Il ministro ha specificato: "Obbligo sull'intero territorio nazionale di averla sempre con sé. Va indossata solo quando non si può rispettare il distanziamento". Il provvedinento è valido fino al 31 luglio 2021. Bollettino: 835 casi e 31 morti. Tasso di positività allo 0,4%. Calano ricoveri ordinari (-101) e terapie intensive (-23). Il sottosegretario Costa: "Entro i primi 10 giorni di luglio le discoteche apriranno col green pass". Ok dell'Ue al Recovery italiano. Draghi: "Sfida è attuarlo con onestà"
Covid: 6 nuovi casi in Sardegna e 3 decessi
Sono sei i nuovi casi di Covid rilevati nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove si registrano anche tre decessi. Salgono a 57.128 i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza e i morti a 1.488. In totale sono stati eseguiti 1.360.214 tamponi, per un incremento complessivo di 4.613 test rispetto al dato precedente. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 53 pazienti in area medica (-12 rispetto al precedente monitoraggio), mentre sono 4 (-1) le persone in terapia intensiva.
Covid: variante Delta Gb, 'dati incoraggianti su morti'
I dati dell'ultima settimana sulla pandemia nel Regno Unito appaiono "incoraggianti" nonostante il rimbalzo dei contagi alimentato dalla variante Delta. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, sottolineando che da un lato l'incremento pare rallentare, dall'altro il numero dei ricoveri in ospedale segue una progressione "meno veloce" e il numero dei morti giornalieri resta in media "molto basso". "Dobbiamo rimanere vigili e osservare i dati in particolare dalla prossima settimana", ha puntualizzato Hancock,
sottolineando tuttavia come l'accelerazione dei vaccini si stia rivelando "efficace" anche contro questa mutazione.
sottolineando tuttavia come l'accelerazione dei vaccini si stia rivelando "efficace" anche contro questa mutazione.
Covid: obiettivo Biden su vaccinazioni non sarà centrato
La Casa Bianca si prepara ad ammettere che l'obiettivo di Joe Biden di vaccinare il 70% degli americani entro il 4 luglio, il giorno dell'Indipendenza, non sarà centrato. Al 21 giugno gli americani vaccinati sono il 65%. Lo riportano i media americani, secondo i quali l'ammissione sarà fatta pubblicamente a breve quando Jeffrey Zients, il coordinatore della task force per il Covid, affermerà che serviranno "alcune settimane in più" per centrare il target.
Covid, stop mascherine all’aperto da lunedì: ecco quando sarà necessario indossarla
Il Cts ha dato un parere positivo confermando la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. LEGGI TUTTO
Covid: nel Lazio 74 nuovi casi e un decesso
"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (+4002) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 74 nuovi casi positivi (+3) e un decesso (-2), i ricoverati sono 285 (-10), i guariti sono 217, le terapie intensive sono 75 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 46". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid: Emilia Romagna, 44 nuovi positivi e 2 decessi
In Emilia Romagna sono 44 i nuovi positivi su un totale di 15.889 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 0,3%. Si contano 2 nuovi decessi: uno nella provincia di Parma, una donna di 77 anni, e uno nella provincia di Rimini, un uomo di 72 anni. Ancora in calo in ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 34 (-3 rispetto a ieri), 210 quelli negli altri reparti Covid (-12).
Europei: Londra, a Wembley 60.000 spettatori per finali
Saranno almeno 60mila gli spettatori ammessi a Wembley in occasione delle due semifinali e della finale di Euro 2020, in programma l'11 luglio. E' stato lo stesso governo britannico ad annunciare oggi che la capienza dello stadio londinese, per le ultime tre partite dell'Europeo, verrà ampliata fino al 75% del suo massimo. Per le tre partite disputate nella fase a gironi, la capienza di Wembley era stata contenuta al 25%.
Green Pass europeo, ecco quando arriva il codice e tutti i modi per scaricarlo
Il certificato si può ottenere tramite il sito nazionale dedicato, con il Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite le app Io e Immuni o facendosi aiutare da medici di base, pediatri e farmacie. Il cittadino verrà informato della disponibilità del Green pass con un sms o una mail. Per l’App Io non serve il Qr code identificativo. LEGGI TUTTO
Merkel: "Finale europei a Londra? Uefa sia responsabile"
"La Gran Bretagna è una zona a rischio variante del virus. Tutti quelli che arrivano da lì devono stare 14 giorni in quarantena e le eccezioni sono davvero pochissime. Io credo, anzi non credo, spero che la Uefa agisca in modo responsabile. Non troverei positivo che ci fossero stadi pieni lì". Lo ha detto Angela Merkel, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino su se ritenga responsabile che la Uefa consenta la semifinale e la finale degli Europei in Gran Bretagna.
Burioni contro Montesano per il video sul sangue dei vaccinati
Anche il virologo Roberto Burioni, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è intervenuto nella polemica scatenata da un video pubblicato da Enrico Montesano diventato virale sui social, in cui il comico sostiene di aver saputo da una fonte dell'Avis che il sangue dei vaccinati si coagula ed è inutilizzabile se donato. Fake news prontamente smentita sia da Avis che dal Centro nazionale sangue (Cns). Anche per Burioni si tratta di una "pericolosa bugia". LEGGI DI PIU'
Gestori sale da ballo: Viminale intervenga, abusivi fanno ballare
"Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso. Il Governo non ci faccia perdere il primo week end di luglio perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana. Per il Paese quella data non cambierebbe nulla, ma a noi tanto. Anche perché la gente già va lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l'altro, sono aperti senza green pass. Quindi ci facciano riaprire dal 4 luglio e il ministero dell'Interno vigili sull'abusivismo". Così Maurizio Pasca, presidente del Silb, associazione di categoria dei locali con sale da ballo.
Downing Street a Draghi: "Finale a Londra in sicurezza"
Il Regno Unito "non vede l'ora" di ospitare "delle fantastiche semifinali e una fantastica finale" degli Europei di calcio nello stadio di Wembley, a Londra, e di "farlo in modo prudente e sicuro". Lo ha detto oggi un portavoce di Downing Street rispondendo per la prima volta in forma ufficiale a nome del primo ministro Boris Johnson ai dubbi sollevati ieri al riguardo dal presidente del Consiglio Mario Draghi, il quale aveva suggerito l'opportunità di trasferire la fase finale di questo evento sportivo dato il rimbalzo di contagi di Covid alimentato nel Regno dalla variante Delta (ex indiana).
Vaccino, Fontana: "Con piattaforma Poste siamo migliori d'Italia"
"Ringrazio Poste Italiane" perché "da quando adottiamo la loro piattaforma di prenotazione siamo decollati" nella campagna vaccinale e "oggi pensiamo di essere i migliori d'Italia". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'inaugurazione del nuovo Hub per l'e-commerce di Poste Italiane a Landriano, in provincia di Pavia.
Vaccino: ok Ema a due nuovi siti produzione Pfizer in Europa
Il Comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Ema ha approvato due nuovi siti di produzione per il Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Un sito, situato a Reinbek, in Germania, è gestito da Allergopharma. L'altro a Stein, in Svizzera, e' gestito da Novartis Pharma.
Vaccini, Colao: 1,3 mln certificati consultati su app Io
"La app Io è stata scaricata finora da 11,5 milioni di utenti, e a stamattina sono stati 1,3 milioni i certificati vaccinali consultati solo sull'app". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione, Vittorio Colao, intervenendo a Forum Pa.
Test discoteca San Marino, "nessun contagio, Italia riapra"
"L'esperimento di sabato scorso, in una discoteca all'aperto con 2.700 persone entrate con il 'protocollo green pass' nel maxi-parcheggio di un campo di tiro al volo a San Marino, dimostra che si può riaprire anche in Italia. Al momento non mi risultano contagi dopo quell'evento e nessuno dei miei dipendenti ora è positivo. Se non si riapre sarò costretto a replicare a San Marino, nonostante io abbia tre locali in Italia, dove invece si può ripartire. Ma il problema è politico: ormai siamo considerati degli untori". Così Tito Pinton, l'organizzatore della 'festa-esperimento' in discoteca a San Marino sabato scorso.
Merkel ha avuto seconda dose, questa volta Moderna
Angela Merkel è ora completamente vaccinata. A quanto riferito da un portavoce del governo tedesco, la cancelliera ha ottenuto la seconda somministrazione alcuni giorni fa: come afferma la Dpa, dopo che alla prima vaccinazione le era stato somministrato il siero di AstraZeneca, ora le è stato somministrato il vaccino di Moderna.
Covid: il Corona Pass Alto Adige confluirà nel Green Pass Ue
Il Corona Pass Alto Adige confluirà nel Green Pass europeo perché, come ha annunciato oggi il governatore altoatesino Arno Kompatscher, "a lungo termine non ha senso avere due pass". Il Corona Pass Alto Adige, istituito il 26 aprile scorso con validità provinciale che serviva soprattutto per accedere nei bar e ristoranti, resterà in vigore fino all'1 luglio quando il Green Pass dell'Ue entrerà operativo a tutti gli effetti. Come ha spiegato il presidente Kompatscher, "la banca dati locale verrà trasferita in quella nazionale e i cittadini riceveranno direttamente dal ministero della sanità le istruzioni per scaricare il pass europeo".
Blangiardo (Istat): "Natalità sotto 400 mila unità nel 2021 per effetto pandemia"
"E' verosimile, anche a seguito dei prevedibili effetti del calo dei concepimenti durante la seconda ondata del virus, tra ottobre e dicembre 2020, che le nascite nel corso del 2021 scenderanno sotto la soglia delle 400 mila unità". Così' il presidente dell'Istat, Carlo Blangiardo, intervenendo a Forum Pa.
Blangiardo (Istat): "Impatto Covid simile a quello di una guerra"
"L'impatto del Covid è stato simile a quello di una guerra". Così il presidente dell'Istat, Carlo Blangiardo, intervenendo a Forum Pa. "In termini di prezzo di vite umane il prezzo è stato lo stesso, se non di più", ha aggiunto Blangiardo. "On chiave moderna non e' la classica guerra che la storia ci ha consegnato, ma ha avuto conseguenze molto simili".