Covid, le news. Bollettino: 23.832 nuovi casi su 354.480 tamponi, 401 morti

Il tasso di positività è al 6,7%. Crescono i posti occupati in terapia intensiva (+23) e i ricoveri ordinari (+203).  Polemiche per i disguidi e i disagi nella campagna vaccinale in Lombardia: Moratti attacca la società della regione che si occupa delle prenotazioni. Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Dopo l'approvazione del dl Sostegni Confcommercio dice: le risorse non bastano

1 nuovo post

Decreto Sostegni, come funziona il sito in cui presentare domanda per avere i contributi

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri, prevede che le richieste dei contributi a fondo perduto siano presentate “esclusivamente in via telematica”. Il sito creato da Agenzie delle entrate e Sogei non è ancora online: non si sa il nome o l’indirizzo, ma si conosce la struttura informatica. Previste tre camere per evitare crolli improvvisi del sistema causati dalle troppe visite. L’obiettivo è che entro aprile si possa concludere l'erogazione per tutte le domande che arriveranno.
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, a scuola in presenza solo con screening

In Alto Adige dal 7 aprile le lezioni in presenza saranno consentite solo per coloro che parteciperanno al progetto sperimentale di screening dell'Azienda sanitaria. Coloro che non parteciperanno allo screening potranno continuare a seguire le attività didattiche e scolastiche in modalità a distanza. E' quanto contenuto nell'ordinanza numero 15 firmata questa sera dal governatore altoatesino Arno Kompatscher e che entra immediatamente in vigore. Per le scuole superiori la didattica resterà a distanza. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Su vaccino comunicazione disastrosa"

"L'aspetto comunicativo è disastroso e disastrante verso un futuro di utilizzo delle vaccinazioni anti covid in genere". E' quanto dichiarato dal virologo Fabrizio Pregliasco. "L'Ema - ha aggiunto - non ha potuto far altro che dire: ad oggi ci sono 25 casi su 20 milioni, non c'è relazione scientificamente provata di correlazione causa-effetto, però dobbiamo approfondire e lasciando questo margine oggettivo".
 
- di Costanza Ruggeri

Wolkswagen sospende produzione in Brasile

Volkswagen sospenderà la produzione nelle sue quattro fabbriche in Brasile per l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, che ha già causato 290.000 morti e 11,8 milioni di contagi. La data decisa per lo stop e' il 24 marzo, per 12 giorni, fino al 4 aprile.
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa altri 1.650 morti e 62.787 casi

Gli Stati Uniti registrano altri 1.650 decessi legati al coronavirus, per un totale di 540.970 morti dall'inizio dell'epidemia. Le nuove infezioni sono 62.787, per un totale di 29.725.919, secondo il bilancio della Johns Hopkins University. 
- di Costanza Ruggeri

Boris Johnson si è vaccinato con AstraZeneca

Il premier britannico Boris Johnson ha ricevuto oggi a Londra la prima dose di vaccino anti-Covid come previsto per la sua fascia d'eta' (ha 56 anni): Johnson si e' fatto iniettare a mo' d'esempio il siero sviluppato a Oxford e prodotto da AstraZeneca, di cui alcuni Paesi Ue avevano interrotto la somministrazione a causa dei timori di effetti collaterali legati a singoli episodi di trombosi, prima delle rassicurazioni dell'agenzia europea del farmaco (Ema). Ieri Johnson aveva incoraggiato i connazionali sui benefici "largamente superiori ai rischi" dei vaccini approvati: incluso AstraZeneca, mai sospeso nel Regno Unito. 
- di Costanza Ruggeri

L'andamento dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva. I DATI

Continua a crescere la pressione negli ospedali, con la soglia d’allerta superata in diverse regioni. In totale in rianimazione ci sono 3.364 persone (+31), mentre 26.858 sono negli altri reparti Covid (+164). Secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i casi registrati nell'ultimo giorno sono 25.735, su 364.822 tamponi. La percentuale di positivi resta stabile al 7%. Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.332.418 e i morti 104.241 (+386).
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Mi vaccinerò con AstraZeneca, nessun dubbio". VIDEO

Il premier in conferenza stampa dopo il via libera al decreto Sostegni: "Non ho fatto la prenotazione, ma non c'è nessun dubbio che farò il vaccino AstraZeneca".
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, 32 miliardi di aiuti. Dalle partite Iva al Reddito: TUTTE LE MISURE

Il Cdm ha approvato il testo. "Una risposta parziale, ma il massimo che potevamo fare", dice Draghi. Ci sono misure per lavoratori e imprese, con 11 miliardi diretti a quest’ultime. Previsti alcuni ambiti specifici d'intervento, ad esempio: 5 miliardi su salute e sicurezza, 8 per il lavoro e il contrasto alla povertà, 300 milioni alla scuola. Cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali fino a 5mila euro tra il 2000 e il 2010 solo per chi rientra in tetto di reddito di 30mila euro. Ecco cosa contiene il decreto.
- di Costanza Ruggeri

Cambiano i colori delle regioni: Sardegna e Molise in arancione da lunedì 22 marzo. LA MAPPA

Non si attenua l'emergenza coronavirus in Italia e dopo i nuovi dati dell'Iss arrivano i cambi di colore con le ordinanze del ministero della Salute. La Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione, il Molise invece migliora dal rosso all'arancio. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Superata la soglia dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti