Covid, news di oggi. Bollettino: 1.901 contagi su 217.610 tamponi, 69 i decessi

©LaPresse

Il tasso di positività allo 0,9%. Calano terapie intensive (-29) e ricoveri ordinari (-277). Speranza: stop ad Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni. Il vaccino è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ne ha di meno e ha già fatto una dose farà la seconda con Pfizer o Moderna. Figliuolo: "Impatto sul piano vaccinale". Scende l'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti. La 18enne morta per trombosi dopo essere stata vaccinata con AZ il 25 maggio aveva malattia autoimmune

1 nuovo post

Verso raccomandazione Cts 2/a dose Pfizer-Moderna a under 60

Chi ha meno di 60 anni e ha avuto la prima dose di Astrazeneca farà il richiamo con il vaccino a Mrna. E' l'orientamento del Comitato tecnico scientifico, secondo quanto si apprende, che sara' formalizzato nelle prossime ore, anche se al momento gli esperti stanno ancora discutendo sulla soglia di età sotto la quale il richiamo sarà con Pfizer e Moderna e che potrebbe essere tra i 40 e i 60 anni. Per la seconda dose, sottolineano infatti i tecnici, è raccomandato continuare a usare Astrazeneca per chi ha più di 60 anni. Sotto questa soglia, per un principio di massima cautela, è invece raccomandabile l'utilizzo di un vaccino a Mrna. 
- di Daniele Troilo

Vaccini Lazio, parte prenotazione online da medici famiglia

Parte oggi nel Lazio la prenotazione online del vaccino anti-Covid dai medici di medicina generale. Sarà possibile prenotare online, nello spazio dedicato alla propria fascia d'età, la somministrazione del vaccino nelle Unità di Cure primarie. Il richiamo verrà poi pianificato dal medico vaccinatore. "Il risultato raggiunto ci permette ora di aprire una fase totalmente nuova - ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa - . Lo strumento degli hub, utilissimo all'avvio della campagna vaccinale, ha garantito una vaccinazione di massa. Questo passaggio di testimone ora sarà utilissimo". 
- di Daniele Troilo

Oggi conferenza stampa Speranza, Figliuolo, Cts, Iss

Oggi, alle ore 16.00 presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio , si terrà una conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull'andamento epidemiologico a cui parteciperanno il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Commissario straordinario Gen. Francesco Paolo Figliuolo, il Coordinatore del Cts, Prof. Franco Locatelli e il portavoce del Cts, Prof. Silvio Brusaferro. Lo rende noto il ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Fonti, seconda dose Pfizer ma non per tutte le generazioni 

La seconda dose del vaccino AstraZeneca potrebbe essere fatta con il vaccino Pfizer ma non per tutte le generazioni. Sarebbe questo - secondo quanto si apprende - l'indicazione allo studio della task force che si sta riunendo in queste ore. 
- di Daniele Troilo

Oggi comunicazione Speranza con Locatelli su Astra Zeneca

Sarà il ministro della Salute Roberto Speranza assieme al coordinatore del Cts Franco Locatelli a rendere nota entro oggi la posizione del comitato tecnico scientifico sulla strategia di uso di Astrazeneca fra i giovani. Dopo la riunione del Cts di mercoledì i tecnici hanno continuato a lavorare scambiandosi i materiali e i pareri, per poi riunirsi nuovamente oggi. Il confronto fra Ministero, con il ministro che è stato sempre in contatto con gli organismi, Cts e Aifa, affermano fonti del ministero, è stato sempre collaborativo.
- di Daniele Troilo

Veneto, +77 contagi e 3 decessi in 24 ore

Restano bassi anche nell'ultimo report della Regione i contagi Covid in Veneto. Sono 77 i nuovi casi di positività riscontrati con i tamponi nelle ultime 24 ore; si registrano anche 3 decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 424.461, quello delle vittime a 11.599. Prosegue  la discesa dei dati clinici, un trend in atto da molte settimane. Gli attuali positivi sono 6.068 (-117); negli ospedali vi sono 404  ricoverati in area non critica (-48), e 57 (-1) nelle terapie intensive.

- di Daniele Troilo

Regione Lazio: auspichiamo decisioni chiare su AstraZeneca

"Attendiamo le prossime decisioni che noi auspichiamo rapide, chiare e inequivocabili da parte del Cts e del ministero circa modalità di utilizzo e somministrazioni e le rispettive fasce di età per il vaccino Astrazenea, soprattutto per quanto riguarda il richiamo". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante una conferenza stampa per l'avvio delle prenotazioni online del vaccino anti-Covid dai medici di medicina generale.  "E' un passaggio importante e ci attendiamo che venga risolto in maniera chiara e inequivocabile nelle prossime ore", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Lazio, da domenica prenotazioni ultima fascia 24-17enni

 "Siamo al 94% di adesione negli over 80, all'88% negli over 70, all'80% negli over 60 e al 63% negli over 50. Stanotte abbiamo aperto le prenotazioni per la fascia 29-25
e l'ultima, 24-17, verrà aperta domenica". Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Lazio sospende open week per over 18


"Ieri sera abbiamo sospeso il prosieguo della open week per gli over 18 con AstraZeneca e ora sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già  fatto". Lo ha
annunciato l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale. 

- di Daniele Troilo

 Vaccini, Cirio: "La comunità scientifica sia più chiara"

 "Attendiamo indicazioni sull'uso di AstraZeneca, richiamando la necessità che dalla comunità scientifica nazionale ci sia più chiarezza, più tempismo e più univocità". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita all'hub vaccinale di Frabosa Sottana, nel Cuneese, allestito nell'ambito del progetto
montagne Covid free. "Questa è una emergenza medica e scientifica, quindi dobbiamo fare quello che la scienza medica ci dice, ma chiediamo alla scienza medica di dircelo in modo chiaro, scientifico e per tempo". 

- di Daniele Troilo

Vaccini: Open day in Val d'Aosta: sospesi Az e Janssen su under 60

"In considerazione della disponibilità di vaccini Pfizer e Moderna e in attesa delle ulteriori indicazioni e/o disposizioni relative all'utilizzo di Vaxzevria (ex AstraZeneca) e Janssen (Johnson&Johnson) da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto Superiore della Sanità", l'Usl della Valle d'Aosta ha deciso di sospendere la somministrazione di Vaxzevria e Janssen nei soggetti under 60 per gli Open day previsti il 12 e il 13 giugno. Ai soggetti prenotati saranno inoculati i vaccini Pfizer e Moderna. Gli Open day sono in programma ad Aosta e a Donnas. 
- di Daniele Troilo

Umbria sospende precauzionalmente Astrazeneca under 60

In Umbria e' stata disposta "precauzionalmente per la giornata odierna, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di eta' inferiore a 60 anni". Questa la decisione del commissario per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo, in attesa del pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 e sul possibile cambio di farmaco per la seconda dose. "A seguito
della decisione formale del Cts - ha reso noto la Regione - verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni gia' vaccinati con prima dose AstraZeneca". 
- di Redazione Sky TG24

Morta 18enne: in corso espianto organi di Camilla

E' in corso al Policlinico San Martino di Genova l'espianto degli organi di Camilla Canepa, la ragazza di 18 anni di Sestri Levante morta dopo aver ricevuto la vaccinazione con AstraZeneca. Secondo quanto appreso, e' gia' stato espiantato il fegato, affidato alla staffetta appena partita per l'ospedale di Niguarda (Milano). Verranno espiantati altri quattro organi oltre al tessuto che verra' messo a disposizione dell'anatomopatologo della procura. "Un gesto ammirevole, un grande gesto d'amore", ha detto il direttore generale del San Marino Giuffrida commentando la decisione dei genitori di Camilla di donarne gli organi.
- di Redazione Sky TG24

Galli: Richiamo AstraZeneca non indispensabile con anticorpi


"Molte delle persone che recentemente si sono vaccinate con AstraZeneca, se hanno sviluppato gli anticorpi, non e' indispensabile che facciano la seconda dose". E' il parere di Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'universita' di Milano e direttore di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. L'esperto ha ricordato che "Astrazeneca fu progettato inizialmente per un'unica dose, poi si vide che aveva margini abbastanza importanti di mancato successo e allora fu impostato con due dosi che complessivamente davano successo maggiore. Ma nella maggioranza di coloro che fanno la vaccinazione - conclude Galli - anche la singola dose e' in grado di sviluppare una risposta immunitaria importante".
 
- di Redazione Sky TG24

12mila casi in 24h in Russia, dati come a febbraio

La Russia ha registrato 12.505 nuove infezioni di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il dato piu' alto dal 22 febbraio. Il numero totale ha raggiunto 5.180.454 di casi, stando al centro di crisi anti-coronavirus. I morti sono 396, rispetto ai 383 del giorno precedente, per un totale di vittime ufficiali, dall'inizio dei conteggi, di 125.674. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, riunione cabina regia e Cts, poi ordinanze


"Oggi la cabina di regia e il Cts si riuniranno affinche' io possa firmare le ordinanze durante la giornata". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza interpellato a margine di un evento Coldiretti a Castelporziano. Interpellato sul caso Astrazeneca il ministro si e' limitato a rispondere: "Durante la giornata, come sempre il venerdi', faremo le nostre comunicazioni".
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, Sardegna rischio moderato, basso resto Italia

Tutte le Regioni italiane sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, che presenta un rischio moderato. L'Rt medio e' inferiore a 1 nel limite inferiore del range, e quindi con una trasmissibilita' compatibile con uno scenario di tipo uno. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Nel periodo 19 maggio-1 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 0,68 (range 0,67- 0,69), stabile rispetto alla settimana precedente, e sotto l'uno anche nel limite superiore. Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione: 4.992 contro i 7.424 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attivita' di tracciamento dei contatti e' stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, italiani più grassi, obeso 1 bambino su 3

Quasi un bambino italiano su tre (30%) e' obeso o in sovrappeso con una tendenza aggravata dalla pandemia, dove i lunghi periodi trascorsi in casa hanno portato ad aumentare il consumo di cibi spazzatura e bevande zuccherate e a ridurre l'attivita' fisica, con piu' ore passate davanti alla tv e al pc. Lo evidenzia Coldiretti in occasione della prima festa dell'educazione alimentare nelle scuole con l'inaugurazione della prima fattoria didattica e centinaia di bambini provenienti da tutte le scuole d'Italia nella tenuta presidenziale di Castelporziano alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. I lockdown e le misure di prevenzione con la chiusura a piu' riprese delle scuole in un anno e oltre di Covid - sottolinea Coldiretti - hanno impattato pesantemente sulla salute dei minori ancor piu' che sugli adulti, che tra le esigenze lavorative e la possibilita' di fare attivita' fisica almeno individuale, sono riusciti ad assorbire meglio i problemi causati dalla permanenza forzata tra le mura domestiche.
- di Redazione Sky TG24

Morta la 18enne ligure vaccinata con AstraZeneca, autorizzata la donazione degli organi

Camilla Canepa aveva ricevuto la somministrazione del farmaco Vaxzevria il 25 maggio durante un open day. Il 5 giugno era stata ricoverata al San Martino di Genova per una grave trombosi al seno cavernoso e un’emorragia cerebrale. Nel fascicolo conoscitivo la procura ha cambiato il reato in omicidio colposo a carico di ignoti. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

La variante Delta blocca alcuni porti in Cina: si teme paralisi commercio globale

Aumentano giorno dopo giorno i container che vengono stoppati in alcuni dei punti più strategici del gigante asiatico. L'emergere di focolai di Covid-19 tra i lavoratori portuali sta costando un ingorgo ancora più grave di quello accaduto nel Canale di Suez, con potenziali conseguenze su tempi e costi. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti