Covid, news. Cresce pressione su ospedali, attesa per parere dell’Ema su Astrazeneca

In attesa che l'Autorità europea si pronunci nel pomeriggio sul vaccino, il presidente del Consiglio Draghi celebrerà oggi la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid a Bergamo. Nell'ultimo bollettino il tasso di positività sale al 6,2%. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 324, mai così tanti da quando viene comunicato il dato

1 nuovo post

Medici ed equipe specifiche per i vaccini nelle farmacie

Nell’ambito della campagna italiana di vaccinazione contro il coronavirus, dovrebbero presto essere coinvolti i medici, supportati da specifiche equipe, per somministrare il vaccino all’interno delle farmacie. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. "Nelle prossime ore stiamo lavorando a due interventi normativi: uno per favorire l'impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazione, l’altro per favorirne l'accelerazione". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccini: Gb va avanti, campagna al via per gli over 50

 Il Regno Unito non solo non si ferma nella campagna vaccinale anti Covid, a dispetto del 'caso AstraZeneca', ma rilancia: e allarga da oggi la platea delle persone invitate a vaccinarsi a tutti gli over 50 del Paese, dopo aver coperto già la quasi totalità degli over 70, delle persone malate e vulnerabili, nonché una larga fetta di ultracinquantacinquenni. La decisione è stata confermata dal ministro della Sanità, Matt Hancock: "Sono felice e determinato nessuno deve perdere la chance di proteggere se stesso e gli altri". Con gli over 50 si arriverà a vaccinare un 99% di persone ritenute statisticamente a rischio di morte per Covid.
- di Daniele Troilo

Trump invita i repubblicani a vaccinarsi: "E' sicuro, funziona"

L'ex presidente Usa Donald J. Trump, in un'intervista televisiva a livello nazionale concessa a Fox News, ha raccomandato il vaccino anti-Covid agli americani che si sono dichiarati riluttanti, molti dei quali sono proprio suoi sostenitori politici, come emerso da alcuni sondaggi. "Lo consiglierei a tutte le persone che non vogliono vaccinarsi e molte di queste persone hanno anche votato per me. Il vaccino è sicuro e funziona", ha detto. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid, Alto Adige: 158 nuovi casi e 2 decessi

In Alto Adige sono 158 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 12.433 tamponi processati. Due le vittime nelle ultime 24 ore per un totale di 1.092 decessi dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Delle nuove positività, 92 sono emerse su 1.395 tamponi molecolari esaminati e 62 su 11.038 test antigenici eseguiti. Su 201.697 persone sottoposte al tampone molecolare, 44.733 sono risultate positive al coronavirus. I soggetti positivi al test antigenico sono in totale 23.653. Restano sempre molto alti i numeri dei ricoveri: 141 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 35 quelli in terapia intensiva, 134 quelli nelle strutture private convenzionate e 117 si trovano in isolamento in strutture appositamente allestite per l'emergenza.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lombardia, vicini a traguardo 1mln di prime dosi

"Questa settimana, se dovessimo tornare a vaccinare anche AstraZeneca, dovremmo raggiungere il milione di cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose, che è già una copertura molto importante". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso della sua audizione nella commissione Sanità del Consiglio Regionale. Per quanto riguarda l'utilizzo dei vaccini, Pavesi ha spiegato che, al momento, è stato somministrato l'87% del vaccino Pfizer ricevuto, il 50% del vaccino Moderna in magazzino e il 36% del vaccino AstraZeneca a disposizione.
- di Daniele Troilo

Covid, Brasile: nuovo record morti, oltre 11,6 milioni di casi 

Il Brasile ha registrato ieri un ennesimo record giornaliero di morti provocati dal coronavirus ed ha inoltre superato la soglia degli 11,6 milioni di casi di contagio accertati: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Nella giornata di martedì sono stati segnalati ulteriori 2.841 decessi, il livello più alto dall'inizio della pandemia, che portano il bilancio complessivo delle vittime da Covid nel Paese a quota 282.127. Allo stesso tempo, le nuove infezioni sono state 83.926, per un totale dei casi che sale a quota 11.603.535.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Palù: mi aspetto nota Ema su chi assume pillola

"Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca è nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si può attendere la valutazione dell'Ema che, probabilmente, io mi aspetto, darà una nota di avvertenza perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli. Soprattutto le donne che prendono la
pillola, che e' un farmaco pro-trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioe', per questi soggetti. Aspettiamo pero' che ci sia questa valutazione". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio
Palù, alla trasmissione Porta a Porta in onda ieri. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Lombardia finora dosi a 35mila insegnanti

"In Lombardia, in questa fase, i vaccini AstraZeneca erano destinati a forze dell'ordine, la cui somministrazione è ormai praticamente esaurita, e agli insegnanti, ai quali sono state somministrate 35mila vaccinazioni nei primi giorni. Attendiamo il pronunciamento in programma domani da parte dell'Ema. Vediamo di poter riprendere al più presto". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso della sua audizione nella commissione Sanità del Consiglio Regionale. Per quanto riguarda i disabili, Pavesi ha confermato che gli ospiti delle Residenze Socioassistenziali per Disabili sono stati quasi tutti vaccinati, mentre per quanto riguarda la disabilità grave a domicilio, la vaccinazione è iniziata in questa settimana con l'ingaggio dei medici di base. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: dg Welfare Lombardia: ad oggi no casi avversi gravi

"Ad oggi" in Lombardia "non abbiamo casi avversi importanti, cioé che abbiano previsto un ricovero ospedaliero, dopo la vaccinazione. Abbiamo casi di dolenzie, di febbricole, ma non situazioni ospedalizzate". Lo ha detto il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, rispondendo a una domanda in audizione in commissione regionale Sanità.
- di Daniele Troilo

 Hancock: "Nessuna prova legame AstraZeneca-trombosi"

"Non vi sono evidenze" che i vaccini anti-Covid sviluppati dall'università di Oxford e prodotti da AstraZeneca accrescano il pericolo di trombo-embolie su chi li ha ricevuti. Lo ha ribadito oggi Matt Hancock, ministro della Sanità del governo britannico di Boris Johnson, rivolgendosi ai connazionali dalle colonne del popolare Sun in un Paese nel quale sono state gia' inoculati 26,5 milioni di antidoti: oltre 11 milioni dei quali forniti dall'anglo-svedese AstraZeneca e 15 milioni dall'americana Pfizer.
 
- di Daniele Troilo

Gribaudo (Pd): "Congedo parentale per chi ha figli a casa"

#Smartworking non vuol dire lavoro doppio: chi ha i figli a casa ha diritto al #congedo parentale. Le donne hanno già pagato abbastanza questa pandemia, basta scaricare su di loro l'incapacità di tenere le scuole aperte". Lo scrive su Twitter Chiara Gribaudo, deputato del Pd. 
- di Daniele Troilo

Marsilio a Sky TG24: "Sui vaccini ora dobbiamo restituire fiducia"

Un calo della fiducia nei vaccini “è il grande timore, e il grande compito che oggi abbiamo è restituire fiducia, temo che una decisione presa sull’onda di un’emotività, che ai livelli alti della politica non si è controllata, generi un effetto di insicurezza se non addirittura di panico nei soggetti più fragili. Un po’ più di freddezza nel gestire questa situazione sarebbe stata consigliabile, non sarà facile ripartire, sperando che giovedì Ema ci dia notizie rassicuranti”. Così a Start, su Sky TG24, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
- di Daniele Troilo

Oms Europa: "Pochi eventi gravi, vaccinazioni proseguano"

"Gli esperti dell'Oms e  dell'Ema stanno esaminando i dati sui casi di coaguli del sangue in persone che erano state vaccinate con AstraZeneca e in settimana arriveranno alla conclusione se alcune o tutte le condizioni erano legate alla vaccinazione o provocate da altri fattori causali". Lo sottolinea su Twitter l'Oms Europa ribadendo che "il numero di eventi gravi  verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 è stato estremamente basso rispetto ai milioni  di vaccinati. E' importante che le campagne di vaccinazione continuino, per prevenire gravi malattie". 
- di Daniele Troilo

Cognetti: "Lo stop ad AstraZeneca doveva essere evitato"

"Ritengo che lo stop ad AstraZeneca doveva e poteva essere evitato. In primo luogo bisognava evitarlo perché stiamo parlando di una guerra contro un nemico che in Italia sta mietendo, stando ai dati di oggi, fino a 500 morti al giorno. Una situazione gravissima, e noi rischiamo di neutralizzare la sola arma a disposizione: il vaccino. Ma soprattutto la sospensione poteva essere evitata, e non sto parlando di politica ma di evidenze scientifiche". Così Francesco Cognetti, presidente della Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi e direttore del reparto di Oncologia medica del Regina Elena a Roma, intervistato dal Messaggero.
- di Daniele Troilo

Covid: seconde case, 25 mila firme per 'blindare' Sardegna

Ha già superato le 25 mila firme la petizione online lanciata ieri sulla piattaforma change.org per chiedere al presidente della Regione, Christian Solinas, un'ordinanza che blocchi gli arrivi in Sardegna - zona bianca, unica in Italia, da oltre due settimane - dei non residenti senza giustificato motivo o necessità e autorizzi solo i ricongiungimenti parentali. Le Faq del governo dopo l'ultimo provvedimento anti-Covid consentono ai proprietari di seconde case, anche residenti in zone rosse, di raggiungerle. I primi a contestare l'"illogicità" di questa disposizione sono stati i
sindaci, finora inascoltati
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bonetti: "Paese oggi ha un piano efficace"

"La posizione del governo sulla vaccinazione è chiara, il premier Draghi ha dato un cambio di passo importante. Il nostro Paese oggi ha un piano di vaccinazione efficace". Lo ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti intervenuta ad Anteprima Studio24 su Rainews. "Non dobbiamo dimenticare - ha aggiunto - che la prima arma che abbiamo e' proprio la vaccinazione". E riferendosi allo stop di AstraZeneca, Bonetti ha detto che comunque, "la campagna non si
fermerà".
- di Daniele Troilo

Recovery, Giorgetti: "Senza avanzamento progetti stop fondi"

"I progetti da includere nel piano nazionale saranno monitorati sistematicamente e a cadenza ravvicinata" e "la mancata e concreta realizzazione degli  stati di avanzamento comporterà il loro definanziamento". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera sul Recovery Plan, spiegando che Il Recovery offre all'Italia "l'opportunità di correggere alcune prassi negative largamente consolidate e per adottare un metodo di programmazione dei progetti più strutturato e meno esposti ai rischi della frammentazione". 
- di Daniele Troilo

Covid: solo 10 positivi a Viggiù dopo vaccinazione di massa

Solo 10 casi positivi a Viggiù contro i 100 riscontrati tra la popolazione del paese della Valceresio quando esplose il focolaio e furono fatti tamponi di massa. Lo segnala 'La Prealpina'. Ad abbattere la curva del contagio, con 10 nuovi casi secondo i dati di Ats, la vaccinazione di massa combinata alla zona rossa. "La notizia - commenta su facebook il sindaco Emanuela Quintiglio - e' sicuramente positiva e ci fa davvero ben sperare di riuscire a raggiungere l'ambito primato di paese COVID free, ma non è ancora il momento di abbandonare le cautele e trascurare le prescrizioni indispensabili per contenere i contagi!". 
- di Daniele Troilo

Contro ritardi stop AstraZeneca straordinari per vaccinatori

Tra le opzioni previste per la riduzione di eventuali ritardi sul cronoprogramma di inoculazioni in Italia, dovuto in queste ore allo sospensione di AstraZeneca in via precauzionale, c'è anche il ricorso a turni straordinari per il personale addetto alle vaccinazioni. A quanto si apprende, la riprogrammazione delle prenotazioni prevede l'allungamento - almeno temporaneo - degli orari quotidiani per i turni di somministrazione e in alcuni casi l'estensione delle inoculazioni a sabato e domenica anche laddove non fosse già previsto e a seconda del tipo di struttura organizzativa nelle varie regioni.
- di Daniele Troilo

Medici ed equipe per vaccini in farmacie

 Saranno i medici, supportati da specifiche equipe, a somministrare il vaccino anti-Covid nelle farmacie. La scelta dei locali dipenderà dalla tipologia degli ambienti, laddove sara' possibile equipaggiare gli spazi. Il sistema delle somministrazioni in alcune farmacie sarà integrato nelle reti esistenti all'interno delle varie regioni e gli stessi farmacisti saranno informati dalle Asl: su questi aspetti è in corso il coordinamento del flusso di informazioni con le regioni, da parte della struttura commissariale per l'Emergenza. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti