In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 4 luglio: 808 casi e 12 decessi, tasso di positività allo 0,6%

©LaPresse

Processati 141.640 tamponi nelle ultime 24 ore. Calano ancora i ricoveri ordinari (1.364, -30) e le terapie intensive (197, -7). Il ministro della Salute Speranza parla di "sfida non vinta" e richiama all'attenzione sulla variante Delta, che in Italia è salita al 22,7%. La campagna vaccinale vede oltre 53 milioni di dosi somministrate e quasi 20 milioni di persone immunizzate, ma il piano sta rallentando per il taglio delle consegne dei sieri

Condividi:

Speranza, avanti con 500mila dosi al giorno, siamo a 53 mln


"Si continuano a somministrare oltre 500mila dosi al giorno, siamo arrivati questa mattina oltre le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid, ora ne abbiamo meno di 1500, eravamo arrivati a  quasi 3.800 persone in terapie intensiva ora siamo intorno alle 200. E' una situazione notevolmente cambiata in positivo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al convegno del Psi.
- di Redazione Sky TG24

Russia, oltre 25 mila contagi in 24 ore, record da gennaio

La Russia ha registrato 25.142 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero piu' alto dall'inizio di gennaio: i decessi provocati dalla malattia sono sati  663. Lo hanno reso noto le autorità. Questa settimana il Paese, alle prese con la variante Delta, ha segnato cinque record giornalieri consecutivi per numero di morti, fino ad arrivare a quota 697 ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Rave non autorizzato con centinaia di giovani nel Pisano

Centinaia di giovani, provenienti anche dall'estero, stanno partecipando da ieri sera a un rave party non autorizzato nelle campagne di Santa Maria a Monte (Pisa), in località Tavolaia. Le vie d'accesso sono tuttora bloccate da polizia e carabinieri ma il rave è in corso e non e' chiaro quanto possa ancora andare avanti. I residenti della zona da ieri sera si lamentano sui social della presenza del ritrovo e di numerosi giovani ubriachi che avrebbero 'invaso' i giardini di alcune case utilizzando come bagni. Il sindaco del paese, Ilaria Parrella, via social ha condannato l'episodio e invitato i concittadini a non recarsi nella zona. Polizia e carabinieri vigilano sul posto le vie d'accesso e che non si verifichino disordini. La musica techno emessa dagli amplificatori è udibile a centinaia di metri di distanza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lopalco, saranno garantite dosi a studenti dal 23/8


Nonostante il calo delle consegne dei vaccini anti Covid, sarà comunque garantita in Puglia "la vaccinazione a tutti gli studenti" a partire dal 23 agosto, come da Piano originario. Lo conferma all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. La Puglia a luglio riceverà circa 432 mila dosi Pfizer in meno, per questo motivo la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinarsi, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50. Da domani le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma, al momento, "non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto", spiega Lopalco. "Lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto", prosegue. E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass Covid, tutto quello che c'è da sapere: la guida

Da come si ottiene a come scaricarlo, dalle situazioni in cui sarà necessario presentarlo a quali informazioni contiene: ecco tutto quanto c'è da sapere sul certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione, un test negativo o la guarigione dal Covid e facilita l'accesso a eventi pubblici e ai viaggi nei Paesi dell'Unione Europea.
- di Costanza Ruggeri

Russia, 25.142 nuovi contagi e 663 morti

- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, atleta serbo positivo al Covid

Un atleta serbo, in arrivo a Tokyo con la delegazione olimpica del suo Paese, e' risultato positivo al Covid durante i controlli all'aeroporto cittadino di Haneda. Lo ha comunicato il ministero della Salute giapponese, spiegando che lo sportivo di circa 30 anni fa parte del team di canottaggio, e sarebbe dovuto proseguire assieme ai compagni in direzione della cittadina di Nanto, nella prefettura di Toyama. Lo sportivo adesso si trova in isolamento, mentre quattro suoi compagni che hanno avuto contatti con lui saranno trasferiti in un centro di osservazione vicino l'aeroporto.
- di Costanza Ruggeri

Pakistan, finora somministrate 16,72 mln dosi vaccino

Il Pakistan ha somministrato finora 16,72 milioni di dosi di vaccino anti Covid a livello nazionale, di cui 8,3 milioni nel mese di giugno: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore i casi di contagio sono stati 1.228 ed i decessi provocati dalla malattia sono stati 29. I nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia a quota 962.313, inclusi 22.408 morti. Finora sono guarite nel Paese 907.274 persone.
- di Costanza Ruggeri

41 nuovi casi, 27 in provincia Ascoli Piceno

Sono 42 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore su1.150 nuove diagnosi: ben 27sono nella provincia di Ascoli Piceno, dove si sono sviluppati alcuni cluster, 7 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Pesaro Urbino, 4 fuori regione, mentre non cis no casi nella provincia di fermo. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l’andamento delle dosi somministrate per abitante.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, quanto sono efficaci gli attuali vaccini? Gli studi

Gli ultimi dati sulla copertura dei sieri anti Covid-19 variano a seconda del tipo di vaccino. Nel Regno Unito si stima un’efficacia contro la mutazione del 79% con due dosi di Pfizer e del 60% con due dosi di AstraZeneca. In ogni caso i 4 farmaci approvati dall’Ema prevengono quasi al 100% i casi gravi e i decessi.
- di Costanza Ruggeri

Ciciliano (Cts): "In Gran Bretagna variante Delta al 99%, in Italia al 22%"

"In Gran Bretagna, l'ex variante indiana sostiene ormai il 99% delle positività con un importante incremento dei numeri che ieri ha fatto registrare quasi 28 mila nuovi casi. In Spagna la situazione è un po' diversa. C'è una importante recrudescenza della circolazione virale, ma la diffusione della variante Delta si attesta intorno al 15% anche se con una distribuzione molto irregolare, con regioni quasi esenti accanto ad altre con una prevalenza sostenuta". Così Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

2 ingressi in terapia intensiva in 24 ore: è il dato più basso mai registrato

Si tratta del livello più basso da quando questo dato viene fornito. Secondo il bollettino del 3 luglio, in tutto le persone in rianimazione sono 204 (-9 rispetto a ieri), mentre i pazienti ricoverati con sintomi sono 1.394 (-75). In Italia nell’ultimo giorno sono stati 932 i nuovi casi di coronavirus, su 228.127 tamponi (ieri 794 casi su 199.238 test). Il tasso di positività è stabile allo 0,4%. Dall'inizio della pandemia, i contagiati sono 4.262.511 e le vittime 127.637 (22 nelle ultime 24 ore). I DATI 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti-Covid: tra calo delle forniture e vacanze, la campagna decelera

Le somministrazioni quotidiane si mantengono sopra le 500mila, ma i dati dell'ultima settimana fanno registrare un calo rispetto a quella precedente. Diversi i fattori che concorrono alla frenata: dalla diminuzione delle forniture lamentata dalle Regioni, alla scelta di molti italiani di non fare ora la prima dose per evitare la seconda ad agosto. E resta il nodo dei circa 2,5 milioni di over 60 che ancora non hanno ricevuto alcuna dose. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gelmini: "Troppi over 60 senza protezione, vanno convinti"

"Dobbiamo mantenere alta la guardia, ma per il momento non vedo all'orizzonte provvedimenti restrittivi". A dirlo è la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in un'intervista al Corriere della Sera. "In Gran Bretagna, dove pure i contagi sono risaliti vertiginosamente, le ospedalizzazioni e i decessi non sono cresciuti - aggiunge -. Ma non dobbiamo mollare neanche di un centimetro sui vaccini: sono resistenti alla variante Delta e con due dosi assicurano la necessaria protezione. E' fondamentale convincere i riottosi a vaccinarsi adesso per avere un autunno tranquillo: non possiamo permetterci di rivivere l'incubo dello scorso anno".
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, il bollettino: nella Capitale 51 nuovi contagi

Nel Lazio l'indice Rt è in calo allo 0,6 e l'incidenza è sotto i 10 ogni 100mila abitanti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,1%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, il bollettino: 134 nuovi positivi su 8.832 tamponi

L'incidenza è all'1,5%. Non si registrano nuovi decessi mentre gli attuali positivi sono 3.675, i guariti 184. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, il bollettino: 85 contagi su oltre 26mila test

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,1%, mentre i casi rilevati nella Capitale sono 51. Registrati anche tre nuovi decessi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Campania, il bollettino: 139 nuovi contagi su 12.850 tamponi

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19, quelle negli altri reparti 208 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 7.366. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 3 decessi e 140 nuovi positivi

Il tasso di incidenza è allo 0,3%. I ricoveri in terapia intensiva sono 45, quelli negli altri reparti sono 208. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri