Covid, news. Bollettino del 2 aprile: 21.932 contagi su 331.154 tamponi, 481 decessi

©Fotogramma

Tasso di positività al 6,6%. Calano i ricoveri ordinari (-245), aumentano quelli in terapia intensiva (+23). Il nostro paese supera le 110 mila vittime. Nell'ultima settimana 11 regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss

1 nuovo post

Covid,, dopo controlli solo 1 deputato in quarantena oltre Donina

Solo un altro deputato, oltre al leghista Giuseppe Cesare Donina, risultato positivo al Covid, è stato sottoposto alla misura di sicurezza della quarantena fiduciaria. Questo è quanto fanno sapere fonti di Montecitorio, al termine dei controlli effettuati a seguito della comunicazione del tampone positivo al Covid-19 per il deputato Donina. Viene dunque precisato che un solo altro parlamentare risulta essere al momento sottoposto a quarantena fiduciaria dopo l'applicazione dei protocolli stabiliti dalle autorità sanitarie.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Serbia prima fornitura Covax,57 mila AstraZeneca

In Serbia è giunta in serata una prima fornitura di vaccino anticovid prevista nell'ambito del programma internazionale Covax per i Paesi in via di sviluppo e a basso reddito. Si tratta di 57 mila dosi di vaccino AstraZeneca, per il cui arrivo si è recata all'aeroporto di Belgrado la ministra per l'integrazione europea Jadranka Joksimovic, unitamente a rappresentanti Ue, Oms e Unicef. Primi contingenti di vaccino del programma Covax sono giunti nei giorni scorsi anche negli altri Paesi dei Balcani occidentali - Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, ancora privi di dosi, eccezion fatta per donazioni da Belgrado. Finora infatti solo la Serbia è stata in grado di avviare con successo sin da gennaio un preciso piano di vaccinazione di massa, grazie a contratti bilaterali conclusi con le case farmaceutiche. Nel Paese, che ha 7 milioni di abitanti, sono state somministrate finora complessivamente oltre 2,5 milioni di vaccinazioni, delle quali oltre un milione sono seconde dosi. Sono disponibili quattro tipi di vaccino - il cinese della Sinopharm, il russo Sputnik V, AstraZeneca e Pfizer-BioNTech. I più diffusi sono di gran lunga i vaccini cinese e russo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Piemonte somministrate oggi 19.222 dosi

Sono 19.222 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid oggi in Piemonte. A 8.360 è stata somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione. Sono 13.230 gli over 80 e 2.298 i settantenni (di cui 1.297 vaccinati oggi dai propri medici di famiglia). Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 850.972 dosi (di cui 310.500 come seconde), corrispondenti all' 83,2% di 1.022.580 finora disponibili per il Piemonte, percentuale leggermente inferiore a ieri perché comprende 40.300 dosi di Moderna arrivate oggi ed in via di distribuzione. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Gualtieri: c'è continuità, sento Draghi e Franco

"Mi sembra che il lavoro di questo governo sia in continuità con il governo Conte. Non mi risulta che il Recovery sia stato riscritto daccapo. C'è un lavoro di finalizzazione di un piano e noi come PD siamo impegnati perché sia finalizzato al meglio. Mi sento sia con Franco che con Draghi": così Roberto Gualtieri (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, a over 80 dal 7-11/4 dosi senza prenotare

Dal 7 all'11 aprile in Lombardia gli over 80 che hanno (+rpt+ che hanno) aderito alla campagna anti-Covid e che ancora non sono stati chiamati potranno vaccinarsi andando al centro vaccinale più vicino con documento d'identità e tessera sanitaria. Lo fa sapere, in una nota, l'assessorato al Welfare. Nel caso in cui queste persone avessero difficoltà a camminare, spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, "potranno rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde 800.894545, che prenderanno in carico la segnalazione e prenoteranno l'appuntamento per la vaccinazione a domicilio".
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti ministero: Cartabia monitora situazione carceri

"La ministra della Giustizia monitora con costanza e preoccupazione i dati sul contagio in carcere e segue insieme al capo Dap e al Garante dei detenuti l'andamento della vaccinazione nelle unità detentive nella loro unitarietà. Perché il carcere è luogo di comunità, come ha più volte ricordato". Lo riferiscono fonti di via Arenula interpellate dall'ANSA a proposito degli ultimi dati sulla diffusione del contagio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, salgono a 14 i Comuni in lockdown

Salgono a 14 i Comuni sardi in lockdown. Dopo Pula, oggi anche Sennariolo, in provincia di Oristano, entra in "zona rossa". Il sindaco Gianbattista Ledda, a seguito dell'impennata di contagi negli ultimi giorni, ha adottato il provvedimento che durerà anche dopo i giorni di Pasqua in cui la zona rossa è estesa a tutta Italia. Le persone risultate positive al coronavirus nel piccolo paese dell'Oristanese sono 14, su 160 abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Usa 100 milioni persone hanno ricevuto prima dose

Record di vaccinazioni contro il covid-19 negli Stati Uniti. Oggi è stata raggiunta la prima pietra miliare promessa dal presidente Biden: 100 milioni di cittadini hanno ricevuto almeno la prima dose di uno dei prodotti approvati negli Usa per la prevenzione del contagio con il Sars-Cov2. Lo annunciato in un tweet Cyrus Shahpar , responsabile della raccolta dati sul Covid della Casa Bianca. Solo nelle ultime 24 ore sono state inoculate più di 4 milioni di dosi, un record assoluto: nell'ultima settimana si erano già raggiunti i 3 milioni di vaccinazioni al giorno. La maggioranza degli Stati dell' Unione sta inoltre per offrire la disponibilità di vaccini a tutte le fasce di cittadini dai 16 anni in su.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, a Firenze 1 ricoverato su 2 ha Covid, ospedali aumentano letti

Quasi un paziente su due ricoverato negli ospedali di Firenze, Prato e Pistoia, è stato colpito da Covid. "Nei nostri ospedali - spiega il direttore generale dell'Asl Tc, Paolo Morello Marchese - il tasso di occupazione Covid è del 45%". "La situazione - afferma il dg della Asl - ancora non ha raggiunto il livello più alto dello scorso novembre, ma siamo vicini come occupazione letti per pazienti Covid, mentre anche Careggi sta implementando i suoi letti". Al momento, spiega la Asl, i letti Covid occupati nei reparti ordinari sono 708 (900 quelli dedicati ai no Covid), a fronte del picco di 750 registrato a novembre. 95 poi i letti Covid occupati in terapia intensiva. In caso di necessità, i posti letto ordinari vengono progressivamente convertiti in Covid. "Incrementiamo i posti mano a mano - precisa Paolo Morello Marchese - non teniamo mai liberi troppi letti, perché servono per i 'no Covid'. Per questo la percentuale di occupazione dei letti Covid è sempre molto alta, tra il 90% e il 97%. Al momento siamo intorno al 95%". "Abbiamo un ulteriore piano di incremento di posti - annuncia Marchese - che va dal giorno di Pasqua fino a mercoledì prossimo". 
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, Verratti positivo al Covid

Marco Verratti è risultato positivo al Covid-19 e non potrà disputare il match con il Bayern: è quanto annuncia il Paris-Saint-Germain. Verratti aveva giocato con la nazionale due delle tre partite di qualificazione ai Mondiali, ed era tornato a Parigi il 29 marzo, prima della terza partita, in Lituania
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, aggiornamento delle 19: 10.591.038 dosi inoculate

Sono 10.591.038 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'86,2% del totale di quelle consegnate: 12.283.800 (nel dettaglio 8.704.800 Pfizer/BioNTech, 826.600 Moderna e 2.752.400 AstraZeneca). Le somministrazioni, effettuate in 2037 centri in tutta la Penisola, hanno riguardato 6.304.073 donne e 4.286.965 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.318.983. Questo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15.01 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.040.458 operatori sanitari, 497.941 unità di personale non sanitario, 563.731 ospiti di strutture residenziali, 3.574.640 over 80, 231.702 unità delle forze armate, 1.038.161 unità di personale scolastico; la voce 'altro' comprende 1.644.405 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, finora 192.114 prenotazioni di 75/79enni

In Lombardia la prima giornata di prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid relativa alla fascia di età compresa tra i 75 e i 79 anni, alle ore 18 di oggi, ha fatto registrare un totale complessivo di 192.114 prenotazioni. Lo fa sapere Regione Lombardia, specificando che 177.313 sono state effettuate sulla piattaforma digitale di Regione e Poste Italiane, 11.551 attraverso il Contact Center, 1.647 con i portalettere e 1.603 agli sportelli Postamat.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Piemonte, a Torino il Cottolengo diventa hub interreligioso

La vaccinazione contro il Covid-19 come momento di fratellanza e condivisione tra i rappresentanti di tutte le confessioni religiose presenti in Piemonte e riconosciute dallo Stato italiano, da quella buddista a quella cattolica, ebraica, islamica, valdese, a tutte le diverse confessioni accolte dal Coordinamento interconfessionale del Piemonte. E' quanto propone il presidio ospedaliero del Cottolengo di Torino che dal 7 aprile diventa centro vaccinale per i religiosi che rientrano nelle categorie in fase di vaccinazione secondo il Piano nazionale: ultraottantenni, soggetti vulnerabili o con grave disabilità, 70-79enni, religiosi che operano come personale scolastico e come operatori di Protezione civile e assistenza spirituale negli ospedali, nelle Rsa, nelle strutture per anziani autosufficienti e presso il domicilio dei fedeli. I vaccini saranno forniti dall'Asl Citta di Torino. "Un grande esempio di fratellanza e di solidarietà", secondo il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore Luigi Icardi. "Il Cottolengo è ben lieto di poter diventare un centro vaccinale per il personale religioso di tutte le confessioni - afferma il padre generale del Cottolengo, don Carmine Arice - tutelando così la sicurezza dei ministri del culto, e in un secondo momento di tutti coloro che ne avranno bisogno, in particolare delle fasce indigenti". L'iniziativa è stata accolta con favore da tutte le diverse confessioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia ,15 decessi e 1.222 nuovi casi

In Sicilia 1.222 nuovi contagiati Covid che fanno salire  a 176.627 i casi totali. Dei nuovi positivi 463 sono riferibili alla provincia di Palermo. Quindici i decessi e 4.662 quelli complessivi. Gli attuali contagiati sono 21.011, +1.141. I dimessi guariti 150.954, +766. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia superate le 110 mila vittime

In Italia con le 481 vittime delle ultime 24 ore per Covid è stata superata la soglia dei 110 mila morti, secondo i dati del ministero della Salute. Lo spaventoso bilancio indica ora 110.328.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 11 morti in un giorno, 6 dell'Anconetano 

Undici decessi correlati al Covid-19 nelle Marche nelle ultime 24 ore e il totale delle vittime sale a 2.666. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Nell'ultima giornata sono morti sette donne e quattro uomini di età compresa tra i 71 e i 96 anni, tutti con patologie pregresse. Sei degli 11 deceduti risiedevano in provincia di Ancona: una 85enne di Jesi, una 85enne di Falconara Marittima, una 81enne di Ostra, un 81enne di Fabriano, un 89enne di Sassoferrato, una 96enne di Chiaravalle. Tre i decessi in provincia di Macerata: una 77enne di Cingoli, un 86enne di Recanati, una 80enne di Castelraimondo. Due morti provenivano dall'Ascolano: un 71enne di San Benedetto del Tronto e una 94enne di Colli del Tronto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, accordo università-Lombardia su specializzandi

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede un accordo di cooperazione con le università lombarde per la campagna vaccinale Covid-19 e il relativo avviso per raccogliere la disponibilità dei medici in formazione specialistica. Il documento, che verrà sottoscritto prossimamente dalla vicepresidente regionale Letizia Moratti e dai rettori, prevede una spesa complessiva presunta, pari a 20 milioni di euro e non prevede oneri a carico del bilancio regionale, in quanto spetteranno al governo. "Sono molto soddisfatta di questo accordo - commenta Letizia Moratti - perché fin dal mio insediamento in Giunta avevo chiesto all'allora governo Conte la massima attenzione sul tema. Un'attenzione agli specializzandi che ho subito sottoposto anche al nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi". "
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, ultimo weekend di libertà, disagi treni e strade

Weekend di ingorghi sulle strade in Francia e treni al completo per i giorni di Pasqua, gli ultimi prima di un mese durante il quale il decreto del governo vieta di spostarsi attraverso le regioni. Le autorità incoraggiano a muoversi in questi giorni - trasferendosi nelle seconde case o lasciando i bambini dai nonni - oppure rinviare tutto a maggio. Sui treni, le ferrovie SNCF prevedono 600.000 viaggiatori fra il 2 e il 5 aprile. Metà di questi hanno prenotato dopo il discorso del presidente Emmanuel Macron alla nazione di mercoledì sera. Destinazioni più gettonate, Bordeaux, Lille, Nantes, Marsiglia e Rennes. Sulle strade, la giornata più pesante è prevista per domani nel senso delle partenze, mentre lunedì sarà la peggiore per i rientri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in carcere superate 20mila vaccinazioni

Hanno superato quota 20mila le vaccinazioni nelle carceri, tra poliziotti e detenuti. I poliziotti avviati alla somministrazione sono 14.916, a cui vanno aggiunti 1543 appartenenti al personale amministrativo e dirigenziale dell'amministrazione penitenziaria,mentre i detenuti vaccinati sono 5886. L'ultima rilevazione, relativa al 29 marzo, dava 13.592 i poliziotti e 4540 i detenuti raggiunti dalle vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Brasile, nove Stati vogliono importare lo Sputnik V

L'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) del Brasile ha riferito di aver ricevuto richieste da nove Stati del Paese per importare dalla Russia il vaccino Sputnik V. Le domande sono state fatte da Acre, Bahia, Cearà, Maranhao, Mato Grosso, Piauì, Rio Grande do Norte, Pernambuco e Sergipe. Secondo Anvisa, la richiesta verrà analizzata in base ai requisiti che devono essere rispettati per un'autorizzazione eccezionale e temporanea all'importazione di medicinali e vaccini contro il Covid-19. L'agenzia ha anche affermato che la prossima settimana è prevista una riunione tecnica sul tema con i governatori. "Anvisa resta impegnata a rendere disponibili i vaccini alla popolazione in modo tempestivo e con la dovuta sicurezza, qualità ed efficacia. Pertanto, continua ad agire in conformità con le procedure scientifiche e normative necessarie per l'autorizzazione di questi prodotti", si legge in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti