Covid, le news. Il bollettino: 18.025 nuovi casi su 250.933 tamponi, 326 morti in 24 ore

©Ansa

Il tasso di positività è al 7,18%. Calano di 11 unità le terapie intensive e di 57 i ricoveri ordinari. Italia in zona rossa fino a Pasquetta. Da martedì la Penisola sarà nuovamente divisa in colori, con Marche, Veneto e Provincia Autonoma di Trento che passano in arancione. In Campania, Puglia e Liguria divieto di accesso alle seconde case per residenti e non residenti. Per quest'ultima 'categoria', divieto anche in Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Marche, Calabria e Sardegna

1 nuovo post

Valle d'Aosta, 61 nuovi casi su 705 tamponi

Sono 61 i nuovi casi di Covid 19 in Val d'Aosta e il totale in regione sale a 9.648, dei quali 1.106 ancora positivi. In totale sono stati sono stati eseguiti 705 tamponi nelle ultime 24 ore, e dall'inizio della pandemia il totale sale a 98.886. Il numero dei decessi in totale è di 428 persone. In terapia intensiva al momento ci sono 13 ricoverati, mentre sono 1.041 quelli in isolamento domiciliare e altri 52 in sono in degenza ordinaria. 
- di Daniele Troilo

Germania inserisce Olanda in lista Paesi alto rischio

La Germania inserirà i Paesi Bassi tra i paesi classificati come zone ad alto rischio a causa del numero elevato di casi di Covid-19. Lo ha annunciato domenica l'agenzia per le malattie infettive di Berlino. A partire da martedì a mezzanotte, i viaggiatori dai Paesi Bassi dovranno presentare un test del coronavirus negativo per entrare in Germania. Dovranno inoltre rispettare un periodo di quarantena di 10 giorni con possibilità di interromperlo dopo cinque, previa presentazione di un test negativo. Ci saranno delle eccezioni per le persone che si spostano tra paesi vicini per lavoro. Nella lista della Germania dei Paesi ad alto rischio figurano già le vicine Francia, Repubblica Ceca e Polonia. L'Olanda confina con la Bassa Sassonia e il Nord Reno-Westfalia, lo stato più popoloso della Germania con 18 milioni di persone. I Paesi Bassi, che hanno una popolazione di oltre 17 milioni, hanno registrato più di 1,2 milioni di casi di virus e oltre 16.000 decessi legati alla malattia. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Visco: "Risposta Ue completamente diversa da Usa"

"Il piano Next Generation Eu ha una natura completamente diversa" dallo stimolo degli Stati Uniti "perché, anche se di dimensioni più ridotte, sarà costituito principalmente da investimenti in infrastrutture". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'intervista al Financial Times, difendendo la portata della risposta economica europea alla pandemia da Covid-19 rispetto agli Stati Uniti. Stimoli da 750 miliardi di euro dall'Ue che si affiancano alla risposta data dai singoli governi nazionali europei. "Questa scelta è dovuta anche al fatto, solitamente trascurato da molti commentatori, che in Europa sono stati attuati, e sono ancora in funzione, pacchetti di aiuti molto ampi a livello di governi nazionali", ha concluso Visco. 
- di Daniele Troilo

Sardegna 323 casi su 4.247 tamponi e un decesso

Sono 46.978 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 323 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.028.036 tamponi, per un incremento complessivo di 4.247 test rispetto al dato precedente. Si registra un nuovo decesso (1.242 in tutto). Sono invece 257 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+2), mentre sono 41 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.258. I guariti sono complessivamente 30.168 (+55), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'isola sono attualmente 12. Sul territorio, dei 46.978 casi positivi complessivamente accertati, 11.874 (+100) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.221 (+13) nel Sud Sardegna, 3.984 (+32) a Oristano, 9,280 (+81) a Nuoro, 14.619 (+97) a Sassari. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Emilia Romagna ad oggi 943.588 dosi somministrate

Nessuna pausa per le festività pasquali nei centri vaccinali dell'Emilia Romagna nella domenica di Pasqua, e domani, lunedì dell'Angelo. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 943.588 dosi; sul totale, 306.779 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. 
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 1.700 casi su 19.778 tamponi e 35 morti

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 342.915 casi di positività, 1.700 in più rispetto a ieri, su un totale di 19.778 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'8,6%. Complessivamente, tra i nuovi positivi, 708 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 753 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 41,7 anni. Dei 674 asintomatici, 486 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 44 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 8 con gli screening sierologici, 5 tramite i test pre-ricovero. Per 131 casi è ancora in corso l'indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 403 nuovi casi e Modena (302).
 
- di Daniele Troilo

Toscana, hub vaccinali avanzano a pieno regime

La Toscana spinge sull'acceleratore e approfitta delle festività pasquali per alzare il ritmo di somministrazione. Dopo il record di venerdì, con quasi 50.000 somministrazioni totali effettuate nell'arco di 24 ore, la Regione alza ancora l'asticella e raddoppia i turni di somministrazione AstraZeneca per recuperare il ritardo con i 70-79enni. Oggi e domani, infatti, nei principali hub regionali la vaccinazione andrà avanti a pieno regime mentre nella Asl Toscana Centro la somministrazione avverrà ad orario continuato, dalle 7.30 fino alle 22.30. L'ex Creaf di Prato, 'la Galleria' di Empoli, 'la Cattedrale' di Pistoia e il Mandela Forum di Firenze da stamani lavorano senza sosta con il target complessivo delle 6.200 vaccinazioni quotidiane. Secondo le stime dell'Asl i primi tre entro stasera completeranno 1.080 somministrazioni AstraZeneca mentre il Mandela Forum raggiungerà quota 2.700. 
- di Daniele Troilo

Venezia, Brugnaro: "Scuse per quel che non sono riuscito a fare"

"Sia una Pasqua di rinascita, di resurrezione, perché la nostra comunità ce la possa fare partendo dalla nostra capacità, anche dalle nostre fragilità. Io mi scuso per tutto quello che non sono riuscito a fare, mi impegnerò sempre di più". Lo afferma il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in un augurio in video postato sul proprio profilo Twitter. "Sarebbe bello - prosegue Brugnaro - che da questo periodo imparassimo la lezione che nessuno è migliore di un altro, ma tutti siamo utili e tutti possiamo fare meglio. Venezia vuole ricominciare, ha sofferto tanto, ho lottato fortemente perché questo venga riconosciuto ma devo fare di più, indubbiamente, e ringrazio tutti quelli che ci possono dare una mano. Mi sembra che con questo nuovo governo ci sia oggettivamente un cambio di passo, quantomeno la capacità di ascolto. Dobbiamo riuscire a uscire da questa pandemia, siamo tutti impegnati con le vaccinazioni, ma è importante anche - conclude - uno spirito costruttivo". 
- di Daniele Troilo

Bernini (Fi): "Pandemia e povertà vanno combattute insieme"

"Nonostante i 165 miliardi di dote anti crisi stanziati dall'inizio della pandemia, oltre dieci milioni di italiani oggi sono a rischio povertà: è un dato spaventoso che deve moltiplicare gli sforzi per scongiurare un disastroso collasso sociale". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "L'ultimo scostamento di bilancio risale a dicembre, ma i primi sussidi - del tutto insufficienti - arriveranno solo a metà aprile: bisogna cambiare passo e registro, altrimenti il nuovo governo, nonostante l'ampia maggioranza parlamentare che lo sostiene, verrà percepito come lontano dalla realtà dalle tante, troppe categorie che vivono in una situazione di sofferenza estrema. Per questo Forza Italia non si stanca di ripetere il suo memento quotidiano: vaccini e sussidi sono due facce della stessa medaglia e devono procedere rapidamente di pari passo se non vogliamo, una volta sconfitto il Covid, perdere una battaglia altrettanto fondamentale: quella contro la povertà, e l'unica strada è quella di mettere le imprese in condizione prima di sopravvivere e poi di tornare a crescere", conclude. 
- di Daniele Troilo

Bernini (Fi): "Pandemia e povertà vanno combattute insieme"

"Nonostante  i 165 miliardi di dote anti crisi stanziati dall'inizio della pandemia, oltre dieci milioni di italiani oggi sono a rischio povertà: è un dato spaventoso che deve moltiplicare gli sforzi per scongiurare un disastroso collasso sociale". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "L'ultimo scostamento di bilancio risale a dicembre, ma i primi sussidi - del tutto insufficienti - arriveranno solo a metà aprile: bisogna cambiare passo e registro, altrimenti il nuovo governo, nonostante l'ampia maggioranza parlamentare che lo sostiene, verrà percepito come lontano dalla realtà dalle tante, troppe categorie che vivono in una situazione di sofferenza estrema. Per questo Forza Italia non si stanca di ripetere il suo memento quotidiano: vaccini e sussidi sono due facce della stessa medaglia e devono procedere rapidamente di pari passo se non vogliamo, una volta sconfitto il Covid, perdere una battaglia altrettanto fondamentale: quella contro la povertà, e l'unica strada e' quella di mettere le imprese in condizione prima di sopravvivere e poi di tornare a crescere", conclude. 
- di Daniele Troilo

Primo carico di vaccini Sputnik V arrivato in Libia

Il primo ministro libico ad interim ha annunciato l'arrivo del primo lotto di vaccini contro il Covid-19. "Grazie a Dio, siamo riusciti a importare il primo lotto di vaccini contro il coronavirus", ha twittato Abdul Hamid Dbeibah, assicurano che altre dosi sono in arrivo. "Chiedo al popolo libico di prenotarsi tramite il portale dei vaccini", ha aggiunto. In una nota, il ministero della Salute ha reso noto che a Tripoli sono arrivate poco più di 100.000 dosi farmaco immunizzante russo Sputnik V. Secondo L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Libia sono presenti due nuove varianti del coronavirus. Il Paese ha registrato circa 1.000 nuovi casi al giorno nelle ultime settimane, ma i tamponi effettuati restano pochi. Gli ospedali sono spesso sovraffollati e privi di risorse. Al momento non è in vigore un lockdown. È invece in vigore l'obbligo di usare la mascherina, ma è poco rispettato. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, presidente Consiglio Veneto visita hub Vicenza

"Nei centri vaccinali come quello della Fiera a Vicenza si respira una straordinaria volontà di rinascita e di ripartenza: quest'oggi ho portato il saluto, gli auguri ma soprattutto il grazie di tutti i Veneti a quanti sono impegnati in prima linea nella campagna vaccinale". Lo ha affermato oggi Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, che ha vistato stamani il centro vaccinale di Vicenza, aperto anche a Pasqua in Fiera.
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Arriva metà dosi necessarie; poche anche"

"Abbiamo bisogno di certezze sull'arrivo delle dosi, la nostra organizzazione è tarata su due milioni di somministrazioni al mese, ma" con le dosi attuali "possiamo viaggiare solo al 50%". Lo dice l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, che ha visitato questa mattina il centro vaccinale della Nuvola a Roma. L'allarme di D'amato riguarda anche l'arrivo delle dosi di Jonhson & Johnson che sono state annunciate per la seconda metà di aprile: secondo l'assessore del Lazio "l'arrivo delle dosi di J&J è importante perché riduce la filiera grazie alla dose unica, ma se le dosi che arriveranno a livello nazionale saranno solo 400mila, nel Lazio ne arriveranno il 10%, quindi solo 40mila. Sono assolutamente insufficienti, ci bastano per un giorno e mezzo. Serve un aumento adeguato delle dosi - conclude D'Amato - abbiamo già un milione di prenotazioni e dobbiamo procedere velocemente". 
- di Daniele Troilo

Bernini (Fi): "Combattere insieme pandemia e povertà"

"Nonostante  i 165 miliardi di dote anti crisi stanziati dall'inizio della pandemia, oltre dieci milioni di italiani oggi sono a rischio povertà: è un dato spaventoso che deve moltiplicare gli sforzi per scongiurare un disastroso collasso sociale. L'ultimo scostamento di bilancio risale a dicembre, ma i primi sussidi - del tutto insufficienti - arriveranno solo a metà aprile: bisogna cambiare passo e registro, altrimenti il nuovo governo, nonostante l'ampia maggioranza parlamentare che lo sostiene, verrà percepito come lontano dalla realtà dalle tante, troppe categorie che vivono in una situazione di sofferenza estrema. Per questo Forza Italia non si stanca di ripetere il suo memento quotidiano: vaccini e sussidi sono due facce della stessa medaglia e devono procedere rapidamente di pari passo se non vogliamo, una volta sconfitto il Covid, perdere una battaglia altrettanto fondamentale: quella contro la povertà, e l'unica strada è quella di mettere le imprese in condizione prima di sopravvivere e poi di tornare a crescere". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Daniele Troilo

Puglia, 1628 nuovi casi e 15 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 10.218  test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1628 casi positivi: 588 in provincia di Bari, 68 in provincia di Brindisi, 222 nella provincia BAT, 228 in provincia di Foggia, 231 in provincia di Lecce, 284 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 15 decessi: 5 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1  in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.923.001 test, 145.113 sono i pazienti guariti e 51.171 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Liguria, controlli anche sulle spiagge

In tutta la Liguria sono stati effettuati oggi controlli delle forze dell'ordine per verificare il rispetto della zona rossa anti Covid ed evitare assembramenti. Polizia, carabinieri, vigili urbani e guardia di finanza hanno tenuto d'occhio in particolare le tante spiagge delle due riviere che sono risultate in generale deserte. Una vasta operazione di controllo è scattata tra l'altro sul litorale di Sanremo per verificare la regolarità delle persone che si trovavano in spiaggia, alla luce della recente istituzione di una zona rossa in provincia di Imperia. È emerso che circa il cinquanta per cento delle persone controllate proveniva da fuori regione.
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Davanti a noi giorni decisivi"

Davanti a noi abbiamo giorni decisivi: iniziare la campagna massiva con i vaccini finalmente in arrivo, far abbassare i dati ospedalieri e lasciare la zona rossa, spero per sempre, così da poter parlare, garantendo la salute, di aperture, normalità e lavoro": è quanto ha scritto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo messaggio di auguri di buona Pasqua. "Auguri di Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie - ha aggiunto - Le vaccinazioni proseguono anche oggi, un augurio speciale lo rivolgo a tutti i volontari, medici e infermieri impegnati nei tanti hub vaccinali lombardi". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: dosi per 265 caregiver nella provincia Bat in Puglia

Sono 265 le persone, tra caregiver, genitori, tutori, affidatari e familiari conviventi di minori under 16 con disabilità grave, che sono state vaccinate all'interno del PalaAssi di Trani contro il Covid. Quello di Trani è l'unico hub vaccinale aperto in tutta la sesta provincia pugliese. "Era il miglior modo per festeggiare la Pasqua - ha detto il sindaco Amedeo Bottaro -. La Pasqua è una rinascita e da qui parte la nostra rinascita. L'anno scorso, di questi tempi, eravamo a far tamponi, oggi vacciniamo: mi auguro che la campagna di massa possa proseguire spedita. I vaccini sono l'unico rimedio per uscire da questa pandemia". Le somministrazioni per queste categorie proseguiranno anche nella giornata di domani dalle 8.30 alle 12.30 per i cognomi.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, in Fiera Bologna volontari clown per dare allegria

Non si fermano le vaccinazioni nemmeno a Pasqua nella Fiera di Bologna per le persone over75 e over80, con 700 vaccinazioni domenica mattina e 1.300 lunedì tra mattino e pomeriggio. A strappare un sorriso e offrire un momento di spensieratezza durante l'attesa successiva alla vaccinazione, entrambi i giorni saranno presenti i clown di corsia, volontari del Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana. Un'esperienza già collaudata con successo negli ospedali e nelle residenze per anziani del territorio per animare e intrattenere i presenti. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, in Campania 925.346 dosi somministrate

In Campania alle 12 di oggi complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 666.492 persone e 258.854 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 925.346, il 95,2% di chi ha aderito alla campagna vaccinale. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti