In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi: 23.904 contagi e 467 decessi. Cdm approva nuovo decreto

©Fotogramma

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"

Condividi:

Figliuolo: Piano lombardo coerente con nazionale


Per il generale Francesco Paolo Figliuolo il piano vaccini della Lombardia "e' coerente con quello nazionale, e questo mi conforta". Figliuolo lo ha detto dopo aver fatto visita al centro vaccinale in Fiera Milano. "Va tutto bene? No, la cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e insieme si mettono a posto", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lazio, dalla mezzanotte prenotazioni per 66-67enni

"Nel Lazio sono oltre 900 mila le persone gia' prenotate da qui a maggio, di cui circa 400 mila nella fascia di eta' over 70. Qualche giorno fa abbiamo aperto le prenotazioni agli anni 68-69 e sono ad oggi 69.578 i prenotati con prima e seconda dose. Stanotte apriremo le prenotazioni per la fascia di eta' 66-67 anni. Sono preoccupato, come ho detto anche in conferenza Stato-Regioni, per l'assenza di numeri chiari circa le consegne dei vaccini, non basta declinare il totale trimestrale, ma serve avere un quadro chiaro delle prossime settimane. Ad oggi non sappiamo ancora con esattezza il numero dei vaccini Johnson&Johnson che arriveranno nei mesi di aprile e maggio e non abbiamo i numeri esatti delle consegne di maggio per nessuno dei quattro vaccini. E' complicato con queste modalità organizzare correttamente il sistema di prenotazioni che nel Lazio sta dimostrando di funzionare. Auspico che nelle prossime ore vengano dati ulteriori elementi di garanzia circa le forniture dei vaccini, il tema oggi non sono i luoghi di somministrazione, ma esclusivamente le dosi". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Covid: "Tre decessi e 120 nuove infezioni in Alto Adige"

Sono tre i decessi per Covid-19 avvenuti nelle ultime 24 ore in Alto Adige. Il numero complessivo  dei decessi da inizio pandemia sale pertanto a 1.126. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 929 tamponi Pcr e registrato 58 nuovi casi positivi. Inoltre, 62 test antigenici dei 12.498 effettuati ieri sono risultati positivi. Attualmente i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 90 e altri 83 sono ricoverati nelle strutture private convenzionate. Altri 100 si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, mentre i pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 27, di cui uno ricoverato all'estero. Attualmente le persone in quarantena sono 3.340, cosi' l'Azienda sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Veneto 5% popolazione ha completato richiami

Sono 245.316, pari al 5% della popolazione, le persone che in Veneto hanno completato finora il ciclo vaccinale anti-Covid, e 623.005 (12,8%) quelle che hanno ricevuto una sola dose. Lo riferisce il report della Regione. Le dosi somministrate complessivamente dal 27 dicembre scorso sono 868.537,  l'87,4% di quelle fornite al Veneto. Nelle ultime 24 ore sono state fatte 35.464 inoculazioni, delle quali 30.321 di prime dosi, e 5.116 di richiami. Gli anziani over 80 che hanno ricevuto almeno una dose sono il 65,1% del totale. Secondo la Regione, in un confronto tra regioni più popolose il Veneto si pone al primo posto, nel periodo 8-29 marzo, per numero di vaccinazioni giornaliere, con 391 ogni 100mila abitanti. 
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Test su arrivi Sardegna anticipa pass europeo"

 "Il protocollo Sardegna Sicura di fatto, già da un mese, anticipa quello che sara' il green pass, il lasciapassare europeo che consentirà di viaggiare alle persone che hanno fatto il tampone, con risultato negativo". Lo ha affermato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in merito al sistema di controlli sanitari nei porti e aeroporti
isolani, introdotti quando la Sardegna era in zona bianca e tuttora vigenti per chi sbarca sul territorio regionale. 
- di Daniele Troilo

Garavaglia: "Basta chiusure se si vaccina entro settembre"

"Pian pianino andiamo verso la bella stagione e come l'anno scorso avremo un semplice colore giallo o bianco: l'importante è poi non richiudere più. E non si richiude
più  se si fa un piano di vaccinazione e si completa la vaccinazione per settembre".  Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a Olbia per l'inaugurazione del
primo punto tamponi in un aeroporto italiano. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "Da domani sistemi informativi a Poste"

"Ovviamente non viviamo nel Paese ideale, ci potrebbero essere problemi, li miglioriamo, i sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale, quello della struttura commissariale di poste italiane quindi sono confidente che si farà ancora meglio". Lo ha detto il commissario il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid  in visita all'hub nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese).
- di Daniele Troilo

Covid: Piemonte pronto varare misure per feste Pasqua

In Piemonte supermercati chiusi nei giorni di Pasqua (dalle ore 13) e Pasquetta e divieto di recarsi nelle seconde case per coloro non sono residenti in regione. Sono queste, secondo quanto si apprende, le misure in programma nelle festività pasquali di cui il presidente Cirio discuterà domani in un incontro con gli Enti locali. 
- di Daniele Troilo

 Turismo, Garavaglia: "Con pass europeo estate migliore"

"L'anno scorso abbiamo avuto una stagione turistica quasi normale in tutta Italia, la novità quest'anno è che oltre al piano di vaccinazione, che va molto veloce, ci sara' il lasciapassare europeo, per cui avremo una stagione sicuramente migliore e inizieranno a tornare i turisti stranieri". Cosi' il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a Olbia  per l'inaugurazione del primo Health Testing Center aeroportuale in Italia. "Questo centro è fondamentale, è uno dei tasselli del lasciapassare europeo - afferma -. Poter fare i tamponi veloci consente di accelerare le procedure e quindi di tornare a viaggiare serenamente". 
- di Daniele Troilo

Vaccini: ministro Gb, noi sicuri al 100% su AstraZeneca

Il governo britannico di Boris Johnson continua a essere "fiducioso al 100% sull'efficacia" del vaccino sviluppato dall'università di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo ha detto oggi a SkyNews il ministro per le Comunita' Locali, Robert Jenrick, escludendo la necessita' di una qualsiasi nuova revisione sul farmaco come conseguenza della limitazione reimposta dalla Germania, con l'esclusione dell'uso
per gli under 60, in seguito ad alcuni rari casi di trombosi il cui rapporto di causa-effetto resta da accertare. 
- di Daniele Troilo

Lagarde: "Recovery sia veloce, serve stimolo potente"

L'Eurozona ha bisogno che lo stimolo fiscale continui ad essere potente ed efficace, ecco perché ci aspettiamo un veloce utilizzo del Next Generation Eu. Speriamo molto che sia dispiegato nella seconda metà del 2021". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde a Bloomberg Surveillance. 
- di Daniele Troilo

Pasqua, viaggi all’estero: i Paesi con obbligo di isolamento e tampone

La nuova ordinanza del ministro Speranza, in vigore fino al 6 aprile, dispone tampone, isolamento fiduciario per 5 giorni e altro tampone per chi arriva o rientra in Italia da un Paese dell’Unione europea. Per chi è stato in nazioni che non fanno parte del sistema Schengen, isolamento di 14 giorni. Ecco i divieti e le regole per chi viaggia durante le festività pasquali
- di Daniele Troilo

Concorsi pubblici sbloccati in dl Covid: in palio oltre 125mila posti

Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha annunciato che il Cts ha dato parere favorevole per il riavvio delle selezioni. Secondo il Forum Pa sono almeno 60 i bandi fra quelli già pubblicati nel 2020 e quelli che saranno pubblicati nel 2021 che si sbloccheranno. Ecco quali sono i principali
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Rasi: "Germania sbaglia dovrebbe far valutare l'Ema"

 
"La Germania non si sta comportando correttamente". Lo ha detto a Sky TG24 Guido Rasi, ex direttore dell'Ema, ospite di 'Buongiorno' a proposito della decisione della Germania di sospendere la somministrazione del vaccino anglo-svedese agli under 60. "Quella decisione - ha spiegato - dovrebbe farla prendere all'Ema. Non è possibile che la Germania prenda decisioni che non discuto nel merito, anche se sarebbe meglio condividessero di più. E soprattutto dovrebbero anticipare ogni singolo caso all'Ema discutendolo lì".
- di Daniele Troilo

Covid, Zingaretti: "Ilusione parlare di riaperture"

"Sconfiggere il virus e riprendere in mano l'economia del Paese sono la stessa cosa, non bisogna trarre in inganno le persone". Cosi' Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, che a 'The Breakfast Club' su Radio Capital spiega: "Con gli ospedali di tutt'Italia pieni e' un'illusione dire che salveremo le piccole imprese aprendo tutto ora, forse e' vero il contrario. Il nemico e' il virus, non sono le chiusure. Guardando i numeri dei contagi non capisco come si possa pensare alle riaperture come a una soluzione concreta. Proponiamo una soluzione sbagliata ad un problema giusto. Abbiamo già visto cosa succede quando viene meno questo rigore". 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Rasi: "Con 20 mln dosi possibile riaprire molte attività"

 "Con 18-20 milioni di vaccinati le cose cambiano. Con questi numeri si iniziano a sentire effetti notevoli soprattutto se si sono vaccinate le persone fragili, come mi sembra si stia orientando la campagna adesso, si riduce la pressione sugli ospedali e il numero delle vittime. E poi molto cautamente e con delle misure aggiuntive si possono iniziare ad aprire parecchie attività". Lo ha detto a Sky TG24 Guido Rasi, ex direttore dell'Ema, ospite di 'Buongiorno'. L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Rasi a Sky TG24: "La variante inglese è coperta dai vaccini"

L’altissima prevalenza della variante inglese nei contagi, come emerso da un report dell’Iss, “è una brutta notizia per le ospedalizzazioni e purtroppo sulla mortalità, ma se riusciamo come sembra a ingranare con le vaccinazioni non è così brutta notizia, visto che questa variante risponde ai vaccini”. Lo dice a Sky TG24 Guido Rasi, microbiologo ed ex direttore esecutivo dell'Ema, l'agenzia europea per i medicinali. L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Visco, da avvio campagne vaccini cauto ottimismo per futuro

 "La pressione sui sistemi sanitari è ancora forte. L'avvio delle campagne di vaccinazione in Italia e nel resto del mondo induce a un cauto ottimismo per il futuro". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco aprendo l'assemblea dei partecipanti al capitale dell'istituto centrale. "Resta comunque forte l'incertezza sull'evoluzione della crisi sanitaria e, di conseguenza, sulle prospettive dell'economia". 
- di Daniele Troilo

Ristoranti aperti nel nuovo decreto Covid se migliorano dati contagi", maggioranza divisa

Lega e Forza Italia premono per la ripartenza delle attività commerciali in caso di abbassamento della curva relativa alla diffusione del coronavirus. E anche alcuni governatori locali e associazioni di categoria sono in pressing. Ma all'interno del governo  i ministri di Leu, Pd e M5s sarebbero schierati per una linea di massima prudenza. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Parigi, sindaca Hidalgo chiede chiusura scuole 

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha chiesto stamattina la chiusura delle scuole nella capitale francese, vista la situazione sanitaria "gravissima" e la "grandissima disorganizzazione" negli istituti.  La Hidalgo ha detto - a BFM TV - che "circa 20.000 studenti" oggi "non sono in classe o perché sono malati o perché le loro classi sono chiuse".  Le classi chiuse sono oggi 850 a Parigi. Il tasso di incidenza del Covid fra i ragazzi di 15-19 anni è di 850 per 100.000 abitanti a Parigi, secondo la sindaca.
 
- di Daniele Troilo