Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 17.221 casi su 362.162 tamponi, 487 morti

Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,75%. Le terapie intensive calano di 20 unità; 465 in meno i posti occupati nei reparti ordinari. Piano vaccinazioni, Draghi: "Con che coscienza le persone saltano la lista vaccini? Prima anziani e fragili. Sulle riaperture non ho una data". Inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino di AstraZeneca agli over 60

1 nuovo post

Covid, bollettino di oggi: 487 morti in 24 ore. TUTTI I DATI SUL COVID DI OGGI

- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: 17.221 nuovi casi su 362.162 tamponi in 24 ore. TUTTI I DATI SUL COVID DI OGGI

- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Draghi: Turismo più competitivo con servizi digitali

"Per quanto riguarda la digitalizzazione, puntiamo a una diffusione capillare della fibra ottica su tutto il territorio e in particolare nel Mezzogiorno". Lo ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, illustrando agli enti locali il Piano nazionale di rilancio e resilienza. "Sosteniamo i settori culturali e creativi del Paese, duramente colpiti dalla pandemia. Ad esempio, vogliamo rendere le imprese del settore turistico più competitive, e permettere loro di digitalizzare i propri servizi". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cirio: 'fiduciosi Piemonte diventi arancione'

E' in "sensibile miglioramento" la situazione epidemiologica del Piemonte. Lo afferma il governatore Alberto Cirio che, illustrando i dati del pre-report settimanale, si dice "fiducioso" che la regione "possa ritornare arancione gia' dalla prossima settimana". "Questi segni di miglioramento sono preziosi e vanno difesi con i nostri comportamenti. I vaccini, la prudenza e il rispetto delle regole sono le uniche vere armi per uscire da questa emergenza e poter finalmente ripartire", aggiunge Cirio, secondo cui "e' fondamentale che non venga meno la prudenza da parte di nessuno". 
- di Steno Giulianelli

Regioni-Franceschini lavorano a riaperture teatri-cinema

Ministero e Regioni lavoreranno insieme per ridefinire i protocolli per la riapertura di teatri, cinema, musei e spettacoli dal vivo con particolare riferimento all'aumento del numero di spettatori: e' quanto emerso nel corso dell'incontro di ieri sera tra il Ministro alla Cultura, Dario Franceschini, ed il sottosegretario Lucia Borgonzoni, con la Commissione Cultura delle Regioni. Il nuovo protocollo sarà vagliato dal Cts ed al quale le Regioni hanno chiesto di contribuire: si tratta di definire una serie di misure che siano compatibili con il sistema delle 'zone-colori' e che punti anche ad un ampliamento del numero di spettatori. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, De Luca: abolire abuso ufficio e stop Tar e CdS

Una forte polemica sulle quote di vaccini alle Regioni, che vorrebbe in base alla popolazione, e sui fondi e i dipendenti aggiuntivi per la sanita' della Campania: e' il succo dell'intervento del governatore Vincenzo De Luca alla Conferenza unificata con il premier Mario Draghi, secondo quanto riferiscono fonti che assistono alla videoconferenza. Il presidente della Campania sul Recovery Plan e i grandi progetti in arrivo avrebbe ribadito la sua richiesta di abolire l'abuso d'ufficio, a beneficio degli amministratori pubblici, secondo quanto riferito. Inoltre di fermare i ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato dopo le gare d'appalto. 
- di Steno Giulianelli

Recovery, Draghi: decisa spinta a ricostruzione aree sisma

Nell'ambito della transizione ecologica, investiamo nella tutela del territorio e delle risorse idriche. In particolare, intendiamo prevenire e contrastare gli effetti del cambiamento climatico sui fenomeni di dissesto idrogeologico e accelerare, in maniera decisa, la ricostruzione nelle aree che hanno subito gravi eventi sismici negli ultimi decenni. Lo ha detto, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso dell'incontro con gli enti locali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, meno 92% di morti, Gb non è più peggiore d'Europa

Il Regno Unito non ha piu' il primato europeo nella triste classifica dei morti per Covid in rapporto alla popolazione da inizio pandemia. Lo certificano i dati di giornata, che vedono l'isola allineare altri 53 decessi, con soli 3030 nuovi contagi nelle 24 ore e un totale di vaccini salito a 38 milioni (6 mln i richiami); oltre a registrare un 92% di morti in meno in Inghilterra e Galles rispetto al picco di gennaio. Fra i grandi d'Europa il Regno segue ora l'Italia, mentre la Spagna e' a un passo per percentuale di vittime. Peggio stanno Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria (investite da una 2/a ondata dilagante), Belgio e Slovenia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, tra poco il nuovo bollettino con i contagi di oggi da coronavirus

- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 277 nuovi casi e 12 decessi

Sono 277 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.334 tamponi molecolari: e' risultato positivo il 6,39% dei campioni. Si registrano dodici decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.212. In lieve calo i ricoveri, che passano dai 664 di ieri ai 656 di oggi.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia ricoveri in leggero calo ma 130 decessi

Con 54.280 tamponi effettuati sono stati 2.537  i nuovi casi positivi: registrati in Lombardia, per una percentuale del 4,6%. Sono in calo i ricoveri: 830 in terapia intensiva (in diminuzione di quattro) e 6.501 negli altri reparti (-94). Sono stati 130 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 31.503. Per quanto riguarda le Province, 675 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 256 in citta',  413 a Brescia,  324 a Varese, 205 a Monza, 166 a Bergamo, 165 a Como, 152 a Pavia, 123 a Mantova, 88 a Cremona, 59 a Sondrio e Lecco e 52 a Lodi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Salvini: appoggio proposta Sicilia e Sardegna

"Sono a favore di Sicilia e Sardegna e la loro proposta di comprare i vaccini anche di tasca loro pur di ripartire con il turismo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo aver incontrato il premier Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 457 casi su 13.064 test, 29 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 13.064 test effettuati sono state riscontrate 457 positivita' al Covid-19: 297 da 8.193 tamponi molecolari, con una percentuale di positivita' del 3,63%; 160 da 4.871 test rapidi antigenici (3,28%). I decessi registrati sono 22, a cui se ne aggiungono 7 pregressi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 77 (-2) cosi' come quelli in altri reparti che risultano essere 554 (-30). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Gelmini: occasione storica, non abbiamo alibi

"Siamo chiamati ad un grande sforzo di progettazione e di attuazione in tempi rapidi di un piano storico. Il Recovery Plan rappresenta un'occasione per realizzare quelle riforme strutturali che il Paese attende da anni. E' una grande opportunita' da cogliere e non possiamo sbagliare, non abbiamo alibi". Cosi' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini alla Conferenza unificata, secondo quanto si apprende. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Draghi: comitato a Chigi per supervisione politica

Il modello organizzativo del Piano nazionale di rilancio e resilienza prevede due livelli, strettamente legati tra di loro. Lo ha spiegato il premier Mario Draghi agli enti locali. C'e' una struttura di coordinamento centrale che supervisiona l'attuazione del piano. Le amministrazioni sono invece responsabili dei singoli investimenti e delle singole riforme. Il governo intende inoltre costituire delle task force locali che aiutino le amministrazioni territoriali. La supervisione politica del piano e' affidata a un comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio a cui partecipano i ministri competenti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: riaprire dove si può, Draghi d'accordo

"Gia' oggi sci sono almeno 6 regioni fuori rischio. Non credo al rosso a vita. Con Draghi abbiamo parlato di dati: dove e' tranquillo e' un dovere riaprire. Draghi lo ha condiviso". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini dopo aver parlato con il premier,. Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Salvini: serve entro aprile, 50 mld scostamento

Il nuovo decreto Sostegni e' "da approvare entro aprile: quello di cui ha bisogno l'Italia e' un decreto imponente, con almeno 50 miliardi" di scostamento di bilancio. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, uscendo dall'incontro con il premier Mario Draghi, a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Draghi: occasione storica da scuole a burocrazia

Il Piano nazionale di rilancio e resilienza e' "un pacchetto di investimenti molto ambizioso e un pacchetto di riforme" che va a coprire gli anni tra il 2021 e il 2026. Lo ha detto il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, incontrando gli enti locali. "Un'opportunita' che dobbiamo cogliere", in particolare quella della transizione ecologica e digitale. "Dobbiamo essere consapevoli - ha sottolineato -della portata storica di questo piano, e' un'occasione unica" per migliorare le scuole e modernizzare la burocrazia. "E' importantissimo spendere e spender bene". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Giappone governo pronto a nuove restrizioni a Tokyo

Il governo giapponese e' pronto a introdurre nuove restrizioni nella capitale Tokyo per fronteggiare la recente ascesa dei contagi di Covid e il ritorno in sofferenza del sistema ospedaliero. Lo ha detto il premier, Yoshihide Suga, a distanza di tre settimane dal termine dell'ultimo stato di emergenza, e mentre la capitale registra il maggior numero di positivita' da meta' febbraio, una dinamica che, sebbene a livelli piu' contenuti rispetto agli standard europei, continua a preoccupare le autorita' in vista delle Olimpiadi di questa estate. Tokyo ha segnalato 545 infezioni nelle ultime 24 ore, e le nuove misure dovrebbero entrare in vigore dal prossimo lunedi' nei 23 comuni della metropoli, con una durata di un mese, fino all'11 maggio, anticipano i media nipponici, con la possibile inclusione delle prefetture di Kyoto e Okinawa.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: con Draghi incontro utile e positivo

"Con Draghi abbiamo avuto un incontro utile positivo e costruttivo su salute e lavoro. Abbiamo condiviso che devono essere i dati e la scienza a dettare cosa fare". Lo ha detto Matteo Salvini uscendo dall'incontro con il premier Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti