Covid, le news di oggi. Bollettino: 753 contagi e 56 decessi. Tasso positività al 4%

I tamponi processati sono 192.541. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-22). L'Rt nazionale resta stabile 0,69 ma continua costante la riduzione dell'incidenza che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti. Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. Il ministro Speranza a Sky TG24: "Siamo ancora dentro la sfida". Il monito del premier Draghi: "La pandemia non è finita". Tutta l'Italia, da lunedì, in zona bianca

1 nuovo post

Draghi, con Pnrr tasso di crescita più alto di prima Covid


"Il Pnrr, piu' le politiche fiscali nazionali faranno aumentare la crescita e la porterà a un tasso piu' alto di prima della pandemia". Lo ha detto il premier Mario Draghi a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Merkel, Eurozona tornerà presto a livelli pre-Covid

"Le prospettive" dell'Eurozona "sono migliori, dovremmo avere una ripresa migliore del previsto e ci sono buone probabilità che torneremo velocemente ai livelli economici pre-pandemici". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio europeo. "Abbiamo agito con coraggio e audacia e possiamo dire di aver superato abbastanza bene questa crisi", ha sottolineato Merkel, riferendosi in particolare alla decisione presa "rapidamente" dai leader Ue sul Next Generation Eu. 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, casi in 6 regioni dopo focolaio tra studenti

Sono almeno sei le regioni della Spagna nelle quali sono stati registrati contagi di covid in seguito a un maxi-focolaio scaturito dopo che studenti di diversi territori del Paese hanno trascorso alcuni giorni a Maiorca (Baleari), una volta finita la scuola. Lo riportano i media iberici, che basano i loro calcoli sui dati forniti fino al momento dalle autorità sanitarie (ancora in evoluzione). Solo a Madrid sono stati individuati 320 casi positivi e piu' 2.000 persone sono attualmente in quarantena in quanto considerate contatti stretti, ha detto stamattina Elena Andradas, direttrice del sistema sanitario pubblico madrileno. In Galizia sono stati notificati 50 casi e altri sono in fase di studio. Anche Paesi Baschi, Comunità Valenciana, Murcia e Aragona hanno segnalato contagi legati al focolaio di Maiorca. Inoltre, in Catalogna sono stati individuati 24 contagi legati a un viaggio studentesco a Minorca e 40 casi sono in fase di studio, riporta l'agenzia di stampa Efe. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, variante delta preoccupa, vaccinatevi 


"Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno con una dose, ed il 40% con entrambe le dosi. Questo è necessario a causa della variante delta" che preoccupa. "La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde a leader Ue, sostegno necessario per evitare danni


Le politiche di bilancio e monetarie continuano a svolgere il loro ruolo di sostegno all'attività economica e alla fiducia. Il sostegno prolungato è necessario per evitare che la pandemia lasci ampie ferite all'economia. Dobbiamo ancora innaffiare i germogli verdi che stiamo vedendo: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto riferiscono fonti europee. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Inail: fino a maggio 175mila contagi sul lavoro e 639 decessi

Sono alcuni dei dati emersi dal 17esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, certificato verde Covid pronto a partire

"Il certificato verde Covid è stato realizzato a tempi record, 26 Stati membri sono collegati alla piattaforma ed e' pronto a partire il primo luglio". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, difficile ok Ema a Sputnik, vaccino Cina inadeguato

"Occorre un rinforzo e forse una riforma dell'Ema". Sui vaccini "la contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l'approvazione dell'Ema e forse non lo sara' mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, non siamo fuori da pandemia, serve attenzione

"La pandemia non è finita, non se siamo ancora fuori, va ancora affrontata con determinazione, attenzione e vigilanza". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi al Consiglio Ue: il green pass è una storia di successo

- di Redazione Sky TG24

Lagarde a leader Ue, Pil pre-pandemia nel 1/o trimestre 2022

Il Pil della zona euro si sta riprendendo e tornerà ai livelli pre-pandemici entro il primo trimestre del 2022, un trimestre prima di quanto atteso in primavera: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto riferiscono fonti europee. La presidente ha aggiunto che i rischi alle prospettive economiche sono ora bilanciati. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi al Consiglio Ue: la pandemia non è finita, non ne siamo fuori

- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 45 ricoverati, finora 2836 dimessi


In questo momento allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 45 pazienti positivi al tampone per Sars-CoV-2. 9 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture sono 2.836. E' quanto emerge dal bollettino di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel, con la variante Delta fine pandemia non è vicina

"Alla luce dell'ampia diffusione della variante Delta, sempre piu' dominante anche nel nostro Continente, non possiamo purtroppo dire di essere gia' alla fine della pandemia o che ci stiamo avvicinando alla fine". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice europeo. "Nel Regno Unito e in Israele stiamo assistendo a un aumento dei casi e anche dei ricoveri" e "posso solo sottolineare ancora una volta di indossare le mascherine all'interno degli edifici e non rinunciare al distanziamento per evitare di nuovo il diffondersi della pandemia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: si è concluso il vertice dei leader a Bruxelles

Si è concluso il vertice dei leader Ue a Bruxelles. Alle 13 il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Ue, terranno una conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Covid: 35 nuovi positivi in Veneto e zero decessi

Continua il trend positivo in Veneto sul fronte dei contagi Covid 19. Sono 35 i nuovi casi conteggiati nelle ultime 24 ore. Zero i decessi. A dirlo è il bollettino quotidiano della Regione Veneto. Continua la discesa dei ricoveri (per la prima volta dopo molte settimane sotto quota 300) e dei positivi a oggi in isolamento (sotto la soglia
dei 5mila già da alcuni giorni). 
- di Daniele Troilo

Covid: in Gb 95% contagi legati ora a variante Delta

I contagi da Covid legati nel Regno Unito alla variante Delta, importata dall'India nei mesi scorsi, sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo certifica Public Health England (Phe), struttura del servizio sanitario nazionale, pubblicando inoltre un calcolo aggiornato secondo cui - fra contagi certi e probabili - la diffusione di questa variante sarebbe cresciuta del 46% la settimana scorsa sull'isola con 35.000 nuovi casi stimati. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Via mascherine ma sempre attenzione"

"Tra qualche giorno ci toglieremo anche le mascherine anche se dico sempre che bisogna stare attenti alle varianti e comunque avere in testa la preoccupazione che il
virus circola ancora". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina presentando la rassegna estiva del Castello di Santa Severa. "La sostanza è che abbiamo vinto, stiamo vincendo - ha aggiunto Zingaretti - una battaglia
che ha messo a dura prova il mondo. Abbiamo condotto bene questa battaglia sia sul contenimento del virus che con la campagna di vaccinazione". 
- di Daniele Troilo

Stop licenziamenti selettivo e rinvio cartelle, verso dl

 Il governo sta lavorando ad un decreto per spostare il termine per l'invio delle cartelle e per prolungare la cig Covid per alcuni settori in crisi, come il tessile, legandola al blocco dei licenziamenti. Lo si apprende da fonti ministeriali confermando - come anticipato dal Sole 24 Ore - che nel dl dovrebbe rientrare anche il rifinanziamento
della nuova Sabatini (le risorse sono esaurite e lo sportello per le domande si e' chiuso il 2 giugno). Il provvedimento, il cui valore sarebbe inferiore a 3 miliardi, dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana per evitare che il primo luglio ripartano licenziamenti e cartelle. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Basilicata 9 contagi su 621 tamponi e 47 guarigioni

 Altri 9 contagi al Covid 19 sono emersi ieri in Basilicata, dove sono stati processati 621 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19. Nella stessa giornata, sono state registrate 47 guarigioni (tutte di residenti in Basilicata). Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.145 vaccinazioni. Ad oggi,
sono 280.595 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (50,7 per cento) e 152.979 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (27,7 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 433.574 su 553.254 residenti
(dati portale Poste italiane).
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti