Covid, news. Bollettino: 5741 nuovi casi, 164 morti. Raggiunto accordo sul certificato Ue

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635).  Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza

1 nuovo post

In Abruzzo 62 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 73.427 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 62 nuovi casi di età compresa tra 2 e 98 anni.  Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 18, di cui 4 residenti in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sasso (Lega): "Per 12-15enni coinvolgere pediatri"

"L'accelerazione prodotta dal Governo sul fronte vaccinale si sta rivelando decisiva. Sul fronte della scuola si sta proseguendo la vaccinazione per insegnanti e personale e l'allargamento della platea anche agli studenti
offrirebbe ulteriori garanzie per un avvio in sicurezza dell'anno scolastico a settembre.  Magari per i più piccoli si può mettere a punto una logistica più agile e di prossimità, ad esempio coinvolgendo maggiormente i medici di base, pediatri e le farmacie". Lo dice il sottosegretario all'Istruzione
Rossano Sasso (Lega) in merito alle vaccinazioni ai 12-15enni.
 

- di Costanza Ruggeri

San Marino quasi libera dal virus, 9 positivi

La Repubblica di San Marino è molto vicina a essere 'Covid free': ieri si sono registrati dieci guarigioni dal contagio e, considerato che non sono emerse nuove positività, i casi attivi scendono a nove, nessuno dei quali si trova ricoverato all'ospedale di Stato. I sammarinesi che ancora non si sono vaccinati sono circa 5000. 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, prefettura: via libera a 4.500 tifosi per festa Inter

Via libera a 4.500 tifosi per la festa scudetto organizzata dalla Curva Nord dell'Inter fuori da San Siro domenica 23 maggio. Lo ha reso noto la Prefettura in una nota, indicando come "in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi in mattinata, sono state individuate delle misure di accompagnamento sulla falsariga di quanto già predisposto per l'8 maggio scorso". "Presso lo Stadio Meazza è stata individuata un'area delimitata di circa 19.000 mq, nella quale sarà consentita la presenza di 4500 tifosi", prosegue la nota.  Nella zona dello stadio sarà vietata la vendita di alcolici. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, sussidi calano a 444.000, minimo da inizio pandemia

Il numero delle nuove richieste di sussidi settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti cala a 444 mila unità dalle 478.000 della settimana precedente (dato rivisto al rialzo dalle iniziali 473 mila). E' il sesto calo settimanale consecutivo e si tratta del livello più basso dall'inizio della pandemia. Gli analisti si aspettavano un calo a 450.000 unità.
 
- di Costanza Ruggeri

Regione, bando 2,6 mln per guide e animatori turismo

"Un aiuto concreto rivolto a chi ha fatto del turismo la propria attività e che, in questo anno e mezzo difficile, ha sofferto a causa delle conseguenze tragiche dell'epidemia da Covid19". Così l'assessore regionale veneto al turismo Federico Caner in merito al bando approvato, questa mattina, dalla Giunta regionale per la concessione di contributi a supporto delle professioni turistiche colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid19. Grazie a fondi disponibili nell'ambito del Por Fesr 2014 - 2020 e a risorse che si sono rese disponibile dal bilancio regionale, la giunta ha reperito la copertura necessaria per concedere un aiuto diretto ai professionisti in possesso di partita IVA che lavorano come guida turistica, accompagnatore turistico, animatore turistico e guida naturalistico-ambientale.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Ora la ripartenza, 40 mld per imprese e famiglie"

"La parola d'ordine è ripartenza. Abbiamo appena approvato in Consiglio dei Ministri un decreto da oltre 40 miliardi per continuare a sostenere le imprese, gli autonomi, i lavoratori, le famiglie. Stiamo eliminando totalmente il coprifuoco, ci stiamo avviando verso la riapertura totale e bisogna continuare a sostenere chi si trova in difficoltà". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Costa: "Insistere su green pass per convincere restii"

Uno "scoglio duro" potrebbe rallentare il ritmo della campagna vaccinale. E' quello formato da 'attendisti' del vaccino e da no vax, che, "sebbene ora non siano ancora visibili, si manifesteranno col tempo". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "I numeri dimostrano che c'è ancora un buon bilanciamento tra domanda e offerta. Ma col passare del tempo il problema di queste persone restie al vaccino emergerà e arriverà un momento in cui il numero di dosi sarà in eccesso".
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, RT e incidenza: numeri da area bianca

Un RT pari a 0,74 (Rpt. 0,74), una incidenza di 44,9 casi positivi ogni 100.000 abitanti, e una soglia di occupazione degli ospedali del 9%, sia per aree mediche che per le terapie intensive. Sono i numeri, riferiti oggi dall'assessore regionale Manuela Lanzarin, che garantirebbero al Veneto, se confermati nelle prossime due settimane, di passare in 'area bianca', quella di minor rischio, per la quale è fondamentale che un territorio presenti meno di 50 casi per 100.000 residenti. "Se manteniamo un'incidenza di questo tipo, per 3 settimane consecutive - ha spiegato - noi potremmo dal 7 di giugno  passare in area bianca, con le conseguenze previste". 

- di Costanza Ruggeri

Slovenia, via libera ingressi da tre regioni italiane

Da sabato prossimo sarà permesso l'ingresso in Slovenia, senza obbligo di quarantena o tampone, per chi proviene da tre regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Lo hanno reso noto i media locali sloveni, informando di un provvedimento in questo senso preso dal governo sloveno ieri sera. La misura faciliterà in particolare gli spostamenti dei lavoratori transfrontalieri. Per chi rientrerà dalla Slovenia in Italia, tuttavia, le regole non cambiano.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Ad agosto via mascherina, dati lo permetteranno"

"Agosto sarà il mese in cui gli italiani toglieranno la mascherina all'aperto". Ne è convinto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che spiega che la sua valutazione "è basata sui calcoli". "A oggi abbiamo somministrato oltre 28 milioni di dosi. Il ritmo attuale è di 15 milioni di inoculazioni al mese, e tra giugno e luglio il numero è destinato ad aumentare, grazie alle forniture sempre più massicce e alle ulteriori strutture messe in piedi", dichiara Costa, che stima: "Se nei prossimi due mesi effettueremo, come obiettivo minimo, 30 milioni di somministrazioni, considerando anche gli ultimi giorni di maggio, ad agosto il totale sarà all'incirca di 70 milioni di dosi".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Costa: "Dosi in vacanza? Governo sta ancora valutando"

"Il governo sta ancora valutando la possibilità di effettuare il richiamo del vaccino anti Covid in vacanza". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, secondo cui, sebbene il commissario Figliuolo abbia invitato a prenotare le vacanze in base alla data del richiamo, la questione non è ancora stata archiviata.
 
- di Costanza Ruggeri

Esperto Oxford: "No vaccino a giovani prima di poveri"

"Vaccinare i giovani prima dei poveri è moralmente sbagliato". Lo ha affermato durante un'audizione al parlamento britannico Andrew Pollard, direttore dell'Oxford Vaccine Group e uno dei coordinatori dei test del vaccino Astrazeneca, sottolineando come in molti paesi le popolazioni ad alto rischio per il Covid ancora non sono state vaccinate mentre alcuni paesi hanno già autorizzato l'immunizzazione dai 12 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuova mappa Ecdc, in arancione sette regioni italiane

Migliora il quadro pandemico italiano nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc): risultano in arancione (diffusione del virus contenuta) sette regioni e la provincia autonoma di Trento. Si tratta di Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, guardiamo all'estate con cauto ottimismo

"La situazione del Covid migliora in tutta l'Unione: da metà aprile, il numero di casi è diminuito del 39%. Il 40% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose di vaccino ed il 17% è completamente immunizzato. Ora possiamo guardare avanti con più fiducia e guardare anche all'estate con cauto ottimismo". Cosi' la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, al termine della riunione informale dei 27 ministri, che tuttavia invita a non abbassare la guardia, a partire dalle varianti. "Dobbiamo essere un passo avanti al virus", ha affermato, spiegando la strategia futura. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, assunzione medici per prevenzione in posti lavoro

"Nel nuovo decreto legge Sostegni abbiamo previsto l'assunzione a tempo indeterminato di una prima quota di medici e tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro". Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza uscendo da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri sul decreto Sostegni bis. A regime, il decreto legge stanzia 10 milioni. "E' un segnale giusto proprio oggi nel giorno in cui ricorre il quarantunesimo anniversario dello statuto dei lavoratori, una delle norme piu' importanti del nostro Paese", sottolinea Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Zambon, dopo uscita chat ho fatto causa all'Oms

"Io non volevo fare causa all'Oms, ma quando sono uscite le chat dei dirigenti ho detto adesso basta". Lo ha affermato l'ex membro dell'ufficio Oms di Venezia, Francesco Zambon, presentando il suo libro al Consiglio regionale del Veneto, a proposito dei suoi rapporti con l'organizzazione. "E' una causa - ha precisato - che bisogna fare presso lo stesso ente, quindi in Svizzera, e chi valuta la causa e' l'Oms stesso, sia in primo che secondo grado. Quindi i miei legali mi hanno gia' avvertito che si farà poco, solo il terzo grado si svolgerà in un ambiente terzo, Al Tribunale internazionale del lavoro. Mi sono comunque impuntato, anche come 'pesce piccolo'. Sono stato contatto anche da Transparency international, si muoveranno per dare un segnale chiaro all'Oms dell'esistenza di un clima omertoso molto pericoloso", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Italia superati i 20 milioni con almeno una dose


In Italia sono oltre 20 milioni le persone vaccinate con almeno una dose contro il Covid, secondo il 'contatore' di Sky Tg24 su dati del ministero della Salute. Si tratta di un terzo circa della popolazione totale, il 33,4%.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni: c'è nuovo welfare per lavoratori spettacolo 


C'è anche una misura che di fatto rivoluziona il welfare per i lavoratori dello spettacolo estendendo le tutele ai soggetti più deboli nel Dl sostegni approvato dal Cdm. "Quella di oggi è una giornata storica per il settore dello spettacolo - dice Franceschini - Con il ministro del Lavoro Orlando un pacchetto di misure significative per assicurare adeguate tutele assistenziali e previdenziali ai lavoratori dello spettacolo e correggere le numerose storture emerse negli ultimi anni e divenute non più sostenibili soprattutto dopo la pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: fonti, via libera al decreto in Cdm

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, il cosiddetto Sostegni bis. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti