In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

Condividi:

Manifestazione contro chiusure, tensioni a Novara

Qualche momento di tensione - subito rientrato - questa mattina a Novara, dove i commercianti aderenti a Confcommercio Alto Piemonte sono scesi in piazza per protestare per il prolungarsi delle chiusure e per l'esiguità dei ristori concessi dal governo. Una piazza gremita e molto nervosa, soprattutto nei confronti del governo e con i politici in generale. A farne le spese il sindaco di Novara Alessandro Canelli (Lega): durante il suo intervento, con cui ha portato la solidarietà dell'amministrazione, sottolineando come l'unica vera via d'uscita sia l'accelerazione del piano vaccinale, una parte della piazza ha vistosamente rumoreggiato e diverse urla si sono levate: "Basta", "Vogliamo lavorare", "Non ce la facciamo più". Canelli ha replicato: "Non sono i sindaci a fare le leggi, noi  erchiamo di attenuare sul territorio con misure specifiche gli effetti della crisi".
 
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Bonaccini: "Bene governo a non illudere italiani"

"I numeri ci dicono che sta cominciando a migliorare", la curva epidemica, "e il picco lo abbiamo superato, però scende lentamente e in alcuni casi nel Paese non scende, ma cresce". "Bisogna essere ancora molto prudenti e io credo che il governo abbia fatto bene a utilizzare un principio di precauzione ed evitare di illudere gli italiani perché noi siamo in una situazione dove non siamo fuori dal tunnel, ci siamo ancora dentro. Le restrizioni di queste settimane contano". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, a margine di una videoconferenza.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Campania non teme stop, attesa per dosi in arrivo

La Campania con i suoi 841.562 vaccini somministrati (alle 12 di ieri 593.421 cittadini avevano ricevuto la prima dose, mentre 248.141 anche il richiamo) è una delle regioni ai primi posti in Italia per inoculazioni e con una performance costante. E, secondo fonti dell'Unità di crisi della Regione, non dovrebbe aver problemi di stop forzato nella campagna vaccinale per esaurimento scorte. Lo scorso 29 marzo, infatti, dalla Pfizer sono arrivate 72.540 dosi, e domani è prevista la consegna di 34.500 dosi di Moderna, seguite dopodomani da 122.700 dosi da AstraZeneca. 
 
- di Daniele Troilo

Viminale a prefetti: intensificare controlli

In vista delle festività pasquali l'attenzione delle forze dell'odine sul territorio dovrà essere rivolta alla verifica "del rispetto delle vigenti misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti. Verranno intensificati i controlli nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti". Così il Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
 
- di Daniele Troilo

Roma, Spallanzani: 218 ricoverati, finora 2285 dimessi

Sono 218 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2285. È quanto emerge dal bollettino di oggi. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia: "Considerare obbligatorietà in nuove assunzioni"

"Siamo sempre nell'ambito di qualcosa di volontario ma non puoi fare la guardia giurata se non vuoi usare le armi. Così, penso al futuro, non puoi pensare di assumere in una Rsa persone che non si vaccinano e non si vaccineranno. Con tutto rispetto per la scelta volontaria l'obbligo di vaccinazione introduce anche un nuovo principio da considerare sui bandi per le nuove assunzioni". Così il presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo alle domande dei giornalisti sull'obbligatorietà del vaccino per alcuna categorie professionali. 
 
- di Daniele Troilo

Bologna, ristorante aperto nonostante divieti; multe

In barba alle misure di contenimento imposte dalla pandemia, il ristorante era aperto e stava servendo il pranzo ai tavoli. È successo intorno alle 14 di ieri, quando due pattuglie del reparto di Polizia Amministrativa della Polizia Locale e due equipaggi della Polizia Amministrativa della Questura, impegnati in un servizio congiunto finalizzato al controllo del rispetto delle norme anti Covid, sono intervenuti per un controllo in un ristorante di via San Mamolo, a Bologna, a seguito di alcune segnalazioni. La porta d'ingresso del locale era chiusa a chiave, gli operatori hanno suonato il campanello e il gestore ha aperto: all'interno c'erano 14 persone, di cui otto sedute ai tavoli intente a consumare cibo e bevande e altre sei, legittimamente, in attesa del pasto d'asporto. Dunque sono scattate le sanzioni per il gestore del ristorante e per le otto persone sedute a mangiare ai tavoli. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Moratti: "Lombardia pronta a farli nelle aziende"

"La Lombardia è pronta a partire con la vaccinazione anche nelle aziende. C'è un tavolo tecnico in corso con la commissione salute e ci sarà un ulteriore confronto il prossimo 7 aprile, mentre l'8 il tema verrà portato in Conferenza Stato-Regioni. La nostra pozione è di vaccinare in azienda solo i dipendenti e non i famigliari. Noi siamo pronti, ma siamo in attesa di avere il piano vaccinale che ci darà il commissario". Lo ha detto la vice presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso dell'illustrazione del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione. 
- di Daniele Troilo

Juventus,Demiral in isolamento fiduciario al J|Hotel

La Juventus, sul proprio sito internet, conferma la positività al Covid-19 di Merih Demiral. Il giocatore, a causa della riscontrata positività al Covid 19 avvenuta mentre era in ritiro con la nazionale turca in data 26 marzo 2021, è rientrato in Italia con volo sanitario autorizzato dalle autorità competenti - spiega il club - e proseguirà il suo isolamento fiduciario presso il J|Hotel.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bonaccini: "In Emilia-Romagna ritardo dosi non ferma campagna"

"Sul tema dei vaccini noi abbiamo ricevuto più di 85mila dosi di Pfizer, arriveranno credo domani oltre 40mila dosi di Moderna, e nei prossimi giorni circa 100mila dosi di AstraZeneca, qui c'è il ritardo di qualche giorno rispetto a quanto previsto, ma non dovremmo essere proprio nelle condizioni di dover fermare alcunché": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini confermando, durante una iniziativa online, che la campagna vaccinale proseguira' senza interruzioni. "Mi auguro che le circa 800mila dosi da qui a fine aprile vengano confermate", ha concluso il governatore. 
 
- di Daniele Troilo

Piemonte, si riducono casi dopo 5 settimane

Per la prima volta dopo cinque settimane di aumento si registra per il Piemonte una riduzione, seppur lieve, dei casi segnalati. Anche la percentuale di positività dei tamponi si riduce lievemente (da 14.2% a 13.8%). È quanto emerge dal pre-report settimanale del ministero della Salute secondo quanto si apprende da fonti della Regione. In crescita il tasso di occupazione dei posti letto, che passa da 55% a 59% per le terapie intensive e da 61% a 66% per i posti letto di area medica. L'Rt puntuale scende a 0.96 (era 1.17) e l'Rt medio 0.98 (era 1.16). L'incidenza resta superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Bertolaso: "In fase massiva 144mila dosi giorno"

"Inizieremo il 12 aprile la fase massiva, perché vogliamo prima finire gli over 80 e poi aprire alle categorie più giovani. Andiamo rigorosamente per classi di età, a differenza di altre regioni che invece hanno spalmato le diverse categorie. Partiremo con 35mila dosi al giorno su 76 centri sparsi in tutta la Regione, con una media di 12 persone all'ora per ogni linea vaccinale, nell'arco di 12 ore al giorno, per poi passare a 65mila nella fase successiva". Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso, nel corso dell'illustrazione del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione. "Ad inizio di maggio, quando ci saranno forniture maggiori di vaccini, arriveremo ad avere pronte 1.000 linee vaccinali e più di 144mila vaccini al giorno". 
- di Daniele Troilo

Pasqua, pronta stretta del Viminale sui controlli. Ordinanze anche da alcune Regioni

L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi: previsti in campo 70mila uomini delle forze dell’ordine. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Veneto, Zaia: "Sospendiamo le vaccinazioni. Le dosi non sono arrivate"

Da oggi fino all'arrivo delle dosi necessarie per portare avanti la campagna di vaccinazione, in Veneto si continuerà soltanto con i richiami. Lo ha annunciato il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a "War Room", il format web di Enrico Cisnetto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid, errore umano negli Usa: rovinate 15 milioni di dosi Johnson&Johnson

I lavoratori di uno stabilimento di Baltimora, partner anche di Astrazeneca, hanno mischiato gli ingredienti dei due preparati. A rischio le consegne del prossimo mese negli Stati Uniti. Le autorità rassicurano sulle fiale già in fase di distribuzione. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti a Sky TG24: "Condivido scelte del governo, correre con vaccini"

Così il governatore: "Il problema più grande è quello dei richiami. Noi abbiamo oltre un milione di vaccinati, bisogna continuare a vaccinare, ma bisogna stare attenti ad avere i richiami nei magazzini". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Lazio, D’Amato: “Se entro 24 ore non arrivano dosi, sospendiamo vaccinazioni”

Così l’assessore regionale alla Sanità in riferimento ai 122mila vaccini di AstraZeneca previsti in arrivo: “Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi”. Il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè: "Stasera arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca che saranno confezionate domani nel corso della giornata e verranno spedite dal tardo pomeriggio". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Mio obiettivo riaprire da maggio"

"Il mio obiettivo sarebbe cominciare a parlare di riaperture a partire dalla prima settimana di maggio. L'anno scorso lo abbiamo fatto dopo il ponte del 2 giugno. Se quest'anno riuscissimo ad anticipare di un mese, credo sarebbe un ottimo risultato per tutti". Lo ha detto il presidente della
Regione Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa nella sede della Asl 1 a Bussana, nell'imperiese. 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, nuove restrizioni a Osaka dopo aumento casi

Il governo giapponese ha deciso di introdurre nuove restrizioni nelle prefetture di Osaka, Hyogo e Miyagi in linea con una nuova ascesa dei contagi del coronavirus, quando mancano meno di 4 mesi alle Olimpiadi di Tokyo. Lo ha annunciato il premier Yoshihide Suga al termine di una riunione con il consiglio direttivo, dopo che la seconda città dell'arcipelago - che da' il nome alla prefettura, ha registrato 600 infezioni nelle ultime 24 ore: il massimo da febbraio superando anche i numeri dei casi nella capitale.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Variante inglese in 88,5% dei casi, 1,4% brasiliana"

"In Veneto l'88,5% dei casi è mutazione inglese e l'1,4% dei casi è brasiliana". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa. 
- di Costanza Ruggeri