Covid, news. Vaccini: tra il 5 e 7 maggio in arrivo 2,1 mln dosi Pfizer in Italia

Finora nel nostro Paese sono stati consegnati in tutto oltre 22 milioni e 500mila vaccini, tra Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson. Figliuolo visita l'hub di Porta di Roma: "Fare vaccinazioni nelle scuole? Ci stiamo pensando". Il dati del bollettino: 9.148 casi e 144 morti in 24 ore. Tasso positività al 5,8%. Dl Imprese, ipotesi una tantum 2400 euro per i lavoratori dello spettacolo. Da oggi cambiano i colori delle regioni: Val d'Aosta rossa, Sardegna arancio con Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia

1 nuovo post

Tokyo 2020: corsa contro il tempo per salvare Giochi

Meno di tre mesi per salvare dal coronavirus le Olimpiadi di Tokyo 2020. E' una corsa contro il tempo perché la pandemia di Covid-19, che ha già causato lo slittamento di dodici mesi del grande evento sportivo, proprio in questi giorni in alcune città della terra del Sol Levante - Tokyo compresa - sta facendo registrare dati preoccupanti
malgrado lo stato di emergenza in atto. Nel frattempo diverse nazioni hanno deciso di vaccinare le proprie delegazioni. Il 23 luglio si accenderanno i Giochi della XXXII Olimpiade. Sarà un'edizione molto diversa da quelle vissute in passato. Gli spettatori che colorano stadi, palazzetti e parchi olimpici, molto probabilmente non ci saranno: sarebbe una triste storica prima volta dal 1896. La decisione se ammettere un contingentato pubblico locale viene continuamente posticipata: ora si parla della seconda quindicina di giugno. Già certo, invece, il divieto di ingresso in Giappone per il turista straniero.
 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 70 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 70 i nuovi casi di Covid-19 su 3.054 tamponi processati ieri. Nella giornata del primo maggio non sono stati registrati decessi: il dato delle vittime complessive da inizio pandemia e' di 1.162. Le nuove positività sono 62 su 597 tamponi molecolari esaminati e 8 su 2.457 test antigenici effettuati. Su 212.056 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.251 sono risultate positive. Le persone trovare positive ad un test antigenico sono 25.639. In lieve aumento il numero dei pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri che e' pari a 65 (+4 rispetto a ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 5 (-1). I pazienti covid ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 17 (un mese fa erano 99). I guariti totali sono 70.577.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, nel Lazio già in sicurezza i più a rischio

Nel Lazio con il vaccino anti Covid è stato messo in sicurezza quasi il 100% degli over 80 e "siamo all'80% per la seconda dose"; inoltre, "va bene per gli over 70 e c'e' una media positiva per over 60. Significa aver messo in sicurezza chi prima di tutti rischiava la vita". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Sky Tg24 a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Porta di Roma. Oggi è prevedibile che siano superati i due milioni di dosi di vaccino somministrate finora nel Lazio. Quanto alla variante indiana, "non abbiamo notizia di presenza" nel territorio regionale, dove comunque il sistema di sorveglianza sanitaria è pienamente attivato.
 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, vaccinazioni nelle scuole? Ci pensiamo 

"Fare la vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni '70". Cosi' il commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'università di Porta di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gb valuta se fare una dose a ragazzini a rientro scuola

Il governo britannico studia la somministrazione di una dose del vaccino Pfizer contro il coronavirus ai ragazzini che hanno piu' di 12 anni di età a partire da settembre, quando ricomincerà l'anno scolastico. Lo scrive The Sunday Times. "Dobbiamo essere pronti a immunizzare i minori, in particolare gli adolescenti, in modo rapido ed efficace se necessario", ha spiegato Adam Finn, membro del Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione. Il pediatra ha sottolineato che "è estremamente importante che la scuola non venga interrotta in alcun modo nel prossimo anno accademico". 
- di Redazione Sky TG24

Festa con 23 persone a Lecce, interviene la polizia

Una festa in piena regola con 23 persone è stata scoperta e bloccata dalla polizia ieri sera a Lecce. Una segnalazione ha fatto scattare il controllo anti-Covid. Musica e schiamazzi hanno richiamato l'attenzione di alcuni abitanti della zona che infatti hanno chiamato il 113. All'arrivo degli agenti nell'abitazione segnalata c'erano 23 persone di nazionalità filippina che festeggiavano senza rispetto della normativa attualmente in vigore. Sono stati tutti sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

Cinema, ministro Franceschini firma l'uscita in sala prima dello streaming. Anec Protesta

E' stato firmato il nuovo "decreto finestre" che reintroduce l'obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato prima di approdare su altre piattaforme. L'Anec, l'associazione degli esercenti, lo definisce inaccettabile. LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, quando finiremo over 65 apriremo a tutti

"Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 potremo aprire a tutte le classi di età". Lo ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo, parlando all'inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Porta di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Curcio, concentrarsi su 90% dosi, nessuna vada sprecata

"Concentriamoci sul 90% delle dosi messe a disposizione, non c'è una solo dose che viene sprecata". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando durante l'inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Porta di Roma, parlando del piano di somministrazioni in corso.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, concentriamoci sugli over 60, media bassa

"Sugli over 80 anni ci siamo, sugli over 60 la media è bassa. Capisco la voglia di aprire a quelli sotto. Concentriamoci sugli over 60, soprattutto sui 65. Il piano va seguito in maniera ordinata. Come prima cosa dobbiamo mettere in sicurezza le persone che possono avere conseguenze gravi". Lo ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Porta di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, controlli Polizia in zone movida San Lorenzo

Controlli straordinari della Polizia di Stato nel quartiere San Lorenzo, a Roma, finalizzati all'osservanza delle misure di contenimento Covid-19: tre persone e 2 esercizi commerciali sanzionati. per uno degli esercizi commerciali è scattata la chiusura per 3 giorni. Il servizio straordinario di controllo  stato effettuato dagli agenti della Polizia di Stato, insieme al personale del Comando Polizia Locale Roma Capitale, nelle zone della movida nel quartiere San Lorenzo (Piazza dell'Immacolata, Largo degli Osci e Via degli Ausoni). Le pattuglie, sia a piedi che su autovetture, hanno controllato 18 esercizi commerciali, 15 veicoli e 125 persone, 3 delle quali sono state sanzionate amministrativamente per mancato utilizzo della mascherina. Precedentemente il personale della polizia amministrativa del commissariato San Lorenzo, diretto da Giuseppe Rubino, avevano controllato altri 42 esercizi commerciali sanzionando amministrativamente 1 titolare, per mancato rispetto delle disposizioni anti Covid, in quanto non indossava la mascherina, ed un altro, di cui il locale è stato anche chiuso per 3 giorni, per aver venduto bevande alcoliche dopo le 18 e peraltro senza che avesse la licenza.
- di Redazione Sky TG24

Carabinieri interrompono festa in casa a Milano

Sei ragazzi, studenti universitari fuori sede, di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, sono stati sanzionati dai carabinieri perché avevano organizzato la notte scorsa un a festa in un appartamento di corso Lodi a Milano.  I militari sono giunti sul posto dopo una segnalazione di schiamazzi all'interno dell'appartamento affittato da uno di loro. Sempre questa notte, a San Donato Milanese, i militari sono intervenuti per disperdere un assembramento. Sono stati identificati in 15, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che sono stati sanzionati per violazione del "coprifuoco". E' stato anche denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale e sanzionato per mancato uso dei dispositivi di protezione individuale un 23enne italiano che, invitato ad indossare la mascherina , ha offeso i carabinieri.
- di Redazione Sky TG24

Controlli a Milano, 24 sanzionati dai carabinieri

Questa notte, a Milano, nell'ambito di mirati servizi di controllo sul rispetto delle normative nazionali sul contenimento della pandemia da Covid-19, i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in corso Lodi, dove erano stati segnalati al 112 degli schiamazzi all'interno di un'abitazione. Sul posto, i militari hanno accertato la presenza di 6 ragazzi, studenti universitari fuori sede, di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, radunati in un appartamento preso in locazione da uno dei partecipanti, per trascorrere la serata assieme. I presenti sono stati sanzionati. Sempre questa notte, a San Donato Milanese, i militari della locale stazione, nell'ambito di servizi finalizzati alla verifica del rispetto della normativa di contrasto alla diffusione del covid-19, sono intervenuti in via Alfonsine, dove era stato segnalato un assembramento. Sul posto, i militari hanno identificato 15 persone, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, abituali frequentatori della zona, che sono stati multati.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 132 nuovi casi, oltre 98 mila da inizio crisi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 132 nuovi casi di 'Covid- 19', il 13,6% rispetto ai 974 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in crescita rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'8,8%, con 259 nuovi casi su 2.944 tamponi.  Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 98.096. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 18 in provincia di Macerata, 70 in provincia di Ancona, 11 in quella di Pesaro-Urbino, 6 nel Fermano, 22 nel Piceno e 5 fuori regione. Questi casi comprendono 30 soggetti sintomatici, 33 contatti rilevati in ambiente domestico, 36 contatti stretti con positivi, 4 contatti rilevati in ambiente di lavoro, 2 con il coinvolgimento di studenti e 1 proveniente da fuori regione; per altri 26 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Tra i 2.008 tamponi complessivamente processati ieri, 44 erano antigenici e hanno rilevato un solo caso positivo (2,3%) da sottoporre al tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Controlli nei ristoranti nel Napoletano, tensioni

Tre locali pubblici, due ristoranti della litoranea via Napoli ed un lounge bar in via Campana a Pozzuoli, sono stati multati e due di questi chiusi dalla polizia municipale per  il mancato rispetto delle norme antiCovid. I controlli della municipale, svolti nella giornata di ieri, hanno permesso di scoprire che in uno dei ristoranti della litoranea veniva ospitata gente nelle sale interne senza tener conto delle norme anticontagio e senza l'adeguata e corretta areazione degli ambienti. Decretata una ammenda di 400 euro per il titolare e la chiusura della struttura per 48 ore. Non sono mancati momenti di tensione tra gli agenti della municipale ed alcuni avventori, quando è stato richiesto il rispetto della normativa. In serata il controllo in un locale di via Campana faceva scoprire che al 'chiuso' cinquanta persone venivano ospitate senza regole. Immediatamente scattavano le sanzioni: locale sgombrato, ammenda di 800 euro, per l'aggravante di assembramento e chiusura di due giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, serve dl su imprese, lavoro e turismo

"C'è bisogno di un decreto legge subito, l'abbiamo chiamato decreto imprese, lavoro e professioni, in cui ci sia un pacchetto importante sul turismo, perché l'estate sia un occasione per recuperare". Cosi' il leader del Pd, Enrico Letta ospite su Radio 24, al 'Caffe della Domenica'  di Maria Latella. 
- di Redazione Sky TG24

Malta, casi attivi scendono al minimo da agosto 2020


Malta si avvicina a raggiungere entro giugno la cosiddetta immunità di gregge   registra il costante calo dei 'casi attivi' di Covid-19, tornati ai livelli di agosto scorso: appena 270, con 15 nuove positività individuate nelle ultime 24 ore a fronte di 64 guarigioni. Stando ai dati pubblicati dal Ministero della Salute, su una popolazione di circa mezzo milione di residenti, oltre 335mila persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, 107mila (tra cui il 95% degli anziani) hanno avuto la doppia dose.
- di Redazione Sky TG24

L'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Nell'ultima settimana è proseguito il calo della curva dei contagi e dei ricoveri sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva, ma il numero dei decessi continua a essere elevato. L'indice Rt segna un aumento, seppur lieve, a 0,85. Intanto, il 29 aprile si è superata la quota di 500mila vaccinazioni al giorno e il primo maggio le dosi somministrate nel nostro Paese hanno superato i 20 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da lunedì almeno 7,7 milioni di studenti in classe

Con la sola Valle d'Aosta in zona rossa e con gli istituti superiori che hanno la responsabilità di organizzare in autonomia le attività in presenza dal 70% al 100% dei loro studenti, comincia da lunedì 3 maggio l'ultimo mese di scuola. In base alla capienza degli istituti e al "colore" della regione, il numero di alunni in presenza per tutti gli ordini sarà compreso in una forbice tra 7,7 e 8,5 milioni. In particolare dal 3 maggio il numero degli alunni in classe potrebbe oscillare complessivamente - secondo le stime di Tuttoscuola - tra 7.667.374 e 8.505.440, cioè tra il 90% e quasi il 100% dell'intera popolazione scolastica delle scuole statali e paritarie. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, così Italia è arrivata a 500mila dosi e ora pensa a superarle: il piano Figliuolo

Il 29 aprile raggiunta la quota di iniezioni al giorno fissata come obiettivo dal commissario per l'emergenza Covid. Il generale: “Il mantenimento della quota è legato alle aziende farmaceutiche". Si punta ad arrivare intorno a un milione di iniezioni in 24 ore a giugno: “Non dobbiamo fare scorte, ma veleggiare tra l'88 e il 92% di dosi utilizzate rispetto alle consegne”. E spiega: “Coperti gli over65, la mia idea è di dire agli over30: andate e vaccinatevi”. L’1 maggio superate 20 milioni di dosi somministrate.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti