Covid, news. Il bollettino del 23 maggio: 3.995 nuovi casi su 179.391 tamponi. 72 morti
Diminuiscono i test, come di norma nel weekend, risale il tasso di positività: 2,2%. Continua il calo dei ricoveri (-20 in terapia intensiva, -327 nei reparti ordinari). Oltre 30 mln di dosi somministrate in Italia. Gelmini: "Vaccinarsi in vacanza? Meglio tornare a casa". Il commissario Figliuolo chiede alle Regioni un maggiore contributo per mantenere sempre operativi gli hub vaccinali. Da domani Italia in giallo: riaprono gli impianti di sci e gli stabilimenti balneari
Covid, Costa: per vaccini in vacanza necessario accordo tra Regioni
Covid, il bollettino del 23 maggio: scendono le terapie intesive (-20, ora 1.410)
Covid, il bollettino del 23 maggio: calano i ricoveri ordinari (-327, ora 9.161)
Covid, il bollettino del 23 maggio: il tasso di positività sale al 2,2%
Bollettino del 23 maggio: i decessi in un giorno sono stati 72
Covid, il bollettino del 23 maggio: i tamponi processati sono 179.391
Covid, il bollettino del 23 maggio: 3.995 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Decreto Sostegni bis, tutte le misure che riguardano scuola e docenti
Covid, Costa: a giugno potremo arrivare a 700mila dosi al giorno
"Giugno sarà il mese decisivo per quanto riguarda l'ulteriore cambio di passo al Piano vaccinale: arriveranno oltre 20 milioni di dosi nel nostro Paese e quindi sono convinto che potremo arrivare alla somministrazione di 700mila dosi al giorno. Questo significa che nel solo mese di giugno potremo somministrare 20 mln di dosi, che si sommano ai 30 mln di dosi già somministrate. Su queste basi possiamo prospettare la possibilità di togliere la mascherina all'aperto da agosto". Lo afferma all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Covid Calabria, 165 positivi e due vittime
Sono 165 i nuovi positivi in Calabria (ieri 161) con 2.724 tamponi fatti e un tasso di positività del 6,05%. Le vittime sono (1.138) sono due. Prosegue il calo (-9) dei ricoverati in area medica, -9, ma tornano a crescere (+4) quelli in terapia intensiva (28). In crescita anche gli isolati a domicilio (+39) e i guariti (+129). I casi attivi sono 11.207 (+34). I casi di oggi sono stati registrati a Cosenza 69, Catanzaro 31, Crotone 18, Vibo Valentia 1, Reggio Calabria 46. Ad oggi sono stati sottoposti a test 778.722 soggetti per un totale di 847.263 tamponi e 65.881 positivi. I dati sono del dipartimento Tutela della Salute della Regione.
Covid Campania, Napoli cerca normalità: folla in strada e hub vaccini
Folla sul lungomare, nelle piazzette del centro, ma anche nei centri vaccinali per tutta la notte. E' questo il ritratto di Napoli, una città che sta tentando di ritrovare una sua normalità, una città in cui si amplia la platea dei cittadini vaccinati e che guarda all'annuncio del governatore Vincenzo De Luca: "Entro luglio vaccino tutta la città di Napoli". Il week end di fine maggio, con ancora qualche nuvola ma con un caldo che annuncia l'estate, sembra far salire dai vicoli del centro e dai viali del Vomero la voglia di mettersi alle spalle il covid e di tornare a vivere la città come i napoletani erano abituati a fare, con libertà e gioia. Le regole restano, ma nelle maglie larghe della zona gialla ormai i cittadini hanno imparato a come godersi la loro città, in questo momento orfana dei turisti e quindi tutta loro. Già da ieri il lungomare è invaso da cittadini che si concedono pranzi e cene fuori, fino alle 23, ma anche lunghe passeggiate, mentre nei vicoli del centro l'atmosfera è rilassata, con gli studenti universitari che si riappropriano delle piazzette e le famiglie che vanno a riscoprire i vicoli con i bambini.
Covid Marche, 212 ricoveri (-13), -3 in Intensiva (36)
Nell'ultima giornata è proseguito il calo di ricoveri con Covid-19 nelle Marche: ora sono 212 (-13). In diminuzione il numero di degenti in Terapia intensiva (36; -3), in Semintensiva (71; -8) e in reparti non intensivi (105; -2); mentre i dimessi sono 18. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Invariato il numero di ospiti di strutture territoriali (92) e gli assistiti nei pronto soccorso sono 2 (-1). In lieve calo anche il numero di positivi in isolamento domiciliare (4.296; -9) e più consistente quello delle quarantene per contatto con positivi (8.309; -280). Il totale di positivi (isolati più ricoverati) è di 4.508 (-22) mentre i guariti salgono a 94.432 (+129).
Covid: prove di quasi-pienone a Venezia, parcheggi pieni
Una Venezia con decine di migliaia di turisti, parcheggi pieni già a metà mattinata, e immagini di quasi-pienone oggi nella città lagunare. Un clima del tutto diverso rispetto a qualche settimane fa, quando piazze e calli erano semi deserte per le restrizioni del Covid. L'afflusso di visitatori è iniziato già dal mattino, e presto si sono formate code sul Ponte della Libertà che hanno costretto la polizia locale a deviare il traffico all'indietro, in direzione di Padova, perché i park del Tronchetto e piazzale Roma erano esauriti. Ad attirare molti turisti, soprattutto italiani, anche la tradizionale manifestazione della Vogalonga,, e soprattutto la Biennale Architettura, aperta al pubblico da ieri nelle sedi dei Giardini e dell'Arsenale. La giornata di bel tempo ha convinto molti visitatori a scegliere la Serenissima per una delle prime uscite dopo tanti mesi di chiusure e restrizioni per la pandemia. La città era stata piuttosto affollata già ieri, sabato, con una stima di circa 40.000 arrivi, dato che potrebbe confermarsi anche oggi.
Covid Lazio, controlli a Roma: 70 multe e chiusure in piazze movida
Chiuse alcune piazze della movida e oltre 70 le sanzioni elevate per mancato rispetto norme anti-contagio. E' il bilancio dei controlli effettuati nel weekend dalla polizia locale a Roma. Sono oltre 70 le irregolarità per le quali è scattata la sanzione per violazione delle regole anti-Covid: assembramenti, mancato uso delle mascherine, vendita e consumo irregolare di bevande alcoliche i principali illeciti riscontrati. Numerosi gli interventi per evitare assembrament, con chiusure temporanee di strade e piazze nei luoghi tipici della movida, come Rione Monti, Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, che si sono rese necessarie per far defluire i gruppi di persone presenti. A Piazza San Calisto due ragazzi, invitati ad indossare la mascherina, hanno tentato di aggredire gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Controlli hanno riguardato anche i parchi, le Ville storiche ed il litorale romano.