Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

1 nuovo post

Covid, il bollettino del 28 maggio: i ricoveri ordinari diminuiscono di 515 unità

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 maggio: il tasso di positività è 1,5%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 maggio: in un giorno i decessi sono 126

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 maggio: 249.911 tamponi processati (antigenici e molecolari)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 28 maggio: 3.738 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, restrizioni per arrivi dall'India fino al 12 giugno

Il governo spagnolo ha prorogato fino almeno alle ore 24 del 12 giugno l'obbligo di quarantena per le persone in arrivo dall'India con o senza scalo in un terzo paese: l'isolamento è di 10 giorni, ma può essere interrotto al settimo giorno se si presenta il risultato negativo di un tampone. Lo decreta un'ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, che spiega che il motivo di questa misura è la preoccupazione per la variante del coronavirus B.1.617, quella di maggior diffusione in India.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini ai 12-1enni, pediatri: informare genitori per vincere resistenze

"La Società italiana di pediatria è totalmente a favore della vaccinazione nella fascia di età dai 12 ai 15 anni. E importante trasmettere ai genitori, specie a quelli contrari e che resistono all'idea di far vaccinare i figli, un'informazione corretta per far acquisire consapevolezza dei benefici dell'immunizzante anche per gli adolescenti". Lo dice all'ANSA, Annamaria Staiano, neopresidente della Società italiana di pediatria. "Del resto - sottolinea - i contrari ai vaccini, anche a quelli obbligatori, ci sono sempre stati. L'unica via è informarli molto bene" "Come prima scelta indicherei che per le inoculazioni ai 12-15enni ci si serva dei distretti vaccinali e dei pediatri di libera scelta - spiega - e solo successivamente, se serve, di farlo presso le scuole". E aggiunge: "La copertura vaccinale per gli adolescenti è fondamentale per garantire un accesso scolastico protetto, quindi come pediatri la raccomandiamo a tutti. Non solo, l'immunità va estesa anche a loro". 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Ema: diminuita fatalità effetti collaterali

L'incidenza di effetti collaterali collegati alla somministrazione del vaccino AstraZeneca "è rimasta stabile a un caso ogni 100 mila vaccinazioni", mentre "l'indice di fatalità è calato ciò probabilmente indica una maggiore consapevolezza" di medici e infermieri. Lo ha detto Georgy Genov, capo della farmacovigilanza dell'Ema, in una conferenza stampa di aggiornamento. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ema: richiamo con siero diverso sembra funzionare

"Ci sono due test in corso per quanto riguarda l'utilizzo di vaccini diversi tra la prima e la seconda dose, in particolare in combinazione tra AstraZeneca e un vaccino mRna. Uno è in Gran Bretagna e l'altro in Spagna. Dai dati che ci arrivano sembrano che non ci siano problemi per quanto riguarda la sicurezza e sembra che questo metodo fornisca anche una robusta copertura immunitaria". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia dei vaccini dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, a Napoli lunedì 20-39 anni, open day AstraZeneca

Si aprono questa sera alle 20.00 le adesioni per l'open day vaccinale organizzato per lunedì 31 maggio nel centro vaccinale dell'hangar Atitech di Capodichino a Napoli.. La giornata è dedicata ai cittadini che rientrano nella fascia d'età 20 - 39 e residenti a Napoli. Sono 3.800 le dosi del vaccino AstraZeneca che verranno somministrate nel corso della giornata dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Per aderire alla piattaforma regionale, fa sapere la Asl Napoli 1 Centro, occorre collegarsi al link opendayvaccini.soresa.it e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto (oltre al nome e cognome) il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e un riferimento di cellulare del vaccinando. L'orario di convocazione arriverà attraverso SMS che dovrà essere esibito prima dell'accettazione. L'unico modo per accedere all'open day è l'aver ricevuto SMS e la Asl invita a non anticiparsi rispetto all'orario di convocazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Luzi: ad oggi 29 carabinieri morti e 12 mila contagiati

"L'Arma ha pagato un prezzo di 29 carabinieri morti per Covid e oltre 12 mila quelli contagiati. Un sacrificio che è dovuto per il rispetto dei nostri concittadini che non è stato un ordine: state in mezzo alla gente, lo dovete fare. E' stato un indirizzo condiviso da tutti i militari e durante la pandemia non è stata chiusa nessuna stazione, 4600 stazioni aperte da febbraio, marzo dell'anno scorso ad oggi, non e' stata chiusa nessuna stazione". Lo ha detto il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, il generale di Corpo d'Armata, Teo Luzi, durante la cerimonia di inaugurazione nel capoluogo della Regione Abruzzo, di una sede del Nucleo tutela patrimonio culturale (Tpc) dei carabinieri. "Un servizio al cittadino 24 ore su 24, perché chiudere una stazione avrebbe significato l'abbandono di una fetta del territorio con messaggi devastanti. Siamo riusciti a farlo e di questo ne sono orgoglioso come comandante generale", ha aggiunto. Insieme al generale Luzi, presente anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: abbastanza ottimisti, con dosi a giovani giù epidemia

"In questo momento siamo relativamente ottimisti: abbiamo di fronte la stagione estiva. Sebbene con virus nuovi non si possano fare previsioni, è anche vero che in genere durante la stagione estiva c'è una sorta di distanziamento sociale naturale, stando di piu all'aperto, e quindi possiamo aspettarci una situazione buona. Inoltre con la vaccinazione ai giovani potremo dare una botta ulteriore a questa epidemia ". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: il prossimo autunno sarà migliore dello scorso

"Il prossimo autunno dovrebbe essere migliore. Abbiamo milioni di persone che hanno fatto l'infezione, e quindi sono immunizzati. E avremo tanta parte della popolazione vaccinata. E' chiaro che i presupposti ci sono per affrontare il prossimo autunno in condizioni di sicurezza maggiori. Ovviamente dobbiamo mantenere la situazione sotto controllo, e sperare che i vaccini siano utilizzati massicciamente anche in Paesi con meno risorse". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, calano positivi (105) ma cinque decessi

In calo i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Calabria. Sono 105 (ieri erano 185) i casi riscontrati a fronte di un numero minore di tamponi 2.486. Cinque i decessi che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.162. In calo consistente i ricoverati nei reparti di cura - 14 (260) e -1 anche nelle terapie intensive (18). Diminuiscono gli isolati a domicilio -299 (9.796) e aumentano di 414 i guariti (55.323). I casi attivi sono 10.074 e quelli chiusi 56.485. In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 791.284 soggetti per un totale 860.788 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 66.559, quelle negative 724.725.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, pediatri: finalmente ok a 12-15 enni, si farà da noi

"Da tempo aspettavamo il via libera a utilizzare il vaccino anti-Covid per la fascia di età 12-15 anni. Ora è necessario velocizzare la burocrazia". Così il presidente della Federazione italiana medici pediatri, Paolo Biasci, commentando con l'AGI la decisione dell'Ema sulla somministrazione del vaccino Pfizer ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. "Lo scorso marzo abbiamo firmato un protocollo d'intesa con il ministro Speranza per il coinvolgimento della pediatria di famiglia nella campagna di somministrazione". La palla ora passa alle Regioni che "devono chiamarci a un tavolo per indicare il percorso definitivo sulla base degli elementi gia' tracciati". Per Biasci la somministrazione del vaccino ai giovanissimi rappresenta un esempio di quella medicina di prossimità cui tendere, secondo quanto indicato da Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: in regione il 15% dice no al vaccino

"In Campania abbiamo una quota rilevante di cittadini che non ha dato la disponibilità a vaccinarsi. La vaccinazione non è obbligatoria, tranne che per il personale medico, qui abbiamo un 15% di cittadini che non ha voluto vaccinarsi, quindi abbiamo centinaia di migliaia di persone esposte al contagio. Per questo occorre ancora molta prudenza". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso della diretta Facebook del venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: dal prossimo mese vaccinazione a giovani

"Nel prossimo mese inizieremo a vaccinare i giovani con l'arrivo di molti vaccini. In questo momento bisogna fare attenzione alle varianti".Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 258 casi e quattro morti

Emilia-Romagna continua il calo di contagi e ricoveri per Covid-19: i nuovi contagi sono 258 rilevati sulla base di quasi 22.700 tamponi delle ultime 48 ore. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 109 (due in meno rispetto a ieri), 560 quelli negli altri reparti Covid (-61). Altri quattro i morti: un 76enne nel Piacentino, una 57enne nel Parmense e una 89enne e un 95enne nel Modenese. In regione i casi attivi ad oggi sono 16.390 (-966 rispetto a ieri), quasi il 96% in isolamento a casa perché non necessita di cure particolari. Per quanto riguarda i contagi nelle province Bologna ha 65 nuovi casi più sei del circondario imolese, seguita da Modena (37) e Parma (36). Campagna vaccinale: alle 15 risultano somministrate complessivamente 2.555.692 dosi. I cittadini che hanno completato il percorso di immunizzazione sono 920.735.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ema autorizza dosi Pfizer per 12-15enni 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: variante Gb a 88%,indiana a1% con alcuni focolai

"La variante inglese è quella che piu circolante ed è pari all'88% dei casi; è al 7,3% quella brasiliana in lieve aumento, la sudafricana rimane stabile, l'indiana circola ed è pari all'1% dei casi e la nigeriana è allo 0,8%. In tutte le regioni è dominante la variante inglese, ma ci sono focolai delle varianti indiane in alcune regioni rapidamente identificati e la nigeriana è presente nel centro Italia. Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti