Covid, le news di oggi. Bollettino: 753 contagi e 56 decessi. Tasso positività al 4%

I tamponi processati sono 192.541. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-22). L'Rt nazionale resta stabile 0,69 ma continua costante la riduzione dell'incidenza che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti. Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. Il ministro Speranza a Sky TG24: "Siamo ancora dentro la sfida". Il monito del premier Draghi: "La pandemia non è finita". Tutta l'Italia, da lunedì, in zona bianca

1 nuovo post

Riapertura discoteche, Silb-Fipe: è primo passo importante

"Accogliamo con soddisfazione la decisione del Comitato Tecnico Scientifico di dare il via libera alla riapertura delle discoteche in zona bianca, si tratta di un primo passo importante che va certamente nella direzione auspicata". Così Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, il sindacato italiano dei locali da ballo, la più importante associazione italiana di categoria che raduna il 90% delle imprese del comparto, aderente a Confcommercio. "Ora - prosegue Pasca - restiamo in attesa di avere indicazioni precise da parte del Governo sulla data in cui potremo riaprire le porte dei nostri locali e sulle limitazioni da rispettare in merito agli ingressi e al tracciamento, auspicando che siano sostenibili. Intanto, non posso che ringraziare il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il sottosegretario al ministero della Salute Andrea Costa e tutti coloro che si sono spesi per darci finalmente la possibilità di ricominciare a lavorare, riconoscendo che le discoteche sono luoghi dove vivere la socialità in maniera controllata e sicura".
- di Redazione Sky TG24

Europei e Covid, Speranza: fino all'11 luglio tempo per verifiche

"Io credo che se i numeri della Gran Bretagna continuano a crescere le parole di Draghi sono di buon senso. L'11 luglio è una data ancora piuttosto distante e quindi ci sarà tutto il tempo per le attività competenti per verificare e fare tutte le valutazioni del caso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Sky TG24 Live In Firenze' rispondendo a una domanda sulla finale degli Europei.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zingaretti: Lazio prima anche per over 12

"Bene il dato del Lazio prima regione in Italia per vaccinazione completa over 12. Ringrazio una squadra straordinaria e una comunità che sta combattendo con passione. Avanti senza sosta per scongiurare nuovi rischi variante Delta". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Spagna, uno su tre ha completato il ciclo

In Spagna una persona su tre ha completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid (il 33,5% della popolazione, ovvero quasi 15,9 milioni di persone): lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità. Al 51,3% (24,3 milioni di persone) è stata invece somministrata almeno una dose. Tra gli over 40, l'83,3% ha ricevuto una dose e il 49,2% ha terminato il ciclo.
- di Redazione Sky TG24

Europei e Covid, positivi 86 tifosi Finlandia dopo Russia 

Almeno 86 tifosi della Finlandia hanno contratto il Coronavirus dopo essersi recati a San Pietroburgo, in Russia, per assistere alla sfida di Euro 2020 della loro nazionale contro il Belgio. I test sono stati effettuati alle dogane lungo il confine con la Russia e hanno, appunto, fatto emergere 86 positivi. Le analisi sono ancora in corso, intanto le autorita' sanitarie locali hanno esortato tutti coloro che sono tornati da San Pietroburgo ad effettuare un test entro 72 ore, sottolineando che il tasso di contagio in Russia era 20 volte superiore a quello della Finlandia. Il Premier Sanna Marin ha sottolineato che "è importante che tutti facciano un test: i casi saranno così identificati e l'infezione non si diffonderà".

- di Redazione Sky TG24

Spagna, maxi-focolaio partito da un concerto

I punti d'origine di un maxi-focolaio di Covid registrato in Spagna dopo che centinaia di ragazzi hanno trascorso alcuni giorni in vacanza a Maiorca sono stati probabilmente un concerto e varie feste organizzate sull'isola: lo afferma in un comunicato il governo regionale delle Baleari. "Abbiamo identificato le origini del focolaio", spiega la nota: una è "un concerto di Reggaeton" tenutosi nell'arena per le corride dei tori di Palma di Maiorca, mentre le altre sono feste organizzate su barche e in diversi hotel di una zona dell'isola.
- di Daniele Troilo

Ecco cosa ha deciso il Cts sulle discoteche

Via libera del Cts all'apertura delle discoteche in zona bianca. È questa l'indicazione degli esperti che nel parere che consegneranno al governo non hanno però indicato una data per la riapertura: dovrà essere l'esecutivo a fissare il giorno. ECCO TUTTE LE INDICAZIONI DEL CTS

- di Daniele Troilo

Covid, stop mascherine all’aperto da lunedì: ecco quando sarà necessario indossarla

Dopo il parere positivo del Cts, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza che dà la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. Il provvedimento è valido fino al 31 luglio 2021. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ammon (Ecdc): 50% popolazione europea ha prima dose

"Ad oggi il 50% della popolazione europea ha ricevuto almeno una prima dose di vaccino e un buon 30% ha concluso il ciclo vaccinale". Lo ha detto Andrea Ammon, direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, intervenuta a Live in Firenze su Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid in Italia, immunizzato il 70% del personale scolastico

Le dosi di vaccino arrivare in Italia sono a quota 54.613.426, secondo il report settimanale, aggiornato ad oggi, del Commissariato all'emergenza, con un incremento di 5.059.120 rispetto alla settimana precedente. Le dosi somministrate finora sono 48.521.442, con un aumento di 4.089.856 negli ultimi sette giorni. Tra le fasce d'età gli over 80 immunizzati (due dosi o dose unica, condizione ritenuta indispensabile contro la variante Delta) sono l'85,74%, percentuale che scende al 50,73% tra i 70 e i 79 anni. Tra i 60 e i 69 anni i vaccinati sono il 43,76%. Tra gli ospiti delle Rsa gli immunizzati sono l'85,20%, tra il personale sanitario l'88,18%. Tra il personale scolastico doppia dose o dose unica somministrata finora al 70,29%.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus sociale, a luglio scatta lo sconto nelle bollette: ecco come funziona

Dopo gli aggiustamenti dell'Authority Arera, dal primo luglio parte ufficialmente l’agevolazione, inizialmente prevista per lo scorso gennaio. Lo sconto automatico sui consumi di luce, gas e acqua, è destinato alle famiglie numerose e ai cittadini in condizioni di disagio economico, sociale e fisico. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, Boccia: con aumento necessità stato emergenza

"Chi ha teorizzato la fine dello stato di emergenza quest'estate entro il 31 luglio, così come aveva fatto già l'estate scorsa, quando addirittura non c'erano nemmeno i vaccini, si conferma irresponsabile. L'epidemia non è sconfitta e l'aumento dei casi di variante Delta dimostra la necessità che si proroghi lo stato di emergenza". Lo ha detto  Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile enti locali della segreteria nazionale, a margine dell'evento organizzato a Bari per la 24esima edizione del Magna Grecia Awards. "Serve l'impegno collettivo sulle regole da rispettare, distanziamento e soprattutto la consapevolezza che i vaccini vanno fatti. Chi non si vaccina danneggia se stesso e gli altri. La variante Delta - ha detto Boccia - è passata da poco più del 4% a maggio al 16.8% in questo mese di giugno. Non capire che siamo in una dinamica a rischio aumento del contagio per chi non è vaccinato è molto grave e per gli stessi vaccinati, pur essendo rischi più limitati l'attenzione dovrà essere sempre alta. C'è un evidente allentamento dell'attenzione e toccherà come sempre al sistema sanitario nazionale proteggerci. Ma il primo aiuto dovrà essere dato da tutti noi vaccinandoci".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giorgetti: bene riaperture discoteche 

"Accolgo con soddisfazione l'indicazione del Cts per la riapertura delle discoteche nelle zone bianche. Una decisione che il Mise, accogliendo le legittime aspettative degli operatori del settore, ha sollecitato e promosso anche con una lettera al Comitato. Lunedì chiederemo di fissare una data per le aperture". Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Europei, sold out stadio Wembley per Italia-Austria: 22 mila spettatori

Sold out lo stadio si Wembley per Italia - Austria. A quanto si apprende, la Uefa ha reso noto che per il match è stato raggiunto il tutto esaurito (capienza consentita poco meno di 22mila spettatori pari al 25% della capienza). Sono previsti sugli spalti circa 1200 tifosi italiani (tutti residenti in UK). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: ottimista ma comportamenti responsabili

"Ottimista? assolutamente sì. Abbiamo dei numeri decisamente favorevoli ma mantenere responsabilità nei comportamenti. Non possiamo sprecare ciò che abbiamo ottenuto in questi mesi di sacrifici di tutti gli italiani". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, intervenuto su Sky TG24 a Live in Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli (Cts): aperture discoteche con alcuni criteri 

"Le discoteche riapriranno ma con alcuni criteri". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, nonché coordinatore del Cts intervenuto a Live in Firenze. ("Stabilire una data per la riapertura delle discoteche spetta alla politica - ha aggiunto Locatelli - posso dire che uno dei criteri suggeriti è quello del 'green certificate'". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tunisia proroga di un mese lo stato di emergenza

Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha deciso di prorogare di un mese, a partire da ieri, lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale. Lo rende noto la presidenza di Tunisi in un comunicato. Lo stato di emergenza era stato proclamato in tutto il Paese dal defunto presidente Beji Caid Essebsi in seguito all'attentato terroristico al bus delle guardie presidenziali nel novembre 2015 e successivamente sempre prorogato.
- di Redazione Sky TG24

Cts: via libera per apertura delle discoteche con green pass

Gli esperti dicono "sì" alla riapertura, a patto che vengano seguite alcune precise regole. Manca ancora un'indicazione sul giorno della riapertura. Dovrà essere l'esecutivo a fissarlo

- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: ancora prudenza, attenti a ripresa curva

La situazione della pandemia in Italia è completamente cambiata in meglio negli ultimi mesi, "ad aprile c'erano 3.700 connazionali in terapia intensiva (oggi sono 306, meno di un decimo, ndr), ma problema non è ancora superato, servono ancora responsabilità e prudenza nei comportamenti, dobbiamo stare attenti a ogni ripresa della curva epidemica che ci farebbe vanificare i risultati ottenuti". Così il coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) Franco Locatelli a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Covid. Locatelli: indicazione portare sempre con sé mascherina

"Come Cts abbiamo dato l'indicazione di portare sempre con sé la mascherina, pronti ad indossarla nelle situazioni in cui si creano assembramenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, intervenuto a Live in Firenze su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti