Il ministro ha specificato: "Obbligo sull'intero territorio nazionale di averla sempre con sé. Va indossata solo quando non si può rispettare il distanziamento". Il provvedinento è valido fino al 31 luglio 2021. Bollettino: 835 casi e 31 morti. Tasso di positività allo 0,4%. Calano ricoveri ordinari (-101) e terapie intensive (-23). Il sottosegretario Costa: "Entro i primi 10 giorni di luglio le discoteche apriranno col green pass". Ok dell'Ue al Recovery italiano. Draghi: "Sfida è attuarlo con onestà"
Covid Israele, Bennett: aumento casi è come 'rinnovata insorgenza'
Israele rialza l'allarme sul covid, in particolare la variante Delta che nella ultime 24 ore ha visto 125 infezioni nel Paese. Il premier Naftali Bennett ha detto che "alla luce dei dati stiamo trattando questa situazione come se fosse una rinnovata insorgenza della malattia". Dopo aver sottolineato che le vaccinazioni offrono una "significativa" protezione contro l'infezione, Bennett ha annunciato la riedizione del Comitato sul coronavirus. In particolare sull'aeroporto Ben Gurion sarà obbligatoria la mascherina e tutte le persone in arrivo saranno sottoposte al tampone Pcr. "Chiunque non abbia bisogno di andare all'estero, non ci vada", ha aggiunto evocando "cambi significativi" nelle attuali politiche di ingresso e di uscita dal Paese e provvedimenti ulteriori su chi non rispetta la quarantena. Sulla vaccinazione dei minori il premier, ha esortato gli israeliani a vaccinare i figli tra i 12 e i 15 anni come farà lui stesso "con i propri". Infine ha rinnovato il suggerimento di portare la mascherina laddove ci siano affollamenti.
Recovery, fonte Ue: B sui costi? Dall'Italia un ottimo lavoro
Una promozione a pieni voti mancata per un soffio. Un documento di lavoro della Commissione europea pubblicato assieme alla valutazione positiva del Recovery plan italiano assegna dieci 'A' e una sola 'B' al Pnrr. Le valutazioni espresse dalla Commissione riguardano gli undici criteri fissati dal Regolamento sul Dispositivo di ripresa e resilienza, la parte del Next Generation Eu destinata al supporto diretto dei Paesi membri. L'unica 'B' riguarda la valutazione dei costi, ma "non c'è nessuno Stato membro finora che sia riuscito a ricevere una 'A' in termini di costi", ha ricordato un alto funzionario europeo riferendosi agli altri piani approvati finora. Rispondendo alle domande di un gruppo di giornalisti, la stessa fonte ha spiegato che "se bisogna
giustificare 192 miliardi di euro in termini di investimenti è molto difficile" perché occorre "fornire dati di comparazione alla Commissione su ogni singolo progetto". "Il controllo che abbiamo fatto riguarda solo la plausibilità" e "ci possono sempre essere spazi di interpretazione", ha aggiunto il funzionario. "Penso che le autorità italiane abbiano fatto un ottimo lavoro per fornirci le maggiori informazioni possibili sui costi" e "che ci hanno portato a concludere per questa valutazione, uguale a quella degli altri Stati membri", ha concluso la fonte Ue.
giustificare 192 miliardi di euro in termini di investimenti è molto difficile" perché occorre "fornire dati di comparazione alla Commissione su ogni singolo progetto". "Il controllo che abbiamo fatto riguarda solo la plausibilità" e "ci possono sempre essere spazi di interpretazione", ha aggiunto il funzionario. "Penso che le autorità italiane abbiano fatto un ottimo lavoro per fornirci le maggiori informazioni possibili sui costi" e "che ci hanno portato a concludere per questa valutazione, uguale a quella degli altri Stati membri", ha concluso la fonte Ue.
Recovery, Patuanelli: M5S sia orgoglioso di Pnrr italiano
Il MoVimento 5 Stelle deve essere orgoglioso dell'approvazione da parte dell'UE del Pnrr. Perché in quel piano ci sono tante delle nostre idee, battaglie, progettualità e una visione del futuro improntata alla transizione energetica, alla sostenibilità come mix tra società, economia e ambiente." Lo scrive su Fb il capodelegazione del M5S Stefano Patuanelli. "Decine di miliardi di Euro che portano la firma di migliaia di cittadini che hanno creduto nel M5S e nel cambiamento verso una società più equa e sostenibile", sottolinea.
Sostegni bis, Mef-Entrate:pagamenti automatici per 1,8mln partite Iva
Sono stati disposti i pagamenti dei contributi a fondo perduto riconosciuti in via automatica dal Decreto Sostegni bis a favore degli operatori economici, colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19", già beneficiari del contributo previsto dal primo decreto Sostegni (Dl n. 41/2021). Si tratta, in particolare, - spiega un comunicato congiunto del Mef-l'Agenzia delle Entrate - di 1,77 milioni di bonifici, per un totale di circa 5 miliardi di euro, che, senza bisogno di nuove istanze, verranno accreditati direttamente sui conti correnti dei soggetti che avevano richiesto e ricevuto l'aiuto previsto dal primo decreto Sostegni.
Green Pass europeo, ecco quando arriva il codice e tutti i modi per scaricarlo
Il certificato si può ottenere tramite il sito nazionale dedicato, con il Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite le app Io e Immuni o facendosi aiutare da medici di base, pediatri e farmacie. Il cittadino verrà informato della disponibilità del Green pass con un sms o una mail. Per l’App Io non serve il Qr code identificativo. LEGGI TUTTO
Covid, oltre 45mila operatori sanitari non vaccinati in Italia: la situazione nelle regioni
Sono 45.753 le persone - medici, infermieri e personale sanitario in generale - non ancora vaccinate contro il coronavirus. Lo dicono i dati del report settimanale della struttura Commissariale per l'Emergenza. Si tratta del 2,36% della categoria, distribuito in 8 regioni e in una provincia autonoma. LEGGI TUTTO
Covid: in Lombardia 126 casi e un morto, positività allo 0,4%
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 126 casi di Covid-19 e un morto. Dall'inizio della pandemia, i decessi in regione salgono a 33.758. I tamponi processati sono stati 27.289 tamponi, con un indice di positività dello 0,4%. I pazienti covid in terapia intensiva calano a 73 (-4), mentre i ricoverati a 389 (-2). Nel Milanese si registrano 35 casi, di cui 20 a Milano città. A Bergamo: 1; Brescia: 16; Como: 8; Cremona: 5; Lecco: 6; Lodi: 1; Mantova: 4; Monza e Brianza: 11; Pavia: 7; Sondrio: 1; Varese: 22.
Covid, in Sicilia positivi tornano a crescere, è prima
Sono 133 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.310 tamponi processati, con una incidenza che risale allo 1,0%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono 7 e il totale dei morti è 5.945. Il numero degli attuali positivi e' di 5.209 con una diminuzione di 300 casi. I guariti sono 426. Negli ospedali i ricoverati sono 251, 11 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 25, esattamente come nel bollettino di ieri. La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo con 5 casi Catania 39, Messina 6, Siracusa 14, Trapani 21, Ragusa 5, Agrigento 17, Caltanissetta 12, Enna 14.
Il bollettino di oggi: meno 101 ricoveri ordinari e meno 23 terapie intensive
Sono 362 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 23 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 10 (ieri erano stati 9). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.289, in calo di 101 unità rispetto a ieri. TUTTI I DATI
Il bollettino di oggi: tasso di positività allo 0,4%
Vaccino: aggiornamento ore 17, 46.8 mln somministrazioni
Sono 46.812.413 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.318.612 (nel dettaglio, 33.746.338 Pfizer-BioNTech, 5.013.782 Moderna, 9.672.886 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.173.259, il 29,95% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi.
Il bollettino di oggi: 31 decessi nelle ultime 24 ore
Il bollettino di oggi: 835 nuovi contagi su 192.882 tamponi
Sono 835 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 495. TUTTI I DATI
Von Der Leyen, vaccini procedono veloci come gli Azzurri
"La campagna vaccinale procede velocemente come la squadra azzurra e tutto il Paese e l'economia stanno riaprendo". Lo dice la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Mario Draghi a Cinecittà sul Recovery plan.
Recovery, Draghi: "Spendere bene". Von der Leyen: "Italia modello di ripresa nell'Ue"
La presidente della Commissione europea visita Cinecittà e svela la valutazione di Bruxelles sul Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano, che ha ricevuto una valutazione con tutte A e soltanto una B, alla voce "costi". Con il via libera al nostro Paese è garantito l'arrivo della prima tranche di finanziamenti, 25 miliardi di euro entro luglio
Covid Regno unito: 11.625 nuovi casi e 27 decessi
Rimbalzo dei contagi Covid nel Regno Unito confermato nelle ultime 24 ore, con altri 11.625 casi registrati su oltre un milione di tamponi fatti sullo sfondo dell'impatto della variante Delta (ex indiana) del virus. Lo indicano i dati di giornata diffusi dal governo britannico, che segnalano un incremento - pur in proporzione piu' contenuta, grazie all'effetto di una campagna vaccinale a livelli record - anche del totale delle persone ricoverate negli ospedali (ora 1378) e dei decessi quotidiani: risaliti a 27, picco dal 5 maggio scorso, per quanto appesantiti in parte dal recupero di dati ritardati relativi al weekend la cui raccolta statistica viene spalmata su piu' giorni.
Campania: su 321 campioni 170 varianti inglesi e 82 delta
Presenza di 170 varianti inglesi, 82 delta, 36 brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee: è quanto emerge in Campania dall'esame di 321.campioni di persone risultate positive al Covid 19 con tampone molecolare. Ne da' notizia l'Unità di Crisi della Regione in seguito alle "attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione condotto dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall'Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e dal Tigem". Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale delle persone prese in esame
Covid, Firenze: 17enne contro genitori no-vax: "Voglio vaccinarmi"
"I miei genitori dicono che i vaccini non sono sicuri", afferma il ragazzo fiorentino. L’auspicio è quello di trovare una soluzione senza coinvolgere il tribunale per i minorenni
Covid: Croazia, contagi in calo ma la costa resta arancione
Il quadro epidemiologico in Croazia appare sempre più favorevole negli ultimi giorni, ma nonostante il drastico calo di nuovi casi di infezione da coronavirus la metà del Paese, le regioni adriatiche, sono ancora arancioni sulla mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 75 nuovi casi di Covid-19, il minimo in un giorno da un anno, mentre nell'intero Paese il totale delle persone con l'infezione attiva continua a calare, e ad oggi è di 532. Da ieri sono decedute sei persone, numero che porta il totale delle vittime in Croazia a 8.188.
Vaccino: Lazio, sms per scaricare certificato dopo seconda dose
"Tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma Lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in più che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.