Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

1 nuovo post

Iss: bozza, Rt sopra 1 in 5 Regioni

Cinque Regioni/PPAA (contro otto della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Si tratta di Basilicata, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.  Tra queste, una Regione (Sardegna), rileva il monitoraggio, ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Due Regioni (Sicilia e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.
- di Redazione Sky TG24

Iss: bozza, incidenza diminuisce ancora, è pari a 160,5


Questa settimana si osserva ancora una diminuzione della incidenza settimanale, che e' pari a 160,5 per 100.000 abitanti nel periodo 05/04/2021-11/04/2021 contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente del 29/03/2021-04/04/2021. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L'incidenza resta tuttavia elevata e ancora lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 22.222 le dosi somministrate ultime 24 ore

Sono 22.222 le dosi di vaccino somministrate in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Regione, precisando che il totale complessivo sale a 1.244.275 (pari all'88,1% delle dosi fornite). Per 11.305 inoculazioni delle ultime ore si tratta di una prima dose, dato che fa salire il numero complessivo a 889.835 (pari al 18,2% della popolazione). I cicli completati sono +10.917, portando il totale a 354.440. (7,3%). 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, ancora forte sovraccarico ospedali

"Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l'incidenza ancora troppo elevata e l'ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l'applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute, che avverte: "E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine. Si ribadisce la necessità di rispettare le misure raccomandate dalle autorità sanitarie compresi i provvedimenti quarantenari dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi".
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record giornaliero in India, oltre 217mila casi

L'India ha registrato un ulteriore record di nuove infezioni da Covid-19 in 24 ore, con 217.353 positivi, secondo i dati resi noti oggi dal ministero alla Sanità. Nei dieci stati che vedono quasi l'80 per cento dei casi nazionali, (Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Chhattisgarh, Karnataka, Madhya Pradesh, Gujarat, Kerala, Tamil Nadu e Bengala Occidentale) le infezioni sono state ancora in crescita rispetto ai giorni precedenti. Il Maharashtra, dove Mumbai e altre citta' sono in semi-lockdown da due giorni, ha superato tutti con quasi  62mila nuovi positivi, seguito da Uttar Pradesh con 22.339 mentre Delhi riferisce 16.699 nuovi casi. La campagna nazionale di vaccinazione ha raggiunto sinora oltre 117 milioni 200 mila persone. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, giù casi non associati a catene trasmissione

Nell'ultima settimana di monitoraggio "si osserva una forte diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (32.921 vs 46.302 la settimana precedente)". E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute, da cui emerge che la percentuale dei casi rilevati attraverso
l'attività di tracciamento dei contatti è in aumento (37,0% vs 34,9% la scorsa settimana). E', invece, in lieve diminuzione il numero di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,1% vs 39,6%). Infine, il 24,9% e' stato diagnosticato attraverso attività di screening. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: altre 50 dosi per senzatetto in Vaticano

Prosegue l'impegno di Siloe onlus al fianco di Medicina Solidale a favore dei piu' fragili in tempo di Covid: l'associazione ha donato all'Elemosineria apostolica altre 50 dosi di vaccino che verranno somministrate alle persone senza fissa dimora e ai malati oncologici. Siloe onlus, che e' gia' recentemente intervenuta in favore dell'ambulatorio "Madre di Misericordia" con la donazione di un mini-laboratorio per le analisi cliniche ematiche di base, ha cosi' accolto l'appello lanciato dalla Elemosineria, impegnandosi ad offrire 50 dosi di vaccino per la immunizzazione urgente degli homeless malati oncologici, assistiti presso il medesimo ambulatorio del Colonnato di San Pietro.
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, Calabria rischio alto, in 16 Regioni moderato

Nell'ultima settimana si osserva un'ulteriore diminuzione del livello generale del rischio, con una Regione (Calabria) che ha un livello di rischio alto, 16 con una classificazione di rischio moderato (di cui quattro ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e tre Regioni (Abruzzo, Campania, Veneto) e una Provincia Autonoma (Bolzano) che hanno una classificazione di rischio basso. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute. Cinque Regioni (vs otto la settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Sardegna) ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Due Regioni (Sicilia e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Iss, intensive in calo ma 14 Regioni sopra soglia

Rimane alto il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (14 Regioni contro le 15 della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sopra la soglia critica (39%), anche se il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 3.743 (06/04/2021) a 3.526 (13/04/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è anche sopra la soglia critica (41%) ma in diminuzione. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 29.337 (06/04/2021) a 26.952 (13/04/2021). E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio ministero della Salute-Iss. 
- di Redazione Sky TG24

'Guerriglia' Milano, indagato anche rapper Baby Gang

Tra gli indagati nell'inchiesta milanese sui disordini avvenuti il 10 aprile in zona San Siro, durante la produzione di un video rap, c'e' anche Zaccaria Mouhib, 19enne noto come rapper col nome di 'Baby Gang'. Anche lui, cosi' come il 19enne rapper milanese 'Neima Ezza', e' accusato di violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e manifestazione non preavvisata. Emerge dai decreti di perquisizione eseguiti dalla polizia, coordinata dal pool antiterrorismo, guidato da Alberto Nobili. Negli atti si parla di "assembramento non autorizzato" con "resistenza nei confronti delle forze dell'ordine" con lancio anche "di armi". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Scuola: ipotesi superiori 100%in zona gialla-arancio a maggio


Scuole superiori in presenza al 100% a maggio in zona gialla e arancione, parallelamente alla riapertura di altre attività nel Paese. E' questa l'ipotesi del Governo, in vista del prossimo decreto. Gia' attivati i tavoli prefettizi nelle varie città che stanno lavorando per organizzare il Trasporto pubblico locale nei vari territori.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza monitoraggio Iss: Rt nazionale scende a 0,85

L'indice la scorsa settimana era 0,92. Lo riporta Ansa, in base al dato contenuto nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà diffuso in data odierna.
- di Redazione Sky TG24

Iss: bozza, intensive sopra soglia ma primi segni lieve calo

Continua la pressione sulle terapie intensive ed i reparti ospedalieri con un tasso di occupazione a livello nazionale al di sopra della soglia critica sia in terapia intensiva (39% rispetto alla soglia di allarme fissata al 30%) che in area medica (41% contro il 40% della soglia critica), che tuttavia per la prima settimana mostrano segnali di una lieve diminuzione. Lo evidenziano i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della cabina di regia tecnica. Resta alto il numero di Regioni/PPAA con un tasso di occupazione in intensiva e aree mediche sopra soglia  (14 contro le 15 della settimana precedente). 
- di Redazione Sky TG24

Campania verso passaggio in arancione, tre restano rosse

La Campania dovrebbe passare da zona rossa a zona arancione alla luce dei dati del monitoraggio settimanale Ministero della Salute-Iss. I dati sono ora in valutazione da parte della cabina di regia e come sempre saranno valutati dal comitato tecnico scientifico a supporto delle decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza che
deciderà le ordinanze. Puglia, Sardegna (entrata la scorsa settimana nella fascia di rischio piu' alta) e Valle d'Aosta rimarrebbero rosse. 
- di Redazione Sky TG24

3 Regioni restano rosse, Campania verso arancione

Tre regioni - Val d'Aosta, Puglia e Sardegna - ancora in rosso, la Campania che virerebbe da rosso ad arancione, raggiungendo tutte le altre regioni, anche se 13 di queste sarebbero gia' da giallo (fascia pero' temporaneamente cancellata). Questo, a quanto si apprende, l'orientamento della cabina di regia Iss-ministero della Salute sulla base dei dati dell'ultima settimana. Puglia e Val d'Aosta rimangono in rosso per l'alta incidenza, superiore alla soglia dei 250 casi settimanali su centomila abitanti, mentre la Sardegna deve aspettare almeno un'altra settimana con un Rt sotto quota 1,25. Obiettivo gia' raggiunto dalla Campania, che aspira alla zona arancione, con Rt e incidenza tornati (non di molto) sotto soglia. Valori da potenziale zona gialla, invece, per Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Umbria e Veneto, che dovranno comunque aspettare le decisioni governative delle prossime settimane su un eventuale ripristino della fascia di rischio piu' basso. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia registra 8.995 nuovi casi di coronavirus, 397 morti

La Russia ha registrato 8.995 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 2.476 a Mosca, portando il conteggio nazionale a 4.684.148. Il paese ha anche registrato altri 397 decessi, portando il bilancio ufficiale a 104.795.
- di Redazione Sky TG24

Marocco sospende i voli con 13 paesi

Il Marocco sospende i voli con altri 13 paesi. Fino al 21 maggio non è permesso partire per o arrivare da Albania, Bulgaria, Cipro, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Il divieto decorre da oggi, venerdi' 16 aprile, e si estende anche ai passeggeri che arrivino da questi
paesi facendo scalo altrove. Il nuovo elenco si aggiunge alla lista di oltre 30 paesi gia' chiusi ai voli, dal'8 aprile scorso, nel quadro delle misure preventive anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Addetti turismo tornano in piazza l'1 maggio a Pompei

Scenderanno di nuovo in piazza il prossimo primo maggio, alle 10 i lavoratori della filiera del turismo della Costiera sorrentina, e questa volta, per farlo, hanno scelto un'altra località turistica, Pompei. A deciderlo le varie sigle dei sindacati dei lavoratori delusi dalle posizioni non risolutive per rendere Sorrento e le altre località turistiche Covid Free. "Senza vaccini, senza lavoro e senza ristori adeguati siamo tutti  in forte affanno", fa sapere Rosario Fiorentino responsabile sindacale e annuncia "insieme ed uniti possiamo farcela". 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 8 milioni di russi vaccinati contro COVID-19

La Russia ha vaccinato finora più di 8 milioni di cittadini contro il COVID-19, su una popolazione russa totale di circa 144 milioni. E' quanto quanto riferito all'agenzia di stampa Interfax dal vice primo ministro Tatiana Golikova. Si tratta di un aumento di circa 3 milioni nelle ultime sei settimane. Golikova ha dichiarato il 5 marzo che 5 milioni di russi avevano ricevuto almeno il primo colpo del vaccino a due dosi.
- di Redazione Sky TG24

Merkel difende divieto uscita, insieme ad altri strumenti

Angela Merkel, al Bundestag, ha difeso il divieto di uscita come una delle misure per contenere la terza ondata della pandemia in Germania: "non e' una invenzione nuova" e "non e' una panacea", ha affermato parlando ai deputati. E' uno strumento che puo' essere utile "in combinazione con altri". Anche il deputato dell'SPD ed esperto della Salute Karl Lauterback, molto ascoltato in Germania, e' intervenuto sull'argomento, affermando che "nessun Paese e' riuscito a contrastare la diffusione della variante britannica senza aver fatto ricorso anche (non solo) al divieto di uscita". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti