Don Riccardo Ceccobelli lascia il sacerdozio per amore: “Provo senso di onestà”

Cronaca

Il sacerdote, che ha avviato presso la Santa Sede le pratiche relative alla sua dimissione dallo stato clericale, ha già traslocato nella casa dei suoi genitori, a Pantalla, portando con sé tutti i suoi oggetti personali

Dal giorno dell’annuncio durante la messa di domenica scorsa, avvenuto con accanto il vescovo Gualtiero Sigismondi, per Riccardo Ceccobelli, ormai ex parroco della chiesa di San Felice di Massa Martana, si sono susseguite tantissime emozioni e altrettanti pianti. Evidenti le conseguenze delle lacrime versate: un occhio irritato ora protetto da una benda bianca. Aver comunicato alla sua comunità parrocchiale la sua intenzione di lasciare il sacerdozio per amore di una donna gli ha provocato "un senso di libertà, onestà e chiarezza". Il sacerdote, che ha avviato presso la Santa Sede le pratiche relative alla sua dimissione dallo stato clericale, ha già traslocato nella casa dei suoi genitori, a Pantalla, nel Tuderte portando con sé tutti i suoi oggetti personali.

"Un percorso trasparente e onesto"

In un breve incontro con i giornalisti, l’uomo ha voluto spiegare la decisione di "voler vivere l'amore" con questa donna che ha detto di conoscere da almeno quattro anni, sottolineando che "la promessa fatta al vescovo di essere prete fino alla fine non è mai venuta meno" e di non essere mai venuto meno agli obblighi previsti dal ministero. "Ho iniziato a provare un sentimento nuovo verso questa donna soltanto pochi mesi fa, come possa essere accaduto non lo so", ha raccontato. "Ne sono rimasto stupito e spaventato - ha aggiunto -, per l'amore che mi arrivava da dentro. E’ stata una decisione molto dura da prendere quella di lasciare il sacerdozio. Nel mio percorso sono stato sempre accompagnato dal vescovo che mi ha seguito come un padre fa con un figlio. Fin dal primo momento ho parlato con lui perché volevo fare un percorso trasparente, chiaro, onesto, senza dare alcuno scandalo". 

Sempre sostenuto dalla sua famiglia

"Lasciatemi almeno iniziare questa relazione - ha detto sorridendo -, fino a oggi non siamo stati nemmeno fidanzati. La nostra storia continuerà se Dio lo vorrà". "Come immagino la vita da questo momento in poi? Mi affido sempre alla misericordia di Dio", ha detto ancora il 42enne. "Intanto - ha concluso - ho già ricevuto alcune proposte di lavoro che ora valuterò". Prende il via una nuova vita per Riccardo Ceccobelli, supportato dalla sua famiglia e dai suoi affetti, sempre rimasti accanto a lui, anche in questo momento così difficile e profondo.

Cronaca: i più letti