Il tasso di positività allo 0,9%. Calano terapie intensive (-29) e ricoveri ordinari (-277). Speranza: stop ad Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni. Il vaccino è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ne ha di meno e ha già fatto una dose farà la seconda con Pfizer o Moderna. Figliuolo: "Impatto sul piano vaccinale". Scende l'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti. La 18enne morta per trombosi dopo essere stata vaccinata con AZ il 25 maggio aveva malattia autoimmune
Verso raccomandazione Cts 2/a dose Pfizer-Moderna a under 60
Vaccini Lazio, parte prenotazione online da medici famiglia
Oggi conferenza stampa Speranza, Figliuolo, Cts, Iss
Fonti, seconda dose Pfizer ma non per tutte le generazioni
Oggi comunicazione Speranza con Locatelli su Astra Zeneca
Veneto, +77 contagi e 3 decessi in 24 ore
Restano bassi anche nell'ultimo report della Regione i contagi Covid in Veneto. Sono 77 i nuovi casi di positività riscontrati con i tamponi nelle ultime 24 ore; si registrano anche 3 decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 424.461, quello delle vittime a 11.599. Prosegue la discesa dei dati clinici, un trend in atto da molte settimane. Gli attuali positivi sono 6.068 (-117); negli ospedali vi sono 404 ricoverati in area non critica (-48), e 57 (-1) nelle terapie intensive.
Regione Lazio: auspichiamo decisioni chiare su AstraZeneca
Vaccino Lazio, da domenica prenotazioni ultima fascia 24-17enni
e l'ultima, 24-17, verrà aperta domenica". Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale.
AstraZeneca, Lazio sospende open week per over 18
"Ieri sera abbiamo sospeso il prosieguo della open week per gli over 18 con AstraZeneca e ora sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già fatto". Lo ha
annunciato l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale.
Vaccini, Cirio: "La comunità scientifica sia più chiara"
"Attendiamo indicazioni sull'uso di AstraZeneca, richiamando la necessità che dalla comunità scientifica nazionale ci sia più chiarezza, più tempismo e più univocità". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita all'hub vaccinale di Frabosa Sottana, nel Cuneese, allestito nell'ambito del progetto
montagne Covid free. "Questa è una emergenza medica e scientifica, quindi dobbiamo fare quello che la scienza medica ci dice, ma chiediamo alla scienza medica di dircelo in modo chiaro, scientifico e per tempo".
Vaccini: Open day in Val d'Aosta: sospesi Az e Janssen su under 60
Umbria sospende precauzionalmente Astrazeneca under 60
della decisione formale del Cts - ha reso noto la Regione - verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni gia' vaccinati con prima dose AstraZeneca".
Morta 18enne: in corso espianto organi di Camilla
Galli: Richiamo AstraZeneca non indispensabile con anticorpi
"Molte delle persone che recentemente si sono vaccinate con AstraZeneca, se hanno sviluppato gli anticorpi, non e' indispensabile che facciano la seconda dose". E' il parere di Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'universita' di Milano e direttore di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. L'esperto ha ricordato che "Astrazeneca fu progettato inizialmente per un'unica dose, poi si vide che aveva margini abbastanza importanti di mancato successo e allora fu impostato con due dosi che complessivamente davano successo maggiore. Ma nella maggioranza di coloro che fanno la vaccinazione - conclude Galli - anche la singola dose e' in grado di sviluppare una risposta immunitaria importante".
12mila casi in 24h in Russia, dati come a febbraio
Speranza, riunione cabina regia e Cts, poi ordinanze
"Oggi la cabina di regia e il Cts si riuniranno affinche' io possa firmare le ordinanze durante la giornata". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza interpellato a margine di un evento Coldiretti a Castelporziano. Interpellato sul caso Astrazeneca il ministro si e' limitato a rispondere: "Durante la giornata, come sempre il venerdi', faremo le nostre comunicazioni".