Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

1 nuovo post

Covid, Brusaferro: età decessi a 76 anni e scende tasso mortalità

"L'età media dei decessi scende da 78 a 76 anni e scende il tasso di mortalità e il numero dei ricoverati: questi sono dati positivi che indicano che l'epidemia è in decrescita ed il rischio è in questo momento molto contenuto o non ci sia proprio". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: pandemia finirà solo con almeno 70% vaccinati

La pandemia finirà quando "raggiungeremo almeno il 70% della popolazione vaccinata": lo ha detto il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: decrescita in tutte regioni, età casi scende a 39

"C'è una decrescita dell'epidemia in atto in tutti i Paesi europei e in Italia c'è una decrescita in tutte le regioni. Decresce anche l'incidenza: più regioni decrescono infatti collocandosi sotto i 50 casi per 100mila abitanti. L'età media dei casi è di 39 anni, in calo, ed è di 60 anni l'età media dei ricoverati, il che vuol dire che la campagna vaccinale sui piu anziani sta dando i suoi frutti". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: età media contagiati scesa a 39 anni

"L'età mediana è scesa a 39 anni. Settimana dopo settimana decresce. La stessa cosa per i ricoverati: l'età media era 62 anni, questa settimana siamo a 60 anni. Scende da 67 a 66 anni l'età media per le terapie intensive, da 78 a 76 anni per i decessi. Il che vuol dire che l'efficacia della campagna vaccinale sulla popolazione più anziana sta dando i suoi frutti. E segnala anche che è bene che anche i giovani si vaccinino". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Merkel: produrre più dosi e garantirne la qualità

"E' necessario produrre più vaccini" accertandoci al tempo stesso che "siano di qualita'". Questo quanto ha detto Angela Merkel al Global Solutions Summit, tornando ancora sul tema lanciato dal presidente americano Joe Biden di una possibile liberalizzazione dei brevetti. La questione centrale, ha ribadito la cancelliera tedesca, "non sono le risorse" a disposizione del programma Covax, "ma il rafforzamento della produzione dei vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, direttore Oms Europa: preoccupano nuove varianti

L'alto livello di contagiosità delle varianti indiana e inglese del Covid 19 preoccupano il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge. "Sappiamo per esempio che la B1617 (variante indiana) è più trasmissibile della variante B117 (variante britannica) che a sua volta era più contagiosa del virus iniziale", ha detto Kluge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: mascherine al ristorante? Assolutamente no

"Mascherine al ristorante anche a tavola? Assolutamente no. Me ne sono personalmente interessato e ho avuto risposta positiva: si mangerà e berrà tranquilli e 'smascherati', all'aperto e al chiuso, come è ovvio che sia". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: ritmo vaccinazioni ancora troppo lento in Europa

Il tasso di vaccinazioni è "ancora troppo lento in Europa": lo ha detto il direttore dell'Oms in Europa, Hans Kluge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: incidenza Italia tra le più basse in Ue

"L'Italia è avanti nella curva di decrescita rispetto ad altri paesi europei. E' un dato positivo che viene confermato dalla curva stessa. L'Italia è tra i paesi europei con un'incidenza più bassa. Continua la decrescita, in tutte le Regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, restano otto i ricoverati in intensive

Rimangono otto i ricoverati Covid nelle terapie intensive dell'Umbria a venerdì 28 maggio, due in meno rispetto a giovedì. I ricoverati sono invece complessivamente 84, cinque in meno del giorno precedente. Emerge dai dati sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati accertati 63 nuovi postivi, 91 guariti e quattro morti. Gli attualmente positivi sono ora 1.663, 32 in meno del giorno precedente. I tamponi analizzati sono stati 1.907 e 3.729 test antigenici. Con un tasso di positività dell'1,1 per cento contro lo 0,41 di giovedì.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, variante indiana non provoca aumento casi gravi

Le stime settimanali aggiornati dall'Ons, equivalente britannico dell'Istat, confermano negli ultimi sette giorni censiti la risalita dei contagi da Covid alimentata dalla cosiddetta variante indiana del virus, più trasmissibile del ceppo 'inglese' e divenuta ormai prevalente per un 50-75% dei casi. Ma l'apparante efficacia dei vaccini su questa mutazione limitano l'ascesa a un stima del 10% in più rispetto alla settimana precedenza, e con un impatto marginale su casi gravi, ricoveri in ospedale e decessi: che restano tutti per ora ai minimi europei su base giornaliera, con un totale di test positivi non superiore ieri a 3500 su 1,1 milione di tamponi e un numero di morti nelle 24 ore fermi a quota 10 contro i 171 dell'Italia. Le indicazioni sono confermate pure dal governo locale della Scozia, la nazione del Regno con il più elevato indice Rt al momento, la cui first minister, Nicola Sturgeon, ha evidenziato oggi come l'allerta sulla 'variante indiana' resti soggetta alla massima attenzione, ma ha aggiunto che l'efficacia dei vaccini sembra permettere di affrontarla "in modo diverso" rispetto alle restrizioni dei mesi passati. E ha preannunciato l'abbassamento dal livello di allarme 3 al livello 2 per l'area urbana di Glasgow, nei giorni scorsi fonte delle preoccupazioni maggiori.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, per Figliuolo "Umbria porta a casa il risultato"

"L'Umbria, come fa il maratoneta, porta a casa il risultato": a dirlo è stato il commissario straordinario all'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, chiamato a esprimere un giudizio sulla campagna vaccinale della Regione guidata dalla presidente, Donatella Tesei. "Come molte altre Regioni - ha aggiunto - l'Umbria è partita piano, anche perché il Piano vaccinale all'inizio non era chiaro. Poi si è chiarito dove si doveva andare a parare e l'Umbria porta a casa il risultato". Figliuolo ha quindi sottolineato che "non sono importanti soltanto i numero, ma anche la qualità delle vaccinazioni". "Se chiamo tutti trentenni - ha proseguito - che vengono qui di corsa è semplice, ma è soprattutto importante agire sui fragili. Poi - ha concluso - agiremo su tutte le altre classi, compresa quella in età scolare, che dobbiamo chiudere prima che inizino le nuove lezioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Bianchi-Speranza: 'Riapertura in sicurezza priorità'

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il Ministro della Salute Roberto Speranza si sono incontrati oggi pomeriggio. Al centro dell'incontro, i temi legati alla riapertura dell'anno scolastico a settembre. I due ministri hanno concordato la assoluta priorità della riapertura in piena sicurezza delle scuole che potrà avvenire anche grazie all'estensione della campagna di vaccinazione alle classi anagrafiche più giovani. Nei prossimi giorni il confronto proseguirà coinvolgendo anche il Comitato Tecnico Scientifico
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, dal 3/6 inoculazioni anche nelle aziende, oltre 700 disponibili

Dal 3 giugno le Regioni potranno somministrare dosi a tutte le fasce di età vaccinabili, ricorrendo a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 aziende avevano dato la propria disponibiltà ad effettuare vaccinazioni non appena il Piano lo avesse disposto. Ma il possibile impiego di queste strutture sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali, nell'applicazione dello specifico protocollo previsto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Figliuolo: non dobbiamo lasciare indietro alcuno

"Con la piena sinergia tra Stato, Regioni, enti locali, enti fieristici, come in questo caso a Bastia Umbra, c'è l'Italia che vince, perché a vincere è la squadra": così si è espresso il generale Francesco Paolo Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale umbro. "Dobbiamo continuare in squadra, non lasciando indietro nessuno, soprattutto i più vulnerabili" ha aggiunto. "Se continueremo su questa via - ha concluso Figliuolo - usciremo al più presto dalla logica emergenziale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, avvio sperimentazione anticorpi monoclonali

"La struttura complessa di Pneumologia dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina è stata individuata come centro sperimentale per partecipare alle fasi due e tre dello studio sull'anticorpo monoclonale MAD0004J08, che è stato scoperto da una ricerca italiana pubblicata sulla rivista Cell e che ha dimostrato in fase sperimentale un'eccezionale potenza anti-virale se usato precocemente subito dopo la comparsa di positività al Covid-19". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che "si tratta di una grande attestazione di fiducia e stima nei confronti delle strutture sanitarie regionali e dei professionisti". La partecipazione allo studio, ha spiegato Riccardi, "è volontaria e riguarderà solo le persone risultate positive al tampone da meno di tre giorni". Lo studio, condotto sotto la responsabilità scientifica di Marco Confalonieri, avrà la finalità di valutare in donne e uomini adulti con diagnosi recente di Covid-19, l'efficacia del primo monoclonale somministrabile per via intramuscolare (finora erano somministrati per via endovenosa) in soggetti all'esordio dell'infezione da coronavirus. Si tratta - riporta una nota - di un anticorpo monoclonale capace di neutralizzare anche la variante inglese e coronavirus che contengono le mutazioni chiave delle varianti sudafricana e brasiliana. I risultati della Fase I condotta all'Ospedale Spallanzani di Roma sono stati incoraggianti dimostrando la quasi totale assenza di effetti collaterali e ora la fase 2 che inizierà a Trieste consentirà di confrontare l'efficacia di due differenti dosaggi di anticorpo anti Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 52 nuovi casi e 3 vittime

Salgono a 56.591 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 52 nuovi contagi su 3.692 tamponi effettuati, per un tasso di positività dell'1,4%. Si registrano tre nuovi decessi (1.459 in tutto). In calo i ricoveri: sono 150 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica; 16 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.697 e i guariti complessivamente 42.269 (+135). Sul territorio, dei 56.591 casi positivi complessivamente accertati, 14.797 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.628 (+6) nel Sud Sardegna, 5.152 (+3) a Oristano, 10.844 (+9) a Nuoro, 17.156 (+28) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 296 nuovi positivi e 11 decessi

"Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-470) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 27mila test, si registrano 296 nuovi casi positivi (-65), i decessi sono 11 (+2), i ricoverati sono 1111 (-50). I guariti 1.272, le terapie intensive sono 159 (-6)". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all'1% - ha concluso - i casi a Roma città sono a quota 168". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Siti: da aerazione a trasporti così si apre in sicurezza

Continua aerazione e finestre aperte nei locali, ma anche controllo dei mezzi di trasporto, degli arrivi, degli afflussi e dei deflussi per i grandi eventi. La Società Italiana di Igiene ha redatto un Position Paper per un'apertura complessiva con i minimi rischi. "La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in Italia ma sarà fondamentale riaprire ulteriormente in sicurezza. Per questo la Società Italiana di Igiene - afferma il presidente Antonio Ferro - fornisce delle raccomandazioni per le riaperture dei locali pubblici e per l'organizzazione dei grandi eventi". Nelle riaperture "dobbiamo considerare che bar, ristoranti, luoghi chiusi, uffici devono mantenere l'aerazione e le finestre aperte. Nell'organizzazione di grandi eventi sarà importante poter usufruire di prenotazioni, controllare i mezzi di trasporto, gli arrivi, gli afflussi e i deflussi delle persone per questi eventi", raccomanda Ferro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, De Luca: per distribuirli bastava Amazon

"Ho sentito esaltazioni del ruolo del commissariato sui vaccini. Potevamo farlo come Regioni con un accordo con Amazon o con dei giovani da mandare in giro. Se li avessimo distribuiti direttamente con le Regioni avremmo fatto prima. Il ruolo dello Stato è stato di ritardo, non di velocizzazione. Se immaginiamo lo stesso sulle opere sarà una grande illusione". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca auspicando che in tema di decreto Semplificazioni il Governo nazionale non ritagli per sé un ruolo all'insegna del "centralismo burocratico".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti