Covid, news. Bollettino: 2.490 casi su 107.481 tamponi. I morti sono 110

Tasso di positività al 2,3%. Calano di 211 i ricoveri ordinari e di 28 quelli in terapia intensiva. Sono oltre 31 milioni le dosi somministrate di vaccino contro il Covid in Italia, superata anche la soglia dei 10 milioni di persone che hanno completato il ciclo. Italia tutta in zona gialla, compresa la Val d'Aosta

1 nuovo post

Vaccino: Zaia, dopo 40enni priorità operatori turismo e giovani

Conclusa la fasce d'età dei 40-49enni secondo il presidente del Veneto Luca Zaia la vaccinazione anti-Covid dovrebbe privilegiare gli operatori del turismo e i giovani. "Lo scenario che vedo - ha spiegato nel corso del consueto punto stampa - è dare priorità agli addetti del turismo che da noi conta 80mila addetti a cui sono da aggiungere anche i 35mila operatori dei centri estivi. Poi penso sarebbe da dedicare un contingente di vaccini ai più giovani, su 100 vaccini disponibili almeno un'ottantina, perché un 20enne che si fa spiagge, aperitivi, locali dal punto di vista epidemiologico rischia di infettare molto di più rispetto agli altri". 
- di Maurizio Odor

Vaccino, Ema finanzia app per monitorare sicurezza nei fragili

Una nuova App monitorerà la sicurezza dei vaccini anti-SARS-COV-2 in donne in gravidanza, bambini e adolescenti, pazienti immunocompromessi, con storia di allergie o già colpiti dal virus. L'Agenzia Europa del Farmaco (EMA) ha finanziato il progetto Covid-Vaccine-Monitor per acquisire dati sulla sicurezza a breve e lungo termine dei vaccini anti-COVID-19 in categorie specialmente delicate: donne in gravidanza, bambini e adolescenti, immunocompromessi e persone con storia di allergia o pregressa infezione da SARS-COV-2.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ieri in Veneto 34mila dosi, superato 80% tra 60-69enni

Ieri in Veneto sono state somministrate 34mila dosi di vaccino Covid. Nel frattempo i 60-69enni raggiunti da almeno una dose di vaccino hanno superato l'80%, i 50-59enni il 70% e i 40-49 il 48%. Si aprono ora 95mila posti in agenzia riservati alle persone dai 16 anni in su con esenzioni legati a patologie. Delle 444mila persone appartenenti a questa categoria ne restano da vaccinare ancora 194mila.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Cina superato il mezzo miliardo di dosi

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 500 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Secondo quest'ultima, nel Paese sono state somministrate in tutto 510.858 milioni di dosi e la Cina è ora in grado di inoculare oltre 20 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 al giorno.
- di Costanza Ruggeri

Guterres (Onu): "Temo che sia tutt'altro che finito"

A causa della pandemia "oltre 3,4 milioni di vite sono andate perse. Circa 500 milioni di posti di lavoro sono stati distrutti; trilioni di dollari sono stati soppressi dai bilanci delle imprese", ha ricordato Antonio Guterres. "I più vulnerabili sono quelli che soffrono di più, e temo che questo sia tutt'altro che finito", ha aggiunto. "Le vostre deliberazioni in questa 74a Assemblea Mondiale della Sanità saranno fondamentali" e "vi esorto a prendere le decisioni coraggiose necessarie per porre fine a questa pandemia e costruire comunità e società sicure e sane per il futuro", ha aggiunto Guterres in un video messaggio all'Assemblea annuale dell'Oms, riunita a Ginevra fino al prossimo 1 giugno, in modalità virtuale.
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel a Oms: "Il mondo sia pronto a prossima pandemia"

"Questa pandemia non è ancora stata sopraffatta, e non sarà neanche l'ultima". E' l'avvertimento lanciato da Angela Merkel in un videomessaggio inviato all'Oms in apertura della sua Assemblea generale. L'appello alla comunità dalla cancelliera tedesca è a "prepararsi meglio alla prossima epidemia su scala globale: a questo scopo propone "un contratto internazionale per le pandemia" che porti ad una migliore cooperazione tra i Paesi. "La prossima volta dovremmo essere preparati meglio: è questo il segnale che spero emerga dall'Organizzazione mondiale della sanità". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ad Aosta esauriti in 3 minuti 810 posti per Astra Open day

Sono stati esauriti in circa tre minuti gli 810 posti disponibili per l'Astra Day, in programma per il prossimo 2 giugno ad Aosta. I cittadini, invitati a prenotarsi sul portale dedicato, a partire dalla giornata di oggi, dalle ore 12, hanno risposto in maniera massiva ed, in meno di 180 secondi, i 630 posti previsti al Palaindoor di Aosta e i 180 della sede vaccinale di Chatillon sono stati occupati.
 
- di Costanza Ruggeri

150 nuovi positivi in Veneto, 2 decessi

Sono 150 i nuovi positivi al Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,44% dei 10mila tamponi effettuati. Superati i 10 milioni di tamponi effettuati dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Undicimila i positivi ad oggi in isolamento in Veneto, 845 invece i ricoverati negli ospedali veneti in netto calo da giorni. Due i decessi registrati. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, in ultimi 30 giorni 224.109 casi, età media 40 anni

Negli ultimi 30 giorni, sono stati 224.109 i nuovi casi di Covid-19 in Italia e 300.882 le persone guarite, mentre calano a 4.747 i decessi e sono stati solo 1.756 i casi tra gli operatori sanitari, ormai in larghissima parte vaccinati. Scende invece a 40 anni l'eta' media dei contagiati. E' quanto emerge dagli ultimi dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia, aggiornati al 22 maggio ed elaborati dall'Istituto Superiore di sanita' (Iss).
 
- di Costanza Ruggeri

I cani possono individuare i positivi in meno di un secondo: lo studio

Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca, non ancora sottoposto a peer review, di cui ha dato notizia il The Guardian. La particolarità è che, se addestrati adeguatamente, cani come gli spaniel o ancora i retriever e i labrador, potrebbero individuare un paziente positivo al coronavirus con un’efficacia piuttosto elevata (94,3%). Ma non potrebbero comunque sostituire test come quelli dei tamponi molecolari. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Pediatri chiedono di vaccinare ragazzi in età pediatrica

La trasmissibilità tra i minori e gli effetti indiretti seguiti alla chiusura delle scuole potranno essere contenuti solo vaccinando i ragazzi. Inoltre, solo vaccinando anche massicciamente la popolazione pediatrica sarà possibile evitare la comparsa di nuove varianti. E' quanto ha affermato la prof.ssa Susanna Esposito, presidente di WAidid, l'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma e Direttore della Clinica Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini Pietro Barilla.
- di Costanza Ruggeri

Tedros: "Almeno il 10% del mondo sia immune entro settembre"

Il direttore dell'Oms ha lamentato che un "piccolo gruppo di Paesi" sta monopolizzando i vaccini anti-Covid e ha chiesto che "almeno il 10% della popolazione di ogni Stato" possa essere vaccinato entro settembre. Nel discorso di apertura della riunione annuale dei membri dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha chiesto "una spinta massiccia per vaccinare almeno il 10 per cento della popolazione di ogni Paese entro settembre. Oltre il 75% di tutti i vaccini è stato somministrato in soli 10 Paesi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, cala incidenza. Aperte prenotazioni in farmacia

"I dati di oggi confermano la frenata del trend dell'incidenza. Roma ha 177 casi positivi, tra i numeri più bassi degli ultimi otto mesi. Questo è senza dubbio l'effetto della campagna vaccinale. Ora avanti tutta recuperando anche quelle incertezze sulla vaccinazione in alcune fasce di età. Aperte ora le prenotazioni in farmacia". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Musumeci: "Entro settembre immunizzata maggioranza"

"L'obiettivo è convincere quante più persone possibile a vaccinarsi, solo questa è la strada per uscire dal tunnel della pandemia. Se continueremo a condurre la campagna vaccinale con questo ritmo, nell'ultima settimana
abbiamo superato il target assegnatoci, credo che entro settembre potremo dire di avere immunizzato la maggioranza di siciliani, così da raggiungere la cosiddetta 'immunità' di gregge'". Lo ha detto il governatore Nello Musumeci.

- di Costanza Ruggeri

Spagna riapre frontiere a turisti dal Regno Unito

Dalla mezzanotte di oggi le frontiere della Spagna sono di nuovo aperte per i turisti provenienti dal Regno Unito. Nel loro caso non sarà inoltre più obbligatorio presentare il risultato negativo di un tampone per il covid, secondo quanto spiegato dalle autorità iberiche. Ma da Londra per adesso arriva una raccomandazione opposta, visto che la Spagna è ancora considerata uno dei Paesi sulla lista rossa. "Il primo ministro è stato chiaro: per ora, lista rossa significa che non ci si deve andare a meno che non ci siano un motivo familiare urgente o altre situazioni di questo tipo", ha dichiarato a Sky News Anne-Marie Trevelyan, sottosegretaria per lo Sviluppo Economico. "Stiamo ancora cercando di modificare lentamente la nostra tabella di marcia per essere in grado di riaprire il 21 giugno e vogliamo farlo in modo prudente", ha aggiunto Trevelyan.
 
- di Costanza Ruggeri

Si acuisce crisi a Taiwan, governo isola contro Oms

Il contagio da Covid-19 a Taiwan registra i livelli più alti dall'inizio della pandemia e l'isola si scaglia contro l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che accusa di "indifferenza" per  l'esclusione dall'Assemblea mondiale della sanità, al via oggi, e di aver ceduto alle pressioni dalla Cina. Oggi Taiwan ha registrato 595 nuovi casi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Escluso obbligo tranne per personale sanitario"

"Non c'è nessun work in progress sull'obbligo vaccinale, l'unico obbligo messo è per il personale sanitario". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sottolineando come al momento esista ancora una perplessità legata ad Astrazeneca e "andando avanti vi sarà una quota di persone che non vorranno fare il vaccino". Poi ha aggiunto: "Se improvvisamente vi è un calo di coloro che ricorrono alla vaccinazione è giusto che quei vaccini siano dati ad altri".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Turchia accelera, target 30 mln dosi Biontech a giugno

La Turchia mira a somministrare 30 milioni di dosi di Pfizer-Biontech nel mese di giugno, aprendo alla vaccinazione dei ventenni alla fine dello stesso mese. A renderlo noto il ministro della Salute, Fahrettin Koca, che ha annunciato un cambio di strategia, con il primo stock di 4,5 milioni di dosi del vaccini tedesco tenute da parte per vaccinare due volte i cittadini, mentre lo stock da 30 milioni atteso a giorni sarà utilizzato per vaccinare 30 milioni di persone.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, apre a Dubai hub per cittadini cinesi

Gli Emirati Arabi Uniti e la Cina hanno annunciato ieri il lancio ufficiale di un sito di vaccinazione regionale a Dubai rivolto ai cittadini cinesi. Il sito è stato lanciato congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale emiratino e dall'ambasciata cinese negli Emirati a seguito di un accordo raggiunto a marzo tra lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e il Consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi in visita nello Stato arabo.
 
- di Costanza Ruggeri

Assessore Lazio, prima dose a 42% popolazione

"Nel Lazio abbiamo superato ora 3 milioni di somministrazioni con oltre 2 milioni di prime dosi e circa un milione di vaccinazioni completate. Il 42,3% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti