Covid, news. Usa sospendono Johnson&Johnson. Aifa: "Sicuro ma possibili limitazioni"

In Italia sono arrivate le prime 184mila dosi del vaccino americano. Per Magrini, direttore dell'Agenzia del farmaco, "possibile e ragionevole" una decisione simile a quella per Astrazeneca. Ema: "Stiamo valutando". Speranza: "Approfondimenti, ma va usato". Bollettino: 13.447 nuovi casi su 304.990 tamponi. I morti sono 476. Scende ancora il tasso di positività (4,4%), calano anche ricoveri ordinari (-377) e in terapia intensiva (-67)

1 nuovo post

Sicilia, altri due Comuni in zona rossa

Due nuove "zone rosse" in Sicilia: Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Il provvedimento, adottato su richiesta delle amministrazioni comunali e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni entreranno in vigore giovedì 15 aprile e cesseranno mercoledì 28. Disposta, inoltre, sempre su richiesta dei rispettivi sindaci, la proroga della "zona rossa" - fino al 22 aprile - per due Comuni del Siracusano: Rosolini e Solarino. 
- di Daniele Troilo

Toscana, campagna straordinaria per vulnerabili

Grazie all'arrivo di quattromila nuove dosi in più del vaccino Pfizer-BioNTech, la Asl Toscana Nordovest ha deciso di avviare una campagna straordinaria per 3.300 pazienti estremamente vulnerabili "a chiamata diretta" (su circa 13mila che si sono registrati sul portale regionale) e 900 genitori di bambini fragili (il totale degli iscritti). Queste sono solo le prime somministrazioni dedicate ad una ben più ampia platea di cittadini da vaccinare in tempi brevi perché considerati prioritari per patologia, come da indicazioni regionali e nazionali.  "Anche nelle prossime settimane - aggiunge poi una nota dell'Asl Toscana Nordovest, che raggruppa le province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara - sono state annunciate dosi in più, rispetto a quelle previste originariamente, che permetteranno la predisposizione di sedute aggiuntive, sempre per gli estremamente vulnerabili. Venerdì 16 e sabato 17 aprile queste persone potranno essere vaccinate neiprincipali centri vaccinali dell'Azienda".(
- di Daniele Troilo

Trentino: 119 nuovi casi su 2.319 tamponi, 3 decessi

In Trentino sono 119 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore su 2.319 tamponi processati. Tre le persone decedute a causa del coronavirus per un totale di 1.379 vittime da inizio pandemia (929 da ottobre). Dei 1.008 tamponi molecolari analizzati, 70 sono risultati positivi mentre dei 1.31 test antigenici, 49 hanno rilevato la presenza del virus. Negli ospedali trentini le dimissioni nella giornata di ieri sono tornate a superare per numero i nuovi ingressi (18 contro 11) pertanto il numero complessivo di pazienti ricoverati è pari a 184 (9 in meno) di cui 37 in rianimazione (3 in meno rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Vaccino J&J, Ue: "Stretto monitoraggio Ema; dosi sospese da azienda"

"Gli sviluppi odierni con il vaccino J&J negli Stati Uniti sono sotto stretto monitoraggio da parte dell'Ema e dei suoi organismi di farmacovigilanza, con una linea diretta con la Fda americana e gli altri enti regolatori internazionali". Lo scrive in un tweet la commissario Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Il lancio nell'Ue è stato sospeso dalla società. La sicurezza dei vaccini è sempre fondamentale", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Festa laurea in villa del Potentino,11 giovani sanzionati

Ad Abriola (Potenza) i carabinieri hanno contestato 11 sanzioni amministrative per violazioni alle norme "Covid-19" ad altrettante persone sorprese all'interno di una villetta, mentre partecipavano ad una festa privata, per una laurea da poco conseguita dal figlio del proprietario di casa. In seguito agli accertamenti, i militari hanno elevato le sanzioni amministrative previste, dell'importo di 400 euro ciascuna, alle 11 persone, ragazze e ragazzi dell'età compresa tra i 19 e 28 anni, tutti residenti o domiciliati a Potenza.
 
- di Daniele Troilo

Tajani: "Dal 20 ragionare su riavvio attività all'aperto"

"Dopo il 20 aprile si può iniziare a ragionare per far ripartire tutte le attività all'aperto, bar, ristoranti, agriturismi, palestre, impianti sportivi e piscine per cercare di rimettere in movimento la macchina della nostra economia". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ai microfoni del Tg3. "Bisogna riaprire laddove si può tornare in zona gialla e all'aperto, dove tutti gli scienziati dicono che il contagio è quasi nullo", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Marche: 6 nuove vittime, 2.798 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 6, dopo le 11 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore, tutte con patologie pregresse: 3 donne, di 70, 78 e 87 anni, e 3 uomini, di 69, 84 e 92 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.798 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 132 dall'inizio di aprile: 1.567 uomini e 1.231 donne, con un'età media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 926 persone, in provincia di Ancona 885, 465 in quella di Macerata, 266 nel Fermano e 227 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 29 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
 
- di Daniele Troilo

J&J: Trump "è straordinario, sospensione per giochi politici"

La decisione delle autorità federali americane di sospendere l'uso del vaccino anti-Covid di Johnson&Johnson e' "un terribile disservizio" che ne intaccherà la credibilità. Lo ha dichiarato l'ex presidente Donald Trump, ipotizzando che la decisione sia stata presa per ragioni politiche. "I risultati di questo vaccino sono stati straordinari ma ora la sua reputazione sarà' per sempre messa in dubbio. Coloro che si sono gia' sottoposti all'inoculazione saliranno sulle barricate, e magari tutto questo e' stato fatto per ragioni politiche o forse e' l'amore della Fda per Pfizer", ha commentato. 
- di Redazione Sky TG24

Piano pandemico: Oms cerco' di spostare Zambon in Bulgaria 

"Prima che la vicenda si ingrossasse definitivamente - scrive Der Spiegel - l'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha cercato di mettere Zambon in un altro posto, secondo le informazioni di Spiegel, in Bulgaria, un Paese che era praticamente sconosciuto all'esperto sanitario italiano. Dal suo punto di vista, è stato un chiaro tentativo di metterlo a tacere come sospetto informatore e testimone. Nella sua
disperazione, Zambon scrisse anche direttamente al capo dell'Oms Tedros e dice di non avere avuto nessuna risposta fino ad oggi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ristoratori bloccano la A1, 'vogliamo riaprire'


Un gruppo di ristoratori, sotto la sigla 'Tutela Nazionale Imprese', ha bloccato il traffico invadendo la carreggiata all'altezza dell'autostrada Orte (direzione nord), sulla A1. I manifestanti chiedono la "riapertura delle attività" contro le limitazioni previste dalle misure anti-Covid lamentando le "difficoltà che il settore sta vivendo". I manifestanti protestano camminando tra le auto in coda ferme a causa del sit-in improvvisato. Tra gli slogan urlati: "Libertà contro la dittatura". 
- di Redazione Sky TG24

J&J: Oms, seguiamo da vicino e attendiamo revisioni Ema e Fda

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) fa sapere che sta "seguendo da vicino" la vicenda delle trombosi segnalate in seguito alle vaccinazioni con Johnson & Johnson e precisa che "stiamo aspettando l'esito delle revisioni da parte dell'Ema e della Fda". Allo stesso tempo, aggiunge, "monitoriamo il database mondiale delle segnalazioni di eventi avversi per vedere se vi sono stati altri casi altrove". Ad ogni
modo, "servirà un po' di tempo per la revisione dei dati".
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 1.384 i nuovi positivi, 10 i morti

Sono 1.384 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.618 tamponi processati, con una incidenza del 5%. La Regione e' di nuovo terza per numero di contagi giornalieri per il secondo giorno consecutivo. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.068. Il numero degli attuali positivi e' di 24.671 con un incremento di 962 rispetto a ieri; i guariti sono 412. Negli ospedali i ricoverati sono 1.390, 25 in piu' rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 176, 2 in piu' rispetto a ieri. La distribuzione tra le province, Palermo registra un nuovo record con 514 nuovi positivi, Catania 321,  Agrigento 141, Messina 113, Caltanissetta 81, Enna 65, Ragusa 54, Trapani 52,  Siracusa 43. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 13 aprile: 13.447 nuovi casi, i morti sono 476

Nelle ultime 24 ore 13.447 nuovi positivi, contro i 9.789 di ieri. I tamponi sono 304.990 (ieri 190.635), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 4,4% (era al 5,1). I decessi totali arrivano a 115.088. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 3.793.033. I guariti sono 3.158.725. Le persone in terapia intensiva sono 3.526 (-67).
- di Redazione Sky TG24

J&J, dosi consegnate ma rinviamo lancio vaccino in Europa 

La Johnson & Johnson, che ha  consegnato oggi le sue dosi di vaccino anti-Covid anche in Europa, precisa di aver deciso di "ritardare il lancio" del proprio siero nel vecchio continente, "in un'ottica di trasparenza e in attesa delle valutazioni delle autorità sanitarie europee". Lo precisa la stessa azienda farmaceutica dopo la sospensione, da parte dalle autorita' americane, delle somministrazioni del vaccino in seguito a sei casi di reazioni rare legate alla formazione di coaguli di sangue, tra cui un decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Delegazione commercianti ricevuta a Palazzo Chigi

Una delegazione dei commercianti che hanno preso parte alla manifestazione al Circo Massimo e' stata ricevuta a Palazzo Chigi dal sottosegretario Deborah Bergamini. Secondo quanto si e' appreso, l'incontro e' terminato e la delegazione, scortata dalla polizia, sta facendo ritorno al presidio del Circo Massimo dove si trovano ancora i manifestanti che chiedono la riapertura delle loro attivita'. In piazza, al momento, non ci sono problemi di ordine pubblico. In tarda mattinata si erano avuti momenti di tensione tra le forze dell'ordine e i manifestanti quando alcuni commercianti avrebbero voluto improvvisare un corteo verso i 'palazzi della politica'.
- di Redazione Sky TG24

Carceri: rallentano contagi Covid tra detenuti e agenti

Rallenta la curva dei contagi Covid in carcere: dai dati (aggiornati a ieri sera) contenuti nel report settimanale del ministero della Giustizia pubblicato oggi emerge come il numero di detenuti positivi, rispetto a 7 giorni fa, sia rimasto sostanzialmente stabile - gli attuali sono 821 (di cui 11 nuovi giunti), a fronte degli 823 (di cui 10 nuovi giunti)
registrati la scorsa settimana - dopo il trend in netta crescita rilevato dalla metà di marzo. Piu' marcato il calo di contagi tra i poliziotti penitenziari: nel report di martedi' scorso i positivi erano 683, mentre oggi se ne registrano 573. 
- di Redazione Sky TG24

Europei: Vezzali scrive a Gravina 'ok Governo a 25% tifosi'

Il Governo italiano ha appena dato il suo ok con una lettera del sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, per la  presenza del pubblico allo stadio Olimpico per l'Europeo di calcio, nella misura richiesta dell'Uefa di "almeno il 25% della capienza". Lo apprende l'ANSA. La lettera sarà poi girata dalla Federcalcio all'Uefa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 17 Italia, due dosi a oltre 4 mln

Sono 13.377.145 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia. E' quanto si evince dal report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:10 di oggi, in cui nel dettaglio si legge che le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi e quindi immunizzate al Covid sono 4.018.236. Le dosi sono state somministrate a 3.157.304 operatori sanitari; 524.423 unita' di personale non sanitario; 596.201 ospiti di strutture residenziali; 4.680.009 over 80; 244.511 unita' delle forze armate; 1.118.034 unita' di personale scolastico; la voce 'altro' comprende 3.056.663 persone. Dal report risulta che le dosi somministrate sono 13.377.145,
ossia l'85,9% del totale di quelle consegnate, pari a 15.575.830 (nel dettaglio 10.259.730 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 3.995.700 AstraZeneca).
- di Redazione Sky TG24

Val d'Aosta, 48 nuovi casi

Sono 48 i nuovi casi positivi al Covid segnalati, oggi, dal bollettino della Regione Valle d'Aosta. Il numero dei casi positivi attuali, in diminuzione, e' pari a 1120, di questi 68 ricoverati e 12 in terapia intensiva. Stabile a 436 il numero dei decessi.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: -67 terapie intensive, -377 ricoveri 


Sono 3.526 i pazienti ricoverati nelle rianimazioni per Covid in Italia, in calo di 67 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 242 (ieri 167). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 26.952 persone, in calo di 377 rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti