In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino del 4 luglio: 808 casi e 12 decessi, tasso di positività allo 0,6%

©LaPresse

Processati 141.640 tamponi nelle ultime 24 ore. Calano ancora i ricoveri ordinari (1.364, -30) e le terapie intensive (197, -7). Il ministro della Salute Speranza parla di "sfida non vinta" e richiama all'attenzione sulla variante Delta, che in Italia è salita al 22,7%. La campagna vaccinale vede oltre 53 milioni di dosi somministrate e quasi 20 milioni di persone immunizzate, ma il piano sta rallentando per il taglio delle consegne dei sieri

Condividi:

In Inghilterra, dopo 19/07 mascherine "libera scelta"

In Inghilterra, dopo il 19 luglio, quando terminerà l'ultima fase di limitazioni anti-Covid, non sarà più obbligatorio portare mascherine. Lo ha annunciato il ministro delle comunità Robert Jenrick: "Lo Stato non ti dirà cosa fare", ha spiegato, dopo il cosiddetto Freedom Day tra poco più di due settimane, giornata che coronerà il successo del programma di vaccinazione del governo.
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 24 positivi e due decessi

Sono 24 i nuovi casi di positività al Covid 19  riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria, ieri erano 56. Otto contagi riguardano cittadini migranti approdati sulle coste della regione. I tamponi eseguiti sono 1.791 e il tasso di positività scende all'1,34% (ieri era a 2,78). Due i nuovi decessi, a Cosenza e Reggio Calabria, che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 1.230. In calo di 3 unità i ricoveri nei reparti di cura (51), stabili quelli nella terapia intensiva (6).  I guariti sono 251 (64.501) e gli isolati a domicilio -226 (3.094). Ci sono inoltre 3.151 attualmente positivi (-229). In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti è pari a 940.479 mentre le persone risultate positive al Coronavirus sono in totale  69.082. Ad attestarlo sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Gran Bretagna, uso mascherina diventerà scelta personale

L'Inghilterra entrerà in un periodo senza restrizioni legate al Covid in cui i cittadini decideranno autonomamente se indossare o meno le mascherine. Lo ha affermato il ministro delle aree urbane e delle comunità locali Robert Jenrick, aggiungendo che lui stesso avrebbe fatto a meno della protezione. Tutte le restrizioni dovrebbero essere revocate il 19 luglio. Ma la British Medical Association (Bma), soprattutto alla luce della nuova "allarmante" impennata dei contagi, spinta dalla variante Delta (ieri sono stati oltre 24mila), ha suggerito di mantenerne alcune, e proprio le mascherine dovrebbero continuare ad essere utilizzate oltre luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, 21 i nuovi positivi, nessun decesso

Sono 57.300 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 21 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.393.892 tamponi, per un incremento complessivo di 1.331 test rispetto al dato precedente.
 
- di Costanza Ruggeri

Crescentino inaugura targa in ricordo vittime

L'amministrazione comunale di Crescentino (Vercelli) ha inaugurato oggi al cimitero il memoriale in ricordo delle vittime della pandemia da Covid-19. Allo scoprimento della targa hanno preso parte il sindaco Vittorio Ferrero, rappresentanti della Croce Rossa, Protezione Civile, carabinieri e alpini. Sul marmo con cui è stata realizzata la targa è stata incisa una celebre frase del poeta Ugo Foscolo: "un uomo non muore mai, se c'è qualcuno che lo ricorda".
 
- di Costanza Ruggeri

14 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 14 nuovi casi di Covid-19 importati e nessun nuovo contagio a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi importati, 4 sono stati riportati nello Yunnan, 3 nel Guangdong, 2 nel Fujian, uno a Tianjin, Liaoning, Shanghai, Guangxi e Sichuan. Inoltre, sono emersi 3 nuovi casi sospetti a Shangai, tutti importati e non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, circa 1,3 mld dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate oltre un miliardo di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

- di Costanza Ruggeri

6 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

C'è un nuovo decesso per via del Covid in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche sei nuovi contagi emersi ieri a fronte di 394 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata non sono state registrate guarigioni. Sedici in totale le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, nessuna in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Speranza: "Siamo a 53mln dosi, 500mila al giorno"

"Siamo arrivati questa mattina a oltre 53mln di dosi somministrate, a un ritmo di oltre 500mila al giorno. Questo ha avuto una conseguenza molto forte". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla conferenza programmatica del Psi. Speranza ha ricordato che "avevamo quasi 30mila persone in ospedale e ora ne abbiamo meno di 1500. Avevamo oltre tremila persone in terapia intensiva e ore ne abbiamo introno ai 200. E' una situazione notevolmente cambiata in positivo". 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 25 nuovi casi e 2 morti

Oggi in Puglia sono stati registrati 3.710 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati individuati 25 casi positivi (incidenza dello 0,7%). Inoltre sono stati registrati due decessi. I nuovi positivi sono stati individuati 4 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. I decessi sono avvenuti 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.698.172 test; 244.192 sono i pazienti guariti e 2.660 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 49 nuovi positivi e un morto

In Toscana sono 244.484 i casi di positività al Coronavirus, 49 in piu' rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,02% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.042 (96,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.689 tamponi molecolari e 5.990 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,4% è risultato positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Assessore Lazio, superate 5,4 mln somministrazioni


"Prosegue in sicurezza la campagna vaccinale nel Lazio, superando le 5,4 milioni di somministrazioni, il 43% dell'intera popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale, il 6% sopra la media nazionale. Un risultato importante per raggiungere l'obiettivo indicato dal Ministero della Salute, ovvero l'immunizzazione nel piu' breve tempo possibile, considerando l'incidenza delle varianti e la disponibilità di forniture. Confermo che domenica 8 agosto il 70% della popolazione regionale avrà completato l'iter di vaccinazione. Questo è un risultato importante ai fini della messa in sicurezza sanitaria e del contrasto alle varianti, poiché tutte le organizzazioni scientifiche hanno dichiarato che i vaccini attualmente autorizzati sono idonei al raggiungimento di questo obiettivo, purché completando l'iter". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino funziona anche se non dà effetti collaterali

Non ci si deve preoccupare se dopo aver fatto il vaccino contro il Covid non si hanno effetti collaterali, perché non c'è relazione fra la comparsa di questi e la risposta immunitaria. Lo afferma uno studio, ancora in preprint, del Dipartimento della Difesa statunitense. Lo studio è stato condotto su 206 dipendenti del Walter Reed National Military Medical Center di età media 41 anni, tutti vaccinati con due dosi di Pfizer, di cui sono stati verificati gli effetti collaterali dopo la somministrazione e l'andamento del valore degli anticorpi del sangue circa 40 giorni dopo la seconda dose. L'effetto piu' comune riportato e' stato il dolore al braccio, lamentato dal 91% delle persone dopo la prima dose e dall'82% dopo la seconda. La stanchezza è stata invece denunciata dal 42% dei soggetti dopo la prima dose e dal 62% dopo la seconda mentre i dolori muscolari dal 28% dopo una iniezione e dal 52% dopo due. I sintomi sono risultati piu' frequenti nelle donne, nei soggetti piu' giovani e in quelli con un indice di massa corporea piu' basso. "Non abbiamo trovato nessuna correlazione tra la severità dei sintomi e il livello di anticorpi - scrivono gli autori -. Questo dovrebbe rassicurare le persone che una mancanza di effetti collaterali non significa che il vaccino non sta funzionando come dovrebbe".
- di Redazione Sky TG24

Incontro San Marino-Spallanzani su Sputnik

Incontro tra una rappresentanza della sanità di San Marino e i vertici dell'Istituto Spallanzani di Roma. L'incontro - si legge in una nota congiunta - è stata l'occasione per fare il punto sulla collaborazione in atto tra l'I.S.S. di San Marino e l'istituto romano, che stanno portando avanti uno studio dell'impatto del vaccino Sputnik V nella campagna vaccinale sammarinese. Nel corso della riunione è stata condotta una prima analisi congiunta dei dati relativi alla campagna vaccinale contro il virus Sars-CoV-2, che nella Repubblica di San Marino e' iniziata il 25 febbraio 2021 e che vede l'utilizzo prevalente del vaccino basato su vettori adenovirali (Spuntnik V - Istituto Gamaleya), ma anche l'utilizzo del vaccino a mRNA (Comirnaty-BioNTech/Pfizer).
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 36 ricoverati, finora 2854 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 36 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 7 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.854.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Giappone donerà fino a 3 mln dosi a Isole Pacifico

Il governo giapponese è pronto a donare fino a 3 milioni di dosi del vaccino contro il Covid alle isole del Pacifico tramite il programma Covax, sostenuto dalle Nazioni Unite. Lo ha detto il premier Yoshihide Suga, in quella che gli analisti chiamano una mossa strategica per espandere l'influenza diplomatica in un'area geografica in cui la Cina ha continua a marcare la sua presenza. Durante l'incontro virtuale Suga ha anche annunciato un piano di assistenza alle nazioni del Pacifico per fronteggiare l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia, attraverso un sistema di donazioni per migliorare le infrastrutture mediche. Tra i temi discussi nella riunione anche la vigilanza per garantire la sicurezza marittima, e la lotta ai cambiamenti climatici. Il summit regionale doveva tenersi nella città di Shima, nel Giappone centrale, ma a causa del coronavirus e le restrizioni sui viaggi, è stato spostato online.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: circa 1,3 mld dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 1,29 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: Burioni, serve velocemente obbligo vaccino

"Se, come pare, la variante Delta ha un R0 tra 8 e 10 bisogna che la politica prenda seriamente e velocemente in considerazione l'obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso. Il virus non è più quello che abbiamo conosciuto, è diventato molto più pericoloso". Cosi', in un tweet, il virologo dell'Università San Raffaele di Milano, Roberto Burioni. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, dal mal di testa al naso che cola: i sintomi più comuni

Secondo quanto riportato dalla Bbc, che ha intervistato il professor Tim Spector, esperto del Zoe Covid Symptom, la sintomatologia di questa mutazione è diversa rispetto a quella conosciuta finora: non c’è infatti la perdita del gusto e dell’olfatto ma ha altre caratteristiche che potrebbero essere scambiate per un normale raffreddore.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, servizio sanitario prossimità e vaccini per tutti

"Abbiamo ingenti risorse a disposizione. L'Ue ha rialzato la testa e questo ci consente di programmare il servizio sanitario nazionale del futuro" all'insegna della "prossimità". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ad un convegno del Psi. "Questa crisi ci dice che ci sono diritti essenziali che non possono non essere tutelati dal pubblico e dalla cooperazione", ha aggiunto. "E' il diritto alla salute che deve scrivere le tabelle excel non queste che devono determinare quanto diritto alla salute si deve tutelare", ha proseguito il ministro. Sul fronte dei vaccini "non possiamo non vedere la disparità inaccettabile tra i paesi piu' ricchi e quelli piu' fragili. Il vaccino non può essere un privilegio di pochi, deve essere un diritto di tutti", le sue parole. 
- di Redazione Sky TG24