La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635). Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza
In Abruzzo 62 nuovi casi rispetto a ieri
Vaccini, Sasso (Lega): "Per 12-15enni coinvolgere pediatri"
"L'accelerazione prodotta dal Governo sul fronte vaccinale si sta rivelando decisiva. Sul fronte della scuola si sta proseguendo la vaccinazione per insegnanti e personale e l'allargamento della platea anche agli studenti
offrirebbe ulteriori garanzie per un avvio in sicurezza dell'anno scolastico a settembre. Magari per i più piccoli si può mettere a punto una logistica più agile e di prossimità, ad esempio coinvolgendo maggiormente i medici di base, pediatri e le farmacie". Lo dice il sottosegretario all'Istruzione
Rossano Sasso (Lega) in merito alle vaccinazioni ai 12-15enni.
San Marino quasi libera dal virus, 9 positivi
Calcio, prefettura: via libera a 4.500 tifosi per festa Inter
Via libera a 4.500 tifosi per la festa scudetto organizzata dalla Curva Nord dell'Inter fuori da San Siro domenica 23 maggio. Lo ha reso noto la Prefettura in una nota, indicando come "in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi in mattinata, sono state individuate delle misure di accompagnamento sulla falsariga di quanto già predisposto per l'8 maggio scorso". "Presso lo Stadio Meazza è stata individuata un'area delimitata di circa 19.000 mq, nella quale sarà consentita la presenza di 4500 tifosi", prosegue la nota. Nella zona dello stadio sarà vietata la vendita di alcolici.
Usa, sussidi calano a 444.000, minimo da inizio pandemia
Regione, bando 2,6 mln per guide e animatori turismo
Di Maio: "Ora la ripartenza, 40 mld per imprese e famiglie"
"La parola d'ordine è ripartenza. Abbiamo appena approvato in Consiglio dei Ministri un decreto da oltre 40 miliardi per continuare a sostenere le imprese, gli autonomi, i lavoratori, le famiglie. Stiamo eliminando totalmente il coprifuoco, ci stiamo avviando verso la riapertura totale e bisogna continuare a sostenere chi si trova in difficoltà". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.
Vaccino, Costa: "Insistere su green pass per convincere restii"
Veneto, RT e incidenza: numeri da area bianca
Un RT pari a 0,74 (Rpt. 0,74), una incidenza di 44,9 casi positivi ogni 100.000 abitanti, e una soglia di occupazione degli ospedali del 9%, sia per aree mediche che per le terapie intensive. Sono i numeri, riferiti oggi dall'assessore regionale Manuela Lanzarin, che garantirebbero al Veneto, se confermati nelle prossime due settimane, di passare in 'area bianca', quella di minor rischio, per la quale è fondamentale che un territorio presenti meno di 50 casi per 100.000 residenti. "Se manteniamo un'incidenza di questo tipo, per 3 settimane consecutive - ha spiegato - noi potremmo dal 7 di giugno passare in area bianca, con le conseguenze previste".
Slovenia, via libera ingressi da tre regioni italiane
Costa: "Ad agosto via mascherina, dati lo permetteranno"
Vaccino, Costa: "Dosi in vacanza? Governo sta ancora valutando"
Esperto Oxford: "No vaccino a giovani prima di poveri"
Nuova mappa Ecdc, in arancione sette regioni italiane
Ue, guardiamo all'estate con cauto ottimismo
Speranza, assunzione medici per prevenzione in posti lavoro
Zambon, dopo uscita chat ho fatto causa all'Oms
Vaccini: in Italia superati i 20 milioni con almeno una dose
In Italia sono oltre 20 milioni le persone vaccinate con almeno una dose contro il Covid, secondo il 'contatore' di Sky Tg24 su dati del ministero della Salute. Si tratta di un terzo circa della popolazione totale, il 33,4%.
Dl Sostegni: c'è nuovo welfare per lavoratori spettacolo
C'è anche una misura che di fatto rivoluziona il welfare per i lavoratori dello spettacolo estendendo le tutele ai soggetti più deboli nel Dl sostegni approvato dal Cdm. "Quella di oggi è una giornata storica per il settore dello spettacolo - dice Franceschini - Con il ministro del Lavoro Orlando un pacchetto di misure significative per assicurare adeguate tutele assistenziali e previdenziali ai lavoratori dello spettacolo e correggere le numerose storture emerse negli ultimi anni e divenute non più sostenibili soprattutto dopo la pandemia".