Covid, news. Bollettino del 20 giugno: 881 contagi e 17 decessi. Tasso di positività 0,6%

Calano i ricoveri ordinari (-60) e le terapie intesive (-5). I tamponi processati sono 150.522 in 24 ore. Mascherina all'aperto, ipotesi stop dal 28 giugno o 5 luglio: il 21 giugno il Cts decide. Tutta l'Italia, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca. Oltre 45 milioni di dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, il 26% degli italiani è coperto

1 nuovo post

Calano a 39 i ricoverati nelle Marche, 6 nelle intensive

Continua a scendere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 39, uno in meno rispetto a ieri, tutti ricoverati nei reparti. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie
intensive ci sono 6 pazienti, 2 meno di ieri: 3 a Pesaro, 2 a Torrette e 1 in pediatria ad Ancona. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 10 (-2): 3 (-1) a Pesaro e 7 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche. Gli altri 23 pazienti (+3) sono ricoverati in reparti non intensivi: 14 (+1) a malattie infettive a Torrette e 9 (+2) a malattie infettive di Fermo.
- di Redazione Sky Tg24

Covid Lazio, Zingaretti: contenimento e vaccini. Si può tornare vivere

"Oggi nel Lazio zero decessi e 68 casi Covid19. Il dato più basso da agosto. Le politiche di contenimento, i vaccini e i comportamenti responsabili ci hanno portato la sicurezza che tutti volevamo. Ora si può tornare a vivere". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccinazione eterologa, dalla Francia al Canada: ecco gli altri Paesi in cui si fa già

Il cosiddetto crossing vaccinale, ovvero il richiamo fatto con un farmaco diverso rispetto a quello della prima dose, è una pratica che in Italia è stata recentemente ufficializzata - con l’approvazione del Cts, ma anche di Aifa ed Ema - per impedire agli under 60 una doppia inoculazione con AstraZeneca. In altre nazioni, però, è un metodo utilizzato da tempo. Diversi anche gli studi che ne attestano sicurezza e validità. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, zero morti e 68 casi, dato migliore da agosto

"Oggi su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-3392) e oltre 16mila antigenici per un totale di quasi 22mila test, si registrano 68 nuovi casi positivi (-33), i decessi sono 0 (-1), i ricoverati sono 300 (-20). I guariti sono 188, le terapie intensive sono 77. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale
scende al 0,3% i casi a Roma città sono a quota 41". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Oggi nessun decesso in tutto il Lazio e il dato su nuovi casi più basso da agosto 2020", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e turismo, verso protesta in Gb: "No chiusura frontiere, fate ripartire i viaggi"

L'industria del turismo scende in piazza in Gran Bretagna e chiede di mettere fine ad una situazione "disperata" causata dalla chiusura delle frontiere. Si chiama "Travel Day Action" e si terrà mercoledì prossimo: i dipendenti di aziende come easyJet, Virgin Atlantic, British Airways e il gigante delle vacanze TUI si recheranno sul College Green a Westminster con l'obiettivo di costringere Boris Johnson ad estendere la lista verde dei paesi e salvare l'estate. Contemporaneamente, si terranno manifestazioni di protesta nei principali aeroporti del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 45 nuovi casi e un decesso

Sono 45 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 3.990 test per l'infezione effettuati. I casi positivi sono così suddivisi: 9 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 5 nella Bat, 7 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. E' stato registrato un decesso, in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.615.098 test, 8.655 sono i pazienti guariti, 237.399 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 252.863. 
- di Redazione Sky TG24

A San Marino in 2.700 ballano nella discoteca Covid-free 

In 2.700 hanno ballato, fino alle prime luci dell'alba, all'Area eventi Shooting club di San Marino, una grande discoteca a cielo aperto che ha sperimentato 'The vibe is on', il primo evento musicale covid-free. Soddisfatti gli organizzatori, il gruppo Musica di Riccione e la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino. A San Marino è stato applicato il modello 'green pass': l'ingresso era consentito esclusivamente a chi poteva esibire un certificato di avvenuta vaccinazione o della guarigione da Covid-19 o, in alternativa, un tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti l'ingresso. Alla serata hanno lavorato circa 250 persone tra baristi, facchini, tecnici e Pr e più di 100 steward che hanno presidiato i check point. Gli spettatori sono arrivati da molte parti d'Italia e anche dall'estero: alcuni di loro hanno fatto scalo all'aeroporto 'Marconi' di Bologna direttamente nella giornata di sabato mentre tanti altri hanno soggiornato nelle strutture ricettive di San Marino e della Riviera. In consolle c'era Sven Vath, uno dei dj più noti dell'ambiente, che ha voluto essere al fianco del gruppo Musica per riaccendere i riflettori sul mondo delle discoteche. Insieme a lui Dana Ruh, Massimino Lippoli, Idriss D, Fabrizio Maurizi, Philipp & Cole, Enrico Barbuti.

- di Redazione Sky TG24

Covid, De Angelis (Cns): vaccinati possono donare sangue

"Le persone vaccinate possono tranquillamente donare il sangue, e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate in questi mesi per le trasfusioni senza alcuna differenza con le altre". Questo quanto ribadisce in una nota il Centro Nazionale Sangue in merito ad alcuni video e notizie che circolano in rete e sui social che affermano fra le altre cose che "alcune sacche di donatori vaccinati vengono eliminate". "L'indicazione che riguarda specificatamente i vaccini attualmente in uso in Italia per la campagna vaccinale anti-Covid-19 è la seguente - sottolinea il Centro Nazionale Sangue - i soggetti asintomatici vaccinati con virus inattivati, vaccini che non contengono agenti vivi o vaccini ricombinanti (ossia tutti i vaccini in uso in questo momento in Italia) possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 48 ore da ciascun episodio vaccinale".
 
- di Redazione Sky TG24

Consumi a picco nel 2020 con il Covid: in Italia persi 126 miliardi di euro

Secondo Confcommercio, l’anno segnato dal dilagare della pandemia ha fatto registrare un calo dell’11,7% dei consumi con una perdita complessiva che è la peggiore dal secondo Dopoguerra. Pesa soprattutto una riduzione del 60,4% della spesa dei turisti stranieri, pari ad una perdita di circa 27 miliardi, di cui 23 miliardi concentrati soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, con Lazio e Toscana in testa. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Lazio, in un sms istruzioni per scaricare certificato vaccinale

Nel Lazio "tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato vaccinale anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in più che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 

- di Costanza Ruggeri

Varianti Alfa e Beta più trasmissibili con meno carica virus

Si trasmettono più facilmente pur avendo una carica virale molto bassa, ossia poche copie del materiale genetico del virus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone: è uno dei nuovi punti interrogativi sulle varianti del virus SarsCoV2, presentati in apertura del congresso mondiale di Microbiologia. In programma fino al 24 giugno, il congresso è organizzato dalla Società Americana di Microbiologia e dalla Federazione delle Società Europee di Microbiologia (Fems).
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 45 positivi e un decesso

Oggi domenica 20 giugno in Puglia sono stati registrati 45 casi positivi su 3.990 test per l'infezione da Covid-19, con un'incidenza dell'1,1%. I nuovi positivi sono 9 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. E' stato registrato 1 decesso in provincia di Bari.
 

- di Costanza Ruggeri

Pechino, nessun nuovo caso locale in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 23 casi importati di Covid-19 ma non vi è stato alcun nuovo contagio trasmesso a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi importati, 12 sono emersi nel Guangdong, 4 nello Yunnan, 3 a Shanghai, 2 nello Zhejiang e uno per provincia nel Fujian e nel Sichuan. Non sono stati registrati casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. 
- di Costanza Ruggeri

A Napoli in 96 sorpresi a far festa senza mascherina

La scorsa notte a Napoli gli agenti del Commissariato Posillipo, durante il servizio di controllo del territorio sono intervenuti in via Manzoni per la segnalazione di una festa in corso. I poliziotti hanno udito musica ad altissimo volume provenire da una terrazza e, con il supporto degli equipaggi  dei Commissariati San Ferdinando e Bagnoli, sono riusciti ad accedere alla terrazza ed hanno accertato che vi erano numerosissime persone, tutte prive della mascherina e assembrate.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio zero morti e 68 casi, dato più basso da agosto

Oggi nel Lazio si registrano zero decessi e i nuovi positivi sono 68, un dato per i nuovi casi che è il più basso da agosto 2020. Già il 13 giugno scorso nella Regione si erano registrati zero morti. A Rieti ancora zero casi, come accade da una settimana. "Oggi su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-3392) e oltre 16mila antigenici per un totale di quasi 22mila test, si registrano 68 nuovi casi positivi (-33), i decessi sono 0 (-1), i ricoverati sono 300 (-20). I guariti sono 188, le terapie intensive sono 77 ( = ). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,3% i casi a Roma città sono a quota 41", fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, in arrivo nuovi test per identificarla

Sono in arrivo da domani anche in Italia nuovi test che permettono di riconoscere la variante Delta del virusSarsCoV2 già a una prima analisi molecolare del campione di materiale biologico prelevato con il tampone. Erano attesi da tempo perché "servono nuovi criteri di analisi dei tamponi con un'alta carica virale per riuscire a individuare la variante Delta", osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e e direttore del laboratorio Cerba di Milano. Rispetto a quelli attualmente utilizzati per la diagnosi, i nuovi test non cercano le mutazioni nella proteina in cui queste si concentrano maggiormente, ossia la Spike utilizzata dal virus per invadere le cellule, ma cercano una mutazione chiamata N501Y, presente in tutte le principali varianti finora note tranne che nella Delta, in particolare la B.1.671.2, che è la più diffusa delle tre varianti identificate in India.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Togliere mascherine all'aperto"

"Le mascherine si possono togliere all'aperto. Spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima in questa direzione". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Aeroporto Dubai punta a ripresa, target 28 mln passeggeri

L'aeroporto di Dubai punta quest'anno ad una ripresa boom del trasporto passeggeri che, a mano a mano che si allentano le restrizioni dovute alla pandemia, dovrebbe crescere dell'8% quest'anno e arrivare così al target dei 28 milioni. Giovedì prossimo riaprirà, dopo 15 mesi di chiusura, il Terminal 1. E non è escluso comunque che l'aeroporto, uno dei più trafficati del mondo, potrebbe registrare oltre 40 milioni di passeggeri quest'anno se fosse "davvero, davvero fortunato", ha detto il ceo Paul Griffiths. Più probabile quindi che si arrivi ad una forchetta tra i 24,7 milioni e i 34,3 milioni.
- di Costanza Ruggeri

Arretra in Sardegna, nessun decesso e solo 9 contagi

Sono 57.118 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 9 nuovi casi (13 ieri) e nessun decesso (1.485 in tutto). In totale sono stati eseguiti 1.354.772 tamponi, con un incremento di 1.333 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,6%.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid e variante Delta, tre le versioni esistenti: ecco quali sono

La variante Delta è comparsa in India nell'ottobre 2020 ed è presente in un centinaio di Paesi: indicata con la sigla B.1.617, è diventata una sorvegliata speciale dell’Oms. Accumula mutazioni con una relativa facilità, tanto che molto presto ha dato origine a una sorta di “famiglia”, i cui membri sono le tre versioni chiamate B.1.617.1, B.1.617.2 (la più diffusa) e B.1.617.3. Cosa c’è da sapere
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti