Covid, news. Bollettino: 5741 nuovi casi, 164 morti. Raggiunto accordo sul certificato Ue

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635).  Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza

1 nuovo post

Vaccini, nel Lazio superate le 2,8 milioni di somministrazioni

Nel Lazio sono state superate oltre 2.8 milioni di dosi somministrate, circa il 40% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 20% la seconda dose. Nel Lazio da oggi giovedì 20 maggio alle ore 24.00 saranno aperte le prenotazioni per le vaccinazioni dedicate alle classi di età 47/44 anni (nati 1974/1977). 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Johansson: "Green pass anche per Paesi extra-Ue"

Il green digital non riguarda solo i Paesi Ue, spiega il commissario Ue agli Affari Interni Ylaiva Johansson: "proprio oggi è stata approvata una proposta perché il green digital pass venga applicato anche ai Paesi extraeuropei". Ci aspetta un'estate di riaperture? "Si', lo spero, lo spero veramente. Le cose adesso stanno cambiando, stiamo negoziando; è veramente arrivato il momento di aprire, di viaggiare. La vaccinazione sta andando bene in tutta Europa quindi spero che quest'estate che potremo tutti muoverci, vederci di persona e avere di nuovo un'Europa insieme".
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 558 nuovi casi (+92), 10 i decessi (-6)

"Oggi su oltre 11.000 tamponi nel Lazio (-4.348) e oltre 13.000 antigenici per un totale di quasi 25.000 test, si registrano 558 nuovi casi positivi (+92). Dieci i decessi (-6), 1.035 i guariti, in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.394 (-60). Le terapie intensive sono 210 (-5). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 4.9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,2%. I casi a Roma città sono a quota 306. Aumentano i casi, diminuiscono i decessi, i ricoverati e le terapie intensive. Rt in calo a circa 0.8". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Nuovi criteri ristori, 370mila partite Iva in più"

"Per la prima volta accanto al criterio del fatturato si usa anche l'utile che è molto più giusto ma ovviamente ci vorrà più tempo, la seconda novità è l'arco temporale che ora abbraccia 370mila nuove partite Iva che vengono incluse". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa sul decreto Sostegni bis. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Non abbandonare uso mascherina"

"Raccomando di usare la mascherina. Riaperture non significa abbandonare tutti i comportamenti essenziali" di prevenzione, "quindi mascherina, distanziamenti, areazione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Fiero sterzata su classi età vaccini"   

"C'è una decisione di cui fiero, la sterzata che si è data sulle classi di età per le vaccinazioni, circa due mesi fa si è data priorità ai soggetti più fragili, due mesi fa la classe tra 70-79 anni era la categoria meno vaccinata tra tute le categorie, oggi siamo all'80% questo che vuol dire che e' la terza coorte dopo ultra novantenni e ottantenni". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa spiegando che questo ha garantito le riaperture. 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer, verso ok vaccino bimbi 6 mesi - 11 anni a inizi 2022

I risultati della sperimentazione del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech nei bambini tra 6 mesi e 11 anni "prevediamo saranno disponibili nella seconda metà del 2021. Se la sicurezza e immunogenicità saranno confermate, speriamo di ricevere l'autorizzazione per la vaccinazione di questi bambini più piccoli entro l'inizio del 2022". Lo afferma l'azienda Pfizer all'ANSA. Lo scorso marzo, Pfizer e BioNTech hanno inoculato il proprio vaccino ai primi bambini sani in uno studio globale di fase 1/2/3 per valutarne ulteriormente
sicurezza, tollerabilità e immunogenicità nei bimbi. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Restano mascherine e distanziamento"

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Soddisfatto per riaperture graduali, grazie a vaccini"

"Voglio esprimere la mia soddisfazione per la decisione di lunedì scorso sulle riaperture graduali con il rischio calcolato, per procedere un po' alla riapertura del paese e che è gran parte frutto della campagna vaccinale seguita dal governo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Terapie intensive dimezzate"

- di Costanza Ruggeri

Sostegni bis, Draghi: "Guarda a futuro, nessuno lasciato indietro"

"Oggi il Cdm ha approvato il decreto imprese, lavoro, sanità, giovani: è un decreto in parte diverso dal passato, perché guarda al futuro, guarda al Paese che si riapre ma allo stesso tempo non lascia indietro nessuno. Assiste, aiuta". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Sci, dal 26 maggio Cervinia riapre le piste

Complici le recenti nevicate in alta quota e l'atteso passaggio in zona gialla della Valle d'Aosta, Breuil-Cervinia riaprirà alcune piste da sci il prossimo mercoledì 26 maggio. Saranno in funzione l'impianto di arroccamento Breuil-Cervinia - Plan Maison e le tre seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nelle Marche attese per domani 22 mila dosi

Nelle Marche saranno 22 mila le dosi di vaccino che saranno consegnate domani all'hub regionale dell'Inrca di Ancona: 17 mila di Moderna e 5 mila di Johnson & Johnson. Andranno ad aggiungersi alle quasi 52 mila di Pfizer consegnate ieri e una prossima fornitura di AstraZeneca attesa per la fine della settimana. Lo si apprende da fonti della Regione Marche.
- di Costanza Ruggeri

Zona bianca, quali regioni potrebbero ottenerla e quando: le date e le regole

Per entrare nella fascia di colore nella quale gli unici obblighi rimangono la mascherina e il distanziamento servono tre settimane consecutive con un rischio basso di contagio e un’incidenza inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. Ecco quali aree potrebbero ottenerla già a partire da giugno.
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegni-bis: dalle attività chiuse al turismo. Tutte le misure e i bonus

L'ultima bozza che è circolata contiene 77 articoli. Il decreto, secondo quanto si apprende, è stato approvato in Consiglio dei ministri. Il provvedimento contiene, tra l'altro, i ristori a fondo perduto, misure per la liquidità, il rifinanziamento del Rem, fino ad uno stanziamento ad hoc di 100 milioni per i negozi che si sono dovuti fermare per le restrizioni decise durante l'emergenza Covid.
- di Costanza Ruggeri

Umbria, ancora in calo attuali positivi e ricoverati

Sono ancora in discesa quasi tutti i principali indicatori giornalieri dell'andamento della pandemia di Covid in Umbria. Tra mercoledì e giovedì il sito della Regione riporta infatti 45 nuovi positivi, 47 il giorno precedente, 97 guariti e due morti. Gli attualmente positivi sono ora 2.194, 54 in meno rispetto al giorno precedente. Sono stati analizzati 2.331 tamponi e 3.551 test antigenici. Il tasso di positività è dello 0,76 per cento sul totale (era 0,68 mercoledì) e del 1,9 per cento sui soli molecolari (era 1,6). I ricoverati in ospedale sono ora 111, 11 in meno, 15 dei quali, uno in meno, nelle terapie intensive. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio torna Open day Astrazeneca over 40 il 22-23/5

Torna nel Lazio anche questo fine settimana, 22 e 23 maggio, l'Open Day Astrazeneca con ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti). Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, la Danimarca offre AstraZeneca e J&J ai volontari

La Danimarca, primo paese in Europa ad eliminare i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson dalla sua campagna nazionale, ha deciso di offrire i due farmaci ai volontari. "Con l'implementazione del sistema opzionale, la popolazione ha ora la possibilità di essere vaccinata con AstraZeneca e Johnson & Johnson, che non sono inclusi nel programma generale", ha indicato il ministro della salute Magnus Heunicke.
 
- di Costanza Ruggeri

A Malta 100 casi e il minor tasso d'infezione in Ue

Con appena 100 casi attivi ed un tasso di 25,26 casi positivi  ogni centomila abitanti, Malta è il paese col minor tasso di contagi in Europa secondo i dati pubblicati oggi dallo Ecdc (il centro controllo delle malattie europeo). Il dato è nettamente migliore di quello del Portogallo (47,82), che però è l'unico paese europeo inserito dal Regno Unito nella lista verde dei luoghi paesi in cui è possibile viaggiare senza essere obbligati alla quarantena per rientrare in patria.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 30 decessi e 386 positivi, il 4,4% dei test

Su 8.679 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati in Puglia 386 casi positivi con un tasso di positività del 4,45%. I nuovi infetti sono così distribuiti: 81 in provincia di Bari, 43 in provincia di Brindisi, 61 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 84 in provincia di Lecce, 31 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 30 decessi: 9 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 5 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti