In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 6.659 contagi su 294.686, 136 i decessi

I dati del ministero registrano un tasso di positività del 2,2%. Calano terapie intensive (-55) e i ricoveri (-557). Ok dal ministero ai test salivari: possono essere considerati un'opzione qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei. Pubblicato il primo report dell'Iss sulla campagna vaccinale: a 35 giorni dalla prima dose si registrano -95% decessi e -90% ricoveri.  Fontana: "Figliuolo ridistribuirà dosi Astrazeneca"

Condividi:

Turismo, Garavaglia: "Necessario sia primo settore a ripartire"

"Abbiamo la necessità che il turismo sia il primo settore che riparte in questo paese, il settore che nell'anno di ripartenza dia il maggior contributo alla crescita del Pil". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo all'assemblea nazionale di Federalberghi. 
- di Costanza Ruggeri

Milioni di italiani pronti a partire. Si discute su seconda dose vaccino in vacanza

A breve tutte le regioni, tranne la Val d’Aosta, saranno in giallo e da domenica 16 maggio non sarà più obbligatoria la quarantena per chi viaggia dai Paesi Ue, Gran Bretagna e Israele. Si estende la sperimentazione dei voli "Covid Tested" e potrebbe slittare (se non essere cancellato del tutto) il coprifuoco: l’Italia si prepara per un’estate turistica e intanto si parla di seconda dose anche in vacanza ma il ministro del Turismo frena. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Marche, 149 nuovi casi; incidenza al 6,9%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 149 nuovi casi di 'Covid-19', il 6,9% rispetto ai 2.144 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è sceso: il giorno precedente era stato del 10%, con 252 nuovi casi su 2.519 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 100.809.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bocca: "Fare 2/a dose in regione diversa in estate"

"La campagna di vaccinazione degli italiani, dopo le difficoltà del primo periodo, sembra essersi incamminata sulla strada giusta. Il vaccino protegge le vite umane.  Ma, oltre a proteggere il fisico, rassicura gli animi, favorendo la propensione al viaggio. In vista dell'estate, sarà importante consentire agli italiani di ricevere la seconda dose in una regione diversa da quella in cui si è ricevuta la prima, al fine di agevolare l'organizzazione e la prenotazione delle vacanze.
 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Bocca: "Cambio prospettiva o il 2021 sarà peggiore"

"Purtroppo, il nuovo anno si è aperto all'insegna di un ulteriore peggioramento. Nei primi quattro mesi, le presenze dei turisti negli esercizi ricettivi sono diminuite del 85,6% rispetto al corrispondente periodo del 2019, con un calo del 75,1% per gli italiani e del 95,9% per gli stranieri. La stagione invernale è saltata del tutto, quella primaverile non è ancora partita. Se non ci sarà un cambio di prospettiva in tempi brevi, i risultati del 2021 si potranno rivelare addirittura peggiori di quelli del 2020". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabo' Bocca alla 71/a assemblea di Federalberghi a Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lazio ieri somministrate 50779 dosi, record giornaliero

Sono 50.779 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate ieri, 14 maggio, nel Lazio. Lo comunica la Regione attraverso il proprio profilo social, aggiungendo che si tratta di un record di somministrazioni giornaliere.
 
- di Costanza Ruggeri

Federalberghi: "In 2020 -53,4% presenze, da estero -70%"

"Il turismo è senz'altro il settore economico che più soffre per gli effetti della pandemia e, al suo interno, le strutture turistico ricettive e termali sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto". Lo ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca intervenendo alla 71esima assemblea nazionale dell'associazione di categoria che rappresenta le imprese alberghiere.
 
- di Costanza Ruggeri

Bocca: "Annus horribilis turismo, perse 233 mln di presenze"

"L'annus horribilis che ci lasciamo alle spalle ha prodotto devastazione e sconforto. Le nostre imprese e i nostri collaboratori hanno patito oltre ogni misura. Il turismo è senz'altro il settore economico che più soffre per
gli effetti della pandemia e, al suo interno, le strutture turistico ricettive e termali sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I dati ufficiali rilevano che il 2020 si è chiuso con una perdita di 233 milioni di presenze, equivalente ad un calo medio del 53,4%, con punte in alcune località oltre
l'80%". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabo' Bocca alla 71/a assemblea di Federalberghi a Roma.

- di Costanza Ruggeri

Inail, vaccino in azienda, mancano ancora 6,8 mln addetti

In Italia, nei 27 settori considerati più a rischio sono impiegati oltre 11 milioni e mezzo di lavoratori. Quelli già vaccinati, in parte o totalmente, sono circa 4,7 milioni, mentre più di 6,8 milioni devono ancora essere immunizzati. E' quanto emerge nel documento diffuso dall'Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), nel quale si forniscono indicazioni operative per la somministrazione dei vaccini anti-Covid in azienda, utili anche a sciogliere alcuni dubbi emersi nelle ultime settimane.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Coprifuoco almeno alle 23 e aprire palestre"

"La nostra principale richiesta è cambiare i parametri di variazioni di colore delle regioni, superare definitivamente il sistema delle zone se le condizioni di diffusione del virus lo permetteranno. Insieme al governo stiamo rivendendo i paramenti e anche questo è un passaggio transitorio". A dirlo è il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, in un'intervista al quotidiano Il Messaggero in cui aggiunge: "Penso che a ridosso dell'estate ci sarà un aumento di prenotazioni e credo anche che la stagione andrà meglio rispetto all'anno scorso. Se tutto andrà bene i colori spariranno, fermo restando le linee guida di distanziamento e sicurezza".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, scatto in avanti Sardegna con 13.774 dosi in un giorno

Pur restando all'ultimo posto tra le regioni italiane che somministrano più vaccini nell'arco delle 24 ore, la Sardegna ha un nuovo scatto in avanti per le inoculazioni. Nel giorno in cui c'è stato il passaggio al portale di prenotazione di Poste Italiane e si è dato avvio alla campagna isole minori covid free alla Maddalena la regione raggiunge quota 13.774 vaccini nell'arco della giornata, passando alle 637.953 di giovedì alle 651.727 di ieri.
 

- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Stop quarantena riguarda 28 mln stranieri"

Il superamento della quarantena per chi arriva dall'estero interessa oltre 28 milioni di cittadini provenienti dall'Unione Europea e dall'area Schengen. Prima della pandemia - secondo una stima della Coldiretti basata sui
dati di Bankitali (luglio-settembre 2019) - l'arrivo in Italia dei turisti da queste aree durante l'estate creava un giro di affari pari a 11,5 miliardi per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. "Si tratta - commenta Coldiretti - di un segnale positivo dopo che la scorsa estate gli arrivi da questi Paesi sono crollati del 43%. Questa iniziativa si aggiunge alla sperimentazione dei voli 'Covid tested' ai turisti extra Ue provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati Arabi Uniti". 
- di Costanza Ruggeri

Garavaglia: "Complicato vaccinare chi è in vacanza"

"Sarebbe molto positivo, ma sono consapevole che è complicato". Così Massimo Garavaglia, ministro leghista del Turismo, parlando dell'ipotesi di vaccinarsi nei luoghi di vacanza, in un'intervista al quotidiano La Stampa. "Le faccio un esempio - prosegue -: faccio la prima dose a Milano, poi vado in vacanza in Liguria. Chi si deve prendere in carico la seconda dose? Lombardia o Liguria? Comunque, ho una fiducia immensa nel generale Figliuolo e spetta a lui l'ultima parola". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Reithera, dalla sperimentazione ai fondi: a che punto siamo e cosa si sa

La Fase 2 si è conclusa in 25 ospedali italiani con mille volontari. La Corte dei Conti ha bocciato il decreto con il quale sarebbe dovuto arrivare il via libera al finanziamento di Invitalia per la Fase 3.  Fonti del Mise: "La produzione va avanti". 
- di Costanza Ruggeri

Colori regioni 17 maggio: Sardegna e Sicilia passano in zona gialla, Val d'Aosta arancione

Dopo il monitoraggio Iss-ministero della Salute, con l'ordinanza di Speranza arriva il passaggio delle due isole in fascia gialla, l'unica area in arancione resta la Valle d'Aosta. Il governatore Lavevaz in una lettera al ministro Speranza aveva chiesto l'alleggerimento delle misure, citando i dati in miglioramento nella regione. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, in Puglia stabilimenti mare aperti malgrado il maltempo

In Puglia il maltempo sta condizionando l'avvio ufficiale della stagione balneare che parte oggi, ma nonostante le piogge e l'abbassamento delle temperature, molti lidi attrezzati saranno aperti. Così all'Agi il presidente nazionale del Sindacato italiano balneari (Sib - Confcommercio), Antonio Capacchione.
- di Costanza Ruggeri

La Cina sospende le spedizioni sull'Everest

La Cina ha annullato tutte le spedizioni sull'Everest dal suo territorio per evitare qualsiasi rischio di infezione da Covid-19 da parte di scalatoriprovenienti dal Nepal, lo scrivono i media statali. Il gigante asiatico, il primo paese colpito dalla pandemia alla fine del 2019, ha da allora ampiamente contenuto la malattia ma teme un ritorno di infezioni dall'estero. Mentre le frontiere sono praticamente chiuse dal marzo 2020, la Cina è ora preoccupata per i rischi sulla cima innevata del Tetto del Mondo, che condivide con il Nepal a 8.848 metri sul livello del mare.
 
- di Costanza Ruggeri

Fiera di Milano, chiude modulo Covid: gli infermieri festeggiano

Chiude un modulo Covid dell'ospedale Fiera Milano. A dare la notizia è un'infermiera che ha postato sulla sua pagina Facebook la foto sua e di alcuni suoi colleghi che festeggiavano la chiusura. "È tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me", inizia il post. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini in azienda, verso inizio della campagna a giugno

Il commissario straordinario all’emergenza Figliuolo punta a far partire la campagna di somministrazione dei farmaci anticoronavirus nei luoghi di lavoro dal prossimo mese. L’Inail sta lavorando a un documento che individua le classi produttive che saranno vaccinate per prime, sulla base del rischio di contagio. Tra queste industria alimentare, commercio, trasporti, parrucchieri ed estetisti. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Guerra: "Non potei aggiornare piano pandemico per mancanza fondi"

Per l'aggiornamento del piano pandemico "avevo lasciato una memoria alla ministra Lorenzin, che venne discussa brevemente con il Gabinetto. Il commento fu che non esisteva copertura finanziaria": ad affermarlo è Ranieri Guerra, attuale direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della sanità, che in un'intervista a La Repubblica commenta le accuse di false dichiarazioni ai pm riguardo al mancato aggiornamento del piano pandemico 2006 per le quali è indagato a Bergamo, dopo il rapporto prodotto dal team veneziano di Francesco Zambon, ex ricercatore Oms.
 
- di Costanza Ruggeri