I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"
Monoclonali Italiani al via a giugno
"Sulla sperimentazione degli anticorpi monoclonali "ci aspettiamo la fine della fase clinica entro il 20 aprile. Entro la meta' di maggio comincera' la fase 2 e 3, che comportera' almeno un ulteriore sviluppo di un altro mese per avere l'autorizzazione emergenziale in Italia". Lo ha detto Riccardo Baccheschi, ceo di Achilles Vaccines (tra i promotori in Italia del progetto per lo sviluppo di anticorpi monoclonali anti-Covid - ndr), al webinar "VacciNation. How to win the vaccines race?", organizzato dall'American Chamber of Commerce in Italy.
Vaccino: in Yemen prime 360.000 dosi attraverso COVAX Facility
Oggi lo Yemen ha ricevuto 360.000 dosi di vaccini inviate attraverso la COVAX Facility, una partnership tra CEPI, GAVI, Unicef e Oms. I vaccini AstraZeneca, con licenza e prodotti dal Serum Institute of India, permettera' agli operatori sanitari e altre popolazioni prioritarie vulnerabili al COVID-19 di essere protetti dal virus. Il rappresentante Unicef, Philippe Duamelle, e il rappresentante Oms, Adham Ismail, hanno ricevuto i vaccini ad Aden, insieme al ministro della Salute e della Popolazione, Qasim Buhaibeh, e al vice ministro della Salute Pubblica e della Popolazione, Ali Alwaleedi. Le 360.000 dosi sono arrivate insieme a 13.000
contenitori per rifiuti sanitari e 1.300.000 siringhe, fondamentali per un lancio efficace e sicuro della campagna di vaccinazione.
contenitori per rifiuti sanitari e 1.300.000 siringhe, fondamentali per un lancio efficace e sicuro della campagna di vaccinazione.
"Dimenticati" 180 morti nel 2020, 'spalmati' nel 2021
Nel 2020 furono "dimenticati" 180 morti per il Covid in Sicilia. Vennero poi "spalmati" nel 2021 durante la quotidiana comunicazione all'Istituto superiore della Sanita'. E' quanto emerge dalle intercettazioni dell'indagine della Procura di Trapani nell'ambito dell'inchiesta che vede indagato anche l'ex assessore alla Salute, Ruggero Razza. Letizia Di Liberti, dirigente generale del DASOE (Dipartimento Regionale per le Attivita' Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico e Salvatore Cusimano, dipendente regionale e suo stretto collaboratore - entrambi agli arresti domiciliari - avrebbero aumentato " il numero di decessi, comunicando il numero di +15 in luogo di + 4, per recuperare - si legge nel provvedimento - il dato relativo a +180 decessi del periodo marzo-aprile 2020 mai comunicati prima".
Letta: Ancora uno sforzo di rigore poi si riaprirà
"In un giro di ascolto di imprese e sindacati esprimo due priorita'; ancora uno sforzo di rigore per fermare contagi e decessi, poi si riaprira', quando i dati lo consentiranno. E presto un intervento per sostenere le attivita' che restano oggi chiuse a garanzia della nostra salute". Cosi' il segretario Pd Enrico Letta in un tweet.
Vaccini: in Vaticano oggi prima dose a gruppo 100 poveri
Oggi pomeriggio in Vaticano e' stata somministrata la prima dose di vaccino a un gruppo di piu' di 100 persone ospitate dal dormitorio delle Missionarie della Carita' di San Gregorio al Celio e residenti in altre strutture romane. Ad accoglierli nell'Aula Paolo VI era presente l'Elemosiniere di Sua Santita', il cardinale Konrad
Krajewski. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. Nei prossimi giorni altri gruppi di persone riceveranno la vaccinazione, accompagnati dai volontari della Comunita' di Sant'Egidio, della Caritas romana, dei Missionari della Carita' e di altre associazioni.
Federturismo, prevedere riaperture da prossime settimane
Il settore del turismo ha bisogno di ripartire subito, programmando le riaperture nelle prossime settimane. Lo dichiara la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli. "Ci auguriamo che il Governo con il decreto oggi in discussione in Consiglio dei Ministri - precisa Lalli - prenda provvedimenti equilibrati per garantire agli operatori turistici una pronta ripartenza". "Occorre, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza - prosegue - prevedere le riaperture fin dalle prossime settimane. Con la certificazione di vaccinazione, tampone negativo, o immunita' post covid e' giunto il momento di progettare un dopo, iniziando dall'abolizione delle restrizioni agli spostamenti e facendo riprendere in Italia i flussi internazionali con gli adeguati controlli, ma abbandonando iniziative che generano confusione".
Salvini si allinea con Draghi su riaperture: "Si prenda atto dei dati scientifici"
Il leader della Lega: "Se i numeri portano in zona rossa, si chiude. Se ad aprile portano una regione in zona gialla. lì si apre". Sul Recovery plan: "Chi ci ha preceduto ha dormito". PER APPROFONDIRE
Ema: Nessuna causalità eventi rari-AstraZeneca ma valutiamo
"Un nesso causale" degli eventi rari di trombosi "con il vaccino" di AstraZeneca "non e' dimostrato ma e' possibile e ulteriori analisi sono in corso". Cosi' l'Agenzia europea del farmaco in una nota.
AstraZeneca: Ema, nessun rischio specifico legato ad età
Non c'e' nessun rischio specifico legato all'eta' per il vaccino AstraZeneca. Lo riferisce l'Ema in un comunicato.
Vaccino: superata quota 10 milioni di somministrazioni
Hanno superato quota 10 milioni le somministrazioni di vaccino anti Covid in Italia. E' quanto si apprende dalla struttura commissariale per l'emergenza. Gli italiani che hanno ricevuto entrambe le dosi sono oltre 3 milioni e 100 mila.
Assessore Piemonte, foto non è realtà, gestiamo pressione
"Quella foto non rappresenta la realta' degli ospedali piemontesi, che sono sotto pressione ma non al collasso. La situazione e' sotto controllo". Lo afferma l'assessore alla Sanita' della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi, interpellato dall'ANSA sulle foto diffuse dai sindacati degli infermieri che immortalano alcuni pazienti in barella sul pianerottolo delle scale dell'ospedale Maria Vittoria. "E' stato fotografato un momento di punta, in meno di un'ora era gia' tutto risolto - aggiunge -. L'afflusso di pazienti e' importante e ne stiamo trasferendo fuori Torino, dove la situazione e' migliore
Università, Messa: immatricolazioni cresciute del 7%
Nell'anno della pandemia "l'università ha registrato una vera e propria inversione di
tendenza sul piano delle immatricolazioni" che hanno avuto un incremento del 7 % in totale. Lo ha detto la ministra dell'Università Cristina Messa in question time. delle
iscrizioni tutale.
tendenza sul piano delle immatricolazioni" che hanno avuto un incremento del 7 % in totale. Lo ha detto la ministra dell'Università Cristina Messa in question time. delle
iscrizioni tutale.
Covid, D'Incà: "Niente zone gialle? Situazione ancora grave"
Niente zone gialle fino al 30 aprile? "La situazione è ancora grave, dobbiamo procedere spediti con le vaccinazioni e raggiungere il traguardo delle 500mila somministrazioni al giorno. L'unico pensiero ora deve essere la salute dei nostri cittadini". Così risponde il ministro ai Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà (M5s), a chi lo interpella fuori da Palazzo Chigi sul decreto legge Covid che sarà nel pomeriggio in Consiglio dei ministri.
Vaccini: Italia supera i 10 milioni di dosi somministrate
L'Italia ha superato la soglia dei 10 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, secondo quanto si apprende, tra Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Alle 14.50 erano esattamente 10.018.265.
Scuola: Bianchi, riaprire dopo Pasqua? "Assolutamente sì"
"Assolutamente sì, le scuole dopo Pasqua riaprono, lo abbiamo già fatto. Questo ci insegna che non sempre è meglio guardare dall'altra parte", all'estero, come ad esempio alla Francia dove il governo vuole chiudere le scuole per un nuovo aumento dei contagi. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso dell'intervista di Maria Latella in onda su Sky TG24. L'INTERVISTA
Vaccino: Ue, entro la settimana 107 mln dosi totali a Stati
Entro la fine della settimana saranno stati consegnati in totale 107 milioni di dosi agli Stati membri dell'Ue. Lo ha reso noto la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant.
Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Lavoriamo a ritorno in presenza per tutti"
"E' l’idea che si ricomincia e si ricomincia dalla scuola, la scuola non è l’ultima, ma la prima a riaprire. Questo è il segnale che dovevamo dare ed è arrivato: chiaro e limpido”. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a “L'intervista” di Maria Latella su Sky TG24, a proposito degli studenti che sono tornati in presenza prima delle vacanze di Pasqua. "Lavoriamo - ha aggiunto - perché tutti gli studenti possano tornare in presenza". L'INTERVISTA
Vaccino, Burioni: "Efficacia su bimbi cruciale per battere virus"
"Il vaccino Pfizer sembra essere sicurissimo ed efficacissimo anche tra i 12 e i 15 anni. Questo è un dato fantastico che se confermato (e secondo me lo sarà) risulterà fondamentale per sconfiggere COVID-19". Lo scrive su Facebook il virologo Roberto Burioni.
Vaccini Pfizer: prossima settimana via test bimbi 2-5 anni
La prossima settimana le aziende Pfizer e BioNTech inizieranno la somministrazione del proprio vaccino anti-Covid a bambini dai 2 ai 5 anni di età nell'ambito dello studio di fase 1-2-3 sulla popolazione pediatrica dai 6 mesi agli 11 anni. Lo comunicano le aziende che, la scorsa settimana, hanno già avviato le somministrazioni a bambini dai 5 agli 11 anni per valutare ulteriormente la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità del vaccino. E' prevista l'inoculazione di due dosi a circa 21 giorni di distanza in tre gruppi di età: bambini dai 5 agli 11 anni, dai 2 ai 5 anni e dai 6 mesi ai 2 anni.
Recovery, Franco: "Curare cicatrici pandemia su studenti"
"Scuola, università, capitale umano sono aspetti cruciali" del Recovery Plan: "dobbiamo anche nei prossimi anni affrontare le cicatrici che la pandemia ha determinato per i processi di apprendimento che sono stati danneggiati nell'arco di due anni scolastici". Così il ministro dell'Economia Daniele Franco in Aula alla Camera.