In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

Condividi:

Gimbe: "Completato vaccino 5,1% veneti"

Nella settimana 24-30 marzo si registra un miglioramento dell'indicatore dei "casi attualmente positivi per 100.000 abitanti" e si attesta una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. A fornire i dati è la Fondazione Gimbe sulla situazione del Coronavirus in Veneto. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 5,1% (media Italia 5,3%); la percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale e' pari al 26,3(media Italia 28,8%); la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha completato il ciclo vaccinale e' pari al 1,7% (media Italia 1,8%);
 
- di Costanza Ruggeri

1.633 nuovi positivi in Veneto, 28 decessi

Sono 1.633 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto, trovati a fonte di 42mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (una incidenza di 3,83%). Praticamente invariato il numero totale dei ricoveri negli ospedali veneti, oggi 2.242, più uno rispetto a ieri. I decessi sono 28 per un totale di 10.653 dall'inizio dell'emergenza ad oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Alto Adige prosegue campagna, da oggi via agli over 70

In Alto Adige le vaccinazioni anti-Covid-19 proseguono e da oggi saranno possibili anche alle persone tra i 70 e i 74 anni. Il numero delle dosi di vaccino somministrate è pari a 110.408. La popolazione altoatesina è di circa 530.000 e i cittadini che hanno contratto il coronavirus sono 70.139 tra tamponi molecolari e antigenici. In provincia di Bolzano, dove in alcune zone (soprattutto le vallate) è forte la componente dei 'No-Vax', l'adesione alla campagna vaccinale è comunque molto alta. 
- di Costanza Ruggeri

Obbligo vaccinale e scudo penale per i sanitari nel nuovo decreto Covid, cosa prevedono

Due le novità, che riguardano il personale impiegato nel contrasto all'emergenza sanitaria, introdotte dal dl approvato in Cdm. Sarà sospeso lo stipendio a chi non si sottopone alla somministrazione del preparato. Viene invece esclusa la responsabilità penale per i delitti di omicidio colposo e di lesioni colpose per chi è impegnato nell'inoculazione delle dosi del farmaco. Ma la Federazione degli ordini di medici, chirurghi e odontoiatri esprime perplessità. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, dose a Steinmeier: "Mi fido vaccini approvati"

Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto il suo ufficio, appena due giorni dopo che le autorità tedesco hanno raccomandato l'uso del siero solo alle persone con più di 60 anni. "Ho fiducia nei vaccini autorizzati in Germania", sottolinea nella nota Steinmeier, che ha 65 anni. "La vaccinazione è il passo decisivo sulla strada per uscire dalla pandemia. Approfittate delle opportunità disponibili. Seguite l'esempio".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Biden presenta il piano di investimenti da 2mila miliardi per ricostruire l’America

Il presidente americano illustra la prima parte dell'American Jobs Plan da 4mila miliardi: al centro interventi sulle infrastrutture e un aumento della pressione fiscale sulle grandi società e multinazionali, ma anche fondi per le questioni legate ai cambiamenti climatici e alle ineguaglianze sociali e razziali. Poi critica le aziende, come Amazon, che non pagano l’imposta imposta sul reddito: "Non ce l’ho con i milionari e miliardari. Non voglio punirli, ma non è normale". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, sold out in molte regioni italiane per l’estate 2021: ecco dove

Il titolare del ministero del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato un documento speciale a livello europeo che consentirà villeggiature il più possibile a prova di Covid. Intanto si registrano già i primi boom di prenotazioni per i mesi più caldi, anche se il panorama non è omogeneo in tutta la Penisola. Ma, anche a livello locale, ognuno si gioca le sue carte.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Ancora in calo casi settimanali ma +4,8% morti"

Nella settimana 24-30 marzo 2021, rispetto alla precedente, si rileva una nuova riduzione dei nuovi casi (141.396 rispetto a 150.181, pari a -5,9%) a fronte di un incremento del 4,8% dei decessi (3.000 rispetto a 2.878). Stabili i casi attualmente positivi (562.832)  mentre sono in aumento del 2,8% i ricoveri con sintomi (29.231 rispetto a 28.428) e del 4,8% le terapie intensive (3.716 rispetto a 3.546). E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.
- di Costanza Ruggeri

Canada, l'Ontario verso un nuovo lockdown

La provincia più popolosa del Canada, l'Ontario, si prepara a tornare in lockdown a causa di un forte aumento dei casi di coronavirus: lo riportano i media locali, secondo cui la misura entrerà in vigore sabato e durerà 28 giorni. La provincia - che conta 14 milioni di abitanti, pari a oltre un terzo della popolazione del Paese - ha registrato nell'ultima settimana 2.000 casi di contagio al giorno, il doppio rispetto all'inizio di marzo. Inoltre, il numero dei pazienti in terapia intensiva è aumentato ieri a quota 421, un livello equivalente al picco registrato in gennaio.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 421 morti in 24 ore,picco da inizio epidemia

L'Ucraina ha registrato 421 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall'inizio dell'epidemia: lo ha reso noto il ministero della Salute. Allo stesso tempo, secondo i dati ufficiali, i nuovi casi accertati sono stati 17.569. I nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni a quota 1.691.737, inclusi 33.246 morti. A Kiev dal 5 aprile inizia un nuovo lockdown con la chiusura delle scuole e restrizioni ai trasporti pubblici.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sardegna possibile collaborazione personale militare

"Abbiamo incrementato la platea dei vaccinatori coi medici di base, con gli accordi nazionale e regionale. C'è la possibilità che si aggiungano gli odontoiatri e poi stiamo ragionando anche con le forze militari per capire se c'è la possibilità di avere la collaborazione di personale medico e sanitario e generale, per integrare le forze in campo". L'ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, a proposito della necessità di potenziare i team impegnati nella campagna di vaccinazioni anti-Covid nell'isola.
 
- di Costanza Ruggeri

Il casco italiano salva dall'intubazione in ospedale

Sembra il casco usato dai palombari ma permette ai pazienti con grave insufficienza respiratoria, come quelli con la polmonite da Covid-19, di respirare. Il casco e' stato inventato e prodotto in Italia e sono quasi solo i rianimatori italiani a utilizzarlo. Uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Jama, dimostra che la via italiana al supporto respiratorio non invasivo, con questo casco, può essere vincente nei pazienti con Covid-19 perché riduce del 40% la necessita' di ricorrere all'intubazione, rispetto all'ossigenoterapia ad alti flussi, che è considerata il supporto respiratorio ottimale in caso di ipossiemia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Moratti: "Lombardia ha usato 89% dosi"

"Siamo all'89% delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate, proseguiamo con grande intensità". A dirlo è la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini per animali: dai visoni a gatti, ecco quali sono

In Russia è stato registrato il primo vaccino anti coronavirus per gli animali, mentre negli Stati Uniti un'azienda italiana sta sperimentando un farmaco per i gatti. 
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid in Italia: ecco la situazione regione per regione

L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del nostro Paese. Secondo i dati più recenti, quella inglese è prevalente all’86,7%, la brasiliana al 4%. Da Nord a Sud, ecco qual è la situazione. 
- di Costanza Ruggeri

Sei nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono emersi sei nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia di Yunnan, nel sudovest del Paese. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre precisato di aver ricevuto segnalazione di 10 nuovi casi importati. Ieri non sono stati segnalati nuovi contagi sospetti ne' ulteriori decessi correlati alla malattia e 9 pazienti COVID-19 sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione. Alla fine della stessa giornata il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.300, tra i quali 5.128 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi, mentre 172 pazienti sono tuttora ricoverati. Non si segnalano decessi tra i casi importati.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Portale Poste operativo da domani"

"Il portale di Poste sarà pronto e operativo da domani 2 aprile, una notizia molto positiva". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'illustrazione del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione. "Ieri abbiamo ascoltato le parole di Curcio e Figliuolo e ci ha fatto molto piacere la conferma data da loro della coerenza tra il nostro programma e quello del governo - ha aggiunto -. Prendiamo atto che anche il governo giudica compatibile questa organizzazione con quella del governo".

- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Vaccini e screening per Sardegna zona bianca"

"La Sardegna sconta oggi le conseguenze della condotta di ciascuno durante la zona bianca: con l'attività di vaccinazione e di screening, speriamo di poter riportare l'isola in zona bianca". L'ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas, interpellato oggi a Cagliari sulle responsabilità del passaggio dell'isola dalla fascia bianca a quella arancione, con conseguenti chiusure e più severe restrizioni anti-Contagio. "Qui non è una sfida a chi è più bravo o meno bravo: ciascuno deve fare la propria parte, dalle istituzioni ai cittadini".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "Solo 106mila immunizzati tra 70 e 79 anni"

Nella fascia tra 70 e 79 anni risultano esser stati immunizzate solo 106mila persone, numeri che in Europa ci pongono in coda alla classifica, avanti solo a Bulgaria, Lituania e Finlandia. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe che sottolinea anche come al netto di ritardi di notifica, risultano consegnate alle Regioni 11.247.180 dosi, pari al 71,7% delle dosi previste per il primo trimestre 2021.
- di Costanza Ruggeri

A San Marino misure restrittive per Pasqua

Il governo di San Marino ha varato nuove misure restrittive anti-Covid in vista della Pasqua: da sabato a lunedì il coprifuoco scatterà alle 20, i centri commerciali saranno chiusi mentre bar e ristoranti potranno restare aperti solo fino alle 15.30 (alle 18 negli altri giorni). Il nuovo decreto sara' in vigore fino alle 5 di venerdì 9 aprile. Consentite le attività sportive all'aperto, i cittadini potranno muoversi solo per motivi di lavoro, salute o urgenza. 
- di Costanza Ruggeri