Covid, news dell'11 maggio: 6.946 casi e 251 morti. Riaperture, cabina regia il 17 maggio

©Ansa

Il tasso di positività cala al 2,4%, diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-102) e quelli nei reparti ordinari (-490). Il centrodestra chiede lo stop al coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi. Il presidente della Repubblica: "Serve prudenza, ma anche coraggio di agire". In programma domani un incontro governo-Regioni per rivedere i criteri per l'inserimento dei territori nelle diverse fasce di rischio

1 nuovo post

India, decine di corpi nel Gange: si sospetta la morte per Covid

Sono dozzine, e forse anche di più, i corpi ritrovati sulle rive del fiume Gange, nel nord dell'India. Secondo funzionari locali e abitanti del posto, sarebbero le salme dei morti per Covid che non riescono ad essere cremate. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 7 morti, 421 ricoveri e 128 nuovi casi

Sono altri 72 i decessi di persone positive al coronavirus registrati in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione: tre di questi risalgono ad aprile. Sale a 4.252 il numero delle vittime da inizio emergenza. I pazienti Covid ricoverati nei nosocomi liguri sono 421,18 in meno di ieri. Di questi, 47 sono in terapia intensiva. Il report registra 128 nuovi positivi, a fronte di 4.224 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.466 tamponi antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 772.800 consegnati, ne sono stati somministrati 728.815, ovvero il 94%. 
 
- di Maurizio Odor

Green Pass: le condizioni, quanto dura e come ci si potrà spostare. LE FAQ

Già introdotta con il Decreto Riaperture dello scorso 26 aprile, la certificazione verde servirà anche dal 15 maggio per poter entrare in Italia senza l’obbligo della quarantena. Dal rilascio alla durata alle questioni legate alla privacy e agli spostamenti: ecco le domande e le risposte sul tema
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, oggi 635 nuovi casi, numero più basso in 7 mesi

Sono 635 i nuovi casi positivi di coronavirus nel Lazio, è il numero più basso negli ultimi sette mesi. Lo riferisce l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato, comunicando i dati. I test sono stati quasi 25mila, suddivisi tra 13.301 tamponi molecolari e oltre 21mila antigenici rapidi. I decessi sono 40 (+23 su ieri); i guariti +1.230. Si registra un forte calo delle terapie intensive e un calo del numero di ricoverati nei reparti ordinari. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,7%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 406.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Lazio, nel weekend open day Astrazeneca per over40

"Sabato 15 e domenica 16 maggio Open day Astrazeneca con ticket virtuale per gli over 40 (nati 1981)". Lo rende noto l'assessorato regionale alla Sanità sulla pagina Facebook "SaluteLazio". "Gli Hub di  somministrazione dedicati, i relativi orari e la piattaforma per i ticket virtuali verranno comunicati nei prossimi giorni", viene aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Pfizer: vaccino con 4 dosi, nulla di grave per 23enne Massa

"Non sappiamo cosa succederà perché non sono mai stati rilevati episodi analoghi. Al momento sta bene, verrà monitorata dai medici. Non dovrebbe succedere nulla di grave". Lo ha detto a Sky TG24 Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia commentando il caso di una ragazza 23enne a cui, all'ospedale Noa di Massa, sono state somministrate per errore quattro dosi di vaccino Pfizer. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia Romagna 456 nuovi contagi, ricoveri ancora in calo

Nuovi contagi di coronavirus e ricoveri ancora in calo in Emilia-Romagna: i positivi di oggi sono 456 su poco più di 25mila tamponi, età media di 38 anni, mentre nei reparti Covid sono 63 i pazienti in meno (per un totale di 1.294). Terapie intensive stabili: un paziente in meno da ieri, per un totale di 186 ricoverati. E' quanto emerge dal bollettino odierno della Regione che da' conto anche di altre 12 vittime, fra cui due uomini di 40 e 53 nel Ravennate. La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna con 154 nuovi casi più 7 di Imola. Seguono Modena (69), poi Reggio Emilia (46), Forli'-Cesena (44) Parma (36), Rimini (32), Piacenza (30). Quindi Ravenna (26), Ferrara (12). I casi attivi ad oggi sono 28.876 (-2.501 rispetto a ieri), il 95% in isolamento domiciliare.
   
- di Maurizio Odor

Pfizer, attenersi agli studi su richiamo a 21 giorni

"Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni. Dati su di un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale, come è stato fatto nel Regno Unito. E' una valutazione del Cts, osserveremo quello che succede. Come Pfizer dico però di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché questo garantisce i risultati che hanno permesso l'autorizzazione". Lo ha detto a Sky TG24 Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia commentando l'allungamento a 5 settimane della finestra per la somministrazione della seconda dose. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Slovenia contagi in calo, verso altre riaperture

Contagi in calo in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 491 casi di coronavirus su 3.642 test effettuati, con un indice di positività del 13,5%. Stando ai dati delle autorità sanitarie, le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere sono 477, delle quali 131 in terapia intensiva, due in meno del giorno precedente, mentre i decessi sono stati da ieri tre. Secondo gli esperti, i numeri degli ultimi giorni offrono segnali incoraggianti per ulteriori riaperture e un passaggio in zona gialla dall'arancione di tutto il Paese nelle prossime settimane - la Slovenia ha 5 fasce di colori, dal nero al verde. Intanto già a partire da lunedì le strutture ricettive e i locali di ristoro potranno tornare a servire anche al chiuso, a condizione che i dipendenti e i clienti abbiano un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19, di vaccinazione o esibiscano un test molecolare o antigenico negativo.
- di Maurizio Odor

Dichiarazione redditi 2021, tutte le novità della precompilata dell’Agenzia delle Entrate

Dal 10 maggio è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata. Nel Modello 730/2021 compaino alcune nuove voci che quest’anno trovano posto tra gli oneri deducibili e le detrazioni spettanti: dal Superbonus 110%, al bonus vacanze, facciate e mobilità. La vera e propria apertura della campagna dichiarativa prenderà il via il 19 maggio. LE NOVITA'
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo +79 casi e 9 vittime

Sono 72.649 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 79 nuovi casi). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 7 in provincia dell'Aquila, 5 in provincia di Pescara e 1 in provincia di Teramo.  Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 2.447 il bilancio delle vittime dall'inizio dell'epidemia: avevano tra 72 e 93 anni, 4 risiedevano in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Teramo e 1 residente fuori regione. Dei casi odierni, 2 sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl.
- di Maurizio Odor

Covid, possibile revisione dei parametri per il calcolo dell’Rt: come potrebbe cambiare

Il governo e le Regioni stanno studiando con un gruppo di lavoro, di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri per calcolare l’indice di trasmissibilità che determina il passaggio da una fascia di colore a un'altra e le conseguenti restrizioni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Campania: 1.109 nuovi casi, 29 vittime e 2.390 guariti

Torna a stabilizzarsi l'indice di positività in Campania, dopo l'impennata di ieri (oltre il 9%) dovuta al minor numero di tamponi eseguiti di domenica. I positivi segnalati dal bollettino odierno dell'Unità di crisi sono 1.109, di cui 337 sintomatici, su 16.351 test molecolari esaminati. Il tasso del contagio è del 6,78%, in linea con quello registrato 48 ore fa (6,77). Le nuove vittime sono 29, di cui 18 risalenti alle ultime 48 ore e 11 decedute in precedenza, i guariti ben 2.390.  Continua ad alleggerirsi la  pressione sugli ospedali: i posti di terapia intensiva occupati sono 111 (-2), quelli di degenza 1.353 (-12). 
- di Maurizio Odor

Covid, mozione Lega-Fi per stop coprifuoco e riaperture

Riaprire cio' che ancora e' chiuso, stop coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi. Sono solo alcune delle richieste del centrodestra di governo e contenute in una mozione presentata al Senato. L'obiettivo - informa la Lega - e' quello di imprimere un'accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attivita' e alla conseguente ripresa economica del Paese.
 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni bis, Patuanelli: ci sia superbonus imprese

"Il decreto sostegni 2 e' ancora in costruzione. Come Movimento e' importante avere rassicurazioni sulla cedibilita' del credito d'imposta sul 4.0, e' uno strumento fondamentale per le imprese e chiesto da tutte le categorie produttive, il cosiddetto superbonus imprese". Lo dichiara il capodelegazione del M5S Stefano Patuanelli dopo il vertice di Palazzo Chigi sul dl sostegni bis
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Alto Adige da giovedì via a prenotazioni over 40

In Alto Adige, primo territorio in Italia, le persone con piu' di 40 anni da giovedi' 13 maggio potranno prenotare il vaccino contro il Covid-19. L'ha deciso oggi la giunta provinciale altoatesina, come comunicato dall'assessore alla sanita' Thomas Widmann in occasione della consueta conferenza stampa del martedi'.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Toscana, 367 nuovi casi e 21 decessi

 In Toscana sono 234.097 i casi di positivita' al Coronavirus, 367 in piu' rispetto a ieri (355 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 211.216 (90,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.906 tamponi molecolari e 12.007 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,7% e' risultato positivo. Sono invece 6.985 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,3% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 16.458, -4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.263 (48 in meno rispetto a ieri), di cui 195 in terapia intensiva (10 in meno). Oggi si registrano 21 nuovi decessi: 14 uomini e 7 donne con un'eta' media di 80,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'eta' media dei 367 nuovi positivi odierni e' di 39 anni circa (22% ha meno di 20 anni, 28% tra 20 e 39 anni, 33% tra 40 e 59 anni, 14% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o piu').  
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Cts valuta AstraZeneca anche per fascia 50-60 anni

Il vaccino AstraZeneca potrebbe essere di nuovo somministrato in Italia anche alle persone sotto i 60 anni di eta'. Sulla questione, che darebbe una svolta decisiva alla campagna vaccinale sbloccando le scorte del vaccino ancora in freezer dopo l'indicazione per la somministrazione solo agli over 60, sta discutendo il Comitato tecnico-scientifico, cui e' stato chiesto un parere sulla possibilita' di allargare alla fascia 50-60 anni. L'orientamento, a quanto apprende l'AGI, sarebbe in linea di massima favorevole: come ribadito piu' volte anche dall'Ema, i benefici superano abbondantemente i rischi in tutte le fasce di eta'. Prima di esprimersi pero' l'organismo scientifico avrebbe chiesto al commissario straordinario Figliuolo un report sul numero di persone ancora da vaccinare nella fascia 50-60, considerando che ai vaccinati per eta' vanno sommati gli under 60 gia' vaccinati per categoria (docenti e forze dell'ordine in primis).
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fugatti: coprifuoco è un danno per turismo in Trentino

"Nella nostra provincia il turismo e' molto importante e con il coprifuoco si rischia la concorrenza anche di altri Paesi dove il coprifuoco non c'e' piu'". L'ha detto oggi il presidente della Provincia Autonomia di Trento, Maurizio Fugatti, parlando a margine di un incontro organizzato in vista dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 e ribadendo la richiesta avanzata dalla Conferenza delle Regioni di abolire il coprifuoco. "Il turista che deve prenotare oggi va dove ci sono maggiori certezze e anche questo e' un danno".
 
- di Steno Giulianelli

Da inizio pandemia 40 mld perdite per i centri commerciali

Dall'inizio della pandemia i centri commerciali e gli outlet hanno registrato "oltre 40 miliardi di perdite, 8 miliardi di entrate in meno nelle casse dell'erario". Lo stima Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione, che oggi, insieme alle altre associazioni di categoria, ha incontrato esponenti politici per sensibilizzare il governo a riaprire nel weekend centri commerciali, parchi commercial e outlet. "Il nostro settore, che incide per l'8% del pil a livello nazionale, e' l'unico settore senza data di riapertura", spiega Frausin e "ogni weekend di chiusura sono 150 milioni di mancati incassi per lo Stato". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti