Covid, ultime news. Bollettino: 13.844 casi e 364 morti. Approvato il decreto Covid

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,9%. Calano di 471 unità i ricoveri ordinari, mentre sono 75 in meno le terapie intensive occupate. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo dl Covid: riaperture dal 26 aprile ma confermato il coprifuoco alle 22. Distribuite 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson immagazzinate presso l'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, dopo l'ok senza limitazioni dell'Ema e dell'Aifa

1 nuovo post

Zona gialla “rafforzata” dal 26 aprile: le regole

Si può "guardare al futuro, ma con prudente ottimismo e fiducia". Lo ha spiegato il premier Mario Draghi, preannunciando l’introduzione del colore giallo "rafforzato" per tutte quelle Regioni che avranno un basso indice di contagio da Covid e in cui potranno riaprire anche le attività legati ai settori della ristorazione, dello sport e dello spettacolo, ma solamente all’aperto. Ecco cosa succederà, poi, tra uscite serali, scuola e spostamenti tra Regioni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Recovery, via a Unificata con Speranza, Franceschini e Orlando

E' iniziata la Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. All'ordine del giorno, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Alla riunione, come annunciato ieri, partecipano anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, Dario Franceschini, ministro della Cultura, Massimo Garavaglia, ministro per il Turismo, e Andrea Orlando, ministro del Lavoro.
 
- di Redazione Sky TG24

Sbarra (Cisl): Stop licenziamenti fino 31/10 e politiche attive

Prolungare lo sblocco dei licenziamenti e la cassa Covid al 31 ottobre ed accelerare sul fronte delle politiche attive. Sono le richieste avanzate dal segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, nel corso del confronto con il Ministro del Lavoro Orlando. "Pur apprezzando gli sforzi fatti dal Governo, continuiamo a ritenere la data del 30 giugno troppo vicina per la fine del blocco dei licenziamenti, alla luce della attuale situazione epidemiologica e dei tempi della campagna vaccinale. Va fatto uno sforzo ulteriore. Cosi' come non condividiamo la scelta di aver  lasciato ancora una volta fuori dalle indennita' Covid alcune categorie di lavoratori. Il Governo deve rimediare nella fase di conversione in Legge del Dl Sostegni a questa grave lacuna".
 
- di Redazione Sky TG24

Francia, isolamento anche per chi arriva dall'India


Anche i viaggiatori provenienti in Francia dall'India saranno sottoposti ad un isolamento obbligatorio di 10 giorni: e' quanto annunciato oggi dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, firmato protocollo intesa Agenzia dogane-Federfarma

Le dosi di vaccino anti-Covid messe a disposizione dalle Regini e destinate all'immunizzazione del personale dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) verranno distribuite dalle farmacie alla stessa Adm. Lo prevede il protocollo d'intesa firmato tra Marcello Minenna, direttore generale di Adm, e Marco Cossolo, presidente di Federfarma (Federazione Nazionale Unitaria titolari di farmacia). Sulla base del protocollo, si legge in una nota congiunta, Adm individuera' i comuni presso i quali il personale della sua Task Force Medica dovra' ritirare i vaccini anti Covid-19 necessari per il proprio personale, e indichera' le relative quantita'. Federfarma indichera' le farmacie dei suddetti comuni presso le quali Adm potra' ritirare i vaccini richiesti. Le farmacie metteranno a disposizione i vaccini forniti dalle Regioni o dalla filiera distributiva del Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 e destinati ad Adm, secondo le quantita' e la tempistica indicate da Adm stessa. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Garavaglia: Estendere validità voucher da 18 a 24 mesi

"Il mio ministero ha intenzione di sostenere l'emendamento al Dl Sostegni uno per estendere dai 18 ai 24 mesi la validita' del voucher, nonche' la previsione che, con il consenso delle parti, esso possa essere ceduto all'agenzia di viaggio o emesso direttamente a favore di quest'ultima nell'ipotesi in cui il pagamento o la prenotazione sia stata effettuata dalla stessa". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo alle interrogazioni a risposta immediata in commissione Attivita' produttive alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Australia revoca accordo su nuova 'Via della Seta'

L'Australia ha deciso di revocare l'accordo con la Cina sulla nuova 'Via della Seta', ritenuto "in contrasto con la politica estera nazionale". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Marise Payne, facendo riferimento all'intesa con Pechino firmata nel 2018 dalle autorita' dello Stato di Victoria.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia chiede autorizzazione test salivari

La Regione Lombardia ha inviato una lettera al direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, perché "venga formalmente autorizzato l'utilizzo del tampone salivare". A dirlo è stato il direttore generale dell'assessorato al Welfare lombardo, Giovanni Pavesi, durante un'audizione in commissione regionale Sanità. "La sperimentazione fatta a Bollate (Milano) ci porta a chiedere che questo strumento venga usato su tutto il territorio regionale. E' uno strumento che in primis che consente una minore invasività e può essere usato nelle scuole", ha aggiunto Pavesi.
- di Chiara Piotto

Il calendario e le regole delle riaperture dal 26 aprile

Stadi, cinema, teatri, visite ad amici e spostamenti tra regioni. L’Italia si prepara a riaprire dalla settimana prossima: meno restrizioni e più libertà per cittadini ed esercizi commerciali nelle regioni a basso rischio coronavirus. Cosa prevede il decreto Covid
- di Chiara Piotto

Russia produrrà Sputnik Light in 30mln di dosi al mese

La Russia potrebbe presto approvare la versione Light del vaccino Sputnik, arrivando a produrre 30 milioni di dosi al mese entro fine 2021. La notizia è stata data a margine della conferenza sullo stato della nazione tenuta da Putin questa mattina. L'obiettivo per il Paese è quello di raggiungere l'immunità di gregge entro l'autunno.
- di Chiara Piotto

Pres. Umbria: "Spostare coprifuoco alle 23"

"Il coprifuoco deve essere almeno portato alle 23. Altrimenti è come dire potresti andare a cena in un ristorante all'aperto ma in realtà, di fatto, non puoi": così la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei rispondendo a una domanda dell'ANSA nella conferenza stampa dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza. "A meno che non si vada nel locale sotto casa" ha aggiunto. "Se uno deve prendere l'auto per andare al ristorante - ha detto Tesei - evidentemente significa mangiare una cosa velocemente e ripartire di corsa per essere a casa alle 22. Noi riteniamo ragionevole che il coprifuoco possa essere spostato alle 23". 
- di Chiara Piotto

Costa: "Suggerito di usare tessera sanitaria come pass vaccinale"

"Ho avanzato la proposta di utilizzare la tessera sanitaria come pass vaccinale. Una soluzione di più facile attuazione per tempi e modalità, considerando che questo documento è già in possesso dei cittadini e ha già una dimensione digitale". Così in una nota il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Partendo dalla convinzione che il pass vaccinale crea sicurezza, consente una mappatura e una tracciabilità, l'utilizzo della tessera sanitaria andrebbe in questa direzione", prosegue Costa, secondo cui "Basterebbe inserire al suo interno le informazioni finalizzate a certificare le condizioni necessarie per garantire in sicurezza la mobilità tra regioni anche di colore differente e la partecipazione ad eventi di diversa natura", conclude il sottosegretario.
- di Chiara Piotto

Vaia: Bene aperture prudenti, a settembre piano Marshall

"Intensifichiamo ancora di più la campagna vaccinale, utilizzando tutti i vaccini a disposizione, perché tutti servono per abbattere quasi totalmente la mortalità e ridurre l'ospedalizzazione. Soprattutto la mortalità non è più francamente tollerabile. E continuiamo ad aprire la nostra società, seguiamo le giuste decisioni prese andando nella direzione di aprire con cautela, con prudenza, ponendo attenzione alla sicurezza e all'attenzione delle regole". Lo sottolinea in un video su Facebook il direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia, che però avverte: "attenzione, dobbiamo fare come le formichine, oggi è la bella stagione, apriamo i nostri parchi, le aree attrezzate al tempo libero, alla lettura, ai concerti, al cinema, tutto all'aperto perché il contagio all'aperto è insignificante statisticamente".
- di Chiara Piotto

Russia, Putin: Covid non è stato ancora sconfitto

"Il coronavirus non è stato ancora completamente sconfitto, resta una minaccia diretta". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, nel suo annuale discorso all'Assemblea federale. "Vediamo in che modo drammatico si sta sviluppando la situazione in molti Paesi dove il numero di contagi è in aumento", ha sottolineato il leader del Cremlino. Putin ha rivolto un appello ai connazionali a "non abbassare l'attenzione, prendersi cura di se stessi e rispettare il possibile tutte le raccomandazioni dei medici e dei servizi sanitari". 
- di Chiara Piotto

Marzo-aprile 2020, Covid seconda causa morte dopo cancro

Il Covid è la seconda causa di morte nel periodo marzo-aprile 2020, con un numero di decessi di poco inferiore a quello dei tumori e piu' del doppio di quello delle cardiopatie ischemiche, secondo il rapporto Istat sulla mortalita' in eccesso nel periodo della prima ondata. Nel lasso di tempo considerato, oltre al Covid, i decessi aumentano per quasi tutte le principali cause di morte rispetto a quanto osservato nello stesso periodo del quinquennio precedente. L'incremento piu' importante nella frequenza dei decessi si osserva per polmoniti e influenza. Per questo gruppo di cause oltre il 95% è rappresentato dalle polmoniti. TUTTI I DATI
- di Chiara Piotto

Parchi divertimento da luglio. Gardaland: "Inspiegabile"

Per l’amministratore delegato del parco tematico sul lago di Garda, Aldo Maria Vigevani, sono incomprensibili le regole della prima bozza del Decreto sulle riaperture: “Draghi ci spieghi il motivo del perché i parchi vengano equiparati a fiere e congressi”. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Francia si prepara ad allentare restrizioni dal 2 maggio

Il governo francese prevede un allentamento delle restrizioni anti Covid attualmente in vigore a partire dal 2 maggio. In quella data sarà revocato il divieto di allontanarsi oltre dieci chilometri dal proprio domicilio e, forse, sarà anche modificato l'orario del coprifuoco (ora scatta alle 19). E' quanto spiega una fonte governativa. A metà maggio, invece, potranno riaprire gli spazi all'aperto dei bar e dei ristoranti, i negozi non alimentari e i luoghi della cultura, seppur con un numero contenuto di visitatori, aggiunge la stessa fonte. La situazione epidemiologica nel Paese sta molto lentamente migliorando, ma il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva sfiora sempre la soglia dei 6.000. Lo scorso 31 marzo il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato una serie di misure di contenimento per una durata di 4 settimane. Tra queste, il coprifuoco alle 19 su tutto il territorio, la limitazione degli spostamenti entro un raggio di 10 chilometri e il ricorso al telelavoro. Il governo di Jean Castex vorrebbe anche avviare una campagna per rassicurare i francesi sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca. 
- di Chiara Piotto

Istat, +49mila morti marzo-aprile 2020, 60% dovuto a Covid

A marzo-aprile del 2020 i decessi in eccesso in Italia sono stati 49 mila rispetto alla media degli stessi mesi nei 5 anni precedenti. Il 60% è attribuibile al Covid (29.210), il 10% a polmoniti e il 30% ad altre cause. Così l'Istat nel report sulle cause di morte nel periodo della prima ondata. I decessi per polmoniti triplicano e aumentano quelli per demenze, diabete e cardiopatie ipertensive. Sul totale dei decessi per Covid l'85% è di over 70, tra i 50-59enni uno  su 5. L'incremento dei morti è differenziato per luogo: +155% nelle strutture residenziali o socio-assistenziali, +46% negli istituti di cura, +27% in casa. TUTTI I DATI
- di Chiara Piotto

Sileri, coprifuoco alle 23? Aspettiamo 2 settimane

Per portare il coprifuoco alle ore 23 "aspetterei le prossime due settimane perche' inevitabilmente le riaperture porteranno un aumento del numero dei contagi che verosimilmente saranno più frequenti nei soggetti più giovani e quindi non andranno a interferire molto sul numero dei ricoveri". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a Sky TG24.
- di Chiara Piotto

Arriva “certificazione verde”: cos’è il pass per spostarsi tra regioni di colore diverso

Si tratta di una delle principali novità del nuovo decreto Covid. Avrà una durata di sei mesi per i vaccinati e i guariti e di 48 ore per chi si sottoporrà a test antigenico o molecolare con esito negativo. Chi lo falsifica rischia anche il carcere. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti