I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"
Il Covid allontana la parità di genere, Wef: ci vorranno 135 anni
Ci vorranno altri 135,6 anni per raggiungere la parità di genere a livello globale. A fare i conti è il World Economic Forum nel suo Gender Gap Report 2021, in cui ha analizzato le disuguaglianze di genere su quattro aree (politica, economia, educazione e salute).
Complice l'impatto della pandemia di Covid-19, la chiusura del divario di genere globale è aumentata di una generazione rispetto alle stime della precedente edizione del rapporto: da 99,5 anni a 135,6 anni. LEGGI DI PIU'
Complice l'impatto della pandemia di Covid-19, la chiusura del divario di genere globale è aumentata di una generazione rispetto alle stime della precedente edizione del rapporto: da 99,5 anni a 135,6 anni. LEGGI DI PIU'
Vaccino, Oms: Sinovac e Sinopharm buoni ma servono altri dati
I vaccini cinesi anti Covid sviluppati dai laboratori Sinopharm e Sinovac sono sicuri ed efficaci, ma servono dati aggiuntivi. A dirlo sono gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms). "Gli studi clinici hanno dimostrato che questi vaccini sono sicuri e hanno anche una buona efficacia contro il Covid-19 quando il paziente è sintomatico. Tuttavia, mancano dei dati per quanto riguarda le persone anziane e quelle affette da altre patologie", ha spiegato il Gruppo strategico di esperti (Sage) dell'Oms.
AstraZeneca: "Tornare a fiducia e frenare emotività elevata"
"Bisogna tenere conto dei dati e della scienza: questo è un primo elemento importante per far tornare la fiducia. L'altro è che sempre più persone si stanno vaccinando anche in Italia con AstaZeneca. Le persone ricorderanno di essersi vaccinate ed è importante per far tornare la fiducia e frenare l'emotività forse un po' elevata che c'è stata nelle ultime settimane". Lo ha detto l'ad di Astrazeneca in Italia, Lorenzo Wittum, al webinar organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy. Wittum ha anche spiegato che gli effetti collaterali del vaccino di AstraZeneca "sono allineati agli effetti collaterali di tutti i vaccini".
Vaccini: in arrivo 500mila dosi Moderna in Italia
Sono in arrivo nell'hub militare di Pratica di Mare, tra stasera e domani, circa 500mila dosi del vaccino Moderna, che saranno poi distribuite nelle varie regioni.
Vaccini: domani con Figliuolo apre secondo hub a Cagliari
Sarà inaugurato domani, in occasione della visita del generale Francesco Paolo Figliuolo, il secondo hub a Cagliari dedicato alla vaccinazione anti-Covid. Anche il nuovo centro si trova alla Fiera, nel padiglione a fianco a quello dedicato al primo hub. Rispetto a quest'ultimo sarà leggermente più piccolo, tale da consentire la somministrazione di 800 vaccini al giorno, sara' invece simile l'organizzazione "modulare" degli ambienti dedicati alle fasi della vaccinazione. A quanto si apprende, l'hub operativo da domani sarà strategico soprattutto in vista delle inoculazioni
delle seconde dosi dei farmaci. La visita del generale Figliuolo servirà per fare il punto della situazione sulla campagna di vaccinazione in Sardegna, che oggi ha aperto alle adesione degli anziani over 77 sena esenzioni per patologia.
delle seconde dosi dei farmaci. La visita del generale Figliuolo servirà per fare il punto della situazione sulla campagna di vaccinazione in Sardegna, che oggi ha aperto alle adesione degli anziani over 77 sena esenzioni per patologia.
Dopo stop a voli 3.000 spagnoli bloccati in Marocco
I cittadini spagnoli bloccati in Marocco dopo che il Paese nordafricano ha sospeso i voli con quello iberico per motivi sanitari sono "circa 3.000". Lo ha detto Arancha Gonzalez, ministra degli Esteri spagnola, in un'intervista alla radio Onda Cero. Si tratta principalmente di turisti, ha aggiunto. Gonzalez ha invitato a "evitare viaggi" in questo periodo: "Come noi imponiamo restrizioni ad altri Paesi, anche altri lo fanno. Quando succede questo, non vale poi alzare il telefono e chiedere al Governo che risolva il problema", ha aggiunto.
Vaccino, Fontana: "Lavoriamo con sindaci per over 80 non prenotati"
"E' iniziata la collaborazione con Anci perché lavorare con i sindaci è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi", quindi nei prossimi giorni i "70mila over 80 che non si sono prenotati verranno contattati dalle Ats e dai loro sindaci per fare la vaccinazione o capire se non vogliono la dose, o non sono riusciti a registrarsi". A dirlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Vaccini, Scaccabarozzi: "Per produrlo servono 4-8 mesi"
"La produzione di un vaccino è un processo assai complesso, che dura dai 4 agli 8 mesi e non tutti hanno i macchinari appositi, in modo particolare per fare il bulk". Lo ha sottolineato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, intervenendo al webinar 'VacciNation - How to win the vaccines race' organizzato dall'American Chamber of commerce in Italy.
Azienda a San Marino pronta a vaccinare i frontalieri
In Romagna un centinaio di imprese ha aderito all'appello di Confindustria di mettere a disposizione i propri spazi per la vaccinazione anti-Covid e tra queste il gruppo farmaceutico internazionale Valpharma che ha sede a Pennabilli, nel Riminese, ma con stabilimenti anche a San Marino dove si dice pronta a vaccinare i frontalieri italiani che ogni giorno si recano per lavoro nella Repubblica del Titano, anche con Sputnik.
Media, Belgio condannato a revocare misure pandemia
Un tribunale di primo grado di Bruxelles ha ordinato allo Stato belga di porre fine alle "misure Covid" entro trenta giorni, a pena di penalità periodiche. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga citando Audrey Lackner, avvocato della Lega dei diritti umani che aveva intentato questa azione. Il tribunale si è pronunciato a favore della Lega dei diritti umani e della Lega voor mensenrechten dichiarando illegali le misure governative emanate per contrastare la diffusione del coronavirus.
Con gli arrivi di domani 4,1 mln dosi Astrazeneca in Italia
"Con la consegna di domani arriveremo a 4,1 milioni di dosi consegnate in Italia". Lo ha detto l'ad di Astrazeneca in Italia, Lorenzo Wittum, al webinar "VacciNation. How to win the vaccines race?", organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy. Attualmente, secondo il report presente sul sito del Governo, sono stati consegnati 2.752.400 vaccini di AstraZeneca: domani dovrebbero essere consegnate dunque circa un milione e trecentomila dosi. "Non ci aspettavamo che la situazione internazionale si complicasse - ha aggiunto Wittum in merito ai ritardi di consegne -. Stiamo cercando di risolvere il problema".
Ue, dal 31 gennaio esportate 68mln dosi in 41 paesi
Dal 31 gennaio 2021, l'Ue ha ricevuto 491 domande di export per i vaccini, 483 sono state accettate, 1 rifiutata (il caso 'italiano') e 7 sono ancora da esaminare. L'Ue ha esportato un totale di 68,3mln dosi in 41 paesi del mondo. Sono i dati dal 31 gennaio e aggiornati al 29 marzo del meccanismo per la trasparenza delle esportazioni, riassunti da una portavoce della Commissione europea.
AstraZeneca: In contatto con aziende su produzione in Italia
"Siamo in contatto e abbiamo avviato dei colloqui con alcune aziende per la produzione della sostanza attiva che permette la produzione del vaccino". Lo ha detto l'ad di Astrazeneca in Italia, Lorenzo Wittum - riferendosi alla produzione di vaccini in Italia - al webinar "VacciNation. How to win the vaccines race?", organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy.
Cina: da Usa manipolazione politica su report Oms
La tracciabilita' del Covid-19 "e' una questione scientifica che dovrebbe essere portata avanti da scienziati e non essere politicizzata: questo e' il consenso della maggior parte dei Paesi della comunita' internazionale". La portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha affermato che "gli Usa hanno riunito un numero molto limitato di Paesi per la cosiddetta 'dichiarazione congiunta'". Ieri, Stati Uniti e 13 Paesi alleati hanno espresso "preoccupazione" per l'esito dell'indagine sulle origini del Covid-19 svolto dall'Oms e hanno esortato la Cina a fornire "pieno accesso" agli esperti.
Vaccino, Scaccabarozzi: Tavolo produzione Italia avanti spedito
"Il tavolo e' partito meno di un mese fa e ci sono gia' delle realta' produttive disponibili. So che ci sono contatti diretti giornalieri con il Mise, le cose vanno avanti speditamente". Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, al webinar "VacciNation. How to win the vaccines race?", in merito al tavolo al ministero dello Sviluppo Economico sulla produzione di vaccini in Italia. "La produzione di un vaccino e' un processo assai complesso - ha spiegato Scaccabarozzi, che proprio questa mattina ha partecipato a una riunione del tavolo con il ministro Giorgetti - e' un prodotto biologico, servono attrezzature particolari, un processo che dura anche 8 mesi, un anno. Non tutti hanno i macchinari appositi. Noi stiamo facendo sotto la guida del Mise un progetto strategico per far si' che l'Italia possa dare il suo contributo nella produzione di vaccini attualmente disponibili. Stiamo facendo uno scouting sulle aziende italiane, sia per i vaccini che per produrre i macchinari necessari. Non si risolve la fornitura di vaccini il mese prossimo, ma e' giusto che anche il nostro Paese possa dare un contributo. Sono gia' partiti alcuni contratti, un primo contratto e' stato gia' firmato, e' un tavolo che sta lavorando nell'interesse di tutti: come ha detto Giorgetti non e' un problema politico ne' industriale ma di salute. Stiamo per mettere in contatto queste aziende con i produttori dei vaccini, l'Italia ha tutte le carte in regola".
Ok unanime Aula Senato a ddl avvocati, 231 sì
L'Aula del Senato approva all'unanimita' il disegno di legge di conversione sullo svolgimento dell'esame per l'abilitazione di avvocato durante l'emergenza Covid-19. I si' sono stati 231, nessun no e 2 astenuti. Il provvedimento ora passa alla Camera.
Cina, 'dati condivisi con Oms, ora guardare altrove'
E' "infondata" l'affermazione sulla "non condivisione" dei dati con l'Oms sull'origine del Sars-Cov-2 durante le indagini di gennaio a Wuhan degli esperti internazionali. L'epidemiologo Liang Wannian, a capo del pool cinese che affianco' il team dell'Oms, ha detto in conferenza stampa che "cinesi ed esperti internazionali hanno lavorato assieme. Se si assume che le informazioni non siano state condivise, non e' fondato", ha aggiunto all'indomani del report della missione presentato a Ginevra. La Cina ritiene conclusa la propria parte dello studio sull'origine del Covid-19 e sostiene che ora "occorra che le ricerche guardino altrove".
Salvini: Cdm prenda atto dei dati scientifici
"Sulle aperture noi sosteniamo la linea Draghi: quindi se i dati scientifici portano in zona rossa, si chiude. Se ad aprile i dati portano una regione in zona gialla li' si apre. Non ci possono essere i dati scientifici e a senso unico: quando va male scatta, senno' aspetti. E' inaccettabile". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini in una conferenza stampa. E in vista dei decreti in discussione dal governo, ha aggiunto: "Conto che il Consiglio dei ministri prenda atto di quello che la scienza dice". "A meno che ci sia qualcuno che per ideologia vede solo rosso", ha concluso annunciando: "Sono pronto a confrontarmi con Speranza".
Vaccini, Mise: Almeno 4 aziende disponibili per produzione
La riunione del quarto tavolo sui vaccini, che si e' svolta al Mise, e' durata circa un'ora e ha evidenziato un positivo avanzamento di contatti con le aziende disponibili e in grado di produrre in Italia i vaccini anti covid. Lo si legge in una nota del Mise, in cui si precisa che sono al momento gia' almeno 4 le aziende pronte a produrre direttamente o conto terzi.
Ue: Entro domenica consegna dosi sarà a quota 107milioni
Entro la fine della settimana saranno 107 milioni le dosi di vaccino, in totale, che avranno raggiunto gli Stati membri dell'Ue. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant