Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

1 nuovo post

Covid, il bollettino del 21 maggio: 269.744 tamponi processati (antigenici e molecolari) in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 21 maggio:  5.218 nuovi contagi in 24 ore 

- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, Cig scontata fino al 31/12 ma senza licenziare

Le aziende che faranno richiesta di cassa integrazione ordinaria sono esonerate dal pagamento del contributo addizionale fino al 31 dicembre 2021, ma non potranno licenziare durante il periodo in cui ne usufruiscono. Questa la data indicata nella norma del decreto Sostegni bis, approvato in Consiglio dei ministri, che tra l'altro proroga al 28 agosto il blocco dei licenziamenti per le aziende che chiedono nuova cig Covid dalla data di entrata in vigore del decreto fino a fine giugno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Alto Adige, ok offerta Open Vax days&nights

L'offerta di giornate e serate per la vaccinazione in tutto il paese - chiamate Open Vax days & nights - è stata accolta molto bene, soprattutto dai giovani. I primi appuntamenti sono stati tutti prenotati immediatamente. Anche la campagna di vaccinazione generale è andata avanti bene durante la settimana in corso. Una delle ragioni del grande successo dell'Open Vax Day & Night è stato il decreto del governo, dato che il cosiddetto Coronapass (certificazione verde) può essere ottenuto 15 giorni dopo la prima vaccinazione. Dopo poche ore in diversi centri di vaccinazione gli appuntamenti erano esauriti. Fino alle ore 16:00 di venerdì 21.05.2020, un totale di 7.714 persone ha ottenuto un appuntamento. A motivo della grande richiesta, l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha reagito prontamente e ha offerto immediatamente ulteriori possibilità di prenotazione. Fino al 01.06.2021 è possibile prenotare un totale di 12.046 appuntamenti, fino al 07.06. addirittura, 18.571. Oggi, venerdì (21.05.2021) saranno somministrati 1.925 vaccini alla fiera di Bolzano, 429 a Silandro e 363 a Lana. Un'offerta particolarmente grande è prevista anche per domani a Brunico; verranno somministrate 1.295 dosi. Nel ambito dell'iniziativa "Open Vax Day & Night" il vaccino sommistrato è quello di AstraZeneca. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, i ricoveri scendono sotto quota mille

Scendono sotto quota mille i ricoveri per Covid-19 in Emilia-Romagna: in terapia intensiva ci sono ad oggi 127 pazienti (dieci in meno da ieri) e negli altri reparti ci sono 851 persone (36 in meno). Non succedeva da ottobre. È quanto emerge dal bollettino della Regione che dà conto anche di 412 nuovi casi di coronavirus individuati su quasi 21.800 tamponi delle ultime 24 ore. Si contano ancora sette morti, tutti nel Bolognese, di età compresa fra i 56 e i 93 anni. L'età media dei contagiati è di 36 anni e dei nuovi positivi 154 sono asintomatici, individuati attraverso screening e contact tracing. I casi attivi scendono ancora e raggiungono quota 21.208, il 95,4% dei quali in isolamento domiciliare. Le province con il maggior numero dei casi sono Bologna (100) e Parma (79).
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania cala tasso incidenza: 705 positivi 

Sono 705, in Campania, i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore, su 15.506 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza torna a calare: se ieri era pari a 5,13%, oggi è pari al 4,54%. Nel bollettino diffuso come ogni giorno dall'Unità di Crisi della Regione Campania, oggi c'è anche un riconteggio dei decessi che fa slittare il numero a 107: di questi 85 si evincono da un'ulteriore ed approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti. Gli ultimi casi di decessi sono, dunque, 22, in calo rispetto a ieri quando erano 40. Le persone guarite, invece, sono 1.630. Cala il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (oggi 87 e ieri 93) così come calano quelli della degenza (oggi 1042 e ieri 1061).
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, 7 casi totali e nessun ricoverato

Nella Repubblica di San Marino i casi attuali di Covid sono sette. Nelle ultime 24 ore non ci sono stati nuovi positivi o guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. L'ospedale di Stato rimane Covid-free. Il totale delle vaccinazioni effettuate dall'inizio della campagna fino alle giornata di ieri è di 41.709 di cui 22.057 persone vaccinate con la prima dose e 19.652 con anche la seconda dose. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza firma ordinanze: da lunedì Italia tutta gialla

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio. Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, più di 466 mln dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 466,7 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, casi ancora giù, livello rischio scende a basso

Nel Lazio il livello di rischio scende a "basso". Questo è quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato facendo il punto sull'andamento giornaliero dei contagi. "Oggi su quasi 14mila tamponi nel Lazio (+2.600) e quasi 16mila antigenici per un totale di 29.659 test, si registrano 471 nuovi casi positivi (-87), i decessi sono 11 (+1), i ricoverati sono 1.323 (-71). I guariti 1.671, le terapie intensive sono 205 (-5). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive - spiega - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,5% i casi a Roma città sono a quota 258".

- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, indice Rt in calo, verso zona bianca dal 31/5

Continua a migliorare la situazione in Molise sul fronte dell'emergenza covid. Anche il monitoraggio diffuso oggi conferma il calo di tutti gli indicatori. L'indice Rt scende a 0,69 (venerdì scorso era 1,08) mentre l'incidenza dei casi è ora di 20 positivi ogni 100mila abitanti (il dato più basso d'Italia). Cala ancora anche la pressione sull'ospedale Cardarelli di Campobasso dove sono ricoverati i malati covid. Secondo gli ultimi dati Agenas i posti occupati in terapia intensiva sono il 13 per cento (la soglia di allarme è al 30) e in area media sono il 7 per cento (la soglia di allarme è al 40). Inoltre in regione non si registrano vittime da una settimana. Con questo trend il Molise dovrebbe passare dalla zona gialla a quella bianca a partire da lunedì 31 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, nel Lazio superato il 40% della popolazione target

Nel Lazio le somministrazioni delle prime dosi dei vaccini contro il Covid hanno superato il 40% della popolazione target. Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. I vaccini somministrati sono, infatti, oltre 2 milioni e 875mila dosi. Le persone che hanno ricevuto entrambe le due dosi sono 934.605. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Acli: accesso universale unica via per fine pandemia

Le Acli auspicano che il Global Health Summit, in corso di svolgimento oggi a Roma, "sia una tappa fondamentale affinché vengano liberalizzati i brevetti dei vaccini e possano essere distribuiti a tutta la popolazione mondiale, soprattutto nei paesi più poveri". L'associazione ha aderito alla campagna 'Nessun profitto dalla pandemia' e coglie l'occasione "per rilanciare il messaggio che le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone, perché di fronte a minacce così grandi per la collettività si risponde con la solidarietà e non con i profitti privati. Il Global Healt Summit può essere davvero l'occasione per cambiare paradigma e rifondare un Sistema Sanitario basato sull'universalità delle cure". Secondo una ricerca dell'Iref Acli, nell'ultimo anno una famiglia su dieci ha subito una riduzione di salario destinata a diventare definitiva, una famiglia su cinque è stata costretta a chiedere prestiti a familiari o amici e il 15,5% è dovuto ricorrere ad aiuti alimentari. Secondo i dati resi noti dalla Caritas pochi giorni fa, le famiglie italiane vicine alla soglia di povertà rinunciano nel 60% dei casi alle cure non legate al Covid, conseguenza anche dei tagli alla sanità che sono stati fatti regolarmente negli ultimi dieci. "È il momento di cambiare paradigma, questa emergenza ci ha posto di fronte alla sfida di rivedere il nostro modello di sanità, che dovrebbe andare verso una medicina di prossimità e soprattutto verso una piena accessibilità delle cure, da parte di tutti, senza distinzione di reddito o di territorio di appartenenza", concludono le Acli. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 393 positivi e 14 morti 

Scende a 106 il numero totale dei pazienti Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte, dopo l'ulteriore calo di 15 registrato oggi dall'Unità di crisi della Regione. Negli altri reparti il totale dei ricoverati è sceso sotto quota 1.000, arrivando a 938 grazie alla diminuzione di 63. I casi positivi sono 393 con un tasso dell'1,7% rispetto ai 22.933 tamponi diagnostici processati (14.906 antigenici). I morti sono 14, i guariti +860, le persone in isolamento domiciliare sono 7.512, gli attualmente positivi 8.556.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, Bolsonaro: avevo sintomi e ho ripreso la clorochina

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato di aver di nuovo consumato idrossiclorochina, recentemente, dopo aver avvertito i sintomi del coronavirus. "Qualche giorno fa mi sentivo male e per precauzione ho preso quel farmaco: qual è il problema?", ha detto il capo dello Stato. Bolsonaro ha parlato poche ore dopo l'audizione al Senato del suo ex ministro della Salute, Eduardo Pazuello: a quest'ultimo i membri della Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sul Covid hanno chiesto se, quando era la governo, avesse di fatto ordinato l'acquisto di milioni di compresse di clorochina invece di dare la priorità all'acquisizione di vaccini. "La Cpi si conferma una vessazione nazionale, vogliono solo parlare di quel rimedio per combattere la malaria che ho già usato anche io", ha detto il leader di estrema destra riferendosi all'idrossiclorochina.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano stop obbligo prenotazione per musei civici

Da domani i musei civici di Milano potranno essere visitati anche senza la prenotazione. L'obbligo di prenotare il biglietto è infatti decaduto in seguito al decreto del governo dello scorso 18 maggio, che prevede la cessazione per i musei che nel 2019 non hanno superato il milione di visitatori. Da domani le biglietterie delle sedi espositive e dei musei civici saranno aperte per accogliere i visitatori anche senza prenotazione, sempre nei limiti di contingentamento fissati dalla normativa vigente. La prenotazione, come spiega una nota del Comune di Milano,  rimane comunque consigliata tutti i giorni, da martedi' a domenica, per evitare attese e garantirsi l'ingresso. Visto inoltre lo slittamento alle ore 23 dei limiti orari agli spostamenti,  tutti i giovedi' a partire dal 27 maggio l'orario serale viene prolungato per l'ingresso al Museo del Novecento e alle mostre di Palazzo Reale e Pac con biglietterie aperte fino alle 20.30 e sale chiuse alle 21.30. Il Mudec prolunga gli orari di apertura tutti i giovedi' e sabato fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Di Maio: bene Draghi, avanti con sospensione brevetti

"Le parole del presidente Draghi" al Global Health Summit "sono molto importanti e vanno nella direzione della sospensione dei brevetti sui vaccini. Tutti i Paesi devono avere libero accesso, nel modo più veloce possibile. Siamo in prima linea per garantire questo sforzo, in Parlamento il MoVimento 5 Stelle si è battuto dal primo istante per liberalizzare la produzione dei vaccini e siamo convinti che sia la strada giusta". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 67 nuovi casi e 2 decessi

Sono complessivamente 73493 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 67 nuovi casi (di età compresa tra 9 mesi e 89 anni). Lo comunica l'assessorato alla sanita'. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 23, di cui 13 residenti in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2465. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 65.198 dimessi/guariti (+ 177 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 5830 (-113 rispetto a ieri).(
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, partita vaccinazione di massa in isole di Giglio e Giannutri

Le isole di Giglio e Giannutri presto potranno diventare 'Covid free'. E' partita stamani, per opera di Regione Toscana e Asl Toscana sud est in collaborazione con la Marina Militare e l'Esercito italiano, la 'tre giorni' di vaccinazione di massa degli abitanti (residenti e domiciliati) e dei lavoratori delle due isole minori dell'arcipelago. La vaccinazione è stata avviata nelle scuole di Giglio Porto e di Giglio Castello, le due sedi vaccinali individuate per la somministrazione delle dosi all'intera popolazione isolana. I vaccini sono stati trasportati sull'isola dalla Marina Militare. Le somministrazioni sono effettuate da medici e infermieri della Asl sud est e della Marina. Oggi sono state somministrate 364 dosi, mentre sono 243 quelle erogate domani, sabato 22 maggio, e 101 quelle di domenica 23. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Malta, parte distribuzione voucher 100 euro a tutti

Il governo maltese ha avviato oggi la campagna per la distribuzione di un blocchetto di voucher del valore di 100 euro a tutti le persone di età superiore a 16 anni residenti a Malta, spendibili in bar, ristoranti, alberghi o scuole di sub (4 ticket da 15 euro ciascuno) e in negozi al dettaglio (altri 4 ticket da 10 euro ognuno), ovvero le attività rimaste chiuse nel lock-up contro la pandemia. Già nell'estate del 2020 il governo aveva distribuito a tutti un primo pacchetto di voucher destinato a ravvivare l'economia. In quella occasione i voucher erano stati spediti per posta a tutti. Quest'anno, per velocizzare la distribuzione, da oggi è accessibile il sito in cui tutti i residenti possono registrarsi per ricevere i buoni direttamente sul proprio smart-phone. Chi non si registrerà "riceverà automaticamente i voucher per posta raccomandata all'indirizzo registrato di residenza", è spiegato nel libretto di istruzioni inviati per posta e firmato dal ministro per l'economia e l'industria, Silvio Schembri.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti