In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. AstraZeneca, giovedì la pronuncia dell'Ema. Chigi: Recupereremo

Nel bollettino del 16 marzo 20.396 nuovi casi e 502 vittime. il rapporto positivi-tamponi è al 5,5%. Fronte vaccini, dopo lo stop ad Astrazeneca da parte di vari Paesi dell'Ue, l'Ema spiega: "Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse. La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino"

Condividi:

Covid: nelle Marche 529 nuovi positivi

Nelle Marche i casi positivi complessivamente diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 529, con un'incidenza del 15,5% sui 3.402 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi, e il totale è salito a 79.119 dall'inizio della crisi: 16.916 (+124) risiedono in provincia di Pesaro-Urbino, 26.421 (+147) in quella di Ancona, 16.382 (+154) in quella di Macerata, 8.296 (+44) nel Fermano e 8.169 (+41) nel Piceno; inoltre, sono 2.935 (+35) le persone positive non sono residenti nella regione.
- di Maurizio Odor

Rinnovo contratto statali, aumento di 107 euro e l'ipotesi di due bonus

Un ritocco sulla retribuzione mensile già prevista dall'allora ministra Marianna Madia e due premi, uno per le eccellenze e uno per l’innovazione, sono tra le misure che dovrebbero far parte del nuovo accordo tra il governo e i sindacati
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 1.126 nuovi positivi e 30 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 10.963 test Covid, sono stati registrati 1.126 casi positivi: 445 in provincia di Bari, 60 in provincia di Brindisi, 131 nella provincia BAT, 94 in provincia di Foggia, 195 in provincia di Lecce, 189 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione, 8 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 30 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.707.351 test, 123.852 sono i pazienti guariti e 39.214 sono i casi attualmente positivi.
- di Maurizio Odor

Dl Covid, ecco quando serve l'autocertificazione: tutti i casi nelle diverse zone

A parte la Sardegna, il resto d’Italia è in zona rossa o arancione: per muoversi, in diversi casi, è necessario avere con sé un’autocertificazione che giustifichi i motivi dello spostamento. Si può consegnare il modulo già compilato, riempirlo al momento del controllo o richiederlo agli agenti se non lo si ha. In ogni caso è importante fornire informazioni vere, per non rischiare una denuncia per il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Zona rossa e seconde case fuori regione, ecco quali sono le regole per gli spostamenti

L'ultimo dl con le misure anti-Covid ha confermato le disposizioni già scattate a metà gennaio che consentono la possibilità di raggiungere le abitazioni non principali, ma a patto che vengano rispettate delle condizioni e si sia in possesso di alcuni requisiti. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Viaggi aerei Usa ai massimi da inizio pandemia

Nonostante le autorità sanitarie americane invitino alla prudenza, il settore aereo esprime ottimismo per un ritorno dei passeggeri a viaggiare. Come riporta il Wall Street Journal, i volumi aeroportuali hanno raggiunto i livelli più alti da un anno nel fine settimana passato. Secondo la Transportation Security Administration negli scali Usa sono passate attraverso i controlli di sicurezza quasi 1,36 milioni di persone venerdì e oltre 1,34 milioni domenica, due dei giorni più trafficati da marzo 2020. 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: "Inevitabili casi rari in vaccinazione massa"

"Una situazione come questa non è inaspettata: quando vaccini milioni di persone e' inevitabile che si verifichino episodi rari o gravi di malattie dopo la vaccinazione". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, durante una conferenza stampa convocata per indicare il percorso di verifica sul vaccino AstraZeneca. "Il ruolo dell'Ema - ha proseguito Cooke - è quello di valutare" i casi sospetti "per assicurarci che eventuali reazioni avverse vengano indagate rapidamente in modo da poter capire se si tratta di un vero effetto collaterale del vaccino o di una coincidenza".
 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile oltre 10 milioni di vaccinati, ma mancano dosi

Il Brasile ha vaccinato finora contro il coronavirus 10.081.771 persone, pari al 4,76% della popolazione, due mesi dopo l'inizio del Piano di immunizzazione nazionale. Secondo le autorità, attualmente lo Stato di San Paolo, il più ricco e popoloso del Paese, è quello in cima alla lista, con 2,89 milioni di immunizzati, mentre a Rio de Janeiro la vaccinazione e' stata sospesa per mancanza di dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 6 decessi e 172 nuovi contagi

Ieri in Basilicata - passata dalla zona rossa a quella arancione - si sono registrati sei decessi per via del Covid. E' quanto fa sapere la task force regionale che comunica anche altri 172 casi positivi a fronte di 1.833 tamponi molecolari analizzati. Cresce, da 174 a 179, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 16 in terapia intensiva, sette al San Carlo di Potenza e nove al Madonna delle Grazie di Matera. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Anelli: "Finora nessun prova di nesso causale morti"

"Quello che si sta facendo all'Aifa e all'Ema è stabilire se oltre al nesso temporale c'e' anche un nesso di causalità". E questa "causa non e' mai stata riscontrata finora, nemmeno nel Regno Unito dove l'AstraZeneca e' stato molto utilizzato". Cosi' Filippo Anelli, presidente Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, nel Lazio rinviate altre 7mila prenotazioni domani

Rinviate altre settemila prenotazioni nel Lazio in programma domani con il vaccino Astrazeneca. "Anche nella giornata odierna sono stati inviati i messaggi sms a tutti coloro che sono prenotati per la vaccinazione nella giornata di domani con Astrazeneca invitandoli a non presentarsi al sito
vaccinale ed attendere nuove comunicazioni - rende noto l'Unità di Crisi regionale -. Saranno tutti automaticamente reinseriti presso gli stessi centri vaccinali non appena si avranno indicazioni chiare ed inequivocabili da parte di AIFA".
 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, autopsia prof Biella: fatto cardiaco improvviso

Un problema cardiaco improvviso: sembrerebbe questa la causa della morte di Sandro Tognatti, il professore di clarinetto 57enne deceduto domenica a diciassette ore dalla prima dose del vaccino AstraZeneca. Durante l'autopsia, secondo le prime informazioni, non sarebbe emerso
nessun segno che permetta di collegare la morte alla vaccinazione. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Puntare su competenze per uscire da pandemia"

"Senza l'accelerazione delle competenze credo che difficilmente il Paese possa uscire non solo dalla pandemia ma da questo periodo di lunga stagnazione che e' poi l'elemento che ha pesato in maniera determinante su tutte le nostre vite". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante l'audizione davanti alle Commissioni congiunte di Camera e Senato sui contenuti della proposta del Pnrr. 
- di Costanza Ruggeri

Al via fase 3 test vaccino Medicago-Gsk

E' iniziato l'arruolamento per la sperimentazione di fase 3 di un candidato vaccino contro il Covid-19 messo a punto da Medicago, una società biofarmaceutica canadese, e GlaxoSmithKline. Lo hanno annunciato le due aziende. La sperimentazione riguarda il candidato vaccino Covid-19 di origine vegetale di Medicago combinato con l'adiuvante pandemico di Gsk. La sperimentazione di ha ricevuto l'approvazione dalle autorità regolatorie canadesi e statunitensi: 30.000 soggetti inizialmente composti da adulti sani (18-65 anni) seguiti da adulti anziani (dai 65 anni in su) e adulti con comorbidità, e si svolgerà in 10 paesi. 
- di Costanza Ruggeri

Ema: "Il nostro compito è mantenere la fiducia sui vaccini"

"C'è preoccupazione che ci sarà un effetto sulla fiducia nei vaccini" dopo lo stop ad AstraZeneca da parte degli Stati membri: "Il nostro compito è mantenere la fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini" con una valutazione "scientifica". Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa.

- di Costanza Ruggeri

Seconde case Sardegna, allo studio misure più rigide

La Regione sta studiando provvedimenti più restrittivi per chi arriva in Sardegna. E' possibile un'ordinanza a breve del presidente della Regione Christian Solinas. Secondo quanto apprende l'AGI saranno intensificati soprattutto i controlli dopo gli sbarchi nell'isola. Le preoccupazioni, in Sardegna, nascono dalla possibilità di raggiungere le seconde case anche da parte dei residenti nelle Regioni in zona rossa. Si teme un'ondata di turisti, difficile da controllare, in vista della Pasqua. Il primo a lanciare l'allarme e' stato il presidente dell'Anci ragionale, Emiliano Deiana, seguito da diversi sindaci tra cui quello di Arzachena, Roberto Ragnedda, che non ha certo dimenticato quanto successo la scorsa estate con l'apertura della discoteche in Costa Smeralda.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: "Verifiche in corso su lotti di vaccino"

"In origine alcuni specifici lotti erano sospettati di causare effetti collaterali" e "stiamo facendo verifiche anche su questo" oltre che "sui dettagli che stiamo ricevendo su alcuni casi e circostanze che potrebbero essere associati con alcune categorie di persone colpite da eventi" finiti sotto la lente d'ingrandimento delle autorità sanitarie. Lo ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, durante una conferenza stampa convocata per indicare il percorso di revisione del vaccino AstraZeneca. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Ue: accordo con Pfizer per anticipo 10 milioni di dosi entro giugno

"Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni", ha annunciato la presidente dell'Esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Moderna avvia sperimentazione finale su bambini

La casa farmaceutica Usa Moderna ha annunciato di aver avviato le ultime fasi di sperimentazione (2 e 3) per dimostrare l'efficacia e la sicurezza del suo vaccino contro il covid-19 nei bambini di età superiore ai 6 mesi e inferiore ai 12 anni negli Stati Uniti e in Canada. I test saranno effettuati con l'aiuto del National Institutes of Health (Nih) su 6.750 bambini in due fasi: una per determinare la dose migliore e l'ultima in cui il siero verrà somministrato in due dosi ad un campione casuale, mentre un'altra parte riceverà un placebo.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Mai arresa e non si arrende"

"La scuola non si è mai arresa, non si arrende e anche nei momenti più difficili diventa un luogo in cui si esplora il futuro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo a Didacta alla quale partecipano, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore all'Istruzione della Toscana Alessandra Nardini e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
 

- di Costanza Ruggeri