Covid, le ultime news. Speranza: "Prudenza poi allentare e superare coprifuoco"

Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359).  Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta

1 nuovo post

Attesa per la cabina di regia del governo di domani: ipotesi coprifuoco alle 24

Il 17 maggio duplice appuntamento. Il primo è quello della cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte. Il secondo è invece quello della riunione dei tecnici, dalla quale dovrebbero arrivare i nuovi parametri per definire le fasce di colore delle regioni. LE ANTICIPAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Puglia prima in Italia: 93,6% dosi somministrate

La Puglia è prima nella graduatoria nazionale per dosi di vaccino somministrate rispetto a quelle ricevute: con il 93,6% dei sieri utilizzati precede Veneto (93,5%) e Liguria (93,2%). Sono 1.857.846 le dosi inoculate sulle 1.985.625 ricevute, dato aggiornato alle 17.13 di oggi. La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 32.66%, mentre il 14.33% ha ricevuto anche la seconda dose.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 405 nuovi positivi e 3 i morti

Sono 405 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 19.189 tamponi processati, con una incidenza del 2,1 %, in diminuzione rispetto a ieri, quando la percentuale si attestava al 2,8%. La Regione e' quinta per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 3 e portano il totale a 5.663. Gli attuali positivi sono 17.159, con un decremento di 354 casi. I guariti oggi sono 756. Negli ospedali i ricoverati sono 930, 17 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 118, quattro in più rispetto a ieri. La distribuzione tra le province vede Palermo con 83 casi, Catania 93, Messina 88, Siracusa 29, Trapani 22, Ragusa 31, Caltanissetta 16, Agrigento 8, Enna 35.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Filiera Italia: riaprire al chiuso anche a cena

"Si acceleri con la riapertura dei ristoranti a pranzo e cena anche al chiuso": questo l'auspicio di Filiera Italia in vista della cabina di regia che deciderà le nuove misure. "L'andamento della campagna vaccinale e i numeri dell'epidemia concedono un cauto ottimismo, ora è il momento di dare un segnale forte al tessuto economico del nostro Paese" , dice Luigi Scordamaglia, consigliere delegato della fondazione che tiene insieme il meglio del Made In Italy agroalimentare. "Permettere il servizio all'interno solo a pranzo sarebbe inutile e, numeri alla mano, ingiustificato. Un ristorante oggi fa l'80% del suo fatturato a cena e le aperture solo all'esterno hanno consentito il recupero di appena il 15% rispetto alle severe perdite da lockdown. Va da sé che non è possibile parlare di ripresa senza nuove misure, non solo auspicabili, ma necessarie". E conclude Scordamaglia: "restiamo in attesa finalmente di una decisione razionale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, calano ancora gli ospedalizzati in Liguria

La Liguria registra oggi 80 nuovi positivi al Covid-19 a fronte di 2762 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1622 tamponi antigenici rapidi. A Imperia sono 17, a Savona 14, a Genova 27 e nel Tigullio 6. Anche oggi sono in calo gli ospedalizzati, 11 in meno rispetto a ieri, per un totale di 331, di cui 51 in terapia intensiva. Si registrano anche 140 persone in meno in isolamento domiciliare e 209 persone guarite. Sono morte 4 persone, tutte sopra i 90 anni. Sul fronte vaccini sono 3.903 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore per un totale di 783.224 dall'inizio della campagna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, nel Beneventano in cantina per settore vitivinicolo

La prossima vendemmia in Valle Telesina non vedrà restrizioni e preoccupazioni, come per lo scorso anno. Chi lavora nel settore vitivinicolo nel Sannio da oggi può vaccinarsi nelle cantine della cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi. Tra botti in rovere, calici e bottiglie che fanno da sfondo al nuovo hub vaccinale allestito in collaborazione da Asl di Benevento, cooperativa di produttori e Coldiretti, più di mille persone da questa mattina si sono avvicendate nelle file e nelle postazioni per ricevere il vaccino anti covid. In provincia di Benevento, quello allestito in cantina, è il secondo hub vaccinale dedicato al mondo produttivo. Due giorni fa l'apertura del centro nell'area industriale di Ponte Valentino a Benevento. "I nostri operatori oggi lavorano gratuitamente - spiega il direttore generale dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe - siamo qui per le aziende agricole e in qualche modo tuteliamo anche una comunita', quella del vino, che per queste zone rappresenta un'eccellenza nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, meno ricoveri e 18 decessi

Con 32.385 tamponi eseguiti è di 796 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale del 2,4 in leggerissimo aumento rispetto al 2,3 di ieri. Si conferma anche oggi la tendenza alla diminuzione dei ricoveri: in terapia intensiva i pazienti sono 382 (otto meno di ieri) e negli altri reparti 2.053 (-106). Sono invece 18 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.347.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Occhiuto: dati migliorano, cabina regia per riaprire

"Nell'ultima settimana la situazione è positivamente migliorata. I dati dei contagi sono in costante calo, così come quelli delle vittime; il numero dei vaccinati aumenta di giorno in giorno, e i primi studi sugli effetti del siero anti-Covid ci rassicurano oltre ogni più rosea previsione: già con una dose il rischio decesso cala del 95%, il rischio di ricovero del 90%, e quello di contrarre l'infezione dell'80%. La cabina di regia del governo che si riunirà domani dovrà tener conto di questi clamorosi numeri. Coprifuoco almeno alle 24, per poi essere presto abolito; aperture vere per tutti gli altri settori che aspettano una data per ripartire; accelerazione sul green pass, da usare ovunque per eventi, concerti, discoteche, e altro ancora". Lo afferma Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Il Paese è pronto a tornare alla normalità, e gli italiani sapranno meritare la fiducia che daremo loro", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, superate 27 mln dosi somministrate in Italia

Superata quota 27 milioni di dosi somministrate in Italia (precisamente 27.011.116 secondo l'ultimo aggiornamento). Questo quanto emerge dal report dei vaccini sul sito del governo in merito alla campagna vaccinale. Il totale delle persone vaccinate con prima e seconda dose e' di oltre il 14% della popolazione (8.475.672 persone). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 16 maggio: 93 morti in 24 ore è il dato più basso da sette mesi

Le 93 vittime per Covid registrate nelle ultime 24 ore rappresentano il dato più basso da sette mesi. Lo scorso 20 ottobre furono infatti 89 mentre il giorno dopo se ne registrarono 127.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: le terapie intensive diminuiscono di 26 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: i ricoveri ordinari diminuiscono di 369 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: il tasso di positività è al 2,8%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: i morti in un giorno sono 93

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: i tampini (molecolari e antigenici) processati sono 202.573

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 16 maggio: i contagi nelle ultime 24 ore 5.753

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, tamponi gratis per i turisti in estate

Il tampone molecolare in Francia sarà gratis quest'estate anche per i turisti, così come lo sono tutti i tamponi per i francesi: lo ha annunciato il sottosegretario agli Affari europei, Clément Beaune, in un'intervista alla radio Europe 1. Il test Pcr per individuare la presenza del coronavirus, gratuito per i francesi, "costa fino a 120 euro in Spagna - ha detto Beaune - in Gran Bretagna bisogna sborsare oltre 100 sterline (116 euro), in Svezia il costo sale fino a 300 euro". Per i viaggiatori che arrivano in Francia da questi Paesi, ha detto Beaune, "la gratuità dei test rappresenterà dunque un fattore di attrattività" della Francia. Sulla reciprocità, si è invece ancora molto lontani, ha ammesso Beaune: "Il Parlamento europeo - secondo il sottosegretario - chiede attualmente che i tamponi siano gratis ovunque in Europa, ma non posso dire oggi se tutti accetteranno". Attualmente, i francesi che devono sottoporsi a un molecolare all'estero possono essere rimborsati dalla Sanità pubblica al loro rientro dietro presentazione di una fattura.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 452 nuovi casi e 7 morti

Sono 452 - 379.577 da inizio epidemia - i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime ventiquattro ore su 14.163 tamponi eseguiti. Tra i contagiati 214 sono asintomatici individuati sulla scorta dell'attività di tracciamento e screening. In testa, per numero di positivi, la provincia di Bologna con 92 nuovi casi seguita da quella di Modena (88), Parma (69), Reggio Emilia (50), Rimini (46), Ravenna (23), Ferrara (21), Forlì (19), Cesena (19), Piacenza (19) e dal Circondario Imolese (6). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 23.429, 1.285 in meno rispetto a ieri. Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 22.230 (-1.267), il 94,8% del totale dei casi attivi. Sul fronte dei ricoveri i pazienti in terapia intensiva sono 157, 3 in meno rispetto a ieri e 1.042 quelli negli altri reparti Covid, 15 in meno rispetto a ieri. Nelle ultime ventiquattro ore si registrano 7 decessi: 3 a Bologna e uno a Parma, a Modena, Piacenza - dove è morta una donna di 51 anni - e Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Zingaretti: dosi a maturandi? Ora è possibile

"Vaccinare i maturandi ora è possibile e lo faremo. Torniamo alla normalità con i vaccini e pensando a tutti. È giusto pensare a ragazzi e ragazze che hanno di fronte questa prova, dopo 2 anni difficili anche per lo studio e la vita sociale. #LazioSiVaccina". Lo scrive su Twitter, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti