Covid, le news. Vaccini, almeno una dose per 50% italiani. Bollettino: 1255 casi, 63 morti

©Ansa

Si conferma il miglioramento della curva epidemiologica. Scende ancora la pressione ospedaliera: in calo i ricoveri ordinari (3.333, -132) e le terapie intensive (504, -32). Lettera del ministero della Salute al governatore De Luca: dati rassicuranti su efficacia e sicurezza del mix di dosi per under 60. Speranza: "Le Regioni si attengano alle indicazioni". Intanto la variante Delta spaventa il Regno Unito, la fine delle restrizioni è rinviata al 19 luglio

1 nuovo post

Slovenia, fine stato di epidemia, ma resta prudenza

La Slovenia ha decretato oggi la fine dello stato di epidemia, dichiarato dal governo il 19 ottobre scorso e prolungato di recente per ulteriori 30 giorni lo scorso 16 maggio. Rimangono in vigore alcune misure di prevenzione quali l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, il distanziamento sociale, l'igiene e la disinfezione  delle mani. E' necessario inoltre esibire un tampone negativo, un certificato vaccinale o di avvenuta guarigione dal coronavirus per poter accedere negli spazi interni dei bar, a eventi culturali e sportivi e nelle strutture ricettive, dove la presenza è possibile al 75% della capacita'. Fino al 20 giugno rimangono in vigore i decreti sul divieto temporaneo di assembramento e sulle condizioni per l'ingresso in Slovenia. 
- di Redazione Sky TG24

Carceri: 45.574 dosi vaccino somministrate a detenuti

Sono 45.574 le dosi di vaccino antiCovid somministrate finora ai detenuti. Lo si evince dal report settimanale del ministero della Giustizia su coronavirus e carceri, pubblicato oggi con dati aggiornati a ieri sera.  Per quanto riguarda gli agenti penitenziari e i dipendenti dell'Amministrazione penitenziaria, quelli avviati alla vaccinazione sono stati finora, rispettivamente, 23.370 e 2.547.
 
- di Redazione Sky TG24

Benevento, medico positivo comunque visita pazienti, denunciato

Ha scoperto di essere positivo al Covid, ma non ha mai smesso di lavorare e ricevere pazienti. Un medico 60enne di Telese Terme è stato denunciato per epidemia colposa. La procura di Benevento ha emesso un decreto di sequestro preventivo d'urgenza, mandando i carabinieri ad apporre i sigilli ai due studi medici in cui il 60enne lavora. I
militari si sono recati a Telese Terme e a Paupisi per bloccare ogni attività, dopo che hanno accertato che il test sierologico quantitativo e qualitativo del professionista era risultato positivo. Al medico era stata anche imposta la quarantena e un tampone orofaringeo per confermare l'esito del primo esame, ma lui ha proseguito la sua attività ben consapevole di mettere a rischio la salute dei suoi collaboratori e dei suoi pazienti.
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, 8 nuovi casi e 63 ricoveri

Sono scesi a quota 63 i ricoverati negli ospedali della Liguria, secondo il bollettino odierno diffuso dalla Regione, 4 in meno di ieri. Di questi, 12 sono in terapia intensiva. Il report segnala 8 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 3.271 tamponi molecolari, 2.941 antigenici rapidi. Nel bollettino odierno non si segnalano decessi: le vittime da inizio emergenza restano dunque 4.343. Sul fronte vaccini, dei 1.212.282 consegnati, ne sono stati somministrati 1.136.411 pari al 94%. 
- di Redazione Sky TG24

Anche la Scozia rinvia riaperture finali a luglio

Il governo locale scozzese - competente in materia di emergenza sanitaria in forza della devolution - si allinea a quello centrale britannico di Boris Johnson sul rinvio del prossimo passaggio cruciale di uscita dalla restrizioni del lockdown: lo ha annunciato la first minister di Edimburgo, Nicola Sturgeon, spostando a non prima di luglio l'introduzione della cosiddetta zona bianca in tutta la Scozia, cosi' come ieri Johnson aveva deciso di spostare dal 21 giugno al 19 luglio la quarta e decisiva tappa della fine delle residue restrizioni anti-Covid piu' significative in Inghilterra a causa del rimbalzo dei contagi alimentato dalla variante Delta, d'importazione indiana, nuovo ceppo dominante del coronavirus nel Regno.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 3 casi in troupe film Disney, domani 200 test in Sardegna 

"La situazione e' sotto controllo". Lo assicura  all'AGI Giampiero Carta sindaco di Trinita' d'Agultu, comune del Nord Sardegna dove sono stati isolati 15 positivi al Covid: tre operatori della troupe del film Disney 'La Sirenetta' (in lavorazione in Sardegna) di cui uno accertato di variante delta (indiana), ora  ricoverato a Sassari. "Sono in
totale 15 i positivi ad oggi", conferma il primo cittadino. "Tre sono residenti, tre della produzione Disney e nove turisti ospiti di strutture ricettive del comune". Per ora sembra solo uno il caso di variante delta identificato, ma la troupe hollywoodiana non ha alloggiato solo a Trinita' d'Agultu: da un mese le riprese si spostano in localita' del nord Sardegna tra Castelsardo e Golfo Aranci. "I turisti risultati positivi potrebbero essere trasferiti in un hotel covid fuori dal territorio comunale. Domani faremo tamponi a campione", annuncia Carta, "circa 200. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Puglia prenotati 11mila ragazzi tra 12 e 15 anni


Sono 11mila gli adolescenti pugliesi tra i 12 e 15 anni che, da domenica ad oggi, si sono prenotati per la somministrazione del vaccino anti Covid. Il dato è fornito dalla Regione Puglia. Sono 2.952.843  le dosi di vaccino anti Covid somministrate complessivamente in Puglia (dato aggiornato alle ore 17) il 95,4% di quelle consegnate dal governo nazionale. La Puglia è quarta nella classifica nazionale
dopo Lombardia, Marche e Abruzzo. La percentuale dei pugliesi che ha ricevuto almeno una dose e' del 51.44 %, mentre il 23.25% ha ricevuto anche la seconda dose. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Regione Fvg, da 16/6 apertura fascia 12-15 anni

"Dalle 12 di domani, mercoledi' 16 giugno, si aprono le agende per prenotare le vaccinazioni anti Covid-19 utilizzando le dosi Pfizier a favore dei cittadini ricompresi nella fascia di età tra i 12 anni compiuti e i 15 anni, come da autorizzazione Aifa".A darne notizia è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi. "Le prenotazioni potranno essere effettuate attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup, le farmacie abilitate e la web app - spiega Riccardi -. Al momento della vaccinazione i minorenni dovranno avere con se' il consenso informato, firmato da entrambi i genitori; se uno dei due fosse impossibilitato a firmare il consenso per lontananza o impedimento, l'altro genitore dovrà dichiararlo compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo (disponibile nella sezione modulistica) che va allegato al consenso. Il minore dovrà essere accompagnato alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori: non è possibile delegare terze persone, nemmeno se queste fossero dei familiari".
 
- di Redazione Sky TG24

Sospetto di variante indiana in focolaio su set Disney

La variante Delta del Covid, nota come indiana, e' arrivata anche nel nord Sardegna. Il laboratorio di virologia dell'Aou di Sassari ha trovato dei casi sospetti ed è stato avviato il sequenziamento del virus per avere la certezza del tipo di variante. I risultati saranno disponibili entro una settimana, dieci giorni al massimo. I fari sono puntati sul focolaio accertato a Trinità d'Agultu e scoppiato sul set del film Disney "La Sirenetta", che si stava girando in questi giorni fra Castelsardo e Golfo Aranci. A questa mattina i positivi al virus erano ufficialmente 15, di cui dodici fanno parte della troupe Disney. Uno di loro e' ricoverato nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari. Gli altri sono in isolamento nelle strutture turistiche dove risiedono, tra Trinità d'Agultu e Isola Rossa. Sono stati effettuati oltre 150 tamponi fra i contatti diretti dei contagiati, di cui non si hanno ancora tutti i risultati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Scotti (Fimmg), servono indicazioni chiare da Aifa


"Sulle diverse possibilità di utilizzo dei vaccini Johnson&Johnson e Astrazeneca ritengo che il Servizio sanitario nazionale abbia bisogno di dichiarazioni nette e definite. A noi medici servono indicazioni da poter tradurre in maniera chiara e affidabile ai cittadini e queste indicazioni devono arrivare dagli enti istituzionali preposti
per legge, ossia dall'Aifa". Lo ha detto all'ANSA Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg). 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia 182 casi e 8 morti, indice positività 0,5%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 182 positivi al Covid-19 e 8 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.737. I tamponi processati sono stati 31.873 (totale complessivo: 11.137.474), con un indice di positività allo 0,5%. I pazienti covid in terapia intensiva calano a 100 (-9), mentre i ricoverati a 590
(-6). Nel Milanese sono stati trovati 48 contagiati, di cui 20 a Milano città; a Bergamo: 5; Brescia: 13; Como: 11; Cremona: 0; Lecco: 6; Lodi: 3; Mantova: 7; Monza e Brianza: 2; Pavia: 3; Sondrio: 14; Varese: 54.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 17 Italia, 42,8 mln somministrazioni

Sono 42.893.655 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 45.707.244 (nel dettaglio, 30.649.464 Pfizer-BioNTech, 4.175.246 Moderna, 9.140.534 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.742.000 Janssen). Gli italiani vaccinati con entrambe le dosi sono 14.330.185, il 26,41% della
popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.03 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: -32 terapie intensive, -132 ricoveri

Sono 504 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 32 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 26 (ieri erano stati 11). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.333, in calo di 132 unità rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 1.255 nuovi casi, 63 morti, positività 0,6%

I nuovi casi di Covid in Italia risalgono sopra quota mille: oggi sono 1.255, a fronte dei 907 di ieri. Il numero di è decisamente superiore a 24 ore: si è passati infatti da 79.524 a ben 21.112 di oggi. Il tasso di positività è oggi 0,6%, contro l'1,1% di ieri.
Il numero di morti segnalato nelle ultime 24 ore è pari a 63 (ieri erano state 36), per un totale da inizio pandemia di 127.101. Continua a calare la pressione sulle strutture ospedaliere: i ricoverati con sintomi sono 132 in meno, contro i -77 di ieri (3.333 l'attuale totale), i pazienti in terapia intensiva 32 in meno (ieri -29), per un totale di 504, con 26 ingressi del giorno (ieri 11 ingressi).
- di Redazione Sky TG24

Campania 'toglie' 48mila guariti, positivi a 106mila

Oltre 48mila guariti che erano indicati erroneamente tra gli attualmente positivi. E' quanto è accaduto in Campania, in base a quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Nella dashboard della Protezione Civile sono riportati infatti 4.014.025 guariti, con un incremento giornaliero di 53.074, e 105.906 positivi, con un calo di 51.884 rispetto a ieri. Nelle note del bollettino si legge però che in Campania, "a seguito delle periodiche verifiche, si è riscontrato un disallineamento che, dopo un accurato e dettagliato controllo da parte delle Asl, ha evidenziato 48.078 soggetti ancora riportati erroneamente in 'isolamento domiciliare' e che, pertanto, sono stati assegnati alla categoria 'guariti'. In realtà, dunque, l'incremento dei guariti in 24 ore è di 4.996 unità mentre il calo degli attualmente positivi e' di 3.806. I casi totali dall'inizio dell'epidemia sono 4.247.032, i morti 127.101. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, in Lombardia solo 182 nuovi positivi, lo 0,5%

"Oggi in Lombardia, a fronte di 31.873 tamponi effettuati, sono solo 182 i nuovi positivi, vale a dire lo 0,5%. "Le vaccinazioni e i comportamenti virtuosi dei lombardi continuano a produrre gli effetti sperati. Ringrazio tutti voi chiedendovi di non abbassare la guardia" scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il traguardo sembra essere vicino, ma non è ancora raggiunto. Viva i lombardi e viva la Lombardia" conclude il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Federfarma, chiesto a Ministero chiarimento su J&J

"Abbiamo chiesto al Ministero della Salute chiarimenti sull'utilizzo del vaccino Johnson&Johnson nelle farmacie dopo le ultime indicazioni sull'uso di AstraZeneca per gli over 60. Stiamo aspettando una risposta". Lo ha detto all'ANSA Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma. Tobia però mette in evidenza che al momento il vero problema è che le dosi di immunizzante a disposizione sono troppo poche, all'incirca una media di 20-25 dosi a settimana per farmacia ('se e quando viene consegnato') di J&J, l'unico autorizzato finora per l'inoculazione dai farmacisti.
- di Redazione Sky TG24

Morte 18enne Genova: lutto cittadino a Sestri Levante

Il Comune di Sestri Levante ha proclamato per domani il lutto cittadino, "in occasione della celebrazione dei funerali della giovane Camilla Canepa tragicamente scomparsa", si legge sul sito dell'amministrazione. La ragazza di 18 anni era residente nella cittadina. E' morta giovedi' scorso, dopo essere stata colpita da una trombosi del seno cavernoso alcuni giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca. Il Comune invita "la cittadinanza e i titolari di attività commerciali e produttive ad esprimere la loro partecipazione e il loro raccoglimento osservando un minuto di silenzio alle ore 12:00 di mercoledi' 16 giugno". Per tutta la durata del lutto cittadino nelle sedi comunali saranno esposte le bandiere a mezz'asta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.255 positivi, 63 vittime

Sono 1.255 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 907. Sono invece 63 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 36.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 63 decessi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti