Martedì anche un nuovo incontro governo-Regioni per prepararsi al 26 aprile. Fronte vaccini, superata in Italia quota 15 milioni di somministrazioni. Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, mentre la Commissione Ue ottiene 100 milioni extra da Pfizer
1 nuovo post
Mondiali 2022, il Qatar vuole vaccinare tutti i partecipanti
Il Qatar è "pronto" a ospitare la Coppa del Mondo 2022, "auspicabilmente in presenza". Lo ha detto il vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri del Paese, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, in occasione della conferenza Raisina Dialogue 2021 tenutasi a Nuova Delhi, come riporta il sito del ministero degli Esteri qatarino. Allo scopo di tenere il primo grande appuntamento che seguirà la pandemia da Covid-19, il ministro degli Esteri ha detto di aver "parlato con i fornitori di vaccini su come possiamo assicurarci che tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo e i visitatori siano immunizzati", aggiungendo che "in questo momento ci sono programmi in fase di sviluppo per fornire la vaccinazione a tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo. Si spera che saremo in grado di ospitare un evento senza Covid. Ci auguriamo inoltre che a livello globale la pandemia inizi a regredire e scomparire". Il ministro ha ricordato che l'Aeroporto Internazionale Hamad di Doha è rimasto aperto al transito e "Qatar Airways ha partecipato molto attivamente al rimpatrio di cittadini di diversi Paesi", fornendo "il nostro supporto, specialmente nei primi giorni in cui abbiamo avuto problemi nella fornitura di ventilatori, mascherine, eccetera, e c'era una carenza di questi materiali sul mercato".
Vaccini, Fedriga: non si sospenda AstraZeneca per emotività
In merito a un eventuale stop di AstraZeneca in Ue dopo giugno "mi auguro che si utilizzino tutte le decisioni più scientifiche possibili senza andare a fermare dei vaccini semplicemente per un fatto di carattere emotivo". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con l'emittente locale Telequattro. "AstraZeneca sta dando meno effetti collaterali di altri vaccini - ha aggiunto - e rispetto ad altri medicinali che utilizziamo costantemente non c'è paragone". Inoltre, "secondo uno studio, il rischio di trombosi con AstraZeneca è 4 ogni milione di abitanti mentre con la pillola anticoncezionale si arriva dai 500 ai 1.200 casi ogni milione di abitante". Per Fedriga, "bisogna utilizzare la massima cautela" se si toglie un'arma a disposizione per combattere il Covid. "Mi fido delle autorità regolatorie - ha concluso - però senza inseguire posizioni di carattere emotivo".
Covid Toscana, Pereira: se regione gialla pronti riaprire Maggio fiorentino il 26 aprile
"Il problema numero uno è che io posso aprire il teatro se siamo in zona gialla. Sono in contatto ogni giorno con la Regione per avere informazioni. C'è una buona possibilità di andare in giallo, ma dipende dall'andamento dei prossimi giorni. Aspettiamo giovedì sera: la Regione mi potrà dire se siamo gialli o no. A quel punto quindi posso dire al pubblico se deve rimanere a casa o se può venire in teatro". Così Alexander Pereira, sovrintendente del Maggio fiorentino, che aggiunge: "Siamo pronti a riaprire il 26/4 per il concerto di Daniele Gatti e il 27 per l'Adriana Lecouvreur se i numeri della Regione Toscana me lo permettono".
Covid, Aspirina per prevenire polmonite grave: al via studio
Aifa e Istituto Spallanzani hanno approvato una sperimentazione promossa dalle Università di Verona e Milano sui possibili benefici dell'uso di Acido acetilsalicilico per prevenire la polmonite grave da Sars-Cov2 nei pazienti ospedalizzati. Nonostante la malattia si manifesti inizialmente come una forma respiratoria, la trombosi è un segno distintivo della maggior parte dei casi gravi e critici di Covid-19. Gli scienziati di tutto il mondo cercano di capire se farmaci con un effetto antipiastrinico, come l'acirdo acetilsalicilico dell'Aspirina, possono giocare un ruolo importante nel prevenirla. La sperimentazione, che durerà 90 giorni, verrà condotta nell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e all'ospedale San Paolo di Milano, e coinvolgerà pazienti ospedalizzati con manifestazioni non gravi dell'infezione, con l'intento di prevenirne l'aggravamento. Il farmaco sarà somministrato per 100 mg al giorno, per verificare se, inibendo l'azione delle piastrine, può prevenire l'aggravamento della malattia. Il lavoro è stato disegnato da Pietro Minuz, direttore della Medicina Generale C dell'Aoui Veronese, assieme a Marco Cattaneo del San Paolo, e a Roberto Leone, farmacologo dell'università di Verona. Promotore dello studio è l'Aoui di Verona, con l'Ufficio supporto alla ricerca no profit, diretto dalla Anna Fratucello, che si occuperà della gestione della randomizzazione e della raccolta dati.
Covid, in Toscana 771 nuovi casi; 31 i decessi
In Toscana sono 217.349 i casi di positivita' al Coronavirus, 771 in piu' rispetto a ieri (745 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 185.753 (85,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.610 tamponi molecolari e 1.589 tamponi antigenici rapidi, di questi il 6,9% e' risultato positivo. Sono invece 4.127 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 18,7% e' risultato positivo.
Onu: cambiamenti clima implacabili, 'doppio colpo' con Covid
I cambiamenti climatici continuano in modo "implacabile" e i suoi impatti sono peggiorati nel 2020, cosa che avverra' anche per i prossimi decenni. A dirlo il nuovo rapporto Onu sullo stato globale del clima messo a punto dall'Organizzazione mondiale della meteorologia, lanciato in vista del summit Usa del 22 e 23 aprile. Il rapporto spiega che gli impatti continueranno nei prossimi decenni; e mette in evidenza come condizioni meteo estreme (con un aumento di perdite e danni per economia e societa') e Covid-19 si siano combinati in quello che viene definito un 'doppio colpo'. E raccomanda di investire da subito nell'adattamento.
Covid, le vendite online affossano i negozi: 70mila sono a rischio
Secondo le stime di Confesercenti, sono circa 70mila le attività commerciali che potrebbero abbassare definitivamente le saracinesche nel corso di quest’anno. Metà sono nei centri commerciali che nei fine settimana restano chiusi sia in zona rossa che arancione. Vola invece l’ecommerce: nel primo bimestre di quest'anno, le vendite sull’online sono aumentate del 37,2%
Covid, da oggi i nuovi cambi di colore: la Campania torna in arancione, tre regioni rosse
Quasi tutta Italia è in fascia di rischio medio, con Sardegna, Puglia e Valle d’Aosta che vedono confermato il collocamento in zona rossa. Sono molte però le ordinanze locali che prevedono limitazioni più restrittive rispetto a quelle previste per l’intera regione o provincia di riferimento. Ecco la situazione e le relative regole in vigore da oggi
Vaccini, oltre 15 milioni di somministrazioni. Veneto in testa: i dati regione per regione
Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia. Secondo i dati ufficiali del Governo aggiornati alle 06.05 di lunedì 19 aprile, sono 4.468.690 i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi. Accelera la Sicilia dove sono state inoculate 25mila dosi AstraZeneca negli ultimi tre giorni. Bene anche la Lombardia, con Letizia Moratti che promette 68mila vaccini al giorno da questa settimana. Ecco la situazione nei territori
Vaccino: Fontana, appena registrato, appuntamento primi maggio
"Aperte le adesioni alla vaccinazione per la fascia 65-69. Rientrando anche io in questa categoria di 'giovani' lombardi, mi sono appena registrato". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in un post sulla sua pagina Facebook, ha annunciato di essersi prenotato per la vaccinazione anti covid. "Semplice e veloce, appuntamento ai primi di maggio" ha concluso aggiungendo l'hashtag piu'siamoprimavinciamo.
Fedriga, "Sono isolato ma devo continuare a lavorare"
"Mi sono isolato" in una stanza della Presidenza della Regione in piazza Unità d'Italia a Trieste "perché devo continuare a lavorare. Non posso pensare di stare a casa tanti giorni, è tecnicamente impossibile". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, durante un collegamento con
l'emittente locale Telequattro, mentre e' in isolamento fiduciario per essere venuto a contatto con una persona positiva al covid. Al momento, come ha ribadito durante l'intervista, Fedriga è "negativo al tampone".
l'emittente locale Telequattro, mentre e' in isolamento fiduciario per essere venuto a contatto con una persona positiva al covid. Al momento, come ha ribadito durante l'intervista, Fedriga è "negativo al tampone".
Pass Covid-free, da Israele alla Grecia: come funzionano nel mondo
Il certificato per viaggiare, durante l’emergenza coronavirus, può essere lo strumento per poter permettere alle persone di tornare a spostarsi anche fuori dal territorio nazionale. La Commissione Ue vorrebbe lanciarlo a giugno, intanto diversi Paesi nel mondo ne stanno già sperimentando alcune differenti versioni.
Vaccini: Zaia, da lunedi' 26 aprile 50 mila Pfizer in più
"Arrivano buone notizie: con la fornitura di lunedi' 26 aprile dovrebbero arrivarci 50mila Pfizer in piu'": lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia.
Ricerca: Fedriga, Fvg e Veneto insieme per cure monoclonali
La cura con monoclonali "è importante, era gia' iniziata a Udine e ora ci sarà anche a Trieste e Gorizia. Noi siamo inoltre entrati a far parte di una sperimentazione insieme a Verona per utilizzarli su una platea piu' ampia di cittadini, un progetto finanziato con Aifa". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con l'emittente regionale "Telequattro". "Oggi - ha sottolineato Fedriga - i monoclonali vengono utilizzati solo per persone con patologie, entro i 10 giorni dalla comparsa dei sintomi del viso. In questa fase di sperimentazione, invece, verranno somministrati anche a persone over 50 anche senza pluripatologie. E' una fase sperimentale però - ha concluso il governatore - è un passaggio importante perché se la ricerca porterà a buoni risultati, cambierebbe l'approccio con cure efficaci".
In Brasile superati i 35 milioni di persone vaccinate
Il Brasile ieri ha superato i 35 milioni di vaccinati contro il coronavirus, di cui 26,18 milioni (pari al 12,36% della popolazione di quasi 215 milioni) che hanno ricevuto la prima dose e 9,59 milioni che hanno avuto anche la seconda: lo riferisce oggi il quotidiano O Globo, ricordando che i farmaci utilizzati sono il cinese CoronaVac (in
prevalenza) e il britannico Oxford/AstraZeneca.
prevalenza) e il britannico Oxford/AstraZeneca.
Scuola: Flc Cgil, Governo riveda decisione apertura il 26/4
La FLC CGIL chiede che il Governo rivaluti la scelta per la ripresa attività scolastiche in presenza al 100% dal 26 aprile e lavori concretamente per raggiungere l'obiettivo in sicurezza a partire dalla ripresa immediata della campagna di vaccinazione. "Ci troviamo davanti a un atto di volontà politica non supportato da condizioni reali.
Prima di decidere la riapertura al 100% in presenza bisogna riprendere subito la campagna di vaccinazione, rinnovare i protocolli di sicurezza, effettuare tracciamenti, anche a campione, valutare i dati dei vaccinati. In caso contrario non c'e' alcuna garanzia", dice il segretario Francesco Sinopoli.
Prima di decidere la riapertura al 100% in presenza bisogna riprendere subito la campagna di vaccinazione, rinnovare i protocolli di sicurezza, effettuare tracciamenti, anche a campione, valutare i dati dei vaccinati. In caso contrario non c'e' alcuna garanzia", dice il segretario Francesco Sinopoli.
Vaccini, oltre 15 milioni di somministrazioni. Veneto in testa: i dati regione per regione
Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia. Secondo i dati ufficiali del Governo aggiornati alle 20.51 di domenica 18 aprile, sono 4.458.079 i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi. Accelera la Sicilia dove sono state inoculate 25mila dosi AstraZeneca negli ultimi tre giorni. Bene anche la Lombardia, con Letizia Moratti che promette 68mila vaccini al giorno da questa settimana. Ecco la situazione nei territori.
Vaccini: Zaia, 5% over80 non vogliono vaccinarsi
"Il 5% degli over 80 non vuole vaccinarsi". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "E l'1% - aggiunge parlando della conclusione della campagna di immunizzazione - non e' stato rintracciato".
Riunione Cts convocata domani alle 17
Il Comitato tecnico scientifico è stato convocato per domani pomeriggio alle 17. Nel corso della riunione gli esperti del governo dovrebbero esprimere un parere sulle misure che potrebbero confluire nel nuovo decreto legge, a partite da un pass per gli spostamenti nelle zone arancioni e rosse. Sul tavolo anche i protocolli per le riaperture
predisposti dalle regioni sui quali i tecnici hanno gia' espresso alcune perplessità, in particolare sulla volontà dei presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull'utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine.
predisposti dalle regioni sui quali i tecnici hanno gia' espresso alcune perplessità, in particolare sulla volontà dei presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull'utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine.
Controlli nel Napoletano, in 40 a festa compleanno
I controlli dei carabinieri per il rispetto delle normative anticontagio continuano a far scoprire feste clandestine. A Casamicciola Terme, comune dell'isola d'Ischia, 'braciata' nel bosco. I militari dell'Arma nel Bosco della Maddalena hanno trovato 12 persone che, insieme ai figli minori, pranzavano all'aria aperta godendosi il sole in un'area
pubblica attrezzata, dove avevano allestito anche una piccolo barbecue per cuocere grosse fette di carne. Tutti gli adulti sono stati sanzionati; in pochi inoltre indossavano la mascherine. A Marano, i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti in via vito Moyo in un noto ristorante dove si teneva una festa di compleanno per i 50 anni di un uomo con 40 invitati. Festa interrotta e multe ai presenti. L'attività è stata chiusa per 5 giorni, e multato anche il titolare.
pubblica attrezzata, dove avevano allestito anche una piccolo barbecue per cuocere grosse fette di carne. Tutti gli adulti sono stati sanzionati; in pochi inoltre indossavano la mascherine. A Marano, i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti in via vito Moyo in un noto ristorante dove si teneva una festa di compleanno per i 50 anni di un uomo con 40 invitati. Festa interrotta e multe ai presenti. L'attività è stata chiusa per 5 giorni, e multato anche il titolare.