Covid, news. Bollettino: 1.147 casi e 35 morti in 24 ore. Tasso positività allo 0,5%

©Ansa

Processati 216.026 tamponi. Calano ricoveri ordinari e terapie intensive. Vaccini, Draghi: "Eterologa funziona. Sì a richiamo con AstraZeneca con ok del medico". Brusaferro: "Curva tra le più basse in Ue". Variante Delta, ordinanza di Speranza introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene da Gb. Da lunedì tutta l'Italia in zona bianca, Valle d'Aosta in giallo

1 nuovo post

Vaccini, Oms: decine di Paesi senza dosi per i richiami

Decine di Paesi non sono in grado di somministrare il richiamo dei vaccini anti-Covid per mancanza di dosi. L'allarme è arrivato dall'Oms. "Abbiamo un numero enorme di Paesi che hanno dovuto sospendere la loro campagna di vaccinazione per la seconda dose, 30 o 40 Paesi", ha affermato il dott. Bruce Aylward, responsabile presso l'Oms per la supervisione del sistema di distribuzione internazionale Covax. "L'intervallo (tra le due iniezioni) è ora più lungo di quanto vorremmo", ha rilevato, spiegando che Covax era in trattative dirette con AstraZeneca ma anche con il Serum Institute of India, che dovrebbe produrre la maggior parte delle dosi per il programma internazionale, ma invece è soggetto al divieto di esportazione a fronte delle necessità della stessa India. Un intervallo troppo lungo tra due dosi può facilitare l'emergere di varianti più pericolose o contagiose. I Paesi in difficoltà si trovano in particolare nell'Africa sub-sahariana, ma anche in America Latina, Medio Oriente e Asia meridionale, in particolare i vicini dell'India come il Nepal e lo Sri Lanka, che devono affrontare una grave ondata di infezioni. Fino a ieri il sistema Covax ha erogato solo 88 milioni di dosi in 131 Paesi, ben al di sotto di quanto inizialmente previsto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 77 nuovi casi e nessun decesso

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 907924 (+2.321). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 68494 (+77) rispetto a ieri. Non sono stati registrati decessi. Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: in tre mesi monoclonali a oltre 6.000 pazienti

Sono 6.038, in poco più di tre mesi, i pazienti Covid che hanno ricevuto anticorpi monoclonali in Italia. Ma, grazie all'aumento di anziani e fragili vaccinati, continuano a calare le prescrizioni settimanali: tra l'11 e il 17 giugno, sono state solo 64, ovvero il 36% in meno della settimana precedente, quando erano state 101, e con un calo molto evidente rispetto alle 945 registrate tra il 16 e il 22 aprile. Questi i dati dell'undicesimo Report sugli Anticorpi Monoclonali per Covid-19 dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), che conferma come sia il Lazio la regione ad aver somministrato più dosi. I monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, autorizzati in via emergenziale e disponibili anche in Italia a partire dal 10 marzo scorso per persone particolarmente fragili, con infezione recente da Sars-Cov-2 e senza sintomi gravi. Resta più o meno stabile rispetto a quello della settimana scorsa, e pari allo 0,6%, il rapporto delle prescrizioni rispetto alle nuove diagnosi Covid avvenute nello stesso arco di tempo, ovvero 9.901 (anche queste in continuo calo): indice del fatto che si infettano meno le persone più a rischio. In termini assoluti dall'inizio del monitoraggio ad aver dispensato più monoclonali sono Lazio (811 dosi), Veneto (780), Toscana (733). A chiudere la classifica: Provincia autonoma di Trento (26), Molise (13) e Pa di Bolzano (3). Fino ad oggi, infine, le prescrizioni sono state effettuate da 193 strutture e la maggior parte dei pazienti (3.383 su 6.038) ha ricevuto la combinazione di bamlanivimab e etesevimab.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, in Uk 2,5 volte più comune in giovani

La variante Delta colpisce soprattutto i giovani e gli adulti fra 5 e 49 anni: 2,5 volte più di quanto non colpisca gli over 50. È questo il dato che fotografa la situazione in Gran Bretagna al febbraio scorso, risultato dell'indagine coordinata da Steven Riley, dell'Imperial College di Londra, e online su un sito che accoglie gli articoli in attesa della revisione da parte della comunità scientifica. I ricercatori hanno misurato la prevalenza della variante Delta per classi di età, ossia la proporzione dei casi di infezione dovuti alla variante presenti in una popolazione in un dato momento. All'epoca le aree più colpite erano quelle del Nord-Ovest della Gran Bretagna, in particolare quella del Greater Manchester del Lancashire orientale ed è stato durante questa ricerca che è stato osservato il sorpasso della variante Alfa da parte della Delta. Dall'analisi è emerso inoltre che fra i giovani la maggior parte delle infezioni sono avvenute in coloro che non si erano vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 107 casi su 6.926 tamponi e 8 decessi

Sono 107 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 29 sintomatici, su 6.926 tamponi molecolari. I tamponi antigenici sono 5.869. I deceduti sono 8, 4 nelle ultime 48 ore e 4  in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 22; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 314. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: non basta uscirne, superare fragilità

Italia e Spagna "condividono molti problemi, che devono essere affrontati. Italia e Spagna sono stati i due Paesi europei più colpiti dall'emergenza sanitaria, con rispettivamente 2000 e 1700 morti per Covid ogni milione di persone. La crisi sanitaria si è aggiunta alle fragilità economiche, sociali e ambientali che ci accomunano e che vogliamo superare, non ci accontentiamo di uscire dalla pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi parlando al foro italo spagnolo. "I nostri mercati del lavoro - aggiunge - troppo spesso escludono i più deboli, soprattutto donne e giovani, siamo un esempio europeo di mercato duale del lavoro. In Spagna, il tasso di disoccupazione per chi ha tra 15 e 24 anni è più del doppio che in UE. In Italia, quasi il 30% dei giovani non lavora e non è iscritto a nessun corso di studio o di formazione. In entrambi i nostri Paesi, la differenza nel tasso di disoccupazione tra donne e uomini è maggiore della media europea. E condividiamo molte vulnerabilità al cambiamento climatico, come il rischio di ondate di calore e siccità, o quello di erosioni e alluvioni, soprattutto nelle zone costiere".

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 28 nuovi casi e 44 ricoverati

Ventotto nuovi positivi al Covid nelle Marche. Continua a scendere il numero dei pazienti assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 44, quattro in meno rispetto a ieri, tutti ricoverati nei reparti. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive ci sono 8 pazienti, come ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Musumeci: da lunedì Sicilia è zona bianca

Da lunedì 21 giugno anche la Sicilia passerà in "zona bianca". Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, che nel pomeriggio firmerà il relativo decreto. "Il raggiungimento della zona bianca - commenta il governatore - non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro 'zone rosse'. Che sia, quindi, un'estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto".
- di Redazione Sky TG24

Bonus vacanze 2021, chi lo ha già utilizzato può fare una nuova domanda?

Chi ha già sfruttato il voucher lo scorso anno non potrà presentare una nuova richiesta per il 2021. Il decreto Sostegni ha introdotto una proroga per l’uso fino al 30 giugno 2022, ma può accedervi soltanto chi lo ha richiesto entro la fine del 2020 e non lo ha ancora usato. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, tutta Italia bianca tranne Val d'Aosta, ordinanza Speranza

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 giugno. Le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia, la Provincia Autonoma di Bolzano passano in area bianca. Lo rende noto il ministero. Da lunedì, quindi, tutta l'Italia sarà in area bianca tranne la Val d'Aosta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazia, Atac: mai chiesto cambiamento limiti riempimento bus

"Atac precisa di non aver mai chiesto né sollecitato il cambiamento dei limiti di riempimento dei mezzi del trasporto pubblico, trattandosi evidentemente di una valutazione che non compete alle aziende di trasporto. Non risponde neanche al vero che la domanda di trasporto sia cresciuta al punto da affollare eccessivamente le vetture. Al contrario, come comunicato anche di recente, la domanda di trasporto rimane ampiamente al di sotto del periodo pre pandemia. Gli episodici casi di affollamento sui mezzi vengono gestiti da Atac secondo le procedure previste, in coerenza con le norme anti Covid". Lo precisa in una nota l'Atac.

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 58 casi, 2 decessi e 210 guariti

Sono 58 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,3% di 22.097 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 31 (53,4%). Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, che nelle ultime 24 ore ha registrato anche due decessi, nessuno nella giornata di oggi, e 210 guariti. I ricoverati in terapia intensiva sono 36 (-1), negli altri reparti 233 (-12); le persone in isolamento domiciliare 1.636. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 366.525 positivi, 11.686 decessi e 352.934 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fedriga: c'è rallentamento, bisogna fugare dubbi

"Continuo a sottolineare l'importanza di partecipare alla campagna vaccinale, è fondamentale arrivare alla copertura più ampia possibile, anche in vista della ripresa di settembre in cui dobbiamo cercare di essere pronti, preparati e quindi vaccinati". Sicuramente "abbiamo avuto un aumento rispetto al passato ma negli ultimi giorni stiamo vedendo un rallentamento perché chi voleva vaccinarsi si è prenotato subito, chi aveva qualche dubbio ha rallentato un po' e ora dobbiamo fugare i dubbi anche a coloro che non si sono prenotati". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo ai microfoni di "Radio Punto Zero Tre Venezie". "In Friuli Venezia Giulia abbiamo coperto, con la prima dose, la stragrande maggioranza delle persone che hanno aderito alla campagna vaccinale. Però è importante che nuove persone si prenotino", ha concluso
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, azzerati di nuovo i decessi, 25 i contagi recenti

Sono 25 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.625 tamponi molecolari: è risultato positivo lo 0,95% dei campioni. Scendono ancora i ricoveri, che passano dai 57 di ieri ai 53 di oggi. Si registra un nuovo azzeramento dei decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.507. I nuovi positivi hanno età compresa tra 5 e 89 anni. Gli attualmente positivi sono 1.277 (-25): 52 pazienti (-4) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e uno (invariato, senza nuovi ingressi) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 1.224 (-21) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 70.786 (+50). Dei 74.570 casi complessivamente accertati in Abruzzo, 18.909 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+4), 19.400 in provincia di Chieti (+9), 18.166 in provincia di Pescara (-2 per riallineamento), 17.366 in provincia di Teramo (+8) e 598 fuori regione (+3), mentre per 131 (+3) sono in corso verifiche sulla provenienza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza a Bardi: dal 21 Basilicata zona bianca

Da lunedì prossimo, 21 giugno, la Basilicata sarà in zona bianca. Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in una telefonata arrivata poco fa. Bardi ha confermato la necessità di "tenere alta l'attenzione" e di proseguire nella campagna vaccinale che, in Basilicata ha portato al superamento della soglia di 400 mila somministrazioni totali effettuate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 71 nuovi positivi (0,3%) e 6 decessi; casi in calo

Sei nuovi decessi - uno in provincia di Piacenza (una donna di 96 anni), due in provincia di Modena (uomo di 83 anni e un ragazzo di 15 anni); uno nella provincia di Bologna (un uomo di 56 anni), uno nel ferrarese (un uomo di 88 anni), e uno nella provincia di Rimini (una donna di 87 anni). Nessun decesso in tutte le altre province - e 71 nuovi positivi in Emilia-Romagna su un totale di 22.500 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,3% (età media 33,9 anni). Questi i principali dati sul coronavirus registrati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore: in calo i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 5.994 (-244 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 5.708 (-227), il 95,2% del totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-9 rispetto a ieri), 246 quelli negli altri reparti Covid (-8).

 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Draghi: 17 mld per città rigenerate e sostenibili

"Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, per rigenerare gli spazi urbani, investiamo più di 8 miliardi per sviluppare un trasporto locale più sostenibile. 9 miliardi sono destinati alla realizzazione di nuove strutture di edilizia residenziale pubblica e alla progettazione urbana integrata. Valorizziamo gli spazi verdi, in particolare nelle 14 città metropolitane. Investiamo più di due miliardi per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, architettonico e culturale delle città d'arte e trasformare il modello di sviluppo dei nostri centri storici". Lo dice il premier Mario Draghi al foro di dialogo italo-spagnolo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Norvegia, allentate misure per viaggi, sport, bar e nozze

La Norvegia è pronta ad allentare una serie di misure per combattere il Covid-19 aprendo nuove possibilità a viaggi, sport, bar e feste. "Siamo sulla buona strada. È ora di passare al livello successivo", ha detto il primo ministro Erna Solberg. Con l'avanzare del piano di vaccinazioni la Norvegia potrà passare nei prossimi giorni alla terza delle quattro fasi del piano di riapertura nazionale, ha annunciato il premier. Da domenica l'alcol sarà di nuovo in vendita nei bar dopo la mezzanotte e fino a 5.000 persone potranno assistere agli eventi sportivi. Saranno inoltre consentite feste e banchetti di nozze con un massimo di 100 persone presenti. E il numero degli ospiti che potranno partecipare alle feste in casa sarà raddoppiato a 20 senza tener conto di chi è vaccinato o meno. Gli adulti non saranno più tenuti a mantenere una distanza di sicurezza gli uni dagli altri quando praticano sport e verranno revocati i consigli contro i viaggi all'interno del paese nordico. Anche viaggiare all'estero sarà più facili anche se rimarranno in vigore alcuni cordoli contro la pandemia. Dal prossimo 5 luglio iI ministero degli Esteri revocherà le raccomandazioni di non visitare il territorio europeo a meno che non sia essenziale. Le regole di quarantena saranno invece allentate dal 21 giugno, quando i viaggiatori provenienti dall'Europa non dovranno più trascorrere il periodo di isolamento in uno specifico hotel. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la Norvegia ha un basso tasso di incidenza di coronavirus: 61 casi ogni 100.000 persone.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, legale Ue: in totale ci aspettiamo 300 mln dosi

AstraZeneca non dovra' consegnare solo le 50 milioni di dosi decise dal tribunale (in realta' sono 80,2 milioni ma l'azienda ne ha gia' consegnate trenta milioni entro marzo) ma "dovra' consegnare anche le 220 milioni di dosi rimanenti per completare le 300 milioni previste nel contratto siglato con l'Unione europea". Lo ha dichiarato un legale che rappresenta la Commissione nella causa intentata contro l'azienda anglosvedese. "Per le 50 milioni c'e' un calendario vincolante deciso dal tribunale, per altre ci confronteremo con l'azienda", ha spiegato. Ma l'elemento decisivo per l'esecutivo di Bruxelles e' l'interpretazione che il tribunale ha dato ora del contratto. "Quelle dosi dovranno essere consegnate con il massimo sforzo possibile che, come deciso dal giudice, prevede anche l'utilizzo dell'impianto britannico di Oxford Biomedica che finora era stato destinato esclusivamente alla fornitura del Regno Unito", ha sottolineato l'avvocato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, nuova gaffe del re: non rispetta regole distanziamento

Imbarazzo a palazzo reale per la nuova gaffe del re olandese Willem-Alexander al centro delle polemiche per avere stretto la mano a vari tifosi di calcio non rispettando le regole di distanziamento sociale legate al coronavirus. A riferire l'episodio, l'ennesimo per il sovrano che già in passato aveva commesso diversi passi falsi durante il lockdown, sono stati i quotidiani locali che hanno seguito il sovrano mentre Ieri sera all'Aja durante la partita degli Europei di calcio Olanda-Austria stringeva la mano a vari tifosi. Senza cravatta, con la camicia leggermente sbottonata, una sciarpa arancione sul collo un sorridente Willem-Alexander non ha rispettato la distanza di un metro e mezzo mentre si intratteneva con la gente del posto. Il re è stato criticato da alcuni esponenti del governo, come il ministro della Giustizia, Ferdinand Grapperhaus, che hanno sottolineato che le regole valgono per tutti anche per i membri della famiglia reale.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti