In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 6.659 contagi su 294.686, 136 i decessi

I dati del ministero registrano un tasso di positività del 2,2%. Calano terapie intensive (-55) e i ricoveri (-557). Ok dal ministero ai test salivari: possono essere considerati un'opzione qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei. Pubblicato il primo report dell'Iss sulla campagna vaccinale: a 35 giorni dalla prima dose si registrano -95% decessi e -90% ricoveri.  Fontana: "Figliuolo ridistribuirà dosi Astrazeneca"

Condividi:

Vaccino: Sardegna, 13.372 dosi e 60 mila adesioni in un giorno

Ieri in Sardegna, che resta ultima in Italia per percentuale (77,5%) di dosi iniettate sul totale ricevuto, sono state somministrate in tutto 13.372 dosi negli hub e nei punti di vaccinazione allestiti dall'Atis o dai medici di famiglia ai pazienti a domicilio. Secondo i dati diffusi stamane dalla Regione, alle 8.30 di oggi, a meno di ventiquattro ore dall'attivazione del nuovo sistema di prenotazione sulla piattaforma di Poste Italiane, sono state circa 60 mila - di cui 10.719 riferite a soggetti fragili - le vaccinazioni prenotate per la prima somministrazione. Sono oltre quattrocento le richieste di vaccinazione a domicilio per soggetti non deambulanti.
- di Redazione Sky TG24

22 casi nella Tuscia, in corso open day Astrazeneca

Sono ventidue i casi di positività al Covid-19 rilevati dall'ASL di Viterbo nelle ultime ventiquattr'ore. Numeri in linea con la giornata di ieri, che ha fatto registrare ventuno nuovi casi. Dei casi odierni, 15 presentano un linea epidemiologico collegata a positività precedentemente accertate, 7 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Tutti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. E' in corso, nel frattempo, la prima giornata di open day Astrazeneca organizzata dalla regione Lazio. Da questa mattina i cittadini che sono in possesso del ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti) si stanno recando presso i centri di somministrazione della Parrocchia di Santa Maria della Grotticella a Viterbo e della Sala Mice di Civita Castellana. I centri resteranno aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 9 alle 18.
- di Redazione Sky TG24

Spagna: bar e strade si riempiono, ma aumentano i controlli

Dehors dei bar e strade piene, giovani con voglia di divertimento e poliziotti e vigili intenti a cercare di evitare assembramenti e far rispettare le misure anticovid: in diverse zone della Spagna, riporta il quotidiano El Pais, il primo weekend senza stato d'emergenza ha portato finora a scene piu' vicine a quelle dei tempi della normalità pre-pandemia, anche se senza gli eccessi di una settimana fa, quando la fine del coprifuoco notturno è stata ricevuta da centinaia di persone con celebrazioni simili a quelle di Capodanno, spesso senza mascherine e distanziamento sociale. Questa volta, in molte città le autorità hanno intensificato la presenza della polizia: a Barcellona, per esempio, gli agenti hanno disperso nella serata di venerdi' circa 7.200 persone dalla zona delle spiagge, riporta la radio pubblica spagnola Radio Nacional.
 
- di Redazione Sky TG24

Seychelles, 61% popolazione vaccinato ma casi salgono

Le Seychelles, uno dei Paesi con il piu' elevato tasso di vaccinati al mondo contro il coronavirus, è alle prese da un mese a questa parte con un nuovo focolaio dell'infezione, che vede tra i contagiati anche una buona fetta della popolazione gia' immunizzata. I numeri della pandemia in questo piccolo Stato insulare di appena 98mila abitanti parlano da soli: nelle Seychelles oltre il 61,4% della popolazione è stato vaccinato, ma neanche questo tasso si è finora rivelato sufficiente a fermare la diffusione del virus. Secondo i dati diffusi questa settimana dal ministero della Sanità, riporta la Cnn, attualmente nell'arcipelago dell'Oceano Indiano si contano oltre 2.700 casi attivi di Covid, di cui il 33% tra persone gia' pianamente vaccinate. Solo poco piu' di un mese fa il Paese registrava meno di 3.800 casi di contagio e 16 decessi, ma da allora le infezioni sono più che raddoppiate a quota 9.184 e le vittime sono aumentate a 32. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, approvato protocollo per ripresa cerimonie

La Regione Campania ha varato un protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività del wedding e delle cerimonie. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato oggi l'ordinanza che contiene le misure stabilite dall'Unità di crisi e condivise con le categorie interessate. "Abbiamo deciso - spiega De Luca - di anticipare il più possibile la definizione dei protocolli di sicurezza che consentono, in attesa della data definitiva del via alla ripartenza delle attività prevista entro questo mese di maggio, di approntare tutte le misure necessarie condivise con le categorie interessate. 

- di Costanza Ruggeri

Seychelles, 61% popolazione vaccinato ma casi salgono

Le Seychelles, uno dei Paesi con il più elevato tasso di vaccinati al mondo contro il coronavirus, è alle prese da un mese a questa parte con un nuovo focolaio dell'infezione, che vede tra i contagiati anche una buona fetta della popolazione già immunizzata. I numeri della pandemia in questo piccolo Stato insulare di appena 98mila abitanti parlano da soli: nelle Seychelles oltre il 61,4% della popolazione è stato vaccinato, ma neanche questo tasso si è finora rivelato sufficiente a fermare la diffusione del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Garavaglia: "Possibile anticipo congressi e parchi"

"Ci sono attività che possono riaprire subito, come i parrucchieri, altre che hanno bisogno di maggiore organizzazione. L'aver comunicato date certe ha portato risvolti positivi, ma alcune date possono essere ottimizzate. Penso ai congressi che si possono anticipare serenamente come anche i parchi tematici, visto come sta andando il piano di vaccinazione. Si puo' ancora migliorare con ragionevolezza e senza esagerare". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo alla 71/a assemblea nazionale di Federalberghi. 

- di Costanza Ruggeri

Portogallo autorizza arrivo turisti europei

Dopo la Gran Bretagna, il Portogallo apre da lunedì al turismo in arrivo dalla maggior parte dei Paesi europei; l'ha annunciato il ministero dell'Interno. Le persone in arrivo dai Paesi dell'unione che abbiano un'incidenza di coronavirus "inferiore ai 500 casi per 100.000 abitanti", potranno fare "tutti i tipi di viaggio verso il Portogallo, compresi i viaggi non essenziali"- Prima di imbarcarsi, però, è necessario un test PCR negativo non più vecchio di 72 ore. Le compagnie aeree che imbarcheranno persone prive del certificato di un test "saranno multate fra i 500 e i 2.000 euro per ogni passeggero non in regola". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, assessore Sardegna: ora 15mila prenotazioni/giorno

Con il passaggio dalla piattaforme regionale a quella di Poste Italiane si potrà arrivare, a regime a circa 15mila prenotazioni al giorno. Lo ha annunciato l'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, a margine dell'apertura del centro tamponi rapidi della Croce Rossa Italiana alla stazione ferroviaria di Cagliari, inaugurato oggi in contemporanea con altre città d'Italia.
 

- di Costanza Ruggeri

India, 326.098 nuovi casi Covid in 24 ore, leggero calo trend

In leggero calo rispetto ai giorni precedenti, ieri sono stati registrati in India 326.098 nuovi casi di positività al Covid-19 e 3.890 morti: lo dicono i dati ufficiali del Ministero della Salute. Il 74,85 per cento dei nuovi casi si concentra in 11 stati sui 28 del paese, primo tra tutti il Karnataka, seguito dal Maharashtra e dal Kerala. In miglioramento la capitale, Delhi, dove ieri i nuovi casi sono stati 8 mila, contro i 28mila del 20 aprile e dove il tasso di positività sul numero di test effettuati è sceso al 12%. Solo tre settimane fa era del 33%.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri fatte 44.726 dosi, mai così tante

In Veneto sono state somministrate ieri 44.726 dosi di vaccino anti-Covid , mai così  tante dall'inizio della campagna in una sola giornata. Il totale dallo scorso dicembre sale a 2.246.558,  pari al 91,9% delle forniture ricevute. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato il ciclo con richiami sono 668.058, il 13,3% della popolazione. Sono invece 1.565.700 (32,1%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.
 

- di Costanza Ruggeri

Bonus vacanze 2021, sconti anche in agenzie viaggi e tour operator

La misura potrebbe essere allargata già con il Decreto Sostegni bis, a cui sta lavorando il governo. Tra le ipotesi anche quella di rateizzare il bonus e renderlo utilizzabile per più vacanze e in diverse strutture turistiche. Si pensa di riaprire i termini per nuove domande. Al momento si può usufruire solo dei voucher richiesti entro il 31 dicembre 2020. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Garavaglia: "2a dose in vacanza? Fiducia in Figliuolo"

"Adesso siamo molto più tranquilli sull'esito del piano di vaccinazioni. E' chiaro ci sarà qualche difficoltà nel fare le vaccinazioni fuori dalla Regione di residenza. Però confidiamo che con il generale Figliuolo si riescano a trovare quelle modalità per risolvere anche questo problema, che non è semplice ma però con costanza e organizzazione si riuscirà a trovare la soluzione anche per questo". Lo dice il ministro Massimo Garavaglia intervenendo alla 71/a assemblea di Federalberghi in corso a Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Circolare ministero, test saliva utili a scuola e su anziani

I test della saliva posso essere considerato un'opzione per il rilevamento dell'infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi. Lo indica la circolare del ministero della Salute sul loro utilizzo che detta le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi. Il test viene indicato come utile per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui  bambini in ambito scolastico.  Alcuni studi hanno rilevato sensibilità comprese tra il 53 e il 73%.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Si vaccini anche in vacanza e negli aeroporti"

"Vacciniamo anche nei luoghi di vacanza e negli aeroporti". E' l'appello lanciato dal direttore dello Spallanzani Francesco Vaia in un posto su Facebook. "Mi giungono sempre più richieste di chiarimento da persone che hanno difficoltà ad organizzare le loro vacanze oppure a doverle disdire per la seconda dose - spiega - . Non dobbiamo disdire niente! Organizziamo la vaccinazione nei luoghi di vacanza e negli aeroporti. Aiutiamo i nostri concittadini a riposarsi. Aiutiamo la ripresa del turismo". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Astra Day Caserta: 6mila prenotati in 15 minuti

Seimila utenti in quindici minuti si sono registrati alla piattaforma attivata dall'Asl di Caserta per l'Astra Day in programma il 18 maggio all'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Il portale è stato attivato alle 6:01, ed in pochi minuti c'erano già oltre 16.000 accessi contemporanei; alle 6:16 il portale è stato chiuso con 6.000 registrazioni. La struttura operativa Sani.arp ha garantito la funzionalità e regolarità del processo. LA NOTIZIA
 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Cina cancella licenze per scalate dell'Everest

La Cina ha cancellato ogni licenza di ascesa dell'Everest dal suo versante per evitare qualsiasi rischio di contaminazione da Covid-19 in casi di eventuali contatti con gli scalatori del lato nepalese. Mentre i suoi confini sono praticamente chiusi da marzo 2020, Pechino è ora alle prese con il contenimento delle infezioni intorno alla vetta più alta del mondo: il Nepal, infatti, è duramente colpito da una seconda ondata epidemica, quando lo stato himalayano aveva in programma di rilanciare il suo turismo quest'estate dopo una stagione 2020 azzerata.
 
- di Costanza Ruggeri

Corpo forestale Sardegna, 2.028 controlli agli arrivi

Sono stati 2.028 i controlli del Corpo forestale della Regione in 24 ore agli arrivi in Sardegna, come previsto da un'ordinanza anti-Covid del presidente Christian Solinas, prorogata ieri notte fino al prossimo 28 maggio. Tra le 18 del 13 maggio e la stessa ora di ieri, sono state effettuate 400 verifiche nell'aeroporto di Alghero e 56 in quello di Cagliari; 1.293 nel porto di Olbia, 180 in quello di Porto Torres, 96 a Cagliari e 3 a Golfo Aranci. 
- di Costanza Ruggeri

Impennata di casi a Taiwan, salgono a 180

Taiwan ha registrato un'impennata di contagi di Covid-19, saliti a 180 nuovi casi, il peggior numero mai registrato dall'isola in quasi un'anno e mezzo di pandemia. Negli sforzi per contenere la peggiore e inattesa ondata di infezioni, le autorità hanno alzato il livello di allerta a quota 3, su una scala massima di 4, sia Taipei sia nella vicina contea di New Taipei, limitando le riunioni di famiglia e ordinando a la chiusura a numerose industrie. Taiwan è stata una delle storie di successo nel mondo sul contenimento della pandemia e il numero dei suoi casi rimane basso rispetto ai focolai ancora attivi in tutto il mondo. I contagi di oggi, tuttavia, che portano il totale a quota 1.470 su una popolazione di 24 milioni, rappresentano un chiaro segnale di allarme.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, nelle Marche da oggi riaprono 90% stabilimenti balneari

Da oggi per circa il 90% degli stabilimenti balneari delle Marche e' il primo giorno della stagione 2021; gli altri stanno completando la manutenzione di spiagge e materiali per essere pronti tra qualche giorno. La conferma arriva dal presidente regionale del sindacato (Sib), Romano Montagnoli, secondo il quale "la stagione si annuncia positiva". L'ottimismo degli operatori si regge sulla campagna vaccinale, "che procede bene", sui protocolli da osservare, "che hanno dimostrato già lo scorso anno di funzionare e sono ben conosciuti dagli ospiti", e "sulla grande voglia delle persone di uscire e di svagarsi". 
- di Costanza Ruggeri