, risponde in merito alla scelta della Francia di imporre l'obbligo vaccinale per una serie di attività inclusi locali, pub e trasporti pubblici.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, 786 morti nelle 24 ore, è nuovo record

La Russia registra 786 morti per coronavirus, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo riporta il centro di crisi per la lotta alla pandemia. I casi giornalieri sono invece aumentati di 21.269 unità nelle 24 ore. Lo riportano le agenzie russe.
- di Maurizio Odor

Corsa al vaccino in Francia, già 2 mln di prenotazioni

Dopo gli annunci dell'altro ieri sera del presidente Emmanuel Macron sull'estensione dell'obbligo di green pass a bar, ristoranti, trasporti, continua la corsa sfrenata dei francesi al vaccino. Secondo quanto scrive LCI, sono circa 2 milioni le prenotazioni fatte dall'altro ieri sera, di cui 1,7 milioni sulla piattaforma Doctolib oltre 150.000 su Maiia e 100.000 su Keldoc. Intanto, secondo un sondaggio Odoxa per Le Figaro, il 61% dei francesi appoggia le misure annunciate da Macron per scongiurare il rischio di una quarta ondata legata alla variante Delta.
 
- di Maurizio Odor