Covid, news di oggi. Draghi: "Piano vaccinale continua, nessuna incertezza"

©Ansa

L'ultimo bollettino registra un tasso di positività all'1%. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-113). Secondo il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, l'obiettivo è coprire tutti i soggetti a rischio quanto prima. Intanto il ministro della Salute ribadisce la raccomandazione di evitare AstraZeneca e J&J sotto i 60 anni.  Le Regioni dovranno riorganizzare gli Open Day rispettando le indicazioni per fasce di età. Da lunedì, 40 milioni di italiani in zona bianca. 

1 nuovo post

Covid Veneto: +87 contagi e nessun decesso in 24 ore

 Sono stati registrati 87 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore nel Veneto e nessun decesso. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è fissato a 424.615, quello delle vittime rimane invariato al dato di ieri: 11.600. Lo riferisce il bollettino della Regione. Prosegue la discesa dei dati clinici. Gli attuali positivi sono 5.920 (-10); negli ospedali vi sono 392 ricoverati in area non critica (-3), e 52 (-2)nelle terapie intensive. 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, fonti Cts: combinazione farmaci è sicura, no 'cavie'

Il timore di fare il richiamo con un vaccino diverso è immotivato. Al contrario, chi ha avuto la prima dose del vaccino AstraZeneca e farà la seconda con Pfizer o Moderna otterrà una copertura maggiore. Lo ribadiscono all'AGI fonti vicine al Cts, chiarendo che la decisione dello stop di venerdì scorso al vaccino del colosso anglo-svedese è basata su studi verificati e affidabili. Il richiamo andrà fatto entro la dodicesima settimana, nelle modalità che saranno stabilite dalle Regioni. Escluso il vaccino Johnson & Johnson, anch'esso a vettore virale e potenzialmente in grado esporre agli stessi rischi di quello di AstraZeneca. 
- di Daniele Troilo

Fonti Cts: Open day giustificati da fase acuta

Dopo lo stop al vaccino di AstraZeneca agli under 60 in molti puntano il dito contro gli Open Day e chi non li ha bloccati. Ma la ragione, spiegano all'AGI fonti del Cts, è contenuta nei numeri, nel rapporto rischio benefici che oggi, rispetto a qualche settimana fa, è cambiato totalmente, diventando addirittura sfavorevole. Sebbene il siero del colosso anglo-svedese fosse già indicato "preferibilmente" per gli over 60, non era ancora vietato. E le Regioni, in totale accordo con le direttive hanno potuto indire le giornate di somministrazione aperte a tutte le fasce di età. Questo perché nei più giovani il rischio beneficio si è modificato. Con un'alta circolazione del virus, come quella che si è registrata fino a un mese fa circa, il rischio di morte da Covid era di 8 casi su 100mila, mentre quello di andare incontro a una trombosi letale era di 1,1 su 100mila. Oggi, proprio grazie alla massiccia campagna vaccinale, la circolazione del virus e la probabilità di sviluppare una forma grave di malattia che porti alla morte è scesa a 0,68 su 100.000. Il rapporto dunque si è invertito.
- di Daniele Troilo

Covid: 33 nuovi contagi nelle Marche

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 33 nuovi casi di 'Covid-19', il 3,2% rispetto ai 1.043 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è stabile rispetto al giorno precedente. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.411. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 17 nella provincia di Macerata, 2 nella provincia di Ancona, 6 in quella di Pesaro-Urbino, 2 nel Fermano, 3 nel Piceno e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 11 contatti rilevati in ambiente domestico, 8 contatti stretti con positivi, 2 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 1 in ambiente di socialità; 3 contatti sono in fase di approfondimento epidemiologico.
- di Daniele Troilo

Covid Veneto, +87 contagi e nessun decesso in 24 ore


 Sono stati registrati 87 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore nel Veneto e nessun decesso. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia ' fissato a 424.615, quello delle vittime rimane invariato al dato di ieri: 11.600. Lo riferisce il bollettino della Regione. Prosegue la discesa dei dati clinici. Gli attuali positivi sono 5.920 (-10); negli ospedali vi sono 392 ricoverati in area non critica (-3), e 52 (-2)nelle terapie intensive. 
- di Daniele Troilo

Vaccini Lazio: ieri oltre 70mila somministrazioni


"Ieri nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, di cui circa 10mila Pfizer alla fascia 12-16 anni che anche nella giornata odierna sarà sottoposta a vaccinazione. Complessivamente oggi ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni". Lo comunica l'Unità di crisi della regione Lazio. "La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili" aggiunge l'Unità di crisi regionale. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Sudafrica ritira 2 mln dosi Johnson & Johnson

Il Sudafrica ha deciso di ritirare dal mercato due milioni di dosi del vaccino anti Covid prodotto dalla Johnson & Johnson (J&J) negli Stati Uniti a causa di "un problema di non conformita'": la decisione segue l'annuncio di venerdi' scorso della Food and Drug Administration statunitense secondo cui circa 60 milioni di dosi del vaccino J&J saranno scartate a causa di una possibile contaminazione. Le dosi sono state prodotte nello stabilimento di Baltimora in cui tante problematiche si sono verificate.  I test avevano rivelato che i componenti del vaccino britannico AstraZeneca, prodotto nella stessa fabbrica, erano stati mescolati per errore nella formula di J&J.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, ieri oltre 70mila dosi, verso 4,2 mln totali

Ieri nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, di cui circa 10mila Pfizer alla fascia 12-16 anni che anche nella giornata odierna sarà sottoposta a vaccinazione. Complessivamente oggi - si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Lazio - ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni. La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Nel nostro Paese continua la decrescita dei casi di coronavirus: la curva dei contagi resta tra le più basse in Europa. L'indice Rt nazionale rimane invariato a 0,68. Scende l'incidenza (26 casi per 100mila abitanti), mentre i ricoveri sono ampiamente sotto la soglia di rischio in tutte le regioni sia nelle terapie intensive sia nei reparti ordinari. Stabile la curva della mortalità. Il trend positivo è trainato dalle vaccinazioni: il 45% della popolazione ha avuto almeno una dose. La situazione.
- di Redazione Sky TG24

Europei: Portogallo, Cancelo positivo al Covid

La federazione portoghese ha comunicato che Joao Cancelo è risultato positivo al coronavirus. Al suo posto per l'Europeo è stato convocato il milanista Diogo Dalot. Tutti gli altri giocatori - fa sapere la federazione - sono invece risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, prepariamo linee guida in vista terza dose

In vista di una eventuale terza dose, Regione Lombardia sta "preparando un modello organizzativo che presenteremo la settimana prossima. Abbiamo gia' chiesto al governo, quindi al ministro e al commissario di darci delle indicazioni precise per farci trovare preparati nel caso in cui dovessimo arrivare a un richiamo". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, alla trasmissione 'Il caffe' della domenica' di Maria Latella su 'Radio24'. "Ci devono dire da quando iniziare, quanto tempo vale la copertura vaccinale, quanti vaccini e quali vaccini saranno disponibili" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 33 nuovi contagi nelle Marche

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 33 nuovi casi di 'Covid-19', il 3,2% rispetto ai 1.043 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è stabile rispetto al giorno precedente. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 103.411. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 17 nella provincia di Macerata, 2 nella provincia di Ancona, 6 in quella di Pesaro-Urbino, 2 nel Fermano, 3 nel Piceno e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 11 contatti rilevati in ambiente domestico, 8 contatti stretti con positivi, 2 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 1 in ambiente di socialità; 3 contatti sono in fase di approfondimento epidemiologico. 
- di Redazione Sky TG24

Abrignani (Cts) a Sky TG24: “Vaccino ci salva, parlare di cavie è una stupidaggine”

Il membro del Comitato tecnico scientifico sulle nuove disposizioni per AstraZeneca e la seconda dose eterologa per gli under 60: “Non è una sperimentazione. È già stato fatto in tutto il mondo. Sappiamo che si può e che si tratta di vaccini estremamente sicuri grazie a lavori già avviati all'estero”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, immunità di comunità entro fine luglio

"Dato per assodato un target quotidiano assestato di 100mila somministrazioni al giorno, il traguardo dell'immunità di comunità sarà tagliato a fine luglio. Se potessimo aumentare le somministrazioni fino a 120mila si potrebbe arrivare a questo grande traguardo il 10 luglio". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, alla trasmissione 'Il caffè della domenica' di Maria Latella su 'Radio24'. "In questo fine settimana sfioriamo i 7,5 mln di somministrazioni. Abbiamo toccato quotidianamente le 100mila somministrazioni giornaliere, anche superandole. Abbiamo una percentuale del somministrato che è stabilmente sopra il 90%" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in vacanza, in Fvg si parte da Lignano

Il 22 e il 23 giugno circa mille turisti potranno ricevere la prima o la seconda dose di vaccino a Lignano Sabbiadoro, nella palestra comunale, dove viene allestito un nuovo hub. Lo ha annunciato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "Non ci si ferma a Lignano - ha annunciato Riccardi - avvieremo la campagna vaccinale anche a Grado, e sempre con un occhio di riguardo alle realtà turistiche, a Tarvisio con soluzioni mirate anche ad altre località della montagna friulana". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, su richiami AZ under 60 tutelati cittadini

"Sul caso delle seconde dosi alle persone sotto i 60 anni vaccinate in precedenza con AstraZeneca ho chiesto chiarezza a tutela dei cittadini". Cosi' la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha chiarito alla trasmissione 'Il caffè della domenica' di Maria Latella su 'Radio24' i motivi della confusione generatasi ieri a proposito delle seconde agli under 60 vaccinati con AstraZeneca. "La circolare del Ministero delle Salute che autorizzava la vaccinazione con un vaccino diverso da AstraZeneca si basava infatti sul parere del Comitato Tecnico Scientifico, che è un organo consuntivo - ha aggiunto -. Ho chiesto quindi di avere il parere di Aifa, che è l'ente regolatore del farmaco. Una volta ottenuto il parere di Aifa ho quindi consentito il via libera di Regione Lombardia a questa disposizione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: D'Amato, open day non è stato un errore

Non e' stato un errore quello degli open day con vaccino a vettore virale, perche' e' "servito comunque a coprire un certo numero di ragazzi con un vaccino approvato per tutti i maggiorenni. E inoltre quegli eventi erano avallati dal Cts con un parere di non molto tempo fa, cioe' del 12 maggio. E comunque nel Lazio l'80% dei vaccini di AstraZeneca sono stati somministrati a over 60. I piu' giovani sono una quota residuale. Ai maturandi ad esempio abbiamo dato Pfizer". Cosi' Alessio D'Amato, assessore alla Salute del Lazio, sulla Repubblica. Quanto al cambio di linea su AstraZeneca, D'Amato osserva che "bisogna che dicano le cose chiaramente. Anche nel documento del Cts alla base di quell'atto c'è sempre una forte raccomandazione, non una indicazione precisa. Devono dire si' o no". Il ministero non e' stato abbastanza chiaro? "Su AstraZeneca si', è stato chiaro, anche se ora aspettiamo che si esprima di nuovo l'Aifa. Pero' nella circolare non si dice niente di Johnson&Johnson, che invece a leggere il parere del Cts sembrerebbe accomunato allo stesso destino. Continuano a fare lo scaricabarile su di noi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Michetti, nel Lazio campagna organizzata bene

"La pandemia manifesta dei sintomi che sono delle volte mortali, nella maggior parte dei casi non ce ne si accorge nemmeno di averla, in altri casi come una influenza. Io mi sono vaccinato". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma del centrodestra, intervistato su SkyTg24. "Nella Regione Lazio la vaccinazione è stata organizzata bene - ha aggiunto - il problema del Covid è stato all'inizio, non si conosceva la malattia, probabilmente sono state fatte delle scelte non appropriate. Mi sembra del tutto coerente criticare da cittadino quella fase, quando dovevi scegliere se tenere in vita l'uno o l'altro, non ci si doveva arrivare perché si tratta della vita delle persone". Quanto ad alcune sue esternazioni critiche sui vaccini, Michetti ha puntualizzato: "I vaccini sono molto giovani chi fa ricerca scientifica, io la faccio nel campo del diritto, sa che c'è la variabile del fiume tempo, che con lo scorrere delle cose depura e perfeziona".
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: previsti 225mila spettatori al giorno

Gli organizzatori delle Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo hanno venduto 4,8 milioni di biglietti, equivalenti a circa il 42% della capacità degli impianti sportivi, e se la partecipazione del pubblico agli eventi dovesse essere confermata si attendono una media di 225mila spettatori al giorno. Gli organizzatori assieme al Comitato olimpico internazionale (Cio), dopo aver già annunciato in marzo il divieto di ingresso per i turisti stranieri, si sono riservati il diritto di decidere sugli spettatori locali entro la fine di questo mese. In una conferenza stampa il direttore operativo del comitato organizzatore locale, Hidemasa Nakamura, ha detto che il 70% dei biglietti venduti per le gare che si svolgeranno a Tokyo e nelle prefetture circostanti di Chiba, Kanagawa e Saitama, sono stati assegnati a residenti delle relative aree. A 40 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi, a Tokyo e' in vigore lo stato di emergenza da fine aprile, fino al 20 giugno, per tentare di ridurre il numero delle infezioni da Covid. Dall'inizio della pandemia la capitale ha registrato 165.600 contagi con 2.140 decessi accertati. 
- di Redazione Sky TG24

Golf, isolamento finito, Rahm giocherà US Open

L'incubo è alle spalle, Jon Rahm giocherà la 121esima edizione dello US Open. Dopo la positività per Covid che lo ha costretto all'esclusione dal The Memorial Tournament alla fine del terzo round e con il successo ormai tra le sue mani (vantava sei colpi di vantaggio su Morikawa e Cantlay, poi vincitore) e l'isolamento forzato, lo spagnolo sarà regolarmente in campo dal 17 al 20 giugno a La Jolla, in California, per il terzo Major maschile del 2021. Due test negativi effettuati a distanza di 24 ore hanno permesso all'iberico di interrompere la sua quarantena nell'Ohio per prepararsi per il grande appuntamento. Nella contea di San Diego Rahm punta la prima impresa in carriera in un evento del Grande Slam.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti