Covid, news. Il bollettino del 23 maggio: 3.995 nuovi casi su 179.391 tamponi. 72 morti

©Getty

Diminuiscono i test, come di norma nel weekend, risale il tasso di positività: 2,2%. Continua il calo dei ricoveri (-20 in terapia intensiva, -327 nei reparti ordinari). Oltre 30 mln di dosi somministrate in Italia. Gelmini: "Vaccinarsi in vacanza? Meglio tornare a casa". Il commissario Figliuolo chiede alle Regioni un maggiore contributo per mantenere sempre operativi gli hub vaccinali. Da domani Italia in giallo: riaprono gli impianti di sci e gli stabilimenti balneari

1 nuovo post

Covid, Costa: per vaccini in vacanza necessario accordo tra Regioni

Per quanto riguarda le vaccinazioni nei luoghi di vacanza "tutto deve passare da un accordo tra le Regioni perchè ci deve essere ovviamente una compensazione delle dosi. E' inoltre anche necessaria una condivisione dei dati da parte delle Regioni e questo presenta delle difficoltà dal punto di vista organizzativo anche perchè si hanno piattaforme diverse. Tuttavia se le Regioni trovano un accordo ed un percorso condiviso non c'è alcun ostacolo". Lo sottolinea all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "L'importante - commenta Costa - è che non andiamo a complicare i processi ma ad agevolarli". Bisogna considerare, ha spiegato, che "una parte dei cittadini, con il prolungamento della seconda dose, sono in grado di organizzarsi. Poi ci sono cittadini che fanno vacanze di lungo periodo ad esempio nelle seconde case, e in questo caso la soluzione c'è, ovvero la residenza temporanea facendo riferimento alle asl. Rimane fuori una terza fascia di turisti per i quali, appunto, tutto deve passare da un necessario accordo tra le regioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 maggio: scendono le terapie intesive (-20, ora 1.410)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 maggio: calano i ricoveri ordinari (-327, ora 9.161) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 maggio: il tasso di positività sale al 2,2%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 23 maggio: i decessi in un giorno sono stati 72

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 maggio: i tamponi processati sono 179.391

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 maggio: 3.995 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Decreto Sostegni bis, tutte le misure che riguardano scuola e docenti

Dall'assunzione dei precari “storici”, ai concorsi semplificati (che riguardano oltre 500mila persone), all’accelerazione sull’immissione a ruolo dei professori delle materie Stem, alla mobilità che passa da 5 a 3 anni: ecco le novità
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: a giugno potremo arrivare a 700mila dosi al giorno 

"Giugno sarà il mese decisivo per quanto riguarda l'ulteriore cambio di passo al Piano vaccinale: arriveranno oltre 20 milioni di dosi nel nostro Paese e quindi sono convinto che potremo arrivare alla somministrazione di 700mila dosi al giorno. Questo significa che nel solo mese di giugno potremo somministrare 20 mln di dosi, che si sommano ai 30 mln di dosi già somministrate. Su queste basi possiamo prospettare la possibilità di togliere la mascherina all'aperto da agosto". Lo afferma all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 165 positivi e due vittime 

Sono 165 i nuovi positivi in Calabria (ieri 161) con 2.724 tamponi fatti e un tasso di positività del 6,05%. Le vittime sono (1.138) sono due. Prosegue il calo (-9) dei ricoverati in area medica, -9, ma tornano a crescere (+4) quelli in terapia intensiva (28). In crescita anche gli isolati a domicilio (+39) e i guariti (+129). I casi attivi sono 11.207 (+34). I casi di oggi sono stati registrati a Cosenza 69, Catanzaro 31, Crotone 18, Vibo Valentia 1, Reggio Calabria 46. Ad oggi sono stati sottoposti a test 778.722 soggetti per un totale di 847.263 tamponi e 65.881 positivi. I dati sono del dipartimento Tutela della Salute della Regione. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, Napoli cerca normalità: folla in strada e hub vaccini

Folla sul lungomare, nelle piazzette del centro, ma anche nei centri vaccinali per tutta la notte. E' questo il ritratto di Napoli, una città che sta tentando di ritrovare una sua normalità, una città in cui si amplia la platea dei cittadini vaccinati e che guarda all'annuncio del governatore Vincenzo De Luca: "Entro luglio vaccino tutta la città di Napoli". Il week end di fine maggio, con ancora qualche nuvola ma con un caldo che annuncia l'estate, sembra far salire dai vicoli del centro e dai viali del Vomero la voglia di mettersi alle spalle il covid e di tornare a vivere la città come i napoletani erano abituati a fare, con libertà e gioia. Le regole restano, ma nelle maglie larghe della zona gialla ormai i cittadini hanno imparato a come godersi la loro città, in questo momento orfana dei turisti e quindi tutta loro. Già da ieri il lungomare è invaso da cittadini che si concedono pranzi e cene fuori, fino alle 23, ma anche lunghe passeggiate, mentre nei vicoli del centro l'atmosfera è rilassata, con gli studenti universitari che si riappropriano delle piazzette e le famiglie che vanno a riscoprire i vicoli con i bambini. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 212 ricoveri (-13), -3 in Intensiva (36)

Nell'ultima giornata è proseguito il calo di ricoveri con Covid-19 nelle Marche: ora sono 212 (-13). In diminuzione il numero di degenti in Terapia intensiva (36; -3), in Semintensiva (71; -8) e in reparti non intensivi (105; -2); mentre i dimessi sono 18. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Invariato il numero di ospiti di strutture territoriali (92) e gli assistiti nei pronto soccorso sono 2 (-1). In lieve calo anche il numero di positivi in isolamento domiciliare (4.296; -9) e più consistente quello delle quarantene per contatto con positivi (8.309; -280). Il totale di positivi (isolati più ricoverati) è di 4.508 (-22) mentre i guariti salgono a 94.432 (+129).

- di Redazione Sky TG24

Covid: prove di quasi-pienone a Venezia, parcheggi pieni 

Una Venezia con decine di migliaia di turisti, parcheggi pieni già a metà mattinata, e immagini di quasi-pienone oggi nella città lagunare. Un clima del tutto diverso rispetto a qualche settimane fa, quando piazze e calli erano semi deserte per le restrizioni del Covid. L'afflusso di visitatori è iniziato già dal mattino, e presto si sono formate code sul Ponte della Libertà che hanno costretto la polizia locale a deviare il traffico all'indietro, in direzione di Padova, perché i park del Tronchetto e piazzale Roma erano esauriti. Ad attirare molti turisti, soprattutto italiani, anche la tradizionale manifestazione della Vogalonga,, e soprattutto la Biennale Architettura, aperta al pubblico da ieri nelle sedi dei Giardini e dell'Arsenale. La giornata di bel tempo ha convinto molti visitatori a scegliere la Serenissima per una delle prime uscite dopo tanti mesi di chiusure e restrizioni per la pandemia. La città era stata piuttosto affollata già ieri, sabato, con una stima di circa 40.000 arrivi, dato che potrebbe confermarsi anche oggi.

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, controlli a Roma: 70 multe e chiusure in piazze movida

Chiuse alcune piazze della movida  e oltre 70 le sanzioni elevate per mancato rispetto norme anti-contagio. E' il bilancio dei controlli effettuati nel weekend dalla polizia locale a Roma. Sono oltre 70 le irregolarità per le quali è scattata la sanzione per violazione delle regole anti-Covid: assembramenti, mancato uso delle mascherine, vendita e consumo irregolare di bevande alcoliche i principali illeciti riscontrati. Numerosi gli interventi per  evitare assembrament, con chiusure temporanee di strade e piazze nei luoghi tipici della movida, come Rione Monti, Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, che si sono rese necessarie per far defluire i gruppi di persone presenti. A Piazza San Calisto due ragazzi, invitati ad indossare la mascherina, hanno tentato di aggredire gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Controlli hanno riguardato anche i parchi, le Ville storiche ed il litorale romano. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Roma 217 nuovi contagi in 24 ore

 "Oggi su 10.519 tamponi nel Lazio (-2802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono 8 (+2), i ricoverati sono 1255 (-28). I guariti 1109, le terapie intensive sono 194 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9% - prosegue - I casi a Roma città sono a quota 217. Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive".
- di Redazione Sky TG24

Covid, approvato il certificato vaccinale Ue: come funziona

Raggiunto l'accordo tra Consiglio Ue e Parlamento, che dovrà essere formalmente adottato da quest'ultimo. Poi sarà in vigore dal 1° luglio. Il documento faciliterà la libera circolazione dei cittadini europei vaccinati, guariti o in possesso di un test negativo al Covid. Sarà disponibile sia in versione cartacea che digitale. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, a Napoli domani centri chiusi, si riprende martedì

Domani centri vaccinali chiusi a Napoli, in attesa dell'arrivo delle nuove dosi visto che le scorte si sono esaurite. I centri vaccinali riprenderanno martedì con l'apertura di tutti gli hub, dalla Stazione Marittima a Capodichino, dalla Mostra d'Oltremare al Museo Madre e alla Fagianeria di Capodimonte. Domani, infatti, riparte la fornitura alla Campania delle dosi con la consegna di 40.000 vaccini Astrazeneca, una consegna di Moderna, mentre mercoledì saranno portate a Napoli 218.000 dosi di Pfizer da distribuire a tutte le Asl della Regione. La Asl partenopea, dopo il successo della notte bianca dei vaccini a Napoli con circa 8.000 dosi ai trentenni, riprende quindi da martedì le convocazioni per sms. Al di là dell'attività dei Medici di Medicina Generale e delle Usca per i pazienti non deambulanti, attività che resteranno invariate nella programmazione, nella giornata di domani (lunedì 24 maggio 2021) sarà operativo il solo Centro vaccinale di Mostra d'Oltremare (dove verranno somministrate le seconde dosi di AstraZeneca). A partire da martedì 25 maggio riprenderà l'attività in tutti i centri vaccinali. L'Asl sottolinea anche il successo della non stop vaccinale a Capodichino e alla Mostra d'Oltremare: in Mostra, dove era prevista la somministrazione di Johnson & Johnson, su 3.674, prenotati sono state somministrate 3.840 dosi, mentre all'hangar Atitech Capodichino. con somministrazione di AstraZeneca, su 4.021 prenotati sono state somministrate 2.800 dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 271 positivi e 2 morti

Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione Piemonte riporta oggi 271 casi positivi al Covid, con un tasso del 2,4% rispetto agli 11.189 tamponi diagnostici processati (5.359 antigenici), con una quota di asintomatici del 47,6%. Due i morti, +550 i guariti; lieve risalita, +3 rispetto a ieri, dei ricoverati in terapia intensiva, in totale ora 108; calo di 32 nel numero dei pazienti negli altri reparti (861). Le persone in isolamento domiciliare sono 6959.
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Continua la decrescita dei casi di coronavirus nel nostro Paese. L'indice Rt nazionale si è abbassato a 0,78. Scende anche l'incidenza e i ricoveri sono sotto la soglia di rischio, sia per le intensive sia per i reparti ordinari, in tutte le Regioni. Cala anche la mortalità, con più del 90% degli over 80 che ha ricevuto almeno una dose del vaccino e con le somministrazioni che aumentano anche tra le altre fasce d'età. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, bloccate tre feste a Milano: 34 sanzionati

Tre feste e in totale 34 persone identificate dalla Polizia di Stato per essere poi sanzionate per aver violato le norme anti Covid. Nel primo week-end in cui il coprifuoco è stato spostato di un'ora in avanti, cioè alle 23, a Milano dove ieri sera comunque le strade nelle zone della movida erano ancora affollate dopo la mezzanotte, non sono mancate le chiamate alle forze dell'ordine per schiamazzi, musica e party di giovani tra i 20 e i 30 anni. Così alle 22.50 in una abitazione in uno stabile in zona Bonola sono stati sorpresi 12 ragazzi intenti a festeggiare. All'1.15 altri 10 in un appartamento in viale Montenero per finire alle 3.45 con ancora 12 persone in una casa in viale Caprilli.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti