Covid, news. Bollettino: 15.370 contagi, 310 morti. Da lunedì 7 mln di studenti a scuola

©Getty

Dal 26 aprile tutti in aula tranne che in zona rossa. Nello stesso giorno riaprono i ristoranti (anche di sera). A teatro e al cinema per ora si va solo in zona gialla e all'aperto. Il coprifuoco resta alle 22. Allo studio un pass per vaccinati e guariti. I dati del ministero della Salute registrano ancora un calo delle terapie intensive (-26) e dei ricoveri ordinari (-643). Il tasso di positività è al 4,6%. A Roma la protesta dei lavoratori dello spettacolo

1 nuovo post

Sicilia, due nuove zone rosse nel Siracusano

Due nuove zone rosse sono state istituite nel Siracusano: i Comuni di Ferla e Buccheri resteranno "blindati" da lunedì 19 a venerdì 30 aprile. L'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, adottata su richiesta dei sindaci e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale aretusea, si è resa necessaria a causa del considerevole aumento di positivi al Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Covid Molise, 2 decessi e positivi in aumento

Nelle ultime 24 ore in Molise si sono registrati due decessi, 465 in totale dall'inizio dell'emergenza, 56 nuovi casi di positività, in aumento rispetto a ieri (33), di cui 16 a Campobasso e 11 a Bojano (Campobasso), a fronte di 838 tamponi refertati, ieri 509, 22 guariti. Si apprende dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 699; 40 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso, 11 in meno rispetto a ieri, 10 in terapia intensiva (-1), un ricoverato all'ospedale 'San Timoteo' di Termoli (invariato), 2 quelli in terapia intensiva al 'Gemelli Molise' di Campobasso (invariato), nessuno in sub intensiva (invariato), 2 in terapia intensiva al 'Neuromed' di Pozzilli (invariato), nessuno in sub intensiva (invariato). Gli asintomatici a domicilio sono 623, 2.364 il totale dei soggetti in isolamento, 7.194 le visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, i nuovi colori delle regioni: la Campania passa in arancione da lunedì

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per le nuove fasce di rischio in vigore dal 19 aprile: la Campania torna arancione, mentre viene rinnovata fino al 30 aprile la zona rossa per Puglia e Valle d'Aosta. Tutte le altre aree rimangono arancioni, anche se alcuni territori, come Lazio, Umbria, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise e Alto Adige si avviano ad avere indicatori da giallo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia prima dose al 79,6% degli over 80

Le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Puglia fino ad oggi, sabato 17 aprile, sono 933.386 su un totale di 1.071.275 dosi consegnate (dato aggiornato alle ore 17.00). "La campagna vaccinale - dicono dalla Regione - procede a ritmo intenso in Puglia, dando priorità ai cittadini con elevata fragilità, che sono presi in carico dai medici di medicina generale o dai centri di cure specialistiche; agli over 80 e per età, a partire dai 79 anni in giù senza fragilità". I dati sugli over 80 in Puglia (aggiornati alle ore 17) sono: prima dose al 79,6% (dato Italia: 79,1%), seconda dose al 47,5% (dato Italia: 38,3%). Da domani, domenica 18 aprile, le vaccinazioni Astrazeneca saranno aperte ai cittadini di 69 anni, ovvero i nati nel 1952. I cittadini con 69 anni avranno a disposizione anche i giorni della settimana successiva per recarsi negli hub. Si va avanti comunque sino ad esaurimento dei vaccini disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, record oltre 350mila vaccinati: 'Acceleriamo ancora'

L'Italia fa segnare il record di vaccinazioni anti-Covid con oltre 356 mila in un giorno, ieri, e il ministro della Salute Roberto Speranza promette: "Accelereremo ancora nelle prossime settimane". In attesa di vedere se ci sarà di nuovo un netto calo nel weekend, finora quasi 10 milioni e mezzo di italiani hanno ricevuto almeno una dose, il 17,5% della popolazione. Quasi 4,4 milioni anche il richiamo. Più della metà degli over 70 sono stati vaccinati con almeno una dose, anche se ancora con notevoli differenze tra regioni. E' la fascia di popolazione che ha pagato il prezzo di gran lunga più altro con l'86% delle oltre 116 mila vittime. Ora inizia la parte più difficile della campagna di massa tra gli anziani e i fragili, con una parte di loro che non vuole vaccinarsi o che va raggiunto lì dove si trova (in Liguria, ad esempio, sono salite a 37 le squadre che inoculano a domicilio). Nel complesso il rifiuto del vaccino in Italia viene stimato ancora al 12% da un sondaggio sul Corriere della Sera, con prevalenza di riottosi nel Nordest. A Pratica di Mare sono arrivate intanto altre 400 mila dosi di Moderna, il prodotto meno utilizzato in Italia; da domani saranno distribuite alle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lazio, in Duomo Milano centinaia No vax senza mascherina

Qualche centinaio di persone, per la maggior parte senza mascherina, si sono radunate nel pomeriggio in piazza Duomo a Milano per la manifestazione No Vax 'Le bocche della verità' organizzata dall'associazione Genesi. Sul piccolo palco allestito dall'associazione, ha preso la parola anche Mariano Amici, medico laziale da tempo impegnato nella campagna No Vax che ha invitato tutti "a non andare a giocare alla roulette russa" con vaccini che "non hanno nessuna efficacia e nessuna garanzia". "Ho un fine ben preciso - ha aggiunto - cioè spazzare via tutti questi ladri che ci stanno governando, gente che non è degna di rappresentarci".
- di Redazione Sky TG24

Covid, terapie intensive: ingressi giornalieri in calo per il quarto giorno di seguito

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 17 aprile, prosegue il calo dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva: sono 3.340 (-26). Nelle ultime 24 ore gli ingressi giornalieri in terapia intensiva sono stati 163: è il quarto giorno di fila che questo numero diminuisce. Intanto si registrano 15.370 i nuovi casi di coronavirus e 310 vittime in un giorno. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Sardegna, rientra problema server: dosi regolari hub Cagliari

Un blocco dell'internet provider e non del sistema informatico delle vaccinazioni è stata la causa del rallentamento delle operazioni di somministrazione all'hub di Cagliari, che sono andata avanti con la registrazione manuale di chi aveva dato l'adesione alla campagna. Il crollo della rete internet, spiega l'Ats, si è verificato dalle 14 alle 17 circa. Dopo quell'orario le vaccinazioni hanno ripreso regolarmente. I pazienti hanno dovuto aspettare più tempo per il loro turno, visto il rallentamento delle operazioni sul materiale cartaceo, ma poi in serata l'afflusso è tornato alla normalità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Carbonaro (M5s): vicini alla protesta dei 1000 bauli

"Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo che oggi hanno manifestato in piazza a Roma con un flash mob organizzato dalla Rete dei '1000 bauli'. Le riaperture - annunciate ieri dal presidente Draghi - di teatri, cinema ed eventi sono un passo importante ma se vogliamo rilanciare il comparto dello spettacolo dobbiamo intervenire con adeguate tutele per rafforzare i diritti delle categorie dei professionisti e delle maestranze. Grazie all'impegno del MoVimento 5 Stelle la settimana prossima voteremo in commissione un'indagine conoscitiva volta a fotografare proprio la situazione dei lavoratori dello spettacolo, individuando soluzioni per migliorarla". Lo dichiara in una nota Alessandra Carbonaro, deputato del MoVimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Cultura. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Piemonte taglia traguardo 30mila dosi in un giorno

Il Piemonte supera il traguardo delle 30 mila vaccinazioni al giorno. Sono state 30.443 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid, tra cui 5.136 over 80, 9.950 settantenni - 4.089 dai propri medici di famiglia - e 10.573 estremamente vulnerabili. A 3.343 è stata somministrata la seconda dose. "Ci eravamo dati la metà di aprile come obiettivo per arrivare al traguardo di 30 mila vaccini al giorno e lo abbiamo raggiunto - sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Di questo dobbiamo ringraziare veramente tutti, perché l'esercito del vaccino in Piemonte ha visto scendere in campo tutte le anime della nostra comunità, unite per dare il massimo. Medici, infermieri, ospedali, sindaci, farmacie, università, aziende, tutti stanno facendo la loro parte. E questo ci dà una forza enorme e la grande speranza di poter finalmente vedere la fine. Abbiamo solo bisogno di tanti vaccini. Ora siamo pronti a puntare ai 40 mila vaccini al giorno per maggio". Dall'inizio della campagna in Piemone si è proceduto all'inoculazione di 1.198.263 dosi, di cui 374.888 come seconde, corrispondenti all'88% di 1.360.920 finora disponibili per il Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, affollato il centro Roma, in molti a passeggio

Affollate nel pomeriggio le principali vie del centro storico di Roma, scelto da molti per una passeggiata. Controlli anti-assembramento in atto in tutta l'area del Tridente, il cuore del centro storico delimitato da via del Babuino e via di Ripetta e dominato da via del Corso. Il maggior afflusso di persone, come sempre, si è registrato proprio per lo shopping in via del Corso. Al momento, a quanto riferito, non sono state necessarie chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, sindacati, tracciamento, trasporti e vaccinare prof

"Per la riapertura delle scuole servono misure adeguate di accompagnamento a tutela della sicurezza e della salute", scrivono in un comunicato i rappresentanti dei principali sindacati del settore, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams. "La decisione di tornare a lavorare in presenza, a partire dal 26 aprile, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, pur essendo un obiettivo condiviso, è stata assunta - come comunicato dal presidente del consiglio Draghi nella sua conferenza stampa di ieri - basandosi su un calcolo di "rischio ragionato" che non basta a dare tranquillità e garanzie al personale e agli alunni - si legge nella nota -, le cui condizioni relativamente al distanziamento sono rimaste immutate, nonostante le varianti del virus". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, ristoratore: "No a elemosine, piuttosto doniamo cibo"

Una protesta per chiedere di riaprire gli esercizi commerciali e di ristorazione, donando quel che si ha da offrire: è il senso dell'Amatriciana Day, organizzato nella giornata di ieri dai titolari dell'hosteria Scannapapere, ad Ostia, il quartiere-cittadina con cui Roma tocca il mare. Per reagire alla difficile situazione economica (e alle misure con cui le istituzioni stanno cercando di arginarla), Bruno e Alessandro Bareato hanno pensato di regalare al pubblico un piatto di pasta con il celebre condimento originario del paese del Reatino, una delle specialità nel menù del locale. Niente a che vedere, quindi, con le proteste violente che purtroppo hanno caratterizzato la cronaca recente. Ma la rabbia dei due ristoratori non è certo inferiore a quella di chi è sceso e sta scendendo nelle piazze. Come spiega Alessandro: "Piuttosto che vivere sui sostegni del governo, che ci costringe comunque a stare chiusi, abbiamo preferito dare il cibo gratis. Noi non vogliamo l'elemosina, vogliamo solo lavorare". Un modo di dissociarsi che è riuscito a far parlare di sé e che ha avuto un innegabile successo, come conferma Bruno: "Abbiamo consegnato oltre 200 porzioni, evitando anche possibili assembramenti di persone iniziando la distribuzione già alle 11.30. Ed è stato un bel modo di ritrovare i nostri clienti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 24 morti e 1.301 contagi

Sono 24 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I novi contagi sono 1.301, per un totale di 25.477 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 675. I tamponi: 28.927. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 11, per un totale di 189 posti occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, FdI: sfiducia a Speranza è contro modello, non persona

"Ho stima per il collega Fornaro tanto da presumere che il suo comunicato non voglia allinearsi ai tanti atti, giudizi, minacce, dichiarazioni e azioni di esponenti della maggioranza finalizzati a ridurre la libertà di espressione e iniziativa politica dell'opposizione. La raccolta popolare di firme per sostenere la sfiducia al ministro Speranza è certamente contro il modello che ha rappresentato e continua a sostenere non contro la persona". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. "E accreditare questa tesi serve solo a inquinare il dibattito come la sinistra fa spesso se colta in fallo. La petizione popolare, che ha già ottenuto decine di migliaia di adesioni, è speculare a quella di ricchi attori, intellettuali, sindacalisti in favore del ministro corredata da accuse nemmeno troppo implicite a Fratelli d'Italia. Le elite probabilmente soffrono meno di altri i danni, soprattutto economici, prodotti dalle azioni del governo Conte e ora di chi rappresenta pienamente la sua continuità. Ma tra loro ed i cittadini noi abbiamo da tempo scelto chi vogliamo rappresentare e con chi vogliamo fare squadra", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 12 decessi in 24 ore

Sono 12 i decessi legati al covid nelle Marche nelle ultime 24 ore, comunicati dal Servizio Sanità della Regione, che fanno salire il totale a 2.848. Tra le 12 vittime anche un 72enne di Fermo senza altre malattie. Sono morti 6 uomini e 6 donne tra 70 e 94 anni, alle prese con patologie pregresse, tranne la donna di Fermo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Unità Crisi Lazio: pronti per la 'Green Card'

"Da lunedì saranno caricati circa mezzo milione di certificati vaccinali nel Fascicolo sanitario elettronico per gli assistiti del Lazio che hanno completato il percorso vaccinale. Il 15% ha già consultato il proprio attestato vaccinale che ha un sigillo digitale di garanzia la cui autenticità è verificabile attraverso la App Salute Lazio
ed è disponibile anche in lingua inglese. Il Lazio è pronto per la 'Green Card'". Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.  
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Puglia risale, è quinta con 87,1% dosi utilizzate

La Puglia, dopo un periodo di rallentamento, risale la "classifica" delle dosi di vaccino anti Covid somministrate rispetto a quelle disponibili: con l'87,1% dei sieri utilizzati è la quinta regione in Italia, dietro solo a Veneto, Umbria, Molise ed Emilia Romagna. Però, mentre i vaccini Pfizer e Moderna vanno verso l'esaurimento, il consumo di Astrazeneca va a rilento per via della scarsa fiducia dei pugliesi nei confronti del vaccino anglo-svedese. Come confermato nei giorni scorsi dall'assessore Pierluigi Lopalco, in alcune occasioni è stato toccato anche il 40% di rifiuto di Astrazeneca da parte dei pugliesi. Secondo i dati ministeriali, aggiornati ad oggi pomeriggio, in Puglia il 91% delle dosi Pfizer è stato somministrato; il consumo di Moderna è pari all'87% mentre per Astrazeneca è pari al 77%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 180 nuovi positivi, scendono ricoveri

Sono 180 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.858 tamponi molecolari: è risultato positivo il 3,71% dei campioni. Si registrano 14 decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.329. Continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 582 di ieri ai 569 di oggi. I nuovi positivi hanno età compresa tra 4 mesi e 96 anni. Il maggior incremento riguarda la provincia dell'Aquila (59). Seguono il Chietino (54), il Teramano (43) e il Pescarese (22). Dei 14 decessi, sei sono risalenti ai giorni scorsi, ma sono stati comunicati solo oggi dalle Asl competenti. Gli attualmente positivi sono 9.871 (-25): 515 pazienti sono ricoverati in area medica (-10) e 54 sono in terapia intensiva (-3). Il tasso di occupazione dei posti letto è pari al 34,4% per l'area non critica e al 25,1% per le rianimazioni; entrambi i parametri sono al di sotto delle soglie di allarme, rispettivamente del 40 e del 30%. Gli altri 9.302 attualmente positivi sono in isolamento domiciliare (-12). I guariti delle ultime ore sono 189: il totale sale a 56.926.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ordine dei medici: preoccupati, riaperture premature di 2 settimane

Le aperture decise dal governo "arrivano prematuramente con due settimane di anticipo, un fatto che preoccupa i sanitari". Lo ha detto all'AGI Filippo Anelli, presidente dell'ordine dei medici e odontoiatri (Fnomceo). "Capisco e condivido le motivazioni alla base delle riaperture stabilite dal governo, ma noi sanitari siamo preoccupati perché i numeri delle persone in terapia intensiva sono ancora alti e ci aspettavamo almeno altre due settimane di restrizioni che avrebbero permesso di assistere a un ulteriore calo della curva", ha commentato Anelli. Precisando però: "Ho una visione di carattere medico, non certo sociale, ma comprendo le ragioni di tale anticipo". "Credo anche io che il nostro tessuto sociale non regga più. E al di là dei colori delle zone, la gente ha perso il senso della drammaticità del momento. Una riorganizzazione del sociale è necessaria", ha osservato Anelli. Ma "è necessario tornare a chiedere ai cittadini di essere molto prudenti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti