Covid, news. Bollettino: 15.370 contagi, 310 morti. Da lunedì 7 mln di studenti a scuola

©Getty

Dal 26 aprile tutti in aula tranne che in zona rossa. Nello stesso giorno riaprono i ristoranti (anche di sera). A teatro e al cinema per ora si va solo in zona gialla e all'aperto. Il coprifuoco resta alle 22. Allo studio un pass per vaccinati e guariti. I dati del ministero della Salute registrano ancora un calo delle terapie intensive (-26) e dei ricoveri ordinari (-643). Il tasso di positività è al 4,6%. A Roma la protesta dei lavoratori dello spettacolo

1 nuovo post

Covid Sicilia, Tar: resta in vigore zona rossa in area Palermo

Il presidente del Tar Palermo Calogero Ferlisi ha respinto la richiesta di sospensiva presentata del Comune di Bagheria contro la zona rossa imposta dal presidente della Regione per l'area metropolitana di Palermo. L'udienza collegiale e' stata fissata per il prossimo 20 maggio. La decisione del presidente Nello Musumeci era stata presentata alla luce del dato del 9 aprile con un'incidenza settimanale di contagi di 246,61 per ogni 100 mila abitanti. Al limite del 250 casi. Secondo il Comune l'ordinanza e' stata adottata "in violazione degli a degli assetti regolatori e rende la irreversibile compromissione degli interessi alla cui cura il Comune di Bagheria è istituzionalmente preposto", atteso che "la classificazione della Citta' Metropolitana di Palermo e con essa il Comune di Bagheria nell'ambito della cosiddetta  zona rossa preclude lo svolgimento di una vastissima platea di attività economiche ritenute non essenziali, oltre a limitare ulteriormente, rispetto alle previsioni applicabili alla  zona arancione, la possibilità di movimento dei cittadini e la fruizione del servizio scolastico".  
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 678 ricoverati, -40 in un giorno

Numeri dei ricoveri per covid negli ospedali delle Marche in picchiata nell'ultima giornata: sono scesi a 678, -40 su ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 101 (-7), quelli in semi intensiva 173 (-7), quelli in reparti non intensivi 404, (-35). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano anche che nelle ultime 24 ore ci sono stati 50 dimessi. Le persone nei pronto soccorso, tecnicamente con considerate tra i ricoverati, sono 27. Gli ospiti di strutture territoriali 243. I positivi in isolamento domiciliare sono 6.951, i positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 7.629. Le persone in quarantena per contatti con contagiati 12.702. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 83.758.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gb sfonda quota 42 mln: casi Covid calano ancora

Continua la corsa ai vaccini nel Regno Unito, che supera quota 42,1 milioni di dosi somministrate (inclusi quasi 9 milioni e mezzo di richiami), mantenendo un ritmo di circa 500.000 iniezioni al giorno malgrado il parziale rallentamento degli approvvigionamenti previsti per aprile. Lo certificano i dati odierni del governo di Boris Johnson, confermando per ora la tendenza al calo dei contagi - ridotti a poco più di 2000 nelle 24 ore su circa un milione di tamponi eseguiti - e la stabilizzazione del numero di morti quotidiani ai minimi di questi mesi (35 nell'ultima giornata censita). Normalizzata al momento pure la situazione negli ospedali, dove in totale ci sono appena 2.000 pazienti circa ricoverati per Covid a livello nazionale e non più di 300 costretti a essere assistiti nei reparti di terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 12 nuove vittime, 2.848 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 12, dopo le 6 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore, una delle quali non aveva altre patologie: si tratta di 6 donne e 6 uomini, di età compresa tra 70 e 94 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.848 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 182 dall'inizio di aprile: 1.597 uomini e 1.251 donne, con un'età media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 942 persone, in provincia di Ancona 903 (5 nelle ultime 24 ore), 474 in quella di Macerata, 269 nel Fermano e 228 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 32 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione: l'ultima in ordine di tempo è un uomo di 82 anni che viveva a San Paolo Civitate (Foggia) e che era stato ricoverato all'ospedale di Urbino. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in 500 in piazza a Cagliari: "Subito le riaperture"

In piazza nonostante la pioggia. E per molti di loro, anche dopo duecento-trecento chilometri di strada. Per protestare a Cagliari contro la chiusura di negozi, bar, ristoranti c'è chi è arrivato anche da Castelsardo. Come un imprenditore che si è presentato sul palco con un cappio al collo. "Scusate la brutalità - ha detto ai microfoni - ma è il modo più appropriato per dire che queste restrizioni non possono andare avanti. E noi così non ce la facciamo più". Anche lui, come tanti dei circa 500 che si sono presentati all'appuntamento di piazza dei Centomila lanciato anche sui social da un comitato spontaneo, indossava una maglietta bianca. Sulla schiena una scritta: "È facile per chi ha lo stipendio sicuro dire agli altri di stare a casa". Tra i partecipanti spunta anche il copricapo da chef. In simbolica rappresentante di una delle categorie più colpite, i ristoranti. Appoggiato al muro dietro il palco un cartello che è un po' io manifesto della protesta: "Basta chiusure, basta impedire alla Sardegna di rinascere: il lavoro è un diritto anche per i sardi". Niente bandiere di partiti o sindacati, nelle prime file soltanto un vessillo dei Quattro mori. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 321 nuovi casi, tasso positività al 4,4%

Sono 321 i nuovi casi di positività al Covid in Liguria su un totale di 7.221 test eseguiti (4.576 molecolari e 2.645 antigenici) per un tasso d'incidenza del 4,4%. I casi sono stati registrati nel genovese (148), nel savonese (69), nell'imperiese (49) e nello Spezzino (38). Nel Tigullio i nuovi casi sono 17. Calano leggermente i nuovi casi (ci sono 66 positivi in meno) e cala anche il numero degli ospedalizzati che a oggi, secondo i dati forniti da Regione Liguria in base ai dati flusso Alisa-Ministero, sono 657, 21 in meno rispetto a ieri. Calano anche le terapie intensive che sono 78, cinque meno di ieri. 14 sono i decessi riportati nel bollettino: 1 si riferisce a un decesso avvenuto a gennaio scorso mentre gli altri 13 sono avvenuti tra il 14 e il 16 aprile. L'età dei pazienti morti varia dai 69 ai 94 anni. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 2.546 nuovi contagi e  74 decessi

Con 50.170 tamponi effettuati, sono 2.546 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5% (ieri 5.1%). Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-5, 723) sia soprattutto negli altri reparti (-230, 4.901). I decessi sono 74 per un totale complessivo di 32.220 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 696 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 410 a Varese, 282 a Brescia, 233 a Como, 222 a Monza e Brianza, 182 a Bergamo, 147 a Mantova, 99 a Pavia, 69 a Lecco, 63 a Cremona, 44 a Lodi e 29 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Tunisia, da domani nuove misure preventive

Per far fronte alla terza ondata di contagi, con una marcata presenza di casi di variante britannica del virus, la Tunisia ha annunciato una serie di ulteriori misure restrittive che andranno in vigore da domani fino a fine mese. Tra queste il divieto di circolazione delle auto dalle 19 alle 5 del mattino con il mantenimento dell'orario del coprifuoco dalle 22 alle 5; la sospensione dei corsi in presenza nelle scuole e l'introduzione dell'insegnamento a distanza nelle università; la possibilità di chiudere gli esercizi commerciali che non rispettano le misure sanitarie; l'introduzione dell'esecuzione di test Pcr per chi entra sul territorio nazionale con isolamento dei casi positivi, oltre alla quarantena obbligatoria già in vigore; orari speciali nel pubblico impiego e ricorso al telelavoro per i dipendenti delle società private. La Tunisia ha registrato dall'inizio dell'epidemia 281.777 casi registrati di coronavirus e 9639 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, vietati ingressi in Italia dal Brasile

La Gazzetta Ufficiale odierna pubblica un'ordinanza del ministero della Salute che vieta "l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Brasile". Sono previste limitate eccezioni, tra cui coloro chi ha la residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 13 febbraio 2021; chi intenda raggiungere il domicilio, l'abitazione o la residenza dei figli minori, del coniuge o della parte di unione di civile; chi è autorizzato dal Ministero della salute, per inderogabili motivi di necessità, all'ingresso in Italia. Per queste eccezioni resta comunque l'obbligo di tampone e di quarantena per dieci giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, a Tokyo 759 casi nelle ultime 24 ore

Continua a progredire il numero dei casi di Covid a Tokyo, e nel resto del Giappone, nel corso di quella che gli esperti medici definiscono la quarta ondata del virus. Nella giornata di sabato la capitale ha registrato 759 infezioni, il livello più alto da fine gennaio, quando era in vigore lo stato di emergenza. Sul fronte nazionale la somma complessiva sfiora i 4.800 contagi; anche in questo caso posizionandosi sulla scala più alta da fine marzo. Preoccupa ancora Osaka - che ha superato quota mille per il quito giorno consecutivo. Record sono stati stabiliti nella prefettura occidentale di Hyogo, nell'isola a sud di Okinawa, e a Tokushima a ovest. Negli ultimi giorni Tokyo è stata costretta a implementare nuove restrizioni che richiedono ai bar e ai ristoranti la chiusura serale anticipata alle 20, dopo aver revocato lo stato di emergenza appena il 21 marzo scorso. Le misure sono state già introdotte in altre 9 prefetture, inclusa la città di Osaka, Kyoto e Miyagi, a nord est dell'arcipelago.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 865 nuovi positivi e 25 morti

Scendono sotto quota mille i positivi registrati nelle ultime 24 ore in Piemonte dall'Unità di crisi regionale, che segnala 865 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 3,7% dei 23.456 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 345 (39,9%). I decessi sono 25, di cui due registrati nella giornata di oggi, mentre i guariti sono 1.809. Continua il calo dei ricoverati: 290 in terapia intensiva (-2), 3.125 negli altri reparti (-68). Le persone in isolamento domiciliare sono 18.988. Dall'inizio della pandemia, dunque, il totale dei casi positivi è di 337.065, i decessi diventano 10.924, i guariti 303.738. Gli attualmente positivi sono 22.403.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, sindaco Trani positivo: 'Sto bene e continuo lavoro'

"Nonostante tutta l'attenzione possibile, sono risultato positivo ad un test Covid". Lo scrive su facebook il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, che assicura: "Sto bene e continuerò a portare avanti la mia attività amministrativa seppur lontano dalle sedi istituzionali e fino a negativizzazione". "Isolato già da diverse ore - scrive il sindaco - ho fermato il tempo e ho ripercorso il film di questo anno assurdo. Non ci siamo arresi, abbiamo continuato ad andare avanti a testa bassa nella consapevolezza che l'unico modo per sconfiggere questo terribile virus è il vaccino. Nonostante le migliaia di persone incontrate sino ad oggi e nonostante i tanti rischi ai quali da sempre mi sono dovuto necessariamente esporre, ho continuato serenamente ad aspettare Il mio turno, pronto ad essere vaccinato con qualsiasi vaccino. Purtroppo prima del mio turno è arrivato il virus". "In questi 14 mesi - conclude Bottaro - ne ho viste tante e ne ho vissute troppe per poter avere paura. So già che ne uscirò più forte di prima. Chiedo solo a tutti quelli che stanno avendo la possibilità di farlo, di vaccinarsi subito. Non si rendono conto della fortuna che hanno".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 aprile: i ricoveri ordinari diminuiscono di 643 unità

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 aprile: le terapie intensive diminuiscono di 26 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 17 aprile: il tasso di positività è al 4,6%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 17 aprile: i morti in un giorno sono 310

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 17 aprile: 331.734 tamponi processati in un giorno 

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 17 aprile: 15.370 contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, Fassina: da FdI vile sciacallaggio contro Speranza

"Non è sacrosanto esercizio di democrazia, è vile sciacallaggio a fini elettorali raccogliere firme contro il ministro della Salute durante il Covid. Le chiusure sono decisioni del CdM, Dpcm o dl firmati dal presidente del Consiglio. Fratelli d'Italia raccolga firme contro il governo". Lo scrive su Twitter il deputato di Leu Stefano Fassina.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 500mila vaccini certificati. "Lazio pronto per green card"

"Sono stati caricati circa mezzo milione di certificati vaccinali nel fascicolo sanitario elettronico per gli assistiti del Lazio che hanno completato il percorso vaccinale. Il 15% ha già consultato il proprio attestato vaccinale che ha un sigillo digitale di garanzia la cui autenticità è verificabile attraverso la app Salute Lazio ed è disponibile anche in lingua inglese. Il Lazio è pronto per la 'green card'". Questo è quanto fa sapere l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Sul fronte delle vaccinazioni, invece, nel Lazio è stata superata oggi la soglia di 1 milione e 480 mila somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti