Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

AstraZeneca, Ue: imminente certificazione impianto olandese

E' imminente la certificazione da parte dell'Ema dell'impianto olandese Halix usato da AstraZeneca. Lo ha reso noto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, considereremo Sputnik se Ema lo approva

Se lo Sputnik fosse approvato dall'Ema, la Germania lo "prenderebbe in considerazione". Lo ha ribadito oggi il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert, in conferenza stampa  Berlino, rispondendo a una domanda dei
giornalisti. "Il presupposto per un ricorso allo Sputnik russo in Germania è l'autorizzazione dell'Ema", ha sottolineato.
 

- di Costanza Ruggeri

Via a cabina regia con Draghi-ministri su nuove misure

E' iniziata la cabina di regia, presieduta dal premier Mario Draghi, sulle nuove misure anti-Covid in vista della scadenza del decreto attualmente in vigore. Alla riunione partecipano i ministri Roberto Speranza, Daniele Franco,Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, Patrizio Bianchi, e il sottosegretario Roberto Garofoli. Presenti anche i membri del Cts Silvio Brusaferro e Franco Locatelli. 

- di Costanza Ruggeri

La Norvegia proroga la sospensione di AstraZeneca

La Norvegia ha prorogato oggi la sospensione dell'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca nel Paese fino al 15 aprile: lo hanno reso noto le autorità sanitarie nazionali. Ieri la Danimarca aveva esteso la sua sospensione per "altre tre settimane" spiegando di non avere escluso un possibile collegamento tra questo vaccino ed i i casi di trombosi segnalati nel mondo. 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani di Roma, 193 ricoverati (-7), 35 in terapia intensiva

Sono 193 (-7 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentacinque (+1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.234. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, da oggi in vigore la stretta Ue su export dosi

E' in vigore da oggi la stretta della Commissione europea sull'export dei vaccini contro il Covid-19. Il provvedimento è stato pubblicato ieri sulla
Gazzetta ufficiale. Essendo stata adottata la procedura d'urgenza, saranno avviato ora i confronti con gli Stati membri che comunque nel vertice Ue di ieri avevano dato il loro sostegno. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile sviluppa possibile vaccino ButanVac

Il centro di ricerca brasiliano Butantan ha messo a punto un possibile vaccino contro il Covid-19 e ha annunciato che chiederà a breve all'autorità nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) l'autorizzazione per cominciare i test clinici su 1.800 volontari. L'Istituto Butantan, finanziato dallo stato di San Paolo, punta a produrre 40 milioni di dosi di vaccino entro la fine del 2021. Il potenziale vaccino e' stato denominato ButanVac. Attualmente, l'Istituto Butantan infiala le dosi del vaccino cinese CoronaVac. 
- di Costanza Ruggeri

Thailandia apre paradiso Phuket a turisti vaccinati

La Thailandia prova ad uscire dall'impasse della pandemia, che ha massacrato la sua economia e il turismo, con un esperimento: aprire l'isola-paradiso di Phuket ai turisti che presentino certificato di vaccinazione anti-Covd senza l'obbligo di trascorrere prima un periodo di quarantena di due settimane in un albergo. Lo ha annunciato - citato da Channel News Asia - il capo dell'autorità per il turismo di Bangkok, Yuthasak Supasorn, che ha aggiunto che l'esperimento sara' avviato da luglio in poi. Ai turisti che vorranno accedere alle sabbie bianche e al mare turchese dell'isola dai faraglioni incantati dovranno esibire il certificato delle due dosi di vaccino e dovranno inoltre scaricare sullo smartphone un'app di tracciamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Lula a Spiegel: "In Brasile maggiore genocidio storia"

L'ex presidente brasiliano Lula ha definito le conseguenze della pandemia in Brasile un "genocidio", in un'intervista allo Spiegel, secondo un'anticipazione dell'edizione in uscita domani. "Martedì sono morte in Brasile 3.158 persone per il Covid. E' il più grande genocidio della storia", ha affermato. Lula accusa il presidente Jair Bolsonaro di non aver preso sul serio la pandemia per troppo tempo: "Se avesse avuto un minimo di grandezza si sarebbe scusato con le famiglie delle 300mila vittime e con i milioni di contagiati. Lui ne è responsabile".
- di Costanza Ruggeri

FederAnziani, solo a marzo 10% decessi da inizio pandemia

"Oggi tocchiamo quota 106.799 morti dall'inizio della pandemia, 9.100 solo nel mese di marzo, ovvero quasi il 10% del totale, 32.640 dall'inizio del 2021, nella quasi totalità persone ultraottantenni. Eppure avvocati, studenti, collaboratori di politici, lavoratori di ogni settore, tutti sembrano avere più diritto di accedere al vaccino in questo momento rispetto alle due categorie che andrebbero messe in sicurezza per prime, ovvero gli over 80 e i fragili". Cosi' in una nota Roberto Messina, presidente nazionale di Senior Italia FederAnziani. 
- di Costanza Ruggeri

Conclusa riunione Draghi, Brunetta e Cts a Palazzo Chigi

Si è conclusa poco fa a palazzo Chigi la riunione tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e i membri del Cts Brusaferro e Locatelli convocata per affrontare il tema dei concorsi pubblici. A breve Draghi presiederà la cabina di regia sulle nuove misure anti-Covid in vista della scadenza del decreto in vigore. 
- di Costanza Ruggeri

Esperti, Germania rischia fino a 100mila casi a giorno

La Germania potrebbe arrivare a registrare "fino a 100mila nuovi casi al giorno", se non viene arginata la diffusione del coronvirus. L'allarme è stato lanciato in conferenza stampa dal presidente del Robert Koch Institute, Lothar Wieler, secondo il quale la Germania "ha di fronte settimane molto pesanti". Il Paese, a detta del capo del centro epidemiologico nazionale, "si trova all'inizio di una terza ondata, che potrebbe rivelarsi peggiore delle prime due. 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Lamorgese: "Unica cosa che deve riaprire assolutamente"

"L'unica cosa che deve riaprire assolutamente è' la scuola". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nel corso del convegno Pensa 2040, Cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata. "La scuola non è solo un momento di insegnamento - ha aggiunto il ministro -  ma è un momento di aggregazione, è anche il momento dove gli insegnanti possono seguire i segnali di insofferenza dei ragazzi e segnalarlo ai genitori". 
- di Costanza Ruggeri

Istat, Confesercenti: "Su fiducia pesa effetto zona rossa"

"Il ritorno in zona rossa dell'Italia pesa sulla fiducia. Il dato di marzo rispecchia fedelmente, purtroppo, la situazione di perdurante crisi che si rileva tra le famiglie e le imprese dei servizi, del turismo e del commercio, sostanzialmente le uniche sottoposte ancora a limitazioni delle aperture, mentre per industria manifatturiera e costruzioni la situazione economica pare indirizzata verso una normalizzazione". Cosi' l'Ufficio economico Confesercenti commenta, in una nota, i dati diffusi dall'Istat sulla fiducia di consumatori ed imprese di marzo. 
- di Costanza Ruggeri

Istat, crolla numero dei matrimoni celebrati -47,5%

Crolla il numero dei matrimoni celebrati: 96.687, -47,5% sul 2019 (-68,1% i matrimoni religiosi e -29% quelli con rito civile) ed  anche  i movimenti migratori. Per quest'ultimi nel corso del 2020 si contano in totale 1.586.292 iscrizioni in anagrafe e 1.628.172 cancellazioni. Lo rileva l'Istat nel report "La dinamica demografica durante la pandemia covid-19 - anno 2020" diffuso oggi.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto parte campagna informativa per aiutare scelta

La Regione del Veneto ha deciso di affiancare alla campagna vaccinale una campagna informativa che ha l'obiettivo di supportare il cittadino nella scelta, accompagnandolo con informazioni che provengono da fonti sicure e persone autorevoli, cercando di chiarire dubbi e perplessità. Con questo scopo, parte oggi la campagna informativa a sostegno del miglior approccio possibile dei cittadini alla lotta al Covid tramite il vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Madagascar fa marcia indietro, sì ai vaccini

Il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina, ha fatto oggi una parziale marcia indietro sull'uso di un infuso di erbe locali contro il coronavirus aprendo la porta anche ai vaccini per combattere la pandemia che nel Paese ha provocato finora oltre 360 morti a fronte di oltre 23mila contagi. Il 46enne Rajoelina era stato bersagliato dalle critiche lo scorso fine settimana per aver detto che non si sarebbe vaccinato e di non avere alcuna fretta ad avviare un piano di immunizzazione nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel 2020 crolla mercato congressi, fatturato -79%

La crisi dovuta all'emergenza Covid-19 si abbatte sull'industria dei congressi e degli eventi con il fatturato del 2020 che si è ridotto del 79%.  Lo rileva l'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da Aseri-Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'università Cattolica. Secondo la ricerca, nel 2020 si sono svolti 69.880 eventi in presenza, con un calo dell'83,8% rispetto al 2019. Negativi anche il numero delle presenze e delle giornate di attività delle sedi. Le presenze sono infatti state 5.847.330 (-86,5%) e le giornate di attività al netto di allestimenti e disallestimenti sono state 95.020 (-84,5%), pari a 24,8 giorni medi netti di durata degli eventi per sede attiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, al via campagna con "siero supereroe"

La Regione del Veneto ha deciso di affiancare alla campagna vaccinale una campagna informativa che ha l'obiettivo di supportare il cittadino nella scelta, accompagnandolo con informazioni che provengono da fonti sicure e persone autorevoli, cercando di chiarire dubbi e perplessita'. Ad oggi sono state somministrate in Veneto piu' di 700.000 dosi. Lo sforzo informativo e divulgativo che parte oggi, vuole aiutare a rendere facile la scelta di vaccinarsi, agevolando la ricerca di informazioni anche di tipo organizzativo, e indirizzando il cittadino verso riferimenti chiari e scientificamente precisi. Per farlo, la Regione ha scelto un testimonial particolare, un supereroe, il vaccino, dall'aspetto benevolo e protettivo: un gigante buono che spiega e protegge, un testimonial di eccezione che ci accompagna attraverso le tante e spesso confuse informazioni, mettendo in risalto quelle corrette per allontanare dubbi e comunicare in modo semplice, lineare e sintetico l'importanza di un atto cosi' semplice e protettivo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola nel Lazio aprono martedi', lunedi' ancora zona rossa

Nel Lazio le scuole, in caso di zona arancione, riapriranno martedi' 30 marzo in considerazione del fatto che l'ordinanza che ha decretato il rosso per la Regione scade lunedi' 29 marzo a mezzanotte. La precisazione e' arrivata dalla Regione Lazio che sottolinea che le scuole saranno aperte dall'asilo alle medie. Dunque lunedi', trovandosi ancora in zona rossa, nel Lazio le scuole saranno chiuse.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti