Covid, news. Bollettino: 1.147 casi e 35 morti in 24 ore. Tasso positività allo 0,5%

©Ansa

Processati 216.026 tamponi. Calano ricoveri ordinari e terapie intensive. Vaccini, Draghi: "Eterologa funziona. Sì a richiamo con AstraZeneca con ok del medico". Brusaferro: "Curva tra le più basse in Ue". Variante Delta, ordinanza di Speranza introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene da Gb. Da lunedì tutta l'Italia in zona bianca, Valle d'Aosta in giallo

1 nuovo post

Covid, Rezza: bassissima percentuale casi nei vaccinati

"La percentuale di casi che si riscontra in persone vaccinate è bassissima. La stragrande maggioranza delle persone che si è infettata in Italia fino a questo momento è data da persone non vaccinate". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: in Italia scelta 2 dosi protegge da variante Delta

"Si è visto che la parziale evasione dai vaccini della variante Delta fa si che la dose unica possa non coprirla. Quindi in Gb si stanno velocizzando le seconde dosi, noi invece abbiamo sempre adottato un regime a doppia dose e questo dovrebbe proteggere di più la popolazione. Per ora dunque la situazione epidemiologica nel nostro Paese è più favorevole". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni rezza in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta: zona gialla anticipa riaperture di tre giorni 

Il passaggio da zona gialla a bianca per la Valle d'Aosta non avverrà prima di lunedì 28 giugno ma, "sulla base di un netto miglioramento del quadro epidemico" il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha anticipato con un'ordinanza la riapertura di diverse attività a venerdì 25 giugno. Tra una settimana quindi potranno riaprire il Casinò di Saint-Vincent, piscine e impianti natatori in impianti coperti, centri benessere e termali, sale giochi e scommesse, sale bingo, musei e altri istituti e luoghi della cultura, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, "nel rispetto dei relativi protocolli e linee guida vigenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia tasso di positività allo 0.3%

Scende ancora il tasso di positività in Lombardia che cala allo 0.3% (ieri 0.6%), il più basso della seconda ondata. Con 35.070 tamponi effettuati, sono infatti 114 i nuovi positivi e sono solo due i decessi, per un totale di 33.748 morti in regione dall'inizio della pandemia. Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-69, 427), mentre c'è n'è uno in più in terapia intensiva (91 in totale). Per quanto riguarda le province, sono 33 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 16 a Milano città, 23 a Brescia, 11 a Monza e Brianza, 10 a Bergamo, 9 a Mantova, 5 a Varese, 3 a Como, Pavia e Cremona, 1 a Sondrio e zero a Lecco.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: situazione molto buona ma epidemia non è finita

"La situazione procede in maniera molto buona e anche rispetto ad altri Paesi Ue ci troviamo in una situazione migliore perché, insieme alla campagna vaccinale, sono stati presi provvedimenti ispirati alla cautela. Quindi la situazione può essere osservata con un certo ottimismo, ma naturalmente l'epidemia non è finita e dobbiamo continuare con la campagna vaccinale a spron battuto". Così il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 114 casi e 2 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 114 casi di Covid-19 e 2 morti. I decessi dall'inizio dell'epidemia salgono a 33.748. I tamponi processati sono 35.070, con un indice di positività dello 0,3%. I pazienti Covid in terapia intensiva salgono a 91 (+1), mentre i ricoverati calano a 427 (-69). Nel Milanese ci sono stati 33 contagi, di cui 16 a Milano città; a Bergamo: 10; Brescia: 23; Como: 3; Cremona: 3; Lecco: 0; Lodi: 5; Mantova: 9; Monza e Brianza: 11; Pavia: 3; Sondrio: 1; Varese: 5. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: in alcune regioni casi positività da estero

"Ci sono segnali in alcune regioni di casi di positività di persone che provengono da altre regioni o dall'estero. Rt è ora a 0,69 a livello nazionale, quindi si mantiene una stabilità rispetto alle settimane precedenti, mentre decresce ancora la saturazione dei posti letto in terapia intensiva". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: individuare casi subito, decresce età media casi

"'Importante intervenire rapidamente per individuare i casi, ciò proprio perché l'incidenza dei casi è in diminuzione. L'età media di chi contrare l'infezione continua a decrescere e si colloca a 37 anni e scende a 55 anni l'età media dei ricoveri e 61 anni di chi accedere alla terapia intensiva. Tra i 75 e 78 anni l'età media dei decessi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: curva tra più basse Ue. Molti comuni senza casi

"La curva epidemica nel nostro Paese è tra le più basse a livello dei principali paesi Ue. C'è una decrescita dei casi in tutte le Regioni e cominciano ad essere numerosi i comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, altri 10.476 casi e 11 morti

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 10.476 casi di coronavirus e 11 morti. Il dato è leggermente inferiore a quello di ieri (11.007) ma sempre sopra la soglia dei 10 mila contagi. A far correre l'epidemia nel Paese è la variante indiana, responsabile ormai della maggioranza dei casi di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo: con hub calate dosi a over 60,serve più incisività

"L'andamento della campagna vaccinale sulle fasce di età over 60 mostra una flessione nelle ultime due settimane, in concomitanza con l'estensione della vaccinazione a fasce di età più facilmente raggiungibili o agevolate dal modello vaccinale degli hub. Non è noto se il mancato coinvolgimento sia da ascrivere a limitazioni cliniche, scelta individuale ovvero difficoltà a registrarsi sulle piattaforme vaccinali". Lo scrive il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo alle Regioni, che chiede di "attuare in maniera più incisiva il metodo del raggiungimento attivo" della popolazione over 60.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: scendono anche le terapie intensive occupate (-28, ora 416)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: calano ricoveri ordinari (-208, ora 2.680) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: il tasso di positività è allo 0,5%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: 35 decessi in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: 216.026 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 18 giugno: 1.147 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Indonesia, contagiati 350 sanitari vaccinati con Sinovac

In Indonesia più di 350 tra medici e operatori sanitari hanno contratto l'infezione da Covid-19 nonostante erano stati già vaccinati, quasi tutti con il siero cinese Sinovac. Lo hanno comunicato funzionari della Sanità, mentre crescono nel Paese le preoccupazioni sull'efficacia di alcuni vaccini contro le varianti del virus più infettive. Lo riporta la Cnn. La maggior parte dei sanitari infettatisi una seconda volta era asintomatica e in isolamento domiciliare, ha affermato Badai Ismoyo, capo dell'ufficio sanitario nel distretto di Kudus nel centro di Giava, ma decine di loro sono stati ricoverati in ospedale con febbre alta e livelli di saturazione di ossigeno bassi. Kudus, che conta circa 5.000 operatori sanitari, sta combattendo un'epidemia che si ritiene dominata dalla più trasmissibile variante Delta che ha aumentato i tassi di occupazione dei letti in ospedale di oltre il 90%. Designati come gruppo prioritario, gli operatori sanitari sono stati tra i primi a essere vaccinati a gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gelmini: speriamo presto via mascherine all'aperto

"Il governo non ha ancora assunto una decisione su questo, però ci auguriamo di poterlo fare il prima possibile". Lo ha affermato il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, al termine di un incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, rispondendo a una domanda sulla possibilità di non usare le mascherine all'aperto. "Chiaro che la nostra è una scelta sempre di grande precauzione e di grande attenzione - ha aggiunto - ne discuteremo presto in Consiglio dei ministri. Anche noi non vediamo l'ora di lasciarci alle spalle l'utilizzo delle mascherine, ma sappiamo che non è ancora un liberi tutti e quindi un po' di attenzione dobbiamo continuare ad averla". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo a Regioni: fornire cifre over 60 che rifiutano dosi

Provvedere a prenotare gli over 60 e "comunicare alla struttura commissariale entro il 15 luglio prossimo il numero di soggetti impossibilitati ad aderire alla campagna per motivi sanitari e il numero di soggetti che hanno manifestato la volontà di non aderire alla campagna, suddiviso per classi di età". E' quanto scrive il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, in un passaggio della sua lettera inviata oggi alle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti