Covid, le news. Bollettino 5 luglio: 480 casi e 31 decessi. Tasso di positività 0,6%

Processati 74.649 tamponi nelle ultime 24 ore. Giù terapie intensive (-6) e ricoveri ordinari (-27). Vaccini, nel nostro Paese 20 milioni di immunizzati. Il ministro della Salute Speranza: "Avanti con l'obbligo per i sanitari". Intanto 5mila giovani, anche  provenienti dall'estero, hanno partecipato a un maxi-rave illegale nel Pisano. In Regno Unito, dal 19 luglio, verranno abolite le restrizioni. Il premier Johnson: "La pandemia è ben lontana dall'essere finita, ma bisogna riaprire la società"

1 nuovo post

Nell'hub di Fiumicino superate 200 mila somministrazioni

E' stata superata oggi la quota di 200mila somministrazioni di vaccini anti Covid all'aeroporto di Fiumicino, dopo l'apertura, lo scorso 11 febbraio, del centro vaccinale dello scalo romano, realizzato in una porzione dell'area del parcheggio Lunga Sosta. Si tratta del primo hub vaccinale, peraltro, ad essere stato aperto in uno scalo italiano utilizzando materiali particolarmente innovativi grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma e Croce Rossa Italiana.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Covid Pechino, 3 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 3 nuovi casi locali di Covid-19 nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Vi è stata inoltre la segnalazione di 19 nuovi casi importati, di cui 6 a Shanghai, 5 nel Guangdong, 5 nello Yunnan, 2 nel Sichuan e uno nello Shaanxi. Non sono stati segnalati casi sospetti né ulteriori decessi correlati alla malattia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuova ondata di contagi: Bangladesh estende lockdown

Il Bangladesh ha esteso oggi di un'altra settimana, fino al 14 luglio, uno stretto lockdown a livello nazionale, a fronte di nuovi record di contagi e morti da nuovo coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono morte 164 persone mentre quasi 1.000 sono risultate positive, il maggior numero in un giorno da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo dello scorso anno.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi Roma: nuovo anno ancora con Dad, molto delusi

Mantenere il distanziamento, usare le mascherine e altro implica che gli studenti dovranno essere nuovamente impegnati nella Dad: ci chiediamo allora in questo anno e mezzo è possibile non essere riusciti a trovare soluzioni alternative, possibile che permangano le classi pollaio?". A chiederselo è Mario Rusconi, presidente dell'Associazione presidi di Roma e Lazio, intervenuto a Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Calabria

Undici casi di coronavirus in più rispetto a ieri in Calabria, nessun altro decesso. Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aasp della Regione Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi: normalità dove alte percentuali vaccinati

"Non c'è obbligo di vaccinarsi e non ci potrà essere neppure nei prossimi mesi: là dove le percentuali di vaccinati saranno elevate si può ipotizzare un ritorno alla normalità, i ragazzi del resto sono molto convinti dell'utilità della vaccinazione, non abbiamo problemi a convincerli, ci tengono alla libertà di movimento". Lo dice all'ANSA il presidente nazionale dell'Associazione presidi, Antonello Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Maxi rave illegale nel Pisano, in 6mila a ballare. Identificate 200 persone

Il ritrovo è iniziato sabato notte ed è ancora in corso. Un cordone delle forze dell'ordine presidia la zona per bloccare eventuali nuovi arrivi. Le persone identificate rischiano una denuncia per invasione di terreno privato.

- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 15 positivi e nessun decesso

Oggi lunedì 5 luglio in Puglia sono stati registrati 15 casi su 3.782 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,39%. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.701.954 test e sono 2.607 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 253.511 e sono 244.260 i pazienti guariti.
- di Redazione Sky TG24

Variante Epsilon: cos'è e perché può aggirare gli anticorpi del vaccino

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Science", le caratteristiche della sua proteina Spike, l'artiglio molecolare con cui il virus si aggancia alle cellule, comprende ben tre mutazioni che la rendono resistente agli anticorpi, sia a quelli generati dal vaccino, sia a quelli generati dall'infezione. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

In Italia una persona su 3 ha completato il ciclo vaccinale: il confronto tra Paesi

Il 33% degli italiani ha fatto una vaccinazione completa: meglio di noi la Spagna (40%) e la Germania (38%). I vaccinati con almeno una dose sono il 57,2%, una percentuale migliore degli altri principali Paesi europei.

- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, Kate Middleton in isolamento: stretto contatto con positivo

Lo ha reso noto Kensington Palace senza spiegare chi sia la persona, ma solo che c'è stato un incontro la scorsa settimana

- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 7 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 7 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74.956. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2.512. Ci sono 23 pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 851 (-38 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1108 tamponi molecolari (1.200.474 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 372 test antigenici (520.233). Il tasso di positività è pari a 0.47 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il 54% dei russi è contrario alla vaccinazione

La maggioranza dei russi (54%) non è ancora pronta a vaccinarsi contro il coronavirus nonostante l'impennata nei casi provocata dalla variante Delta. Lo sostiene un sondaggio dell'indipendente Levada Center.
- di Redazione Sky TG24

Uk, Johnson annuncia stop a mascherine al chiuso e distanziamento

Succederà a partire dal 19 luglio prossimo: lo dovrebbe confermare proprio oggi il premier Boris Johnson, con un discorso ufficiale. Le restrizioni, legate all'uso delle protezioni personali, dovrebbero restare in vigore solo negli ospedali e nei presidi sanitari. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid e gravidanza, "nessun rischio ma serve chiarezza contro disinformazione"

La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, insieme a quelle di Neonatologia e di Medicina Perinatale, chiede alle istituzioni sanitarie di assumere una posizione netta sui rapporti tra le fasi della gravidanza e i farmaci anti-Covid, dato che "non ci sono controindicazioni, nemmeno durante l'allattamento". IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, D'Amato a Figliuolo: coerenti con obiettivi nazionali

"Stamani in una telefonata ho rassicurato il Generale Figliuolo sull'andamento e il raggiungimento degli obiettivi della campagna vaccinale nel Lazio, in vista dei prossimi appuntamenti in calendario. La strategia vaccinale di anticipare i richiami segue le prescrizioni scientifico-sanitarie di Aifa, CTS e del Ministero della Salute, coerentemente con gli attuali obiettivi di copertura. La campagna procede con rinnovato slancio ed oggi raggiungiamo le 5,5 milioni di somministrazioni". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: verso tamponi gratis per green pass ai fragili

Un fondo ad hoc da 10 milioni per garantire tamponi gratis per ottenere il green pass per i cosiddetti 'fragili', che per le loro condizioni di salute non possono vaccinarsi: il via libera ai tamponi grati per "i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità" dovrebbe arrivare con il voto agli emendamenti al decreto Sostegni bis che inizierà domani in commissione Bilancio alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zaia: vergognoso stop a discoteche ma balli in piazza

"È vergognoso che si lascino chiuse attività come le discoteche  e che legittimino le piazze piene, con musica e assembramenti  da far schifo, dove nessuno ha nulla da dire. In un paese civile non si può accettare questo". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, il quale ha precisato che è necessario "stabilire le regole che siano uguali per tutti".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 54 mln dosi vaccino, avanti con obbligo sanitari

Sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma. Oggi supereremo le 54 milioni di dosi somministrate, la pandemia non è finita, i numeri ci segnalano anche da altre parti del mondo che nonostante una vaccinazione significativa i contagi ci possono essere soprattutto a causa di varianti come la Delta. Dobbiamo correre ancora di più e a mantenere la prudenza. Continuiamo sulla strada di gradualità e prudenza". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a margine della visita all'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti