Covid, news. Bollettino: 15.370 contagi, 310 morti. Da lunedì 7 mln di studenti a scuola

©Getty

Dal 26 aprile tutti in aula tranne che in zona rossa. Nello stesso giorno riaprono i ristoranti (anche di sera). A teatro e al cinema per ora si va solo in zona gialla e all'aperto. Il coprifuoco resta alle 22. Allo studio un pass per vaccinati e guariti. I dati del ministero della Salute registrano ancora un calo delle terapie intensive (-26) e dei ricoveri ordinari (-643). Il tasso di positività è al 4,6%. A Roma la protesta dei lavoratori dello spettacolo

1 nuovo post

Meloni: "Una follia il coprifuoco alle 22"

 "Mantenere il coprifuoco alle 22 è una follia: vorrebbe dire che alle 21,15 uno deve alzarsi dal ristorante, cioè comprimere ancora di più la presenza dei clienti: ma chi puo' tenere in piedi un ristorante in queste condizioni?". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, in diretta Facebook.
- di Daniele Troilo

Tabacci: "Aperture? Italiani sappiano meritarsi 'libertà"

"Le decisioni di ieri danno un conforto e una speranza robusta: ma sono decisivi i comportamenti. Draghi ha parlato di rischio calcolato, non c'è un azzardo: spero però che gli italiani sappiano mantenere meglio della scorsa estate le regole. Questa libertà dobbiamo meritarcela sul campo". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Bruno Tabacci a L'ospite su Sky Tg24. PER APPROFONDIRE
 
- di Daniele Troilo

Iv: "Riaprire palestre e piscine già a maggio"

"La roadmap del governo sulle riaperture indica un percorso credibile che può rimettere in carreggiata l'Italia piegata dalla tragedia pandemica". Lo afferma Daniela Sbrollini, senatrice e responsabile del 'cantiere cultura e sport di Italia Viva. "Nel calendario delle riaperture registriamo tuttavia delle perplessità sul ritorno alle attività di piscine, delle palestre e degli impianti sportivi al coperto solo dal mese di giugno - sottolinea - Numerosi studi scientifici confermano che le piscine sono luoghi sicuri e che i parametri applicati nei protocolli garantiscono misure più che sufficienti per scongiurare il contagio". 
- di Daniele Troilo

Osnato (FdI): "Da governo solo promesse. Draghi come Conte"

"Oggi le promesse al vento non si fanno più tramite le dirette Facebook, ma tramite le agenzie di stampa tuttavia la sostanza non cambia". Così Marco Osnato, deputato e responsabile nazionale per il Commercio di Fratelli d'Italia. "Conte durante le fluviali dirette Facebook prometteva mari e monti per tutti e poi lasciava gli stessi con nulla in mano. Oggi - prosegue - Draghi ci fa sapere che la grande rivoluzione consisterebbe nell'apertura dei bar e ristoranti con tavolini all'esterno il 26 aprile e in qualche ipotetica possibilità di utilizzare piscine e palestre: le stesse associazioni di categoria però, oggi comunicano l'impossibilità di utilizzare i posti all'aperto o per mancanza degli stessi o per evidenti impossibilità climatica. Se tutto ciò serviva per qualcuno a pubblicare dei post trionfalistici, per FDI invece crediamo sia più opportuno che ministri e maggioranza si impegnino a dare risposte concrete dal punto di vista economico e nelle disposizioni per una ripartenza vera di tutti i pubblici esercizi", conclude.
- di Daniele Troilo

Orlando: "Impostazione Speranza è la nostra"

"Dietro gli attacchi a Speranza c'è anche il tentativo di strizzare l'occhio a posizioni antiscientifiche e negazionismi, che noi dobbiamo respingere. Noi difendiamo Speranza non per la singola decisione ma per una impostazione che è frutto della nostra scelta". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, capodelegazione Pd al governo, intervenendo all'assemblea Pd. 
- di Daniele Troilo

Orlando: "Contro Speranza chi strizza occhio negazionisti"

Nei mesi scorsi, "abbiamo riportato l'Italia in Europa, abbiamo aiutato l'Europa a dare una risposta alla crisi pandemica. Dietro gli attacchi a Speranza c'è il tentativo di strizzare l'occhio ad atteggiamenti negazionisti". Lo dice il ministro del Lavoro e capodelegazione del Pd al Governo, Andrea Orlando, all'assemblea dem. "Credo che vada ringraziata la compagine del governo del Pd, a partire da Roberto Gualtieri.
- di Daniele Troilo

Giacomoni: "26 aprile giorno libertà grazie anche a FI"

"Grazie anche a Forza Italia, il 26 aprile sarà il giorno più bello, sarà il giorno della libertà". Lo ha detto Sestino Giacomoni, deputato di Forza Italia, ai microfoni del Tg3. "Ora la parola d'ordine deve essere responsabilità da parte di tutti: politici, mezzi di comunicazione, cittadini. Dobbiamo tutti dimostrare di essere in grado di saper gestire ritorno alla normalità, facendo tutti il nostro dovere al meglio e la pandemia sarà solo un brutto ricordo".
- di Daniele Troilo

San Marino: 8 nuovi positivi; 215 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 8 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 42 guariti, scendono a 215. All'ospedale di Stato sono ricoverate 22 persone della quali quattro si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni somministrate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri è di 21.384 di cui 12.948 persone vaccinate con la prima dose e 8.436 con anche la seconda dose. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Occhionero(Iv): "Raccogliere allarme medici pensionati"

"Il ministro della Salute Speranza raccolga l'allarme che arriva dai medici pensionati che sarebbero costretti addirittura a pagare per poter vaccinare perché si vedrebbero sospesa la pensione. È opportuno che il Ministero e il governo, con le associazioni di categoria dei medici, valutino attentamente la norma contenuta nel decreto anti-Covid di marzo che metterebbe a rischio un architrave fondamentale per la campagna di vaccinazione come il ruolo dei medici pensionati". Lo scrive su Facebook la deputata di Italia Viva Giusy Occhionero. "Nel momento in cui, nelle prossime settimane - prosegue Occhionero -arriveranno milioni di dosi di vaccino e serviranno migliaia di vaccinatori, sarà decisivo poter contare sui medici in pensione". 
- di Daniele Troilo

Cina, segnalato un caso locale e 14 importati

In Cina continentale ieri è stato segnalato un nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale nella provincia dello Yunnan  e 14 nuovi contagi importati. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei 14 casi importati, tre ciascuno si trovano a Shanghai e nel Guangdong, due a Tianjin, due nel Sichuan, due nello Shaanxi, uno nella Mongolia Interna e uno nello Zhejiang. Non sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia. Ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.488, tra i quali 5.259 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi, mentre 229 pazienti sono tuttora ricoverati. 
- di Daniele Troilo

Todde: "Su riaperture trovata sintesi giusta"

I provvedimenti sulle riaperture "sono stati votati all'unanimità e il presidente del consiglio ha fatto sintesi. Il rischio deve essere basato sui numeri e sui dati scientifici". Lo ha detto la viceministra dello sviluppo economico Alessandra Todde a Rainews 24. "Per me essere al Mise significa fare i conti tutti i giorni con la stanchezza del Paese, la sofferenza delle imprese, però le cose vanno fatte perché sia in maniera sostenibile. Credo che la sintesi trovata sia corretta", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Cosenza, 500 dosi al giorno all'ospedale da campo

"Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo la campagna vaccinale a Cosenza, visto che vacciniamo 500 persone al giorno e questo è un punto d'orgoglio. Il popolo calabrese si fida di noi e siamo felici perché abbiamo grandi testimonianze di affetto nei nostri riguardi". Lo ha detto stamattina il colonnello Alfonso Zizza, ufficiale coordinatore della campagna vaccinale in Calabria. Il colonnello Zizza ha accompagnato il generale Saverio Pirro, della struttura commissariale, in visita al centro vaccinale di Vaglio Lise, a Cosenza. Ad oggi, dal 9 marzo scorso, sono stati circa 9500 gli accessi. Circa 7000 le persone finora vaccinate nell'ospedale da campo. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: in arrivo stasera oltre 400 mila dosi di Moderna

Sono oltre 400.000 le dosi di vaccino Moderna il cui arrivo è previsto nella serata di oggi all'hub nazionale vaccini della Difesa, situato all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare. Il lotto verrà distribuito alle Regioni a partire da domani. Lo rende noto l'ufficio del Commissario Straordinario Covid 19 Francesco Paolo Figliuolo.
- di Daniele Troilo

Occhiuto: "Con FI riaperture e risultati concreti"

"Forza Italia è al governo per conseguire risultati concreti. Prima avevamo chiusure e ristori che non arrivavano mai. Oggi abbiamo riaperture e i soldi direttamente sul conto corrente degli imprenditori. Questo è il cambio di passo". Lo ha detto Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni del Tg2. 
- di Daniele Troilo

Toscana, 1.150 nuovi casi e 20 decessi

In Toscana sono 215.620 i casi di positività al Coronavirus, 1.150 in più rispetto a ieri (1.127 confermati con tampone molecolare e 23 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 183.426 (85,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.612 tamponi molecolari e 11.253 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,3% è risultato positivo. Sono invece 8.812 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 26.370, -0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.815 (20 in meno rispetto a ieri), di cui 278 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 11 uomini e 9 donne con un'età media di 80 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 1.150 nuovi positivi odierni è di 43 anni circa (il 18% ha meno di 20 anni, il 26% tra 20 e 39 anni, il 33% tra 40 e 59 anni, il 17% tra 60 e 79 anni, il 6% ha 80 anni o più). Di seguito i casi di positività sul territorio con la variazione rispetto a ieri (1.127 confermati con tampone molecolare e 23 da test rapido antigenico). 
- di Daniele Troilo

Roma, allo Spallanzani 193 ricoverati, finora 2.427 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 193 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 36 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.427.
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Finalmente c'è chiarezza su riaperture"

"Finalmente c'è una chiarezza. Le spiagge aprono il 15 maggio, fiere e congressi successivamente. Almeno tutti si possono organizzare: sia gli operatori che il cittadino-cliente". Così il ministro del turismo Massimo Garavaglia parlando coi giornalisti a Ravenna dove ha visitato in tarda mattinata la tomba di Dante. "Con queste aperture, finalmente organizzate, si riparte", ha aggiunto. "Poi ci sono mobilità sicure che iniziano a funzionare: ieri il primo treno Milano-Roma Covid-free, primo di 90 che gireranno tutta Italia e porteranno turisti stranieri nelle città d'arte. Questo è un segnale molto importante", ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ancona: carabinieri aiutano over 70 per prenotazioni

Ha preso il via anche ad Ancona l'iniziativa del comando generale dell'Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell'utilizzo del web o che non hanno accesso alla rete, nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19. I 39 reparti dipendenti dal comando provinciale sono pronti ad accogliere chi ne farà richiesta: Basterà recarsi direttamente in una delle 39 caserme della provincia o chiamare il 112 e chiedere il supporto dei carabinieri, che in questo caso si recheranno presso l'abitazione delle persone maggiormente in difficoltà, dove verrà perfezionata per via telematica la procedura per la prenotazione. 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Riaperture conquista ma serve responsabilità"

Il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, rivolge ai cittadini un appello alla responsabilità in vista delle prossime riaperture. "Si deve tornare ovviamente alla vita ma non dimenticare quelle precauzioni e quei comportamenti che sono sempre stati raccomandati e che sono indispensabili. Dobbiamo essere responsabili, ci siamo guadagnati con tanti sacrifici una agibilità che dobbiamo gestire bene", dice al Gr1. "Il governo ha ascoltato i virologi e il Cts da un lato e dall'altro la necessità del Paese di fare fronte non solo all'emergenza sanitaria ma anche a quella economica. Le riaperture saranno graduali, progressive e in sicurezza - assicura - e nel frattempo il governo con le Regioni sta lavorando per anticipare le vaccinazioni delle categorie più fragili. Ci sono tutte le condizioni le condizioni per sfruttare questo spazio di libertà e poter ripartire". 
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid Sicilia, senza prenotazione quadruplicate le somministrazioni di AstraZeneca

ll risultato è frutto dell'Open weekend che ha coinvolto i cittadini dai 60 ai 79 anni. “Sono contento di come sta procedendo la campagna di vaccinazione nell'Isola”, ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti