Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

1 nuovo post

Covid, Von der Leyen: sul green pass Italia fa lavoro eccellente

"Il nostro obiettivo è essere pronti per giugno con un certificato europeo, siamo nelle condizioni per andare avanti anche se bisognerà lavorare molto dal punto di vista tecnico. Gli Stati membri devono fare la loro parte ma gran parte sono pronti e l'Italia sta facendo un lavoro eccellente e quindi va benissimo". Lo ha detto al Global Health Summit la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, prenotazioni 40-49enni superano 500mila

Sono 501.382 le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19, finora effettuate dai lombardi della fascia d'età tra i 40 e i 49 anni sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia. Lo si apprende da fonti della direzione Welfare della Regione. Un traguardo, quello del mezzo milione di appuntamenti fissati, raggiunto in meno di 48 ore dall'avvio delle prenotazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Von der Leyen: a Roma diciamo no al nazionalismo sanitario

"La Dichiarazione di Roma è un evento storico e speciale perché abbiamo tutti i Paesi del G20 impegnati con dei principi di base: il primo è il multilateralismo e un no molto chiaro al nazionalismo in tema sanitario. Le catene di fornitura devono essere aperte, un chiaro no ai divieti di esportazione". Lo ha detto al Global Health Summit la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 493 i nuovi positivi e 11 i morti

Sono 493 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 26.335  tamponi processati, con una incidenza quasi del 1,9%, in  diminuzione rispetto a ieri che era al 2,5%. La Regione e' terza per numero di contagi giornalieri. I morti sono stati 11 e portano il totale a 5.720. Il numero degli attuali positivi è di 14.015 con una diminuzione di 998 casi. I guariti oggi sono 1.480. Negli ospedali i ricoverati sono 788, 30 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 99, 5 in meno rispetto a ieri. La distribuzione tra le province:  Palermo con 90 casi, Catania 145, Messina 96, Siracusa 24, Trapani 44, Ragusa 36, Caltanissetta 12, Agrigento 36, Enna 10. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: deciso miglioramento, dati da guardare con ottimismo

"Il trend è in deciso miglioramento e il numero apparentemente alto dei decessi oggi è dovuto a un recupero dei dati dei giorni precedenti. La situazione in terapia intensiva e area medica mostra un decongestionamento. Tale miglioramento è dovuto alle vaccinazioni , alle misure prese ed al rispetto delle regole da parte della popolazione. Quindi ciò rende possibile la ripresa delle attività in sicurezza, sono dati che dobbiamo leggere con un certo ottimismo". Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Draghi: più trasferimento di conoscenza per equità

"La collaborazione scientifica internazionale è stata uno dei fattori alla base del rapido sviluppo dei vaccini Covid-19. Abbiamo bisogno di una migliore condivisione dei dati e di un maggiore trasferimento di conoscenza per consentire una distribuzione capillare ed equa dei frutti dell'innovazione". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit. "La Dichiarazione sottolinea il ruolo della conoscenza per superare le crisi sanitarie attuali e future. L'ingegno scientifico ha aperto la strada per uscire da questa pandemia. L'approvazione del primo vaccino è stata richiesta nove mesi dopo la dichiarazione di emergenza sanitaria internazionale da parte dell'Oms, un risultato davvero storico. Dobbiamo continuare a investire nei nostri scienziati e fornire incentivi alle società private affinché facciano lo stesso. Inoltre, dobbiamo garantire che le informazioni siano condivise rapidamente e apertamente, mantenendo al contempo un'adeguata protezione della proprietà intellettuale", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 847 nuovi contagi e 11 decessi

Con 45.058 tamponi effettuati, sono 847 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in calo all'1,8% (ieri 2.2%). Scendono per la prima volta dallo scorso ottobre sotto la soglia dei 2000 i ricoverati che calano sia in terapia intensiva (-8, 308) che negli altri reparti (-93, 1.662). I decessi sono 11 per un totale complessivo di 33.449 morti in regione. Per quanto riguarda le province, sono 241 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 102 a Milano città, 118 a Varese, 93 a Brescia, 79 a Monza e Brianza, 77 a Bergamo, 56 a Como, 41 a Pavia, 33 a Cremona, 32 a Mantova, 25 a Lecco, 17 a Sondrio e 14 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro (Iss): con incidenza 50 su 100mila riprende tracciamento

"In molte regioni l'incidenza dei casi è scesa sotto 50 per 100mila abitanti e questo rende possibile la ripresa del tracciamento dei casi e dei contatti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro (Iss): 90% over-80 vaccinato con 1 dose, cala mortalità

"Più del 90% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose e anche tra le altre fasce crescono le vaccinazioni. Conseguentemente il rischio di contrarre l'infezione si abbassa progressivamente così come si abbassa il rischio di ospedalizzazione e la mortalità settimanale". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi: via barriere commerciali ingiustificate

"I vaccini anti Covid-19 sono il prodotto di complesse catene di fornitura, che si estendono in molti paesi, ognuno dei quali si basa sulla propria capacità e competenza industriale. La Dichiarazione di Roma difende giustamente il ruolo del sistema di scambi multilaterali e in particolare il ruolo centrale dell'Organizzazione mondiale del commercio. Dobbiamo preservare il commercio transfrontaliero ed eliminare barriere commerciali ingiustificate e divieti generali di esportazione". Lo dice il premier Mario Draghi concludendo il Global Health Summit. "Questo è essenziale se vogliamo reagire efficacemente agli shock", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, studio spagnolo: mix AstraZeneca e Pfizer sicuro ed efficace

Per le persone sotto i 60 anni fare una dose di vaccino AstraZeneca e poi il richiamo con Pfizer è sicuro, e la risposta immunitaria è maggiore rispetto a due dosi del solo prodotto inglese. Lo afferma uno studio del Carlos III Health Institute spagnolo presentato in un comunicato stampa e riportato anche dal sito di Nature, condotto su 672 persone in cinque ospedali iberici, secondo cui la presenza di anticorpi con il 'mix' sale di sette volte, mentre con due dosi di AstraZeneca di tre.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro (Iss): il quadro è in deciso miglioramento

"Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l'incidenza e l'Rt e si abbassa l'età media delle infezioni a 40 anni e l'età media dei ricoveri cala a 60 anni. Si abbassa a 65 anche età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l'incidenza dei casi cala in tutte le fasce d'età, anche tra i più giovani". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Anche l'occupazione di terapie intensive e aree mediche è in decrescita", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Global Health Summit, Draghi: dobbiamo superare confini per affrontare sfide

"La pandemia ha mostrato che dobbiamo superare i confini se vogliamo affrontare le sfide dei nostri tempi. Fra queste non vi è solo la pandemia, ma anche le disuguaglianze globali e il cambiamento climatico. I contributi al dibattito odierno serviranno come solida base per rafforzare la nostra risposta all'attuale emergenza sanitaria e alle crisi future. Questo è lo spirito della Dichiarazione di Roma, una serie di principi che ci garantiranno una migliore preparazione per una possibile futura pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi concludendo il Global Health Summit.
- di Redazione Sky TG24

Covid, numero morti oggi include 85 decessi pregressi in Campania

Il numero di decessi di oggi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato oggi ma che fanno riferimento alle scorse settimane. Questo quanto è stato precisato alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro (Iss): quadro in deciso miglioramento

Il quadro epidemiologico del nostro Paese appare "in deciso miglioramento". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, durante la conferenza stampa settimanale sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, tampone gratuito prima di visite in Rsa

Un tampone gratuito per permettere a chi non è vaccinato o non ha avuto il Covid di visitare parenti e amici nelle Rsa, Rsd e in generale in tutte le strutture residenziali della Toscana. E' quanto deciso dalla Giunta toscana con un'apposita delibera. In questo modo potrà essere rispettata una delle tre condizioni necessarie per l'ingresso in una Rsa, spiega una nota, ovvero l'avvenuta vaccinazione (almeno 15 giorni dalla prima dose), la guarigione dal Covid, o un tampone molecolare o antigenico rapido di terza generazione entro le precedenti 48 ore con esito negativo. Nei prossimi giorni la procedura per l'accesso gratuito al tampone sarà messa a punto e tutti gli aggiornamenti utili per le strutture saranno pubblicati sul sito della Regione. Con la stessa delibera, presentata dell'assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, sono stati approvati anche gli elementi essenziali per la predisposizione del Patto di condivisione del rischio, documento che dovrà essere sottoscritto da parte dei visitatori all'ingresso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini a San Marino, alcune centinaia i turisti prenotati

Sono alcune centinaia le prenotazioni di turisti giunte dagli alberghi di San Marino al centro prenotazioni dell'Istituto per la sicurezza sociale (Iss) della Repubblica e già in agenda per ricevere la vaccinazione anti-Covid nei prossimi giorni. Le dosi somministrate ai turisti - al momento italiani esclusi - sono del vaccino russo Sputnik V. L'Iss comunica che ad oggi sono 23 i turisti che hanno usufruito di tale possibilità in questi primi giorni di avvio delle prenotazioni. Si tratta di persone provenienti da Lettonia, Filippine, Cina, Francia, Croazia, Dubai, Stati Uniti, Argentina, Russia, Germania, Svizzera, Armenia, Spagna e Canada.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, San Marino chiude campagna di massa: 70% immunizzato

La Repubblica di San Marino dichiara conclusa la campagna massiva di vaccinazione anti-Covid: l'Istituto per la sicurezza sociale (Iss) comunica di aver superato il traguardo della completa immunizzazione di oltre il 70% della propria popolazione vaccinabile. Alle 13 di oggi risultano somministrate complessivamente 41.976 dosi di vaccini di cui 19.734 persone vaccinate con la seconda dose e 873 persone vaccinate con una unica dose di vaccino in quanto guarite dal Covid da meno di sei mesi. Un totale quindi, di oltre 20mila residenti che hanno completato il percorso di immunizzazione contro il virus Sars-CoV2. In tutte le fasce di popolazione la percentuale di vaccinati ha già superato il 60%, con valori che salgono progressivamente con l'età e che si attestano oltre il 70% nelle fasce con più di 50 anni e salgono a oltre l'80% dai 65 anni. Per quanto riguarda le tipologie di vaccini utilizzati, 37.206 somministrazioni (tra prime dosi, seconde dosi e dosi uniche) sono avvenute con il vaccino Sputnik V, pari all'88,6% del totale, mentre le restanti 4.770 somministrazioni (divise tra prime dosi, seconde dosi e dosi uniche) sono state effettuate con il vaccinano Comirnaty (Pfizer/BioNTech), pari all'11,4%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 21 maggio: il tasso di positività è all'1,9%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 21 maggio: i decessi in un giorno sono 218

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti