Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti
Altems, migliora performance ma resta gap tra regioni
Migliora la campagna vaccinale: quotidianamente si arriva a somministrare quasi la meta' - il 45% - delle 500.000 mila vaccinazioni giornaliere indicate come obiettivo dal Piano Vaccinale Anticovid. Il gap giornaliero medio dell'ultima settimana e' pari quindi al 55% (277.172 somministrazioni), in quanto la capacita' media settimanale di somministrazioni quotidiane e' stata pari a 222.828 somministrazioni, di cui 154.465 sono prima dose e 68.363 sono seconda dose.
Focolaio in reparto Chirurgia ospedale Matera
Si registra un focolaio di contagi da coronavirus nel reparto di chirurgia dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Secondo quanto si e' appreso, ci sono almeno 18 contagi, che coinvolgono 11 pazienti ricoverati nel reparto del presidio ospedaliero materano e 7 sanitari, tutti gia' vaccinati.
Nuova mappa Ecdc, oltre metà Francia in rosso scuro
Nella nuova mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sono evidenziate in rosso scuro, quindi ad alto rischio Covid, otto regioni della Francia orientale. In una settimana l'Esagono ha raddoppiato le zone in allerta, mentre per ora a mantenere il rosso 'semplice' sono la Bretagna, i Paesi della Loira, la Nuova Aquitania, l'Occitania e la Corsica. La situazione epidemiologica delle regioni italiane resta pressoché invariata, salvo il passaggio della Campania dal rosso scuro della settimana scorsa all'attuale rosso 'semplice' e l'aumento dei casi in Valle d'Aosta che ha fatto 'retrocedere' la regione dal rosso al rosso scuro. L'aumento di casi preoccupa anche il Benelux, con l'intero Granducato di Lussemburgo e la Vallonia (Belgio francofono) da oggi colorate di rosso scuro. Un peggioramento che ha colpito anche tre province olandesi.
Vaccino: Siena, spazi contrade a disposizione per la campagna
Comune di Siena e contrade stanno studiando l'ipotesi di coinvolgere anche i diciassette rioni nella campagna vaccinale anti Covid in corso o anche per fare controlli con i tamponi. L'ha prospettato il sindaco Luigi De Mossi in una conferenza stampa. Alcune contrade hanno fatto sapere di essere disponibili a mettere a disposizione gli spazi di loro proprietà. "Con il magistrato delle contrade e i dirigenti", ha aggiunto il primo cittadino, "stiamo studiando come fare ad organizzare la campagna coinvolgendo anche medici in pensione e infermieri". Le contrade si sono già mosse con le loro strutture che operano sui temi della solidarietà, telefonando ai contradaioli più anziani, che hanno difficoltà nell'utilizzo dei computer per aiutarli a prenotare le vaccinazioni online.
Recovery: ok Senato a risoluzione maggioranza, 203 sì
L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. I voti favorevoli sono stati 203, 7 no e 24 astenuti. Respinte le altre 4 risoluzioni.
Bonaccini, Regioni al lavoro su linee guida aperture
"Come Conferenza delle Regioni mettiamo al lavoro subito quel gruppo" che si occupa "delle linee guida sulle possibili riaperture per farci trovare pronti quando si potrà riaprire perché è bene non perdere un minuto dal momento in cui le condizioni dei dati lo permetteranno": lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel corso di una iniziativa in streaming
Puglia, sanità in crisi nel Salento: allarme Cgil-Cisl-Uil Lecce
Le segreterie dei sindacati Cgil, Cisl e Uil di Lecce lanciano l'allarme sullo stato difficoltà che attraversa il sistema sanitario salentino, e pugliese più in generale, sotto l'effetto dell'emergenza Covid, e chiedono misure urgenti per assicurare servizi più efficienti. "Le Usca non sono il solo fronte aperto - scrivono Cgil, Cisl e Uil. Al 31 marzo, i posti letto della Rianimazione Covid del Dea (27) sono saturi, come pure quelli di Pneumologia del Fazzi (60), Malattie infettive al Fazzi (35) e a Galatina (32), Medicina Generale (20)".
Recovery, Bonaccini: "8 aprile incontro Draghi-Regioni"
"È confermato l'8 aprile l'incontro con il presidente Draghi e alcuni ministri sul Recovery Plan e lì non ho dubbi che ci saranno Regioni, Comuni e Province perché quella è una sfida altrettanto importante per evitare che la lotta alla pandemia sanitaria si trasformi in una pandemia economica e sociale che in parte già lo è": lo ha annunciato il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel corso di una iniziativa in streaming.
Piemonte, calano casi ma resta zona rossa
Per la prima volta dopo cinque settimane di aumento, si registra per il Piemonte una riduzione, seppur lieve, dei casi segnalati. Anche la percentuale di positività dei tamponi si riduce lievemente (da 14.2% a 13.8%). Il numero dei focolai attivi cresce, mentre si riducono nuovi focolai e il numero di persone non collegabili a catene di trasmissione note. Il tasso di occupazione dei posti letto risulta in ulteriore crescita passando da 55% a 59% per le terapie intensive e da 61% a 66% per i posti letto di area medica. L'Rt puntuale scende a 0.96 (era 1.17) e l'Rt medio 0.98 (era 1.16). L'incidenza però resta superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti, dato che blocca il Piemonte ancora in zona rossa.
Basilicata, 2 decessi e 190 nuovi contagi
Sale a 431 il numero di decessi in Basilicata a causa del Covid-19. Ieri registrati altri due decessi e 190 nuovi contagi a fronte di 1.388 tamponi molecolari processati ieri. È quanto si legge nel quotidiano aggiornamento della task force regionale. Nella stessa giornata sono state registrate 91 guarigioni di residenti in Basilicata. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.609 di cui 4.416 in isolamento domiciliare. Sono 14.087 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 193 di cui 13 in terapia intensiva.
Vaccino: Russia, nuovo accordo oltre 100 milioni dosi in Cina
Il fondo sovrano russo Rdif ha siglato un nuovo accordo per produrre cento milioni di dosi in Cina. In una nota si legge che "Rfid e TopRidge Pharma (una sussidiaria di uno dei leader del mercato farmaceutico cinese, Tibet Rhodiola Pharmaceutical Holding), hanno raggiunto un accordo per produrre oltre 100 milioni di dosi l'anno del vaccino Sputnik V, il primo registrato al mondo, in Cina". Poiché del siero sono previste due dosi, "questo ammontare basta a vaccinare oltre 50 milioni di persone". Rdif e TopRidge Pharma coopereranno per favorire la registrazione del siero in Cina. Secondo i russi, "TopRidge Pharma sarà in grado di distribuire il vaccino nel Cina continentale così come a Hong Kong, Macao e Taiwan, soggetti a proprie approvazioni regolatorie".
Vaccino, commissario Umbria: "Rallentiamo perché mancano dosi"
"Siamo allineati al piano nazionale: se rallentiamo è solo perché mancano le dosi". Lo dichiara il commissario straordinario all'emergenza Covid in Umbria, Massimo D'Angelo, a proposito dei ritardi con cui i vaccini vengono consegnati alle regioni.
In Umbria è slittato a sabato prossimo il via alla somministrazione da parte dei medici di medicina generale ai propri pazienti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, previsto inizialmente per oggi. La causa è sempre la stessa: "La scarsità di fiale a disposizione", riferisce il comissario.
In Umbria è slittato a sabato prossimo il via alla somministrazione da parte dei medici di medicina generale ai propri pazienti di età compresa tra i 70 e i 79 anni, previsto inizialmente per oggi. La causa è sempre la stessa: "La scarsità di fiale a disposizione", riferisce il comissario.
Von der Leyen: "Parlamento-Consiglio adottino il pass Covid"
"I certificati digitali", ovvero il pass Covid "ci aiuteranno a riprendere viaggi sicuri e liberi nell'Ue. Il nostro obiettivo è renderli operativi entro questa estate. Invito il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la nostra proposta e i Paesi dell'Ue a creare senza ritardo le infrastrutture necessarie". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
Dl Covid, Bonaccini: "Spero governo chiami i Comuni"
"Per l'Anci parla il presidente dell'Anci, quindi immagino che se ha fatto questa rimostranza avrà le sue buone ragioni. Mi auguro che il Governo chiami subito Comuni e Province se questo non è stato fatto": così il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha risposto a chi gli chiedeva sulla posizione di Antonio Decaro che ha lamentato il mancato coinvolgimento dei sindaci da parte del governo sulle misure contenute nel dl Covid.
Scuola, Bonaccini: "Norma governo per chiusura se rischi alti"
"Segnalo che credo il Governo stia lavorando a una norma che preveda che si riapre ma se in qualche parte d'Italia, anche fosse una sola città o una provincia, vi fossero rischi epidemiologici drammatici, sia possibile chiudere d'intesa con il ministero della Salute": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a proposito della riapertura delle scuole anche in zona rossa fino alla prima media. "C'è un principio di precauzione in cui la tutela della salute si mette davanti a tutto", ha concluso il governatore.
Ue, von der Leyen: "Stati creino ora le strutture necessarie"
"Il certifico verde digitale ci aiuteranno a riprendere i viaggi sicuri e liberi nell'Ue. Il nostro obiettivo è renderli operativi entro questa estate. Invito quindi il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la nostra proposta e i Paesi dell'Ue a creare senza indugio le infrastrutture necessarie!". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Juventus, festa a casa McKennie, multato con Dybala e Arthur
I carabinieri sono intervenuti ieri sera a casa di Weston McKennie, giocatore della Juventus e della nazionale statunitense, dove si stava svolgendo una cena. Attorno alla tavola, nella bella villa sulla collina di Torino, anche i compagni Dybala e Arthur, con le rispettive fidanzate e altri amici. I militari dell'Arma, probabilmente avvisati da qualche vicino di casa, hanno multato i presenti - in tutto una decina - per avere violato le norme anti Covid.
Vaccino, con dosi previste campagna Lombardia finirà 18/7
L'inizio della vaccinazione massiva in Lombardia, dal 12 aprile, prevede la chiamata della "fascia 75-79 anni, 449.862 lombardi". Il consulente della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha sottolineato durante una conferenza stampa, spiegando che se arriveranno le dosi previste l'ultima categoria, gli under 49, potrebbe essere coperta entro il 18 luglio. "La capacità attuale di somministrazione giornaliera - ha detto Bertolaso - è poco più 35 mila prime dosi. Avendo la certezza in questo caso dei vaccini disponibili fino a fine aprile, possiamo affermare che potranno essere vaccinate entro 26 aprile" tutte le persone tra i 75 e i 79 anni, "ammesso che si registrino tutte". Poi "il 15 aprile apriremo le prenotazioni per i 70-74enni, che sono 546.312".
Dl Covid, Bonaccini: "Ok prudenza governo; giusto non illudere"
"Bisogna essere ancora molto prudenti. Io credo che il governo abbia fatto bene ad utilizzare un principio di precauzione ed evitare di illudere gli italiani. Questo perché noi siamo in una situazione in cui non siamo fuori dal tunnel, ci siamo ancora dentro. Le restrizioni di queste settimane contano": Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, commenta il dl Covid approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri che non prevede zone gialle per tutto il mese di aprile. "Vi è una richiesta che avevamo fatto come presidenti ed è positiva, cioè la maggior parte di noi - ha ricordato il governatore nel corso di un'iniziativa online - aveva chiesto di cominciare a riaprire le scuole a fronte di dati che cominciavano a migliorare. Quindi in zona rossa le scuole fino alla prima media si potranno riaprire. E credo che questo sia giusto".
Vaccino, Zaia: "18mila prenotazioni oggi su portale del Veneto"
"Con il portale solo questa mattina sono riuscite a prenotare la vaccinazione 18mila persone". Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia sull'attività del portale Covid regionale iniziata oggi. Quanto ai problemi riscontrati, ha rilevato che 4-5 Ulss non hanno aperto alle prenotazioni perché non avevano vaccini: "dobbiamo perfezionare le risposte che il sito dà - conclude - e che ha portato ad intasare i telefoni perché tutti si sono riversati lì".