Covid, i vacanzieri sperano: al via la vaccinazione di massa nelle isole minori

Cronaca

Il criterio di priorità è quello di vaccinare progressivamente partendo da quelle che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari. Il commissario straordinario all'emergenza: "Massima attenzione alla loro messa in sicurezza"

L’estate è ormai alle porte e dopo un anno di semi clausura c’è voglia di vacanza. Chi non sogna di poter tornare a fare una vacanza in barca a vela alle Eolie, di cenare in riva al mare a Ischia, di farsi una foto davanti ai faraglioni di Capri, di passeggiare nel porticciolo di Ponza o un fare un tuffo nelle splendide acque delle Tremiti? Nella riunione con i sindaci delle isole minori si è trattato il tema della campagna vaccinale e in tale ambito, secondo quanto si apprende dal Commissariato all'emergenza, si procederà con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e della Protezione civile. Il criterio di priorità è quello di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari, viene sottolineato.

Turismo settore tra i più colpiti

Tra le isole dalle quali si ipotizza di far partire la vaccinazione di massa ci sono, ad esempio, Capraia (arcipelago toscano), Salina, Alicudi e Filicudi (Eolie), secondo quanto trapela. L’Italia per ammissione dello stesso premier Draghi si prepara a riaprire anche ai turisti con un pass verde nazionale in attesa di quello europeo previsto per la metà di giugno. Il settore del turismo, tra i più colpiti in questa pandemia ha bisogno di rialzarsi in fretta ma la salute delle persone viene prima di tutto. Im questo senso il commissario straordinario all'emergenza Figliuolo ha fatto sapere quindi che verrà data massima attenzione alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole.  

hero-vaccino-ansa

approfondimento

Covid, usare tutti i vaccini per accelerare: la strategia di Figliuolo

A Lampedusa si comincia sabato

Comincerà sabato prossimo la vaccinazione di massa dei cittadini a Lampedusa e Linosa. "Stiamo chiedendo alla gente di prenotarsi ma solo per una questione di organizzazione per evitare che si creino assembramenti al Poliambulatorio, l'unica struttura dove vengono somministrate le dosi", dice il sindaco delle Pelagie, Totò Martello. Si tratta di 3.900 persone da vaccinare. Per il sindaco il via libera alle isole Covid free, "tuttavia è arrivato in ritardo, noi lo avevamo chiesto al governo centrale un mese fa ma per svariati motivi non è stato dato. Il presidente Nello Musumeci ha fatto bene ad accelerare, perché conosce i problemi sanitari delle isole minori e di Lampedusa in particolare - aggiunge il sindaco - Ricordo a tutti che Lampedusa è la frontiera d'Europa".

Foto shippers conservazione vaccino

approfondimento

Covid Sicilia, registrati 782 nuovi casi su 27.072 tamponi

Cronaca: i più letti