Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

1 nuovo post

Covid Friuli-Venezia Giulia, 21 casi su 6.653 test e tamponi, 1 decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 6.653 test e tamponi sono state riscontrate 21 positività al Covid 19, pari allo 0,31%. Nel dettaglio, dall'analisi di 4.385 tamponi molecolari sono stati rilevati 14 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,32%; da 2.268 test rapidi antigenici 7 casi (0,31%). Oggi si registra un decesso, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 6 (-2) e quelli in altri reparti rimangono stabili a 41. Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.785, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.006 a Udine, 673 a Pordenone e 292 a Gorizia. I totalmente guariti sono 92.472, i guariti clinici 5.679 e le persone in isolamento scendono a 4.905. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al virus complessivamente 106.888 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.167 a Trieste, 50.609 a Udine, 20.923 a Pordenone, 12.992 a Gorizia e 1.197 da fuori regione. Oggi, informa la Regione, non sono stati registrati contagi tra gli ospiti e il personale delle residenze per anziani, né tra gli operatori del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da lunedì Friuli-Venezia Giuliag, Molise e Sardegna in area bianca

Da lunedì Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Questo quanto prevede una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio e che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, contagio di Covid dichiarato malattia professionale

Un tribunale spagnolo ha emesso la prima sentenza che riconosce nel Paese iberico un contagio di Covid come un caso di malattia professionale. Lo ha reso noto il sindacato Csif, che spiega che si tratta di un "riconoscimento fondamentale" per far sì che la persona vittima della malattia sia tutelata anche in caso di effetti a lungo termine dopo aver contratto la malattia. Il caso oggetto della sentenza è quello di un impiegato amministrativo di una Asl della Castiglia-La Mancia, che si contagiò sul lavoro e dovette poi mettersi per due volte in mutua a causa delle conseguenze del Covid. Tuttavia, lo Stato non riconobbe il suo contagio come malattia professionale. Secondo Csif, finora sono stati riconosciuti solo casi di infortunio sul lavoro, il che non garantisce tutele permanenti. La sentenza resa nota oggi, hanno spiegato ai media iberici responsabili di questo sindacato, costituisce "un primo passo" per far sì che il Covid venga riconosciuto come causa di malattia professionale "per tutti i lavoratori dei centri sanitari". Secondo i dati del Ministero della Sanità riportati dal Csif, almeno 128.000 lavoratori del settore sanitario si sono contagiati di coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Anelli: Grazie a colleghi per loro sacrificio in pandemia

"Devo ringraziare veramente tutti i colleghi che si sono spesi, che hanno tentato in tutte le maniere di essere vicini ai loro malati, ai loro assistiti, proprio per essere, insieme con loro, cura delle stesse loro malattie". Si e' aperto cosi' l'intervento, affidato ad un videomessaggio, del presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, in occasione della videoconferenza di presentazione della XX edizione della Giornata nazionale del Sollievo. Anelli ha ricordato l'esempio dei tanti colleghi che hanno perso la vita per non rinunciare a quella prossimita' che e' essa stessa parte della cura, che corrisponde al "pallium", al mantello lenitivo e consolatore da cui traggono il nome e il significato le cure palliative. 
- di Redazione Sky TG24

Sibilia: Indicazioni su mascherine a tavola prive senso

"Le indicazioni del Cts che impongono utilizzo delle mascherine nei ristoranti al chiuso, anche al tavolo, 'tranne nei momenti del bere e del mangiare', sono precisazioni ridicole che fanno solo perdere fiducia nelle norme. La politica usi il buon senso che alcuni tecnici non hanno". E' quanto scrive su Twitter il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Vaccini a Paesi poveri, pericolo mutazioni

"Garantire che i Paesi piu' poveri abbiano accesso a vaccini efficaci e' un imperativo morale. Ma c'e' anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finche' la pandemia infuria, il virus puo' subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo". Questo il passaggio centrale dell'intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Global solutions summit, evento a cui ha partecipato anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Draghi evidenzia un insegnamento che deriva dalla pandemia: "All'inizio gli Stati non hanno condiviso le informazioni per un po' di tempo. Ci sono stati problemi fra Stati e non c'e' stato abbastanza multilateralismo. Ora il multilateralismo sta ritornando. La crisi sanitaria ci ha insegnato che e' impossibile affrontare i problemi globali con soluzioni interne. Lo stesso vale per le altre sfide determinanti dei nostri tempi: il cambiamento climatico e le disuguaglianze globali".
 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Con giuste dosi Napoli vaccinata entro luglio

"Ieri in Campania abbiamo superato il traguardo delle 72mila vaccinazioni nelle 24 ore, andando oltre l'obiettivo prefissato qualche mese fa dei 60 mila vaccini al giorno. L'obiettivo e' vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a centrare l'obiettivo". Cosi' il governatore campano Vincenzo De Luca nel corso dell'appuntamento del venerdi' su Facebook. "Sempre ieri - ha proseguito - abbiamo superato i 3 milioni di dosi complessive con 1 milione di persone che hanno avuto prima e seconda dose: mi sembrano numeri importanti". De Luca ha ricordato la questione delle dosi in meno ricevute dalla Campania: "Ne mancano ancora 84 mila. Abbiamo chiesto al commissario di applicare a Napoli lo stesso criterio utilizzato per vaccinare con piu' dosi all'inizio le regioni con piu' anziani. Abbiamo recuperato 100 mila dosi, siamo a meno 84 mila rispetto a quanto dovuto. Aspettiamo una risposta dal commissario per il futuro".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Mascherina anche a tavola? Draghi azzeri Cts


"Per la riapertura dei ristoranti anche nelle sale interne, il Cts propone di far indossare la mascherina anche a tavola, da tirar giu' e su tra un boccone e l'altro. Una misura ridicola e senza alcun fondamento. Credo che Draghi debba considerare l'ipotesi di azzerare il Cts". Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Spagna: contagio di Covid dichiarato malattia professionale

Un tribunale spagnolo ha emesso la prima sentenza che riconosce nel Paese iberico un contagio di Covid come un caso di malattia professionale. Lo ha reso noto il sindacato Csif, che spiega che si tratta di un "riconoscimento fondamentale" per far si' che la persona vittima della malattia sia tutelata anche in caso di effetti a lungo termine dopo aver contratto la malattia. Il caso oggetto della sentenza e' quello di un impiegato amministrativo di una Asl della Castiglia-La Mancia, che si contagio' sul lavoro e dovette poi mettersi per due volte in mutua a causa delle conseguenze del Covid. Tuttavia, lo Stato non riconobbe il suo contagio come malattia professionale. Secondo Csif, finora sono stati riconosciuti solo casi di infortunio sul lavoro, il che non garantisce tutele permanenti.  La sentenza resa nota oggi, hanno spiegato ai media iberici responsabili di questo sindacato, costituisce "un primo passo" per far si' che il Covid venga riconosciuto come causa di malattia professionale "per tutti i lavoratori dei centri sanitari".
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, Bolsonaro chiede sospensione misure in 3 Stati

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha chiesto alla Corte Suprema di togliere le misure restrittive adottate per prevenire la diffusione del Covid in tre Stati del Paese carioca: Pernambuco, Parana' e Rio Grande do Norte. Attraverso l'Avvocatura di Stato, Bolsonaro ha presentato un ricorso per incostituzionalità. Secondo il presidente, che nei mesi scorsi ha minimizzato la pandemia fino a essere considerato negazionista, in questo modo si vuol "garantire la coesistenza dei diritti e delle libertà fondamentali del cittadino: dalla possibilità di spostarsi senza limiti al diritto al lavoro e alla sussistenza, insieme ai diritti alla vita e alla salute di ogni cittadino, attraverso l'applicazione dei principi costituzionali di legalità, proporzionalità, democrazia e stato di diritto". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: se via libera Aifa dosi anche 12-15 enni dal 3/6

Se arriverà il via libera dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinati anche gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, in tutto circa 2,3 milioni di persone. "E' molto probabile che all'inizio della settimana prossima Aifa darà il via libera - conferma il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo - e siamo gia' in grado di procedere anche su questa classe". Al momento dagli uffici del Commissario non verrà indicato un canale preferenziale per la vaccinazione di questa fascia d'età anche se le singole regioni potranno scegliere di organizzare le somministrazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 43 nuovi positivi e 155 guariti

(AGI) - Pescara, 28 mag. - Sono complessivamente 73917 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 43 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 91 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 6, di cui 2 residenti in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 casi e sale a 2478 (si tratta di una 96enne della provincia di Teramo e di un 90enne della provincia dell'Aquila; il terzo caso riguarda una donna di 99 anni della provincia di Teramo, il cui decesso risale ai giorni scorsi, ma è stato comunicato solo oggi dalla Asl). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 65935 dimessi/guariti (+155 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Stop cartelle al 30 giugno, pagamenti entro 2 agosto 


Proroga al 30 giugno 2021 della sospensione dei versamenti delle entrate da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento esecutivo, avvisi di addebito Inps, la cui scadenza ricade nel periodo tra l'8 marzo 2020 e il 30 giugno 2021. La sospensione riguarda anche le rate dei piani di dilazione, in scadenza nello stesso periodo. I pagamenti degli atti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo e quindi entro il 31 luglio 2021. Trattandosi di un sabato, il termine ultimo slitta a lunedi' 2 agosto. Queste - spiega l'Agenzia delle Entrate-Riscossione - le novità introdotte dal decreto sostegni bis. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund Italia, in arrivo in estate la prima rata da 25 miliardi

Già a fine luglio il nostro Paese potrebbe vedere i primi aiuti. Con l’approvazione da parte dell’Austria e della Polonia, tutti i 27 Stati membri dell’Ue hanno completato l’iter per l’approvazione della manovra di intervento sui Paesi più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, attenti a studenti ma prima finire over 60

"Un occhio attento deve essere sulla popolazione studentesca, per poter riaprire in sicurezza a settembre, ma prima dobbiamo puntare sulla vaccinazione dei sessantenni. E' giusto e utile perché solo cosi' riusciremo a svuotare ospedali e terapie intensive". Cosi' il commissario Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, che nel corso della sua visita in Umbria ha fatto anche il punto sull'andamento della campagna vaccinale. "Ad oggi abbiamo somministrato 33 milioni di dosi, di cui 11 milioni e 200 mila sono seconde dosi - ha evidenziato - sugli over 80 siamo oltre il 90% di copertura, sugli over 70 sopra l'80%, mentre sugli over 60 dobbiamo crescere, siamo ancora al 62%. Con procedure di chiamate attive dobbiamo intercettare i fragili e sessantenni che mancano. Dobbiamo mettere in sicurezza queste classi perché sono quelle che possono andare in terapia intensiva".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, Figliuolo propone discoteche? l'idea è mia

Il presidente del Veneto Luca Zaia rivendica la primazia dell'idea di utilizzare le discoteche come luoghi dove fare i vaccini , lanciata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario dell'emergenza Covid. Ai giornalisti che gli chiedevano cosa ne pensasse dell'idea di Figliuolo, Zaia ha replicato: "a dire la verità l'avevo proposta io una decina di giorni fa, ma voi non siete stati attenti". "Io ho sempre detto che in Israele vaccinavano nei centri commerciali, nei pub offrendo le bibite e nei locali - ha proseguito -. Figliuolo non mi ha rubato l'idea, diciamo che è un modello che è gia' stato sperimentato in Israele e funziona". 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, nel Lazio garantita libertà di scelta

"Il modello messo in piedi nel Lazio garantisce al cittadino la libertà di scegliere il sito vaccinale e di conoscere anticipatamente la tipologia di vaccino che verrà somministrato, sempre mediato dalla figura medica in sede di anamnesi". E' quanto dichiara l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato. "Questa è una campagna vaccinale epocale al tempo dei social e non si può negare ai cittadini la possibilità di essere messi nella condizione di scegliere - ha concluso - recuperando così in trasparenza e nel rapporto di fiducia che è elemento essenziale per aumentare le adesioni". 
- di Redazione Sky TG24

Kim Kardashian annuncia, contagiata prima di esame legge

Kim Kardashian West è risultata positiva al Covid-19. Ad annunciarlo è la stessa star dei realty sui social, riferendo di aver contratto il virus dal figlio di cinque anni, Saint, che lo ha preso a scuola. Anche gli altri tre figli sono stati contagiati e le riprese del realty televisivo 'Keeping Up With The Kardashians' si sono fermate per due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ricciardi, antivax pochi ma 15% popolazione ha paura

"I veri antivax sono una percentuale irrisoria della popolazione, la stragrande maggioranza è favorevole. Un 15-16% invece non è antivax ma ha paura, ha perplessità. Queste esitazioni non sono solo di persone meno competenti, ma anche da persone colte. Per affrontare questo problema si deve intervenire con una comunicazione agile, flessibile, anche provocatoria, ma questo tipo di comunicazione le pubbliche amministrazioni non la sanno fare". Lo ha detto Walter Ricciardi, docente di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro Speranza, intervenendo a una lezione speciale del master in Comunicazione sanitaria dell'Università Cattolica, dal titolo 'Comunicare la salute durante la pandemia. Verità, fake news ed etica dell'informazione'.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, mutazioni possono minare efficacia vaccini

"La nostra prima priorità è naturalmente, sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi piu' poveri abbiano accesso a vaccini efficaci e' un imperativo morale. Ma c'è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finche' la pandemia infuria, il virus può subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento al Global solutions summit con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti